Ricerca bisnonno in argentina

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
Khekko14
Livello1
Livello1
Messaggi: 70
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2019, 0:36
Contatta:

Ricerca bisnonno in argentina

Messaggio da Khekko14 »

salve a tutti....nelle mie ricerche genealogiche sono in un vicolo cieco.....non riesco a trovare documenti inerenti al mio bisnonno emigrato in argentina e mai più tornato in Italia......nato a maierà provincia di Cosenza nel 1889...nome Giuseppe marota....ho trovato solo una registrazione di sbarco del 4 febbraio 1928 a nome di jose marota nato a maierà....ce il nome della nave martha Washington...non ho altro qualcuno potrebbe aiutarmi?! Grazie

mmogno
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 5059
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 22:32
Contatta:

Re: Ricerca bisnonno in argentina

Messaggio da mmogno »

Cerchi documenti del bisnonno prima o dopo l'arrivo in Argentina?
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?” 🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦 🇮🇱תחי ישראל🇮🇱

Khekko14
Livello1
Livello1
Messaggi: 70
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2019, 0:36
Contatta:

Re: Ricerca bisnonno in argentina

Messaggio da Khekko14 »

Dopo l arrivo.....vorrei sapere che fine abbia fatto....ma purtroppo sono fermo non ho molti indizi e non so dove cercare

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6177
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Ricerca bisnonno in argentina

Messaggio da cannella55 »

Le ricerche in Argentina sono complicate, non ho ancora capito come si possa cercare..
Al culmine della "disperazione" ho digitato su Facebook i cognomi, che mi interessavano ed ho incredibilmente trovato una schiera di cugini!!
Sarò stata fortunata, non lo so,ma è successo.provare non costa nulla, ipotizzando che il bisnonno si sia rifatto una vita in loco.
Avevo chiesto al consolato, al Museo dell'emigrante, ma sapevo il luogo in cui almeno uno dei fratelli di mio nonno era emigrato; senza nemmeno una località, la vedo dura.Avevo anche tentato con le camere di commercio, con i gruppi di italiani, che mantengono vive le loro origini.Bisogna industriarsi un pò perchè on line mi pare ci sia qualche cosa, ma di anni limitati.Cerca su Myheritage, Ancestry, Familysearch ecc.Metti il nome spagnolo, Josè, alle volte, si trova qualche cosa, anche con le varianti del cognome.
Prova prima con Buenos Aires e poi metti le grandi città, sempre ipotizzando, che il bisnonno non sia finito in qualche paesino.
Non sai proprio niente altro?

Khekko14
Livello1
Livello1
Messaggi: 70
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2019, 0:36
Contatta:

Re: Ricerca bisnonno in argentina

Messaggio da Khekko14 »

Sai per il luogo ho trovato che ha viaggiato con una signora della sua stessa contrada dove viveva in Calabria.....lei sul suo passaporto (perché ho conosciuto una sua nipote che me l ha fatto vedere)c'era scritto che era diretta a Rosario....quindi ho ipotizzato che anche lui fosse diretto la.....sul fatto che abbia avuto dei figli la non credo perché su ciò che ho trovato ce l età che aveva quando è sbarcato aveva 44 anni e per quello che si diceva in famiglia era morto tra i 50 e i 58 anni.....

Khekko14
Livello1
Livello1
Messaggi: 70
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2019, 0:36
Contatta:

Re: Ricerca bisnonno in argentina

Messaggio da Khekko14 »

Ho trovato un omonimo del fratello.....ma non ho indagato sbarcato in argentina 4 anni prima

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6177
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Ricerca bisnonno in argentina

Messaggio da cannella55 »

Prova con Rosario, era una città con forte immigrazione italiana.
Per l'età, dai 44 ai 50 ne avrebbe potuti fare di figli, perchè no?
Si verificavano casi di tutti i generi....tanto per darti un'idea, il nonno di una mia amica, rimasto nel limbo per circa 50 anni, si è scoperto essersi rifatto una vita in Uruguay e di aver dato ai suoi figli di laggiù i nomi di quelli lasciati in Italia, dei quali bellamente si disinteressò, lasciandoli nell'indigenza più assoluta...
E' logico, che poi ognuno si comportava come poteva e voleva, ma a priori non lo escluderei.

Khekko14
Livello1
Livello1
Messaggi: 70
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2019, 0:36
Contatta:

Re: Ricerca bisnonno in argentina

Messaggio da Khekko14 »

E ma dove cerco a rosario?! Non ho la più pallida idea di dove mettere le mani

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6177
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Ricerca bisnonno in argentina

Messaggio da cannella55 »

Ci vuole fortuna e pazienza...La ricerca è anche provare, non è che i nomi ti appariranno per miracolo e può darsi, che non ti venga fuori proprio niente.
Ti ripeto, che dai documenti ufficiali non ho mai trovato informazioni, solo sui social e basta, poi, vedi tu.
Potresti iniziare , vedendo a Rosario, che cosa si può avere a disposizione on line(anagrafe, pagine bianche, gialle, cimiteri, chiese,gruppi di origine italiana ecc).

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6177
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Ricerca bisnonno in argentina

Messaggio da cannella55 »

https://www.rosario.com.ar/telefonos/+
Sono i Marota residenti a Buenos Aires, a Rosario non mi pare ce ne siano.
Ho guardato solo questo ed il cognome non è molto rappresentato,ma se lui non ebbe figli, ma un fratello partito prima, potrebbero lo stesso esserti parenti.

Khekko14
Livello1
Livello1
Messaggi: 70
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2019, 0:36
Contatta:

Re: Ricerca bisnonno in argentina

Messaggio da Khekko14 »

Cimiteri potrebbe essere interessante....negli stati uniti per esempio ho recentemente trovato le tombe dei cugini del mio bisnonno....

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6177
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Ricerca bisnonno in argentina

Messaggio da cannella55 »

Alessiog, che ricerca in Argentina, ha messo dei link, guarda se ti possono servire

Khekko14
Livello1
Livello1
Messaggi: 70
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2019, 0:36
Contatta:

Re: Ricerca bisnonno in argentina

Messaggio da Khekko14 »

Ok provo

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti