Allegati archivio parrocchiale

Hai domande sulla legislazione ecclesiastica e il diritto canonico dei sacramenti? Hai bisogno di aiuto per la lettura degli atti dell'anagrafe ecclesiastica? Questo è il posto giusto per le tue richieste.


Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
Avatar utente
Mariella59
Livello1
Livello1
Messaggi: 181
Iscritto il: venerdì 4 maggio 2018, 23:17
Località: Corato Puglia
Contatta:

Allegati archivio parrocchiale

Messaggio da Mariella59 »

Buon pomeriggio, sono sempre alla ricerca della mia trisavola Maria Saveria Stragapede alla nascita, e Maria Saveria Francia dal secondo figlio in poi. Corato provincia di Bari 1824 nascita 1848 matrimonio
La data di nascita dell'atto di matrimonio è errata perché corrisponde ad un'altra Stragapede morta 7giorni dopo la nascita.
Negli archivi parrocchiali, sono presenti anche gli allegati? È l'unico modo per capire, ho fatto ricerche enormi ho scoperto chi è la madre nata in provincia di Potenza .
Grazie a chi vorrà rispondere

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3445
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Re: Allegati archivio parrocchiale

Messaggio da Kaharot »

Questo dovrebbe chiederlo alla parrocchia non a noi. Ma comunque se nell'atto di matrimonio la data è sbagliata significa che il documento presentato riportava la data sbagliata e, di conseguenza, negli eventuali allegati troverebbe l'atto errato.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

Avatar utente
Mariella59
Livello1
Livello1
Messaggi: 181
Iscritto il: venerdì 4 maggio 2018, 23:17
Località: Corato Puglia
Contatta:

Re: Allegati archivio parrocchiale

Messaggio da Mariella59 »

Grazie Kaharot, ho pensato anch'io a questa triste possibilità, ritrovare l'atto sbagliato di una defunta che si sposa!
non avrò l'accesso agli archivi parrocchiali, certamente ,abbiamo un parroco ostile,
ho fatto richiesta all'archivio di stato di Bari e....mi hanno risposto, un miracolo, ma riferiscono che gli atti preunitari sono all'archivio di Trani forse non visionabili perché in cattive condizioni . Comunque Trani non risponde alle mail
Comunque la domanda era riferita alla possibilità,di chi ha fatto esperienza di ricerca negli archivi parrocchiali , di ritrovare allegati

Avatar utente
Mariella59
Livello1
Livello1
Messaggi: 181
Iscritto il: venerdì 4 maggio 2018, 23:17
Località: Corato Puglia
Contatta:

Re: Allegati archivio parrocchiale

Messaggio da Mariella59 »

Mariella59 ha scritto:
giovedì 16 febbraio 2023, 19:37
Grazie Kaharot, ho pensato anch'io a questa triste possibilità, ritrovare l'atto sbagliato di una defunta che si sposa!
non avrò l'accesso agli archivi parrocchiali, certamente ,abbiamo un parroco ostile,
ho fatto richiesta all'archivio di stato di Bari e....mi hanno risposto, un miracolo, ma riferiscono che gli atti preunitari sono all'archivio di Trani forse non visionabili perché in cattive condizioni . Trani non risponde alle mail purtroppo
Comunque la domanda era riferita alla possibilità,di chi ha fatto esperienza di ricerca negli archivi parrocchiali , di ritrovare allegati

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3445
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Re: Allegati archivio parrocchiale

Messaggio da Kaharot »

La possibilità di trovare allegati è direttamente proporzionale alla cura/incuria di chi li ha custoditi nel tempo. Generalmente, essendo documenti temporanei, il cui scopo è quello preliminare per il matrimonio, una volta celebrato il matrimonio diventavano superflui, tanto più passati 50 o 100 anni, per cui nella maggior parte dei casi venivano distrutti. Questo perché dobbiamo immaginare che le sacrestie di un tempo erano generalmente dei bugigattoli, non certo i "palazzetti dello sport" delle parrocchie moderne, e lo spazio era qualcosa di prezioso, per cui ci si disfaceva di molte cose inutili. Spesso per non gettare documenti o suppellettili (persino quadri e statue) venivano messi nelle soffitte della chiesa (o addirrittura nell'alloggiamente che si creava fra un arco e il tetto) e la fine che facevano era la medesima: non li distruggeva il fuoco ma venivano mangiati da umidità, tarli, topi e altre simpatiche bestiole.
Quindi una risposta univoca alla tua domanda non si può dare, bisogna chiedere in loco, perché è una situazione che dipendeva dalla soggettività dei vari custodi.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti