traduzione dal gotico

Sprechen Sie Deutsch? Sind Sie auf der Suche nach Ihren Italienischen Vorfahren? Schreiben Sie bitte hier Ihre Anfrage. Wir werden unser Bestes Tun, um Ihnen zu helfen.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
Emmebi
Livello3
Livello3
Messaggi: 514
Iscritto il: venerdì 24 febbraio 2017, 14:31
Località: Roma
Contatta:

traduzione dal gotico

Messaggio da Emmebi »

Buonasera, potreste aiutarmi a interpretare il nome di battesimo di questa persona? a me sembra di leggere NIKLAS....
il cognome è Fecondo, se non erro
Immagine

https://i.postimg.cc/Qx1k8kwY/Fecodo-Mitlas-1793.jpg


grazie
Lorenzo >Genesio> Domenico 1733>Francesco 1762 >Santi 1801 >Tito 1823>Ezio 1860>Egidio 1903


Firenze, Livorno, Egitto, Trieste, Austria, Slovenia, Brasile, Napoli, Roma, Stati Uniti, Australia, Senigallia, Molise

Moscjon
Esperto
Esperto
Messaggi: 2283
Iscritto il: sabato 19 aprile 2008, 14:51
Località: Friûl / Friaul / Furlanija
Contatta:

Re: traduzione dal gotico

Messaggio da Moscjon »

Sì, Niklas Fecondo.


M.

Emmebi
Livello3
Livello3
Messaggi: 514
Iscritto il: venerdì 24 febbraio 2017, 14:31
Località: Roma
Contatta:

Re: traduzione dal gotico

Messaggio da Emmebi »

Moscjon ha scritto:
lunedì 6 dicembre 2021, 17:32
Sì, Niklas Fecondo.


M.

Grazie, in documenti in lingua italiana si chiama Nicolò /Nicola. Sarebbe interessante capire quale fosse il nome di battesimo, perché in questo stesso libro altri nomi italiani non sono stati tradotti in tedesco.
Lorenzo >Genesio> Domenico 1733>Francesco 1762 >Santi 1801 >Tito 1823>Ezio 1860>Egidio 1903


Firenze, Livorno, Egitto, Trieste, Austria, Slovenia, Brasile, Napoli, Roma, Stati Uniti, Australia, Senigallia, Molise

Avatar utente
niko29
Livello3
Livello3
Messaggi: 523
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2020, 16:42
Località: Milano
Contatta:

Re: traduzione dal gotico

Messaggio da niko29 »

Per decifrare il gotico sto cercando di impratichirmi con questo sito (babel.hatitrust) che è ricco di risorse liberamente fruibili se sono contrassegante con la dicitura "full text only"
In questo caso ho inserito Niklas Fecondo e sono comparse parecchie (228) pubblicazioni. Aprendo la prima, non avendo usato le virgolette, compaiono un Nickla e un Fecondo
É molto utile per fare ricerche storiche
Per poter trasformare il gotico In un carattere a noi più comprensibile devi scegliere la modalità di testo nel menu a tendina in basso (view) scegliendo "plein text" così una volta trasformati i caratteri puoi agire con il traduttore.
Nel tuo link avevo scelto tedesco/italiano, ma nel copiarlo torna sull'inglese. Vedi di risistemarlo perché, almeno oggi il mio bio ritmo intellettivo non mi aiuta :D
Magari nella altre pubblicazioni trovi qualcosa che ti interessa, o almeno lo spero

https://babel.hathitrust.org/cgi/pt/sea ... h;orient=0

Emmebi
Livello3
Livello3
Messaggi: 514
Iscritto il: venerdì 24 febbraio 2017, 14:31
Località: Roma
Contatta:

Re: traduzione dal gotico

Messaggio da Emmebi »

niko29 ha scritto:
sabato 29 gennaio 2022, 16:27
Per decifrare il gotico sto cercando di impratichirmi con questo sito (babel.hatitrust) che è ricco di risorse liberamente fruibili se sono contrassegante con la dicitura "full text only"
In questo caso ho inserito Niklas Fecondo e sono comparse parecchie (228) pubblicazioni. Aprendo la prima, non avendo usato le virgolette, compaiono un Nickla e un Fecondo
É molto utile per fare ricerche storiche
Per poter trasformare il gotico In un carattere a noi più comprensibile devi scegliere la modalità di testo nel menu a tendina in basso (view) scegliendo "plein text" così una volta trasformati i caratteri puoi agire con il traduttore.
Nel tuo link avevo scelto tedesco/italiano, ma nel copiarlo torna sull'inglese. Vedi di risistemarlo perché, almeno oggi il mio bio ritmo intellettivo non mi aiuta :D
Magari nella altre pubblicazioni trovi qualcosa che ti interessa, o almeno lo spero

https://babel.hathitrust.org/cgi/pt/sea ... h;orient=0

Fantastico!! Grazie! Nel pomeriggio provo, ti faccio sapere.
Lorenzo >Genesio> Domenico 1733>Francesco 1762 >Santi 1801 >Tito 1823>Ezio 1860>Egidio 1903


Firenze, Livorno, Egitto, Trieste, Austria, Slovenia, Brasile, Napoli, Roma, Stati Uniti, Australia, Senigallia, Molise

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti