Informazioni Famiglia Di Salvo vissuta in Tunisia

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Andreas89
Livello1
Livello1

Re: Informazioni Famiglia Di Salvo vissuta in Tunisia

Messaggio da Andreas89 »

mmogno ha scritto:
mercoledì 29 novembre 2023, 11:24
Andreas89 ha scritto:
mercoledì 29 novembre 2023, 10:09
mmogno ha scritto:
martedì 28 novembre 2023, 14:20
Sì, anche Giorgio Di Salvo risulta fra i caduti in guerra
https://www.difesa.it/Il_Ministro/ONORC ... ativo.aspx
DI SALVO GIORGIO 04/11/1915 TUNISIA

Data di Decesso/Dispersione: 21/02/1943
Luogo Decesso: -
Luogo Sepoltura: -

Non l'avevo segnalato, perché non sapevo che fosse della famiglia di interesse. Non l'avevo trovato su geneanum
https://www.geneanum.com/tunisie/bases/baptemes.html#
Immagine

Per avere informazioni sui documenti militari dei Di Salvo, potresti chiederli all'Archivio di Stato di Palermo.
https://saassipa.cultura.gov.it/servizi ... /ricerche/
Ciao! Avevo provato a scrivere ma non avevo ottenuto risposta o mi avevano dato parere negativo non ricordo, il problema sussiste nel fatto che essendo nati in Tunisia c'è una discrepanza nel trovare alcuni documenti! Inoltre ricordo che nella prima banca dati dei Caduti del Ministero della Difesa era anche indicato il luogo di sepoltura di uno dei due fratelli (Sacrario Militare dei 'Caduti d'Oltremare) ma ora non si vede più.
Potresti scrivere a onorcaduti@onorcaduti.difesa.it, chiedendo informazioni. Nella scheda dovrebbero esserci informazioni sul distretto militare di pertinenza, per i nati all'estero

Inoltre su Geneanum non si vede perchè probabilmente avevno scritto DISALVO o DI SLVO (avevo trovato Giorgio da una ricerca incrociata tra i figli di NAPOLITANO Corradina)
1915-??-?? Ste Croix DI SLVO Georges Albert Pietro NAPOLITANO Corradina 416

Oltre a ciò non so più cosa potrei cercare! Ti ringrazio per le precisazioni intanto!

Inoltre sto cercando anche documentazione di LUCANIA o LOCANIA Francesca (sorella di LUCANIA o LOCANIA Elena, della stessa ho trovato documentazione di passaporto brasiliano, era la moglie di DI SALVO Pietro morto in guerra e si risposò con uno spagnolo trasferendosi in Brasile).
La Francesca Lucania è nata in Italia? Matrimonio in Italia? Sai dove, quando?

Ti ringrazio per tutto!

1908-??-?? Rosaire LUCANIA ou LUGANIA Francesca (Françoise) Giuseppe (Joseph) PICONE Michela 394

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mmogno »

La moglie di Pietro DI SALVO era Francesca o Elena? Cosa sai del matrimonio? In Italia? Dove e quando?
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mmogno »

Le trascizioni, fatte nel 1943 a Casteldaccia, dei matrimoni di Pietro DI SALVO con Elena LUCANIA e di Giuseppe DI SALVO con Francesca LOCANIA, celebrati a Tunisi rispettivamente il 10.01.1942 e il 16.02.1942, sono qui:
https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 55/04Mq429
https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 55/wXzAYXO

Immagine
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

Andreas89
Livello1
Livello1

Messaggio da Andreas89 »

mmogno ha scritto:
mercoledì 29 novembre 2023, 14:27
Le trascizioni, fatte nel 1943 a Casteldaccia, dei matrimoni di Pietro DI SALVO con Elena LUCANIA e di Giuseppe DI SALVO con Francesca LOCANIA, celebrati a Tunisi rispettivamente il 10.01.1942 e il 16.02.1942, sono qui:
https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 55/04Mq429
https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 55/wXzAYXO

Immagine
Ciao ti ringrazio per questi due atti!! Se per caso riesci ad aiutarmi in altri modo te ne sarei vivamente grato! Una buona giornata!

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mmogno »

Nascita dei primogeniti di Pietro e Giuseppe DI SALVO in Tunisia
Immagine
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mmogno »

Trascrizione a Casteldaccia il 06.11.1912 dell'atto di nascita del 17.10.1910 di Giuseppe DI SALVO, nato il 13.10.1910 e battezzato il 16 .10.1910 a Tunisi.
https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 13/04Mq2pa

Con un po' di pazienza si potrebbero cercare le trascrizioni a Casteldaccia anche delle altre nascite a Tunisi dei DI SALVO.
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

Andreas89
Livello1
Livello1

Messaggio da Andreas89 »

mmogno ha scritto:
giovedì 30 novembre 2023, 16:09
Trascrizione a Casteldaccia il 06.11.1912 dell'atto di nascita del 17.10.1910 di Giuseppe DI SALVO, nato il 13.10.1910 e battezzato il 16 .10.1910 a Tunisi.
https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 13/04Mq2pa

Con un po' di pazienza si potrebbero cercare le trascrizioni a Casteldaccia anche delle altre nascite a Tunisi dei DI SALVO.
Ok ti ringrazio il fatto che sono stati trascritti gli atti di nascita in italiano era una cosa che non conoscevo, praticamente devo sfogliare i registri per anno giusto? Non ho capito però il collegamento di Casteldaccia con mio nonno.
Sei super gentile davvero mi stai dando una grande mano.
Nel frattempo ho scoperto che DI SALVO Pietro riposa presso il Sacrario dei Caduti d'Oltremare a Bari..sia lui che Giorgio erano di Fanteria e deceduti in Tunisia.

Andreas89
Livello1
Livello1

Messaggio da Andreas89 »

Tra l'altro guardando su Geneanum i morti in Tunisia ho notato questo:

1924-??-?? Bellevue DI SALVO François : Potrebbe essere uno dei fratelli di mio nonno nato e presumibilmente morto alla
nascita

1909-??-?? Cathédrale DI SALVO Giuseppe: questo atto mi è stato inviato

1949-??-?? Mégrine Lescure DI SALVO Lucie spouse SAVOIA : dovrebbe essere una delle sorelle poichè sposata con
SAVOIA Giuseppe nel 1948

1942-??-?? Mégrine Lescure DI SALVO Pierre : dovrebbe essere il mio bis nonno, visti gli atti di Casteldaccia

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mmogno »

Andreas89 ha scritto:
lunedì 4 dicembre 2023, 9:35
...
Ok ti ringrazio il fatto che sono stati trascritti gli atti di nascita in italiano era una cosa che non conoscevo, praticamente devo sfogliare i registri per anno giusto?
Sì, proprio così.
Non ho capito però il collegamento di Casteldaccia con mio nonno.
Nel frattempo ho scoperto che DI SALVO Pietro riposa presso il Sacrario dei Caduti d'Oltremare a Bari..sia lui che Giorgio erano di Fanteria e deceduti in Tunisia.
Hai trovato un elenco dei caduti ospitati in quel sacrario?
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

Andreas89
Livello1
Livello1

Messaggio da Andreas89 »

mmogno ha scritto:
lunedì 4 dicembre 2023, 10:41
Andreas89 ha scritto:
lunedì 4 dicembre 2023, 9:35
...
Ok ti ringrazio il fatto che sono stati trascritti gli atti di nascita in italiano era una cosa che non conoscevo, praticamente devo sfogliare i registri per anno giusto?
Sì, proprio così.
Non ho capito però il collegamento di Casteldaccia con mio nonno.
Hai trovato un elenco dei caduti ospitati in quel sacrario?
Anni fa avevo visto la vecchia banca dati del Ministero della Difesa, ricordavo che era indicato riposasse li, ho scritto in questi giorni per conferma e mi hanno risposto così:

Gent.mo Sig. Di Salvo,

s’informa la S.V. che il Soldato di Fanteria DI SALVO Pietro, nato in Tunisia il 16.10.1912, deceduto sul fronte “Tunisino” il 04.07.1943, riposa tra i Caduti Noti di questo Luogo Sacro, nel settore nr.20 fila 6.-C.

In merito al Caduto DI SALVO Giorgio, anch’egli Soldato di Fanteria, nato il 04.11.1915, deceduto il 21.02.1943, si comunica che lo stesso non risulta essere tumulato presso questo Sacrario. Pertanto, si allega il modulo richiesta notizie e si riportano, di seguito, gli indirizzi e-mail della sede di Roma dell’Ufficio per la Tutela della Cultura e della Memoria della Difesa (ex Onorcaduti), attraverso i quali potrà richiedere ulteriori informazioni.

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mmogno »

Hai poi chiesto anche se hanno informazioni su dove cercare il Ruolo Matricolare di questi militari nati in Tunisia?
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

Andreas89
Livello1
Livello1

Messaggio da Andreas89 »

mmogno ha scritto:
lunedì 4 dicembre 2023, 11:21
Hai poi chiesto anche se hanno informazioni su dove cercare il Ruolo Matricolare di questi militari nati in Tunisia?
Purtroppo mi hanno risposto picche..è davvero assurdo! Ho scritto oggi all'Archivio di Stato di Trapani dove si è trasferito mio nonno, speriamo in bene almeno per lui!

Andreas89
Livello1
Livello1

Messaggio da Andreas89 »

mmogno ha scritto:
mercoledì 29 novembre 2023, 11:24
Andreas89 ha scritto:
mercoledì 29 novembre 2023, 10:09
mmogno ha scritto:
martedì 28 novembre 2023, 14:20
Sì, anche Giorgio Di Salvo risulta fra i caduti in guerra
https://www.difesa.it/Il_Ministro/ONORC ... ativo.aspx
DI SALVO GIORGIO 04/11/1915 TUNISIA

Data di Decesso/Dispersione: 21/02/1943
Luogo Decesso: -
Luogo Sepoltura: -

Non l'avevo segnalato, perché non sapevo che fosse della famiglia di interesse. Non l'avevo trovato su geneanum
https://www.geneanum.com/tunisie/bases/baptemes.html#
Immagine

Per avere informazioni sui documenti militari dei Di Salvo, potresti chiederli all'Archivio di Stato di Palermo.
https://saassipa.cultura.gov.it/servizi ... /ricerche/
Ciao! Avevo provato a scrivere ma non avevo ottenuto risposta o mi avevano dato parere negativo non ricordo, il problema sussiste nel fatto che essendo nati in Tunisia c'è una discrepanza nel trovare alcuni documenti! Inoltre ricordo che nella prima banca dati dei Caduti del Ministero della Difesa era anche indicato il luogo di sepoltura di uno dei due fratelli (Sacrario Militare dei 'Caduti d'Oltremare) ma ora non si vede più.
Potresti scrivere a onorcaduti@onorcaduti.difesa.it, chiedendo informazioni. Nella scheda dovrebbero esserci informazioni sul distretto militare di pertinenza, per i nati all'estero

Inoltre su Geneanum non si vede perchè probabilmente avevno scritto DISALVO o DI SLVO (avevo trovato Giorgio da una ricerca incrociata tra i figli di NAPOLITANO Corradina)
1915-??-?? Ste Croix DI SLVO Georges Albert Pietro NAPOLITANO Corradina 416

Oltre a ciò non so più cosa potrei cercare! Ti ringrazio per le precisazioni intanto!

Inoltre sto cercando anche documentazione di LUCANIA o LOCANIA Francesca (sorella di LUCANIA o LOCANIA Elena, della stessa ho trovato documentazione di passaporto brasiliano, era la moglie di DI SALVO Pietro morto in guerra e si risposò con uno spagnolo trasferendosi in Brasile).
La Francesca Lucania è nata in Italia? Matrimonio in Italia? Sai dove, quando?

Ti ringrazio per tutto!
Nel frattempo ho trovato altro materiale ovvero:

DI SALVO Giorgio 1915 : Trascrizione Atto Battesimo a Casteldaccia
DI SALVO Giuseppe 1910 (Mio Nonno) : Trascrizione Atto Battesimo a Casteldaccia
DI SALVO Lucia 1925 : Trascrizione Casteldaccia dell'Atto di Morte avvenuta nel 1949 in Tunisia (24 anni appena sposata
poverina
DI SALVO Pietro 1880 (Bis Nonno) : : Trascrizione Atto Battesimo a Casteldaccia
Trascrizione Matrimonio DI SALVO Lucia - SAVOIA Giuseppe - del 1948

Inoltre la Diocesi di Tunisi mi ha mandato le seguenti copie:
Atti di matrimonio di DI SALVO Giuseppe e Pietro entrambi del 1942
Atto di battesimo di mio zio Pietro nato nel 1942 a Tunisi (figlio di Giuseppe e fratello di mio Papà, ancora in vita ed in ottima forma, vive a Vercelli)

Nel contesto ho appurato che la prima moglie di mio nonno Giuseppe è nata nel 1917 a Tripoli, il papà si chiamava anche lui Giuseppe nato a Lercara Friddi (PA), la sorella Elena, moglie di Pietro, è nata nel 1922 a Tunisi; dopo la morte nel 1942 del marito Pietro so che ha sposato uno spagnolo e si è trasferita in Brasile. Aveva due figli uno Pietro e uno Ramon, magari sono ancora in vita.
A riguardo non ho trovato la trascrizione del matrimonio di DI SALVO Antoiniette nata nel 1907 a Tunisi ed ivi sposata nel 1934.

Infine sto iniziando la ricerca per i parenti di mia nonna SUGGELLO Maria nata il 04/07/1916 a Trapani, ovvero la seconda moglie di mio nonno Giuseppe poichè LUCANIA Francesca è deceduta dopo il 1950 (quindi mio papà è fratellastro di Piero e del secondo figlio Claudio nato a Trapani nel 1950), però questa è una ricerca che riguarda l'Italia. Su antenati non ho trovato nulla, so solo che il papà di mia nonna si chiamava SUGGELLO Vincenzo, la moglie RUSSO Cecilia ed almeno il papà arrivava da Marsala.

Rispondi