Parenti in Argentina

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
ercolina
Livello1
Livello1
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2019, 17:27
Località: Roma
Contatta:

Parenti in Argentina

Messaggio da ercolina »

Buongiorno a tutti, sono fresca fresca d'iscrizione e avrei qualche domanda da porvi. :D
Sto cercando un mio antenato partito per l'Argentina, Americo Cesare Augusto Ferri, nato l'8 agosto 1903 a Pescorocchiano (Rieti). Risulta essere arrivato in Argentina, dal porto di Genova, il 6 dicembre 1933 (con la Belvedere). Tra le informazioni disponibili, su "Estado Civil" risulta "Casado", cioè sposato, ma andando a ritroso dal 1933 su Antenati, non risulta nessun Ferri Americo sposato a Pescorocchiano.
In che modo posso proseguire?
Lo stesso problema sembra esserci per un eventuale fratello di lui, Domenico Ferri, nato tra il 1889 e il 1901 sempre a Pescorocchiano (ho già fatto richiesta per il certificato di nascita, poiché quelle date non sono disponibili su Antenati); anche lui, arrivato in Argentina il 29 gennaio 1906, risulta essere "Casado". E ovviamente non risulta nessun Domenico Ferri figlio di Oreste Ferri (1860-??) e Serafina D'Angeli (1858-1933), essersi sposato a Pescorocchiano. Dato che risulta partito a soli 18 anni, e so per certo essersi sposato in Argentina (mi ha contattato una sua discendente argentina su family search) e risulta essersi stabilito a Còrdoba, questa dicitura "casado" mi lascia un po' perplessa. Sapete consigliarmi?

Un saluto. :)

mmogno
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 5059
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 22:32
Contatta:

Messaggio da mmogno »

Dove hai trovato le info che hai, particolarmente quelle sullo sbarco in Argentina?
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?” 🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦 🇮🇱תחי ישראל🇮🇱

ercolina
Livello1
Livello1
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2019, 17:27
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da ercolina »

mmogno ha scritto:Dove hai trovato le info che hai, particolarmente quelle sullo sbarco in Argentina?
Su CISEI: http://www.ciseionline.it/portomondo/default.asp

Il sito fa riferimento a quest'altro sito argentino, CEMLA: https://cemla.com/buscador/

*Scusa, non so fare i collegamenti ipertestuali.

mmogno
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 5059
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 22:32
Contatta:

Messaggio da mmogno »

Le nascite a Pescorocchiano fra il 1810 e il 1900 ci sono su Family Search, solo che bisogna andare a vedere i registri nei centri dei mormoni.
La famiglia potrebbe essersi spostata da Pescorocchiano.
Hai cercato il Ruolo Matricolare di Americo?
Sai il cognome della moglie?
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?” 🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦 🇮🇱תחי ישראל🇮🇱

ercolina
Livello1
Livello1
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2019, 17:27
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da ercolina »

Per fare ricerche nei centri dei mormoni devo appartenere alla loro chiesa o posso andare tranquillamente? Perché potrei vedere se hanno un centro a Roma e cominciare da lì. Purtroppo non so il nome della moglie, dovrò chiedere alla mia prozia. Perdona l'ignoranza, come posso trovarlo il ruolo matricolare? Grazie ancora.

Avatar utente
Gianlu
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4750
Iscritto il: sabato 12 maggio 2007, 11:08
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

ercolina ha scritto:Per fare ricerche nei centri dei mormoni devo appartenere alla loro chiesa o posso andare tranquillamente? Può andare chiunque! ;)
Purtroppo non so il nome della moglie, dovrò chiedere alla mia prozia. Il primissimo passo da fare quando si inizia una ricerca genealogica è quello di raccogliere il maggior numero di informazioni dai parenti
Perdona l'ignoranza, come posso trovarlo il ruolo matricolare? Leggi bene tutte le nostre Sezioni Speciali
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

mmogno
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 5059
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 22:32
Contatta:

Messaggio da mmogno »

I fondi dell'Archivio di Stato di Roma:
Il fondo DISTRETTO MILITARE DI ORVIETO (che comprende anche i comuni della provincia di Rieti) contiene invece i ruoli matricolari e le rubriche alfabetiche (classi 1859-1895), con annotazioni sul servizio militare prestato, il corpo di arruolamento, le campagne di guerra fino al congedo, sono presenti anche i ruoli della Milizia volontaria di sicurezza nazionale per le classi 1881-1915.

https://www.tuttogenealogia.it/index.ph ... aad4fc1d4a
se interessa, all'archivio di Stato di Terni hanno questi documenti:
D i s t r e t t o m i l i t a r e d i O r v i e t o , regg. 167 (1839-1922). Inventario 1983.
Fu istituito con 1. 22 mar. 1877, n. 3750, parte 11, e comprendeva il circondario di Orvieto e Viterbo. Anteriormente il circondario di Orvieto era compreso nel distretto militare di Perugia.
Il r.d. 13 mag. 1920, n. 607, stabilì che il distretto militare di Orvieto fosse composto dai circondari di Orvieto, Terni e Rieti; Viterbo divenne sede di distretto. Con disposizione ministeriale
a firma Taviani accompagnata da nota dello Stato maggiore prot. 1650/R 1526353
del 25 ott. 1956, il distretto militare di Orvieto fu soppresso a decorrere dal 31 ott. 1956 e le
sue competenze trasferite al distretto militare di Viterbo.
< Liste di leva del circondario di Viterbo e Orvieto > 1839-1889, regg. 8.
< Liste di leva del circondario di Rieti > 1895-1922, regg. 28. <

Liste dei riformati del circondario di Rieti > 1909-l 920, regg. 16. <

Qualcosa della provincia di Rieti è indicizzata. Prova a fare delle ricerche qui
http://dl.antenati.san.beniculturali.it/?q=gallery

ercolina
Livello1
Livello1
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2019, 17:27
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da ercolina »

Grazie mille, gentilissimi!! :)
Purtroppo il fondo dell'Archivio di Stato di Roma non mi si apre (non risulta consultabile online), quindi non appena ho un momento vado direttamente:
http://ricerca.archiviodistatoroma.beni ... 01-0002812
mmogno ha scritto:I fondi dell'Archivio di Stato di Roma:
Il fondo DISTRETTO MILITARE DI ORVIETO
se interessa, all'archivio di Stato di Terni hanno questi documenti:
D i s t r e t t o m i l i t a r e d i O r v i e t o
Quindi sia l'Archivio di Stato di Roma che quello di Terni hanno il fondo Distretto Militare di Orvieto?

mmogno
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 5059
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 22:32
Contatta:

Messaggio da mmogno »

Guarda che liste di leva e ruoli matricolari sono documenti diversi

ercolina
Livello1
Livello1
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2019, 17:27
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da ercolina »

Grazie, questo lo so. Volevo solo sapere se i due archivi contenessero lo stesso fondo, seppur con informazioni diverse.
Grazie ancora per l'aiuto!

Osvaldoferri
Livello1
Livello1
Messaggi: 1
Iscritto il: lunedì 26 dicembre 2022, 17:04
Contatta:

Re: Parenti in Argentina

Messaggio da Osvaldoferri »

Grazie per le informazioni su Domenico Ferri _ Domenico Ferri si stabilì a Cosquin soba de mantanas 60 km a nord della città di Cordoba.
Ha sposato Justa Mora a Cosquin Cordoba e hanno avuto 6 figli:
Blanca
Domingo
Enrique
Joaquín
Valentín
Juan
Sono il figlio di Juan e nipote di Domenico e Justa.
Domenico Ferri morì nel 1943 per un arresto cardiaco quando mio padre aveva 9 anni.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti