Nati in Trentino 1815 -1923

Se hai qualche idea su come migliorare il sito o cosa vorresti vedere maggiormente sviluppato, questo è il posto dove dirlo.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
Avatar utente
pink67
Staff
Staff
Messaggi: 4255
Iscritto il: mercoledì 26 settembre 2007, 10:51
Località: Sestri Levante, Genova, Liguria
Contatta:

Nati in Trentino 1815 -1923

Messaggio da pink67 »

Dalla Home page del sito:

http://www.natitrentino.mondotrentino.n ... 795&mode=2

Un progetto congiunto Provincia Autonoma di Trento - Arcidiocesi Tridentina

L’ “Indice” mette a disposizione di chi vuole ricostruire la storia della propria famiglia e degli studiosi interessati informazioni relative a tutti i nati in Trentino tra il 1815 e il 1923.

In questo periodo il compito di ufficiali di stato civile era affidato ai parroci, che già dai secoli precedenti, in base alla legislazione canonica, erano tenuti a compilare, tra gli altri, i registri dei nati, dei matrimoni e dei morti.

I record della banca dati, che sono più di un milione e sono il frutto di un progetto durato diversi anni, sono ricavati proprio da questi registri conservati all’interno degli Archivi Storici delle Parrocchie del Trentino e microfilmati nel corso degli anni Ottanta del secolo scorso.


Altro interessante ed utile database... :D

Laura

Avatar utente
Gianlu
Staff
Staff
Messaggi: 4592
Iscritto il: sabato 12 maggio 2007, 11:08
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

Laura grazie mille per la segnalazione di questo ottimo link (già aggiunto ai preferiti)! :D
Peccato che i miei antenati trentini siano emigrati prima del 1815... :?
ma magari trovo qualche parente! ;)
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

tizibell
Livello1
Livello1
Messaggi: 91
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2008, 9:53
Contatta:

Messaggio da tizibell »

E' da un po che non sono presente in linea ma vi seguo lo stesso.
Grazie a Laura per questa segnalazione (link aggiunto ai miei preferitissimi.....) che mi ha permesso di scoprire un consistente pezzo delle mie origini di cui non sospettavo l'esistenza, partendo dalla mia bisnonna paterna nata in Trentino ma al confine con Bellunese avevo indirizzato le mie ricerche nel comune bellunese dove ha sempre vissuto invece non solo ( cliccando sul link postato da Laura per provare)ho scoperto tutta la discendenza austriaca e trentina ma trascrivendo i dati sul mio albero tramite Family Tree Builder ho adirittura trovato un discendente brasiliano,la sua bisnonna è sorella della mia non so quale sia il grado di parentela tra di noi, comunque grazie agli smart matches l'ho trovato. Lui, pur da lontano , è riuscito ad arrivare ancora più più indietro nelle generazioni, ora ci stiamo scambiando notizie e mail e anche foto. E' una cosa incredibile perchè assolutamente inaspettata. E' già la seconda volta che mi succede di trovare parenti più o meno lontani viventi amanti della genealogia, per cui io non posso parlar male di Family Tree Builder anche se mi sono più volte incasinata e una volta ho cancellato un intero albero per sbaglio .....
Di nuovo grazie a Laura per la segnalazione.
Tiziana
di figlia in madre Caterina 1991>Tiziana1956>Nerea1934>Pierina 1908>Marianna1883>Margherita1858>Marianna1823>Beatrice1794>Catterina?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite