FECONDO - Caserta?

In questa sezione possono essere inseriti esclusivamente post riguardanti le ricerche svolte per singole famiglie.
Ogni nuovo messaggio dovrà indicare nel titolo il cognome e la zona di provenienza.
I post non conformi verranno cancellati.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Emmebi
Livello3
Livello3
Messaggi: 514
Iscritto il: venerdì 24 febbraio 2017, 14:31
Località: Roma
Contatta:

FECONDO - Caserta?

Messaggio da Emmebi »

Ciao a tutti, uno dei miei antenati è Nicola Fecondo, figlio di Gennaro, commerciante che si era trasferito a Trieste nella prima metà del 1700.
Sono in contatto con altri discendenti, ma nessuno sa esattamente da dove arrivi la famiglia Fecondo, si pensa dalla zona di Caserta. Se qualcuno ha informazioni o è esperto dell'area..

Grazie!
Lorenzo >Genesio> Domenico 1733>Francesco 1762 >Santi 1801 >Tito 1823>Ezio 1860>Egidio 1903


Firenze, Livorno, Egitto, Trieste, Austria, Slovenia, Brasile, Napoli, Roma, Stati Uniti, Australia, Senigallia, Molise

LUIGIRUSSO007
Livello3
Livello3
Messaggi: 630
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 14:37
Località: Napoli
Contatta:

Re: FECONDO - Caserta?

Messaggio da LUIGIRUSSO007 »

Fecondo è un cognome raro. Attualmente presente nella provincia di Caserta, già Terra di Lavoro.
Un Nicola Fecondo d'Anna è nella seconda metà del XVIII sec. amministratore dell'Ufficio del Portolano di Terra di Lavoro e Molise e abbiamo alcuni documenti presso l'Archivio di Stato di Napoli.
Personalmente non ho incontrato questa famiglia nei miei studi. Ho fatto qualche controllo e appena posso ne farò altri. Allo stato attuale ho trovato solo dei riferimenti a questo personaggio storico e alcuni documenti che lo riguardano.

LUIGIRUSSO007
Livello3
Livello3
Messaggi: 630
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 14:37
Località: Napoli
Contatta:

Re: FECONDO - Caserta?

Messaggio da LUIGIRUSSO007 »

La famiglia di Nicola Fecondo d'Anna era di Napoli. Ho trovato il matrimonio della figlia nel 1817 quartiere Montecalvario dove il padre risulta morto nel 1803.

Emmebi
Livello3
Livello3
Messaggi: 514
Iscritto il: venerdì 24 febbraio 2017, 14:31
Località: Roma
Contatta:

Re: FECONDO - Caserta?

Messaggio da Emmebi »

Grazie, penso si tratti di un omonimo perchè il mio Nicola Fecondo ha sposato una austriaca nel 1769 e i suoi figli sono tutti nati a Trieste. Ma una ascendenza comune può esserci, se avete qualche documento più specifico vi sarei grata se poteste condividerlo.
Dai record su FS ho trovato dei Fecondo in Abruzzo, zona di Chieti, FARA SAN MARTINO presenti già nel 17mo secolo, quindi quasi contemporanei del mio Nicola. L'Abruzzo se non dico una castroneria, all'epoca era Regno di Napoli?
Lorenzo >Genesio> Domenico 1733>Francesco 1762 >Santi 1801 >Tito 1823>Ezio 1860>Egidio 1903


Firenze, Livorno, Egitto, Trieste, Austria, Slovenia, Brasile, Napoli, Roma, Stati Uniti, Australia, Senigallia, Molise

Giovannimaria_Ammassari
Livello5
Livello5
Messaggi: 1205
Iscritto il: lunedì 22 settembre 2008, 10:23
Contatta:

Re: FECONDO - Caserta?

Messaggio da Giovannimaria_Ammassari »

Chieti era la Capitale ossia Capoluogo della Provincia di Abruzzo Citra o Citeriore.
Poi vi era anche la Provincia di Abruzzo Ultra o Ulteriore.
Certamente erano due Province del Regno di Napoli.
Attendo conferma dal Dott. Luigi Russo profondo conoscitore, studioso e ricercatore del Regno di Napoli e del Napoletano.

LUIGIRUSSO007
Livello3
Livello3
Messaggi: 630
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 14:37
Località: Napoli
Contatta:

Re: FECONDO - Caserta?

Messaggio da LUIGIRUSSO007 »

Anch'io ho notato che vi sono Fecondo in Abruzzo, Chieti in particolare. Chieti e l'Abruzzo erano parte del regno di Napoli.
Confermo! Chieri era capoluogo dell'Abruzzo Citra (o Citeriore), Vi erano poi altre due province abruzzesi Ulteriori e i capoluoghi erano L'Aquila e Teramo.
Non ho documenti in particolare sui Fecondo d'Anna, tranne i riferimenti a documenti dell'Archivio di Stato di Napoli per Nicola Fecondo d'Anna e i documenti su Antenati (matrimonio della figlia di Nicola e sua copia dell'atto di morte del 1803).

Emmebi
Livello3
Livello3
Messaggi: 514
Iscritto il: venerdì 24 febbraio 2017, 14:31
Località: Roma
Contatta:

Re: FECONDO - Caserta?

Messaggio da Emmebi »

LUIGIRUSSO007 ha scritto:
lunedì 17 gennaio 2022, 18:32
Anch'io ho notato che vi sono Fecondo in Abruzzo, Chieti in particolare. Chieti e l'Abruzzo erano parte del regno di Napoli.
Confermo! Chieri era capoluogo dell'Abruzzo Citra (o Citeriore), Vi erano poi altre due province abruzzesi Ulteriori e i capoluoghi erano L'Aquila e Teramo.
Non ho documenti in particolare sui Fecondo d'Anna, tranne i riferimenti a documenti dell'Archivio di Stato di Napoli per Nicola Fecondo d'Anna e i documenti su Antenati (matrimonio della figlia di Nicola e sua copia dell'atto di morte del 1803).
Grazie per la conferma Luigi, proverò a mettermi in contatto con chi ha caricato su FS i record dei Fecondo abruzzesi, sperando non sia un caricamento automatico di FS....
Lorenzo >Genesio> Domenico 1733>Francesco 1762 >Santi 1801 >Tito 1823>Ezio 1860>Egidio 1903


Firenze, Livorno, Egitto, Trieste, Austria, Slovenia, Brasile, Napoli, Roma, Stati Uniti, Australia, Senigallia, Molise

LUIGIRUSSO007
Livello3
Livello3
Messaggi: 630
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 14:37
Località: Napoli
Contatta:

Re: FECONDO - Caserta?

Messaggio da LUIGIRUSSO007 »

Per le risorse presso l'Archivio di Stato nella Banca dati

http://patrimonio.archiviodistatonapoli ... web/#noref

Emmebi
Livello3
Livello3
Messaggi: 514
Iscritto il: venerdì 24 febbraio 2017, 14:31
Località: Roma
Contatta:

Re: FECONDO - NAPOLI

Messaggio da Emmebi »

Buongiorno, ho aggiornato il titolo del post perchè ho trovato uno stralcio di un antico libro di genealogia di uno storico triestino, Jenner, dove risulta che i miei FECONDO fossero arrivati a Trieste da NAPOLI dove GENNARO FECONDO era nato nel 1717 (qualche anno più giovane di quanto risulta nel suo atto di morte ). Io credo che Napoli si possa considerare in senso letterale la città di Napoli e non il Regno, che ne pensate?
spero si veda l'immagine di cui parlo:

Immagine

Questo non significa che discendano dai Fecondo D'Anna, mi piacerebbe saperlo perchè hanno una storia antichissima.
Lorenzo >Genesio> Domenico 1733>Francesco 1762 >Santi 1801 >Tito 1823>Ezio 1860>Egidio 1903


Firenze, Livorno, Egitto, Trieste, Austria, Slovenia, Brasile, Napoli, Roma, Stati Uniti, Australia, Senigallia, Molise

LUIGIRUSSO007
Livello3
Livello3
Messaggi: 630
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 14:37
Località: Napoli
Contatta:

FECONDO - Caserta?

Messaggio da LUIGIRUSSO007 »

Gentile Laura, la famiglia Fecondo di cui parli dovrebbe essere di Napoli, ma soltanto con una data di nascita e senza avere altri dati, quali la paternità o maternità, il quartiere o la parrocchia di appartenenza, è molto difficile da rintracciare. Anche se si riuscisse ad individuare un esponente di tale famiglia, come fare poi ad essere sicuri che si tratti del medesimo personaggio? Le ricerche relative al XVIII secolo nella città di Napoli sono molto complicate se non si possiedono dati sufficienti per iniziare. Si dovrebbe approfondire se questo storico - genealogista triestino abbia lasciato altri dati, oltre quelli pubblicati su questo personaggio.

Emmebi
Livello3
Livello3
Messaggi: 514
Iscritto il: venerdì 24 febbraio 2017, 14:31
Località: Roma
Contatta:

Re: FECONDO - Caserta?

Messaggio da Emmebi »

LUIGIRUSSO007 ha scritto:
venerdì 28 gennaio 2022, 7:40
Gentile Laura, la famiglia Fecondo di cui parli dovrebbe essere di Napoli, ma soltanto con una data di nascita e senza avere altri dati, quali la paternità o maternità, il quartiere o la parrocchia di appartenenza, è molto difficile da rintracciare. Anche se si riuscisse ad individuare un esponente di tale famiglia, come fare poi ad essere sicuri che si tratti del medesimo personaggio? Le ricerche relative al XVIII secolo nella città di Napoli sono molto complicate se non si possiedono dati sufficienti per iniziare. Si dovrebbe approfondire se questo storico - genealogista triestino abbia lasciato altri dati, oltre quelli pubblicati su questo personaggio.
Gentilissimo, la ringrazio anche qui per la sua attenzione e i suoi spunti. Sono in contatto con altri discendenti che nel loro albero hanno inserito il padre del Gennaro Fecondo che ho trovato in quel libro, con data di nascita, mi aspetto che qualche informazione loro la posseggano. Il libro non si può consultare, è un manoscritto di una certa importanza, ma non credo ci siano altre notizie, procedo a contattare la Biblioteca per chiedere.
Ne approfitto per una domanda generale: C' è un motivo oggettivo per cui di Napoli su FS non sono pubblicati gli indici delle nascite - in particolare decennali- dei vari quartieri? Esistono ancora ?

Grazie
Lorenzo >Genesio> Domenico 1733>Francesco 1762 >Santi 1801 >Tito 1823>Ezio 1860>Egidio 1903


Firenze, Livorno, Egitto, Trieste, Austria, Slovenia, Brasile, Napoli, Roma, Stati Uniti, Australia, Senigallia, Molise

LUIGIRUSSO007
Livello3
Livello3
Messaggi: 630
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 14:37
Località: Napoli
Contatta:

Re: FECONDO - Caserta?

Messaggio da LUIGIRUSSO007 »

Salve Laura,
riguardo agli indici, per alcuni quartieri ci sono per altri no.
Sui Fecondo di Napoli si dovrebbero trovare i nomi dei genitori di Gennaro per andare avanti, altrimenti non si può avanzare.
Io ho trovato un processetto matrimoniale del 1745 all'Archivio storico Diocesano di Napoli dalle pandette on-line:

Fecondo Giuseppe - Scaringio Anna Maria Elisabetta - S. Maria Incoronatella - Napoli 14 - 1632 Stato di conservazione: Buono Collocazione: Sala 5

Diocesi di Napoli
Largo Donnaregina, 22 – 80138 Napoli (NA)

Tel.: 081 55 74 295
Email: archiviostorico@chiesadinapoli.it

Emmebi
Livello3
Livello3
Messaggi: 514
Iscritto il: venerdì 24 febbraio 2017, 14:31
Località: Roma
Contatta:

Re: FECONDO - Caserta?

Messaggio da Emmebi »

LUIGIRUSSO007 ha scritto:
sabato 29 gennaio 2022, 14:59
Salve Laura,
riguardo agli indici, per alcuni quartieri ci sono per altri no.
Sui Fecondo di Napoli si dovrebbero trovare i nomi dei genitori di Gennaro per andare avanti, altrimenti non si può avanzare.
Io ho trovato un processetto matrimoniale del 1745 all'Archivio storico Diocesano di Napoli dalle pandette on-line:

Fecondo Giuseppe - Scaringio Anna Maria Elisabetta - S. Maria Incoronatella - Napoli 14 - 1632 Stato di conservazione: Buono Collocazione: Sala 5

Diocesi di Napoli
Largo Donnaregina, 22 – 80138 Napoli (NA)

Tel.: 081 55 74 295
Email: archiviostorico@chiesadinapoli.it

Grazie! Avvalora l'ipotesi che a Napoli vi fosse effettivamente una famiglia Fecondo. Proverò a contattare l'archivio diocesano. Il padre di Gennaro Fecondo secondo l'albero di questi discendenti si chiamava Procopio ed era nato nel 1636, ma significherebbe che suo figlio Gennaro è nato (nel 1717) quando aveva 81 anni. :?: .io credo ci siano delle imprecisioni nel loro albero. Spero mi rispondano e condividano le fonti.
Lorenzo >Genesio> Domenico 1733>Francesco 1762 >Santi 1801 >Tito 1823>Ezio 1860>Egidio 1903


Firenze, Livorno, Egitto, Trieste, Austria, Slovenia, Brasile, Napoli, Roma, Stati Uniti, Australia, Senigallia, Molise

LUIGIRUSSO007
Livello3
Livello3
Messaggi: 630
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 14:37
Località: Napoli
Contatta:

Re: FECONDO - Caserta?

Messaggio da LUIGIRUSSO007 »

Per l'Archivio Diocesano puoi chiedere una copia del fascicoletto del processo matrimoniale. Al massimo saranno 6 0 7 fogli.
Per i genitori di Gennaro occorre acquisirli per poter andare avanti nella ricerca e confrontarli con quelli di questo Giuseppe.

LUIGIRUSSO007
Livello3
Livello3
Messaggi: 630
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 14:37
Località: Napoli
Contatta:

Re: FECONDO - Caserta?

Messaggio da LUIGIRUSSO007 »

Su Gennaro Fecondo nato nel 1717 e trasferitosi nel 1737 a Trieste:

https://www.google.it/books/edition/Diz ... frontcover

Sulla famiglia a pag. 491:

https://www.google.com/search?q=famigli ... =617&dpr=1

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti