Ricerche in Tunisia

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6175
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Ricerche in Tunisia

Messaggio da cannella55 »

Ho già chiesto qualche anno fa,ma nessuno mi ha potuto aiutare.
Ora, sperando in più materiale on line ed in utenti di madre lingua francese, riassumo brevemente
Il trisnonno di una mia amica, con moglie e figli a Sperlonga, parte per la Tunisia, ma nessuno dei famigliari ne era proprio sicuro perchè pare, che per anni non si sia più fatto vivo.
Questo avvenne all'incirca verso la fine del 1800 perchè una delle figlie nacque a gennaio del 1886.
Dopo circa 30 anni, rientra al paese, si presenta alla famiglia, che lo rimanda al mittente, senza saperne più nulla.
Ora, qualche cugino della mia amica dice che invece se ne andò negli Usa, ma non abbiamo trovato riscontri, nè sappiamo se abbia avuto figli altrove.
Casualmente, sono andata su Geneanet e ho incrociano una signora francese con un pezzo di albero, che si interseca con quello della mia amica.
I suoi parenti vivevano a Bizerta, in Tunisia e questo mi ha fatto pensare, che anche il suo antenato, effettivamente, potesse essere andato là.
Il problema è che queste persone girarono anche per il Marocco e l'Algeria e che la signora non mi ha risposto.
Non sono pratica di ricerche in ambito francese, ma questa è una pista, che non vorrei perdere.
Riassumo i dati:

LEONE FORTUNATO D'ONOFRIO, sposa Maddalena di Lelio, vedovo, si risposa con Vincenza di Spigno, hanno molti figli, tra cui TOMASO, battezzato nel 1818, che sposa M. Teresa Caruso, da cui avrà LEONE, nato il 17 febbraio 1853.
LEONE sposerà MARIA CIVITA MANCINI di ITRI.
Questo Leone partirà per la Tunisia, si presume.
L'aggancio con la signora sta nel fatto che lei ha come antenati sia Leone, che M.Vincenza di Spigno e che un suo Giuseppe, nato nel 1821 è il fratello del Tomaso della mia amica, nato nel 1818.
Questo Giuseppe sposerà Maria Luigia Ciccone nel 1853 ed avrà parecchi figli, fra cui un FRANCESCANTONIO, diretto parente della signora francese.
Non ho bisogno dei documenti di queste persone perchè li ho già cercati, ma di un'idea su come fare a trovare Leone a Tunisi o dovunque sia andato ed il luogo della sua morte.
Il fatto che altri parenti prossimi fossero emigrati prorpio a Tunisi mi sembra avvalolare l'ipotesi, che dovendo scegliere, lui che aveva il mare come riferimento, abbia scelto un posto simile a quello, che stava lasciando.
La signora francese mi pare indichi anche il mestiere di un antenato, credo maestro coralliere,ma nell'unico documento che sono riuscita a trovare a Tunisi non pare fosse proprio così, magari in anni successivi.
Alcuni dei parenti sono poi emigrati in Francia e altri rimasti in Tunisia o posti limitrofi.
Scusate la lungaggine, ma volevo fosse chiaro il percorso di questa gente.
Grazie a chi vorrà aiutarmi

Avatar utente
MamyClo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 669
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 12:56
Località: France
Contatta:

Re: Ricerche in Tunisia

Messaggio da MamyClo »

Claudia >> Gerardo/Geneviève >> Giacomo / Rechilde >> Domenico / Anna Maria >> Giacomo / Domenica >> Florendo /Teresa

France >> Tomba di Meretto (1791)>> Gradisca di Sedegliano (1360) >> Feletto Umberto (1688)
http://gw.geneanet.org/clodececcowana_w

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6175
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Ricerche in Tunisia

Messaggio da cannella55 »

Grazie Claude, leggerò quello, che mi hai mandato e se trovi qualche aggancio, te ne sarei grata

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti