Buona sera
avrei bisogno di aiuto per questo atto di matrimonio ,no riesco a capire...
6-1-1688 .....................detto sotto Challier...............................joannes ALLOIS doctor..(dovrebbe essere un teologo o simile).................parrocchia Ulzio,,io Antonio ROUSSET parroco Salbertrand, in casa Antonio GIRAUD.......castellano di Exilles e Salbertrand onesto Alberto Chalier figlio fu Simone del luogo detto Puis di Boulard ed onesta Margherita BACON vedova (??) Francesco Bouvet .....e poi (credo) ci sia la solita formula per il matrimonio e le firme dei testimoni.
Credo di aver capito che si sono sposati in casa di Antonio Giraud ma non son sicuro e magari c'è altro di interessante e utile per la ricerca
E' molto piccolo da leggere, ma ipotizzo che il matrimonio si celebrò in una casa, a causa della malattia di uno degli sposiIl giorno del mese mi sembra il 26.
Purtroppo non si capisce bene perché non so se è l'originale già così o la qualità delle immagini, ma le numerose mancanze di inchiostro rendono l'interpretazione della grafia davvero impossibile.
All'inizio del testo si dice che non venne fatta alcuna pubblicazione "per il pericolo (termine incomprensibile) fra il detto Chalier (termine incomprensibile)". Quindi qualunque sia questo "pericolo" riguarda lo sposo.
Il matrimonio avviene in casa don don Antonio Giraud.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.
All'inizio del testo si dice che non venne fatta alcuna pubblicazione "per il pericolo (termine incomprensibile) fra il detto Chalier (termine incomprensibile)".
Mi sembra ci sia scritto "nulla praevia denuntiatione quia periculum erat ne infra dictus Chalier in ... se dare". Non che aggiunga molto, visto che quale sia il "pericolo" ancora non si capisce.
Alessio 1999 < Marco 1968 < Amelio 1924 < Umberto 1895 < Giuseppe 1863 < Serafino 1823 < Tommaso 1790 < Pietro 1765 < Bartolomeo 1725 < Domenico 1693 < Bartolomeo 1660 ca. < Domenico 1630 ca. < Giovanni 1600 ca.
Grazie per l'aiuto .
Ho anche cercato se lo sposo fosse poi morto ma per ora non ho trovato nessuna informazione o eventuali figli nati dopo il matrimonio.
La butto lì.... Probabilmente il matrimonio è stato celebrato in casa per il sopravvenuto pericolo di vita dello sposo e non c'era stato il tempo di fare pubblicazioni