Nel corso delle tue ricerche hai trovato un atto che riguarda una persona famosa? Ti è capitato di trovare un atto contenente qualche curiosità? Un nome veramente particolare? Questo è il posto giusto per segnalarlo.
Sdogliando i registri della Parrocchia Madonna degli Angeli di Torino del 1841 alla ricerca di atti riguardanti un mio parente, mi sono imbattuta in questo atto di matrimonio che, se leggo bene, è proprio un'unione da record.
Pare che lo sposo avesse 22 anni e la sposa 71!
La nubenda potrebbe essere zia (sorella della madre) del mio parente, Francesco Gullino, che compare tra i testimoni.
Un badante ante litteram!!
Mai avuto matrimoni del genere, solo uno, che già mi sembrava strano tra 1 23 enne ed 1 36enne, zitella....
Noi discendiamo da lei, l'unica speranza è che fosse molto bella, ma molto!!!
Luisa ha potuto assaporare per poco tempo le gioie della vita matrimoniale essendo morta quaranta giorni dopo le nozze.
Si sarà trattato di un'adozione camuffata. La sposina era "proprietaria" e lo sposo un semplice capomastro.
Era sicuramente un matrimonio tra consenzienti ed è anche probabile che l'abbia sposata proprio perché stava per morire, per farla felice e/o perché le pratiche per l'adozione erano molto più lunghe e doveva tagliare fuori fratelli e sorelle.
io 1983-G.Pietro 1955-Antonio 1920-Carlo Andrea 1886-Pietro 1850-Giulio 1812-G.Batta 1789-Francesco M. 1760-G.Batta 1717-Francesco M. 1692-G.Batta 1657-Carlo G. 1629-G.Batta 1591-G.Andrea 1565-Pietro-G.Francesco-Pietro di Bartolomeo Broffadelli e Rosa Pisati di Leonino-Bertolino-Leonino? (v. 1428)