Buonasera, ritorno con piacere su questo bellissimo sito.
Ho una richiesta da porvi, si tratta di un atto di morte, del gennaio del 1805. So scrivendo un libro sulle Insorgenze Anti-Napoleoniche e forse questo atto di morte tratta di una delle vittime di un certo episodio qui nel mio territorio.
Allora, il motivo per cui fu ucciso non è riportato. Ho un dubbio sulla parola che segue innocens (innocente): se fosse fugitus potremmo sapere che fuggiva, innocente, da qualcosa o qualcuno e venne ucciso nel fiume tra la casa chiamata del Guagno e la Parrocchia di Donelasco, ma nient'altro.
Le uniche cose da aggiungere sono che aveva 45 anni, era un marito di "buona indole" e nei mesi passati aveva ricevuto con regolarità i sacramenti della Penitenza e della Santa Eucarestia; il suo cadavere fu trasportato e sepolto nell'oratorio della Beata Vergine di Valle Versina(?)
Ho trovato altre uccisioni in quella data (8/01/1806) in parrocchie vicine, è presumibile pensare che siano stati proprio i regolari Francesi venuti a sedare una rivolta scoppiata due giorni prima proprio a Donelasco che lo hanno rincorso e ucciso. Un mio avo venne arrestato e giustiziato a Parma per questo fatto.