Trascrizione documento del 1787

Hai fotografato un documento in latino ma non riesci ad interpretarlo o tradurlo? Posta qui l’immagine e ti aiuteremo.

Moderatori: AleSarge, Collaboratori, Staff

Rispondi
laura80
Livello1
Livello1

Trascrizione documento del 1787

Messaggio da laura80 »

Salve a tutti,
sono in seria difficoltà a tradurre dal latino questo documento... qualcuno può e ha voglia di darmi una mano???
Grazie in anticipo!
Laura

Immagine
image share

Luca.p
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Luca.p »

Si tratta di una donazione inter vivos fatta (alla presenza del notaio e del reverendo canonico Giuseppe Maria Viali(Reali?) vicario foraneo e dei testimoni infrascritti - che compaiono probabilmente nella seconda pagina) da Giuseppe Gurleni q. Francesco a favore di suo fratello, il chierico Biagio Giovanni, secondo quanto stabilito nel testamento del quondam Francesco, rogato dallo stesso notaio in data 20 dicembre (ma potrebbe essere ottobre o novembre) 1785; viene donata una terra chiamata "Le Toxine(?)" dell'ampiezza di 8 passi(?) e 2 ... (sono misure agrarie che non conosco) confinante con le proprietà di Giacomo Franchus(?), con gli eredi di Francesco Gurleni del q. Antonio e con Giovanni Battista del q. Giacomo Maria che vale il prezzo di lire(?) 150, più un'altra terra chiamata "La Liggia", in parte boschiva e in parte di alberi domestici, confinante con Francesco Virgilio del q. Antonio, Giacomo Patrizio del q. Lorenzo e con Giovanni Battista Riga del q. Domenico che vale il prezzo di 280 lire(?), più un'altra terra chiamata "Il Prato"con viti(?) e ... confinante con Maria vedova del q. Giovanni Battista Cavalleri, con Giovanni Battista Giordani del q. Lorenzo

manca la seconda pagina

Giovanna Maria
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Giovanna Maria »

Aggiungerei che il cognome mi sembra Gurleri e la data del testamento cui si riferiscono il 20 Marzo 1785.
Il gelso ombreggia ancora/il tuo ruscello/ed una bella lavandaia bruna,
che sulla pietra cancella/i segni del passato.

bigtortolo
Staff
Staff

Messaggio da bigtortolo »

E' l'atto di costituzione di un patrimonio ecclesiastico, obbligatorio per il mantenimento dei chierici; infatti al 4° rigo si legge "...nisi prius beneficium ecclesiasticum obtineat, vel decens patrimonium possideat, ex quo honeste vivere valeat." = se prima non ottenga un beneficio ecclesiastico, o possegga un conveniente patrimonio, da cui ricavi il vivere onestamente.

Comunque siamo alle solite, mai una volta che si dica dove l'atto è stato prodotto, in modo da facilitare la lettura di valute e unità di misura.

bigtortolo
Staff
Staff

Messaggio da bigtortolo »

Siamo in Liguria, a Diano?

In nomine domini amen
Sciens Joseph Gurlerius quondam Francisci nomine clerici Blaxij Joannis Gurlerij eius fratris pro quo de rato (etc) aliter(?) dicto (......) dicenti factum alienum promitti non posse, et exceptioni alieni facti promisi, et cuicumque impossibilitati, et (...) alio (etc) dictum clericum Gurlerium ad sacres ordines promoveri optare, et id essequi minime posse nisi prius beneficium ecclesiasticum obtineat, vel decens patrimonium possidear ex quo honeste vivere valeat.
Hoc ideo dictus Joseph Gurlerius (.....) et cum dicta promissa de rato (etc) constitutus ad presentiam (...) et multum Reverendi Canonici Joseph (....) et (...) Augustini Vicarij Foranei, et coram me notario cancellario Foraneo, ac testibus infrascriptis (etc)
Sponte (etc) et omni meliori modo (etc)
Per se dicto nomine, et heredes suos, ac nome proprio, et in perpetuum (etc)
Titulo, et ex causa patrimonij ecclesiastici, ac donationis irrevocabilis, et inter vivos, que nullo modo, via, jure, vel causa, sive iniuria, minusque vitio ingratitudinis, aut supervenientia librorum revocari possit (etc) dedit, donavit, et assignavit, et dicto nomine, dat, donat, et assignat seu quasi (possesione?) dicto clerico Blaxio Joanni Gurlerio absenti (tam quam si presenti) et (...) me notario sptipulante (etc) infrascripta bona sita in jurisdictione Diani(?) relicta dicto clerico Blaxio Joanni per (...) Franciscum Gurlerium eius patrem pro sua portione ipsi spectanti in bonis paternis ut constat ex suo finali testamento recepto à me notario sub die 20 Martij 1785, scilicet unam terram vocatam la Toxaina boschileta sitam ubi supra consistente de fagijs octo, et duabus pumetis aggregatam de arboribus selvaticis, cui (coheret) superius Jacobus Truchus quondam(‘) Joseph, inferius via, ab una heredes Francisci Gurlerij quondam Antonij (...9 et ab alia Joannes Baptista Gurlerius quondam Jacobi (.....) et si qui (etc) Itaque (...) et (...)pro pretio lirarum 150 monete Genuensis currentis ex (...) de nittido annui aere redditus lirarum sex de monete (etc)
Item aliam vocatam la Liggia boschileta, et aggregatam de aliis arboribus domesticis sitam ubi supra, cui (coheret) (...) Franciscus Virgilius quondam Antonij ab una, et ab alia Jacobus Patriglus quondam Laurentij, et superius (...) Baptista Riga quondam Dominici (etc) et si qui (etc) ita quod (etc)
Et hanc pro pretio lirarum biscentum octuaginta dictae monete annui vero redditus lirarum 11, et solidorum quattuor dicte monete
Item aliam vocatam il Prato vineatam, et ficuatam (...) ubi supra consistentem in duabus plaxis, sub finibus superius madonna Benedicta vidua quondam Joannis Baptiste C, avallerij, inferius (...) baptista Jordanus quondam Laurentij, ab .................

laura80
Livello1
Livello1

Messaggio da laura80 »

Woow... grazie a tutti!
Bigtortolo chiedo scusa per avere omesso le informazioni circa la provenienza del documento: data la mia limitatissima esperienza non ho proprio pensato ad inserirle e non mi sono resa conto che potessero facilitare il lavoro di chi, come te, si è gentilmente reso disponibile a darmi una mano... la prossima volta cercherò di ricordare di inserire tutti i dati in mio possesso, in ogni caso spero mi perdonerete se combinerò qualche altro piccolo pasticcio :)

Siamo a Diano Arentino, in Liguria, nella vallata di Diano Marina (IM). L'atto è relativo alla famiglia Gorleri (spesso confusa con quella dei "Gorlero", anch'essa presente in zona) e credo sia stato redatto nel vicino Diano Castello, ma non ne ho la certezza...
Purtroppo la seconda pagina mi manca, in quanto questa foto è stata ritrovata, nella sua documentazione, da un mio amico che conduce ricerche sulla storia del paese ma non ha un interesse particolare per i Gorleri e, non so perché, non aveva fotografato per intero il documento...spero che prima o poi, lavoro permettendo, riuscirò ad andare di persona all'Archivio Diocesano di Albenga, presso il quale è custodito l'originale, per recuperare la seconda parte.
In ogni caso vi ringrazio ancora perché dalle vostre traduzioni sono emersi diversi spunti per approfondire le mie ricerche.
Laura

Luca.p
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Luca.p »

Giovanna Maria ha scritto:...la data del testamento cui si riferiscono il 20 Marzo 1785.
Sì, giusto, ieri sera, guardando velocemente, mi sembrava che finisse con "bris", in effetti ossevando meglio si legge chiaramente martij.

Rispondi