Passatempo o gioco del '600?

Nel corso delle tue ricerche hai trovato un atto che riguarda una persona famosa? Ti è capitato di trovare un atto contenente qualche curiosità? Un nome veramente particolare? Questo è il posto giusto per segnalarlo.

Moderatore: Collaboratori

Rispondi
paroni1569
Livello2
Livello2
Contatta:

Passatempo o gioco del '600?

Messaggio da paroni1569 »

La parte posteriore di un rogito del 1643 presenta una specie di scacchiera con dei simboli.
Non ho idea se possa essere un vero e proprio gioco di quel periodo.
Per quanto mi riguarda sono fermo al tris e alla battaglia novale fra compagni di scuola.

Immagine

niko29
Livello2
Livello2
Contatta:

Re: Passatempo o gioco del '600?

Messaggio da niko29 »

Controlla che non siano delle firme. Io di disegnetti così ne ho trovati molti in Baviera e Basso Reno

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Contatta:

Messaggio da cannella55 »

Non ne ho idea, ma sembra, che siano dei disegni esplicativi, di cui capisco solo la croce iniziale(morti?), un anello, forse(matrimoni? e poi basta!!
Il tizio con il cappellino da simil clown è troppo carino!
Se erano dei documenti ufficiali non so se fosse uso riempirli di pasticci, ne dubito, ma tutto può essere, forse il notaio era annoiato....
Un gioco? Non credo.
Sembra una griglia per scrivere qualche cosa, ma sono solo illazioni, comunque carino,,mai visto uno nelle tante carte, che ho consultato.

paroni1569
Livello2
Livello2
Contatta:

Messaggio da paroni1569 »

Escluderei che si tratti di firme perché non c'è continuità col testo scritto nel lato opposto del foglio.
Oltre ad essere il verso del foglio, il verso è anche capovolto rispetto alla normale impaginazione dei rogiti
(ho capovolto l'immagine per una visione più comoda).
cannella55 ha scritto:
domenica 9 aprile 2023, 9:43
Non ne ho idea, ma sembra, che siano dei disegni esplicativi, di cui capisco solo la croce iniziale(morti?), un anello, forse(matrimoni? e poi basta!!
L'anello non lo avevo messo a fuoco, ma ci hai visto giusto. Il terzo disegno mi sembra una rosa dei venti.
Sfogliando i notarili le cose naif sono veramente una rarità ed è spontaneo chiedersi di che si tratta.

Rispondi