Pagina 1 di 1

Di chi è il battesimo?

Inviato: mercoledì 5 aprile 2023, 16:39
da dario68
Ciao, io sto cercando il battesimo di Gioacchino Costantino a Palermo nel 1783 circa, Figlio di Giuseppe e Maria Arrisicato.
Ho trovato questo ma ci sono troppi nomi!
E 'l'atto 54 ed è particolare e diverso da tutti gli altri.
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cat=492132

Se capisco bene si battezza Giovanni Costantino di Merendino di anni 20. Che c'entra Rosaria Dragotta? è la Madre? e il padre è Gioacchino? E perchè poi i nomi imposti al battesimo sono femminili? Se fosse un normale battesimo ci leggerei che Gioacchino e Rosaria Dragotta battezzano la figlia Serafina Giovanna ecc. e che il battesimo è avvenuto in casa fatto dalla levatrice.
Voi che dite?
Grazie

Re: Di chi è il battesimo?

Inviato: mercoledì 5 aprile 2023, 17:16
da Kaharot
La battezzata è una ragazza di 20 anni, che viene appunto battezzata in casa sub condicione, e questo significa che non erano certi se fosse stata già precedentemente battezzata. Evidentemente non avevano trovato l'atto di battesimo e nessuno aveva testimoniato che tale battesimo fosse stato all'epoca della nascita impartito. Per tal motivo venne battezzata con la condizione che tale battesimo fosse valido solo se non era già battezzata. Questa difficoltà potrebbe essere stata causata dal fatto che era nativa di Piana degli Albanesi, all'epoca Piana dei Greci, che segue il Rito Greco, anche se in comunione con il Papa.
Era figlia, come si afferma, di Rosaria Dragotta di Piana degli Albanesi, e di don Gioacchino Costantino, e fu chiamata Serafina Giovanna Anna Maria Vincenza Lorenza Filippa Rosaria Angela Gioacchina Concetta; cosa non insolita a quei tempi fra i nobili.

Re: Di chi è il battesimo?

Inviato: mercoledì 5 aprile 2023, 17:21
da dario68
GRAZIE!
Eccezionale! Difficile essere più chiari e veloci!
Grazie davvero
Dario