Cognomi e YDNA

In questa sezione possono essere inseriti esclusivamente post riguardanti le ricerche svolte per singole famiglie.
Ogni nuovo messaggio dovrà indicare nel titolo il cognome e la zona di provenienza.
I post non conformi verranno cancellati.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Adriano
Livello1
Livello1
Messaggi: 75
Iscritto il: sabato 18 febbraio 2006, 17:32
Contatta:

Re: Cognomi e YDNA

Messaggio da Adriano »

Una mutazione SNP e' una posizione del cromosoma Y che ha un valore diverso rispetto ad un valore che e' stato definito di riferimento.
Ad esempio, se nella posizione 19098842 l'YDNA ha il valore C invece di T allora si ha la mutazione YDNA definita come S22778.
Un STR e' una sequenza genetica che si ripete un certo numero di volte a partire da una certa posizione dell'YDNA.
Ad esempio, se nella posizione 11982089 dell'YDNA, la sequenza TCTA si ripete 10 volte allora si ha il valore DYS391=10.

Alcune mie osservazioni:
Peccato questo Y DNA sia in genere sconosciuto e inconoscibile per la maggior parte delle persone.
Prendo 2 (o piu') individui con lo stesso cognome, che genealogicamente hanno lo stesso antenato paterno e che siano cugini il piu' possibile lontani tra loro, li sottopongo a test YDNA basato su SNP, elimino dai risultati le mutazioni 'private' (ossia quelle non comuni a tutti) ed ottengo con ottima probabilita' l'YDNA del comune antenato paterno.
Qualcosa di simile si puo' fare anche con l'YDNA STR.
Ho fatto entrambe le ricostruzioni YDNA per un mio antenato nato nel 1606. Il suo YDNA e' al momento la migliore firma genetica del mio cognome disponibile.


Non so in base a quali osservazioni scientifiche si dice che ogni 4 o 6 generazioni nell'atto procreativo si registra una mutazione
Consideriamo l'immagine cha lei ha allegato: sommo le mutazioni (=18), divido per il numero di individui (=3) ed ottengo il numero medio di mutazioni per individuo (=6).
Disponendo di una genealogia, faccio un analogo calcolo per ottenere il numero medio di generazioni per individuo. Infine divido generazioni per mutazioni e, ad esempio nella mia genealogia, ottengo 5.
Nel mondo esistono genealogie molto antiche (es: clan scozzesi) che sono state analizzate geneticamente.

Come dicevo ho dei grossi dubbi sulla capacita' della genealogia genetica di definire con precisione utile una datazione
La genetica e' uno strumento che puo' essere a volte utile per colmare i vuoti della genealogia. In questi casi, una stima (genetica) e' meglio di niente (genealogia).
Esistono algoritmi diversi per ottenere queste stime partendo dal numero di mutazioni, a seconda del tipo di mutazione e del tipo di test. Il discorso su questo tema richiede comunque maggiori approfondimenti.

pierluigic
Livello2
Livello2
Messaggi: 320
Iscritto il: mercoledì 21 maggio 2008, 0:56
Contatta:

Re: Cognomi e YDNA

Messaggio da pierluigic »

.
grazie per le spiegazioni
La genetica e' uno strumento che puo' essere a volte utile per colmare i vuoti della genealogia. In questi casi, una stima (genetica) e' meglio di niente (genealogia).
Esistono algoritmi diversi per ottenere queste stime partendo dal numero di mutazioni, a seconda del tipo di mutazione e del tipo di test. Il discorso su questo tema richiede comunque maggiori approfondimenti.

Condivido questo concetto
Gia’ riuscire a stabilire un capostipite comune per due individui distante centinaia di anni lo trovo importantissimo
Sulla datazione teoricamente puo’ essere che non si possa stabilire se uno e’ figlio del padre del nonno o del bisnonno se non ricorrendo allo Mt DNA non essendoci mutazioni nella linea

Prendo 2 (o piu') individui con lo stesso cognome, che genealogicamente hanno lo stesso antenato paterno e che siano cugini il piu' possibile lontani tra loro, li sottopongo a test YDNA basato su SNP, elimino dai risultati le mutazioni 'private' (ossia quelle non comuni a tutti) ed ottengo con ottima probabilita' l'YDNA del comune antenato paterno.
Qualcosa di simile si puo' fare anche con l'YDNA STR.
Ho fatto entrambe le ricostruzioni YDNA per un mio antenato nato nel 1606. Il suo YDNA e' al momento la migliore firma genetica del mio cognome disponibile.
Ho dei dubbi sui protocolli , sull’effettiva capacita’ attuale di esplorare ed interpretare l’intero Y DNA a costi contenuti
Credo che per un profano non sia semplice verificare la professionalità degli istituti privati
Bisognerebbe fare lo stesso test almeno in due istituti diversi e verificare se i risultati coincidono

comunque grazie tutte le spiegazioni sono state stimolanti

Adriano
Livello1
Livello1
Messaggi: 75
Iscritto il: sabato 18 febbraio 2006, 17:32
Contatta:

Re: Cognomi e YDNA

Messaggio da Adriano »

pierluigic ha scritto:
martedì 21 giugno 2022, 20:47
Ho dei dubbi sui protocolli , sull’effettiva capacita’ attuale di esplorare ed interpretare l’intero Y DNA a costi contenuti
Credo che per un profano non sia semplice verificare la professionalità degli istituti privati
Bisognerebbe fare lo stesso test almeno in due istituti diversi e verificare se i risultati coincidono
Ho fatto questi confronti in modo che ritengo personalmente approfondito. Non su tutto l'YDNA ma su una notevole percentuale di quello utile genealogicamente. Tutto ok.

Tra l'altro l'elevata qualita' ed affidabilita' di questi test e' testimoniata anche da diversi casi simili a questo:
https://www.buzzfeednews.com/article/pe ... lden-state

giorgia1506
Livello1
Livello1
Messaggi: 46
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2019, 12:35
Località: Acqui Terme
Contatta:

Re: Cognomi e YDNA

Messaggio da giorgia1506 »

Adriano ha scritto:
mercoledì 22 giugno 2022, 9:57
pierluigic ha scritto:
martedì 21 giugno 2022, 20:47
Ho dei dubbi sui protocolli , sull’effettiva capacita’ attuale di esplorare ed interpretare l’intero Y DNA a costi contenuti
Credo che per un profano non sia semplice verificare la professionalità degli istituti privati
Bisognerebbe fare lo stesso test almeno in due istituti diversi e verificare se i risultati coincidono
Ho fatto questi confronti in modo che ritengo personalmente approfondito. Non su tutto l'YDNA ma su una notevole percentuale di quello utile genealogicamente. Tutto ok.

Tra l'altro l'elevata qualita' ed affidabilita' di questi test e' testimoniata anche da diversi casi simili a questo:
https://www.buzzfeednews.com/article/pe ... lden-state
Gedmatch... anche io ho dato il consenso per l'utilizzo del dna a scopo di indagine, purtroppo vale solo per le indagini negli Stati Uniti...

titolabieno
Livello1
Livello1
Messaggi: 38
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2015, 17:33
Contatta:

Re: Cognomi e YDNA

Messaggio da titolabieno »

Buonasera, argomento interessantissimo, anche io di DNA e test conseguenti ci capisco ben poco, nonostante ciò documentandomi a lungo, ho voluto testare la cosa. Dopo varie ricerche mi sono affidato al sito Family Three Dna ed ho eseguito il test su me stesso, ho fatto sia Ydna che Mtdna, premetto che al momento ho ricostruito l'albero genealogico sia paterno che materno, arrivando per il primo intorno al 1545, per il secondo intorno al 1490. Inizialmente feci il test base, poi seguendo l'evoluzione delle ricerche in quel sito, le novità, il forum interno al sito etc mi sono convinto a fare un ulteriore test più approfondito cosiddetto BigY. In sostanza al momento sembrerebbe che il mio Dna sia poco comune, il poco comune ovviamente dipende sicuramente dal numero di soggetti che si sono sottoposti ai test a livello mondiale, più persone faranno il test e più l'attendibilità della statistica crescerà. Comunque il mio aplogruppo maschile è stato individuato nell'aplogruppo G, a tale aplogruppo appartiene tanto per fare un esempio la famosa Mummia del Similaun. Per fare un esempio l'aplogruppo G è la grande famiglia, poi ci sono i sottogruppi determinati dalle mutazioni che le nuove generazioni registrano col passare dei decenni e che frazionano l'aplogruppo in un rivolo di sottogruppi a cascata. Oggi a distanza di 4 anni dal test, si è stabilito che al momento il mio ramo è G-FTB49830. La linea paterna di G-FTB49830 si formò quando si diramava dall'antenato G-L1354 e dal resto dell'umanità intorno all'850 a.C. Stando al sito si stima che l'antenato comune tra il primo FTB49830 ed il sottoscritto possa essere nato intorno al 700 a.c. e non sapremo mai chi fosse ovviamente. Al momento nel gruppo GU1 dal quale discende FTB49830 ovvero il sottoscritto, siamo in 889 soggetti testati e di questi solo 3 sono FTB49830, ovvero io, mio cugino di primo grado ed un signore Spagnolo che ha origini nel New Mexico. In pratica solo lo 0.33% degli appartenenti a GU1 appartiene al mio lignaggio, questo fa ipotizzare che allo stato attuale siamo piuttosto rari, o che nel tempo il mio lignaggio si sia piano piano ridotto. Vedremo poi man mano che le persone testeranno il proprio Dna quali sviluppi ci saranno e magari potrebbero uscire fuori persone con le quali si condivide un antenato comune e delle quali si ignorava l'esistenza. Il dubbio che viene a tutti è se la ricerca genealogica corrisponda all'effettività biologica. Lasciamo stare antenati trovatelli che ovviamente nella maggioranza dei casi stroncano ogni velleità di ricerca, ma tradimenti e scappatelle sono sempre esistite, figli illegittimi ce ne sono sempre stati, e molte volte non si scopriranno mai, per cui chi ci dice che 100 anni fa o 300 anni fa ad un certo punto una nostra antenata abbia avuto una relazione segreta dalla quale è rimasta incinta ed è riuscita a tacere la cosa e da li in poi ovviamente è tutto falsato poichè i discendenti pur avendo quel cognome hanno un sangue diverso. Il mio cognome è un cognome geografico che più geografico non si può, ed è pure generico che più generico non si può, infatti a differenza di un cognome che prende origine da un piccolo paese o comune, il mio prende origine da una regione, per cui la possibilità che gente con lo stesso cognome non appartenga allo stesso ceppo è abbastanza alta. In questi casi il Dna è fondamentale per capire se uno che ha il mio stesso cognome ma ad oggi non risulta imparentato col sottoscritto, in realtà sia un mio parente del quale si è persa memoria di parentela. Dopo aver fatto il test nella versione più approfondita per il sottoscritto, ho proposto ad un mio cugino paterno di primo grado di fare il test, sarebbe il figlio del fratello di mio padre. Il risultato è stato che i nostri due DNA sono identici e questo certifica che mio padre e suo fratello sono figli dello stesso padre, erano 9 tra fratelli e sorelle, e sicuramente mio padre e suo fratello erano figli dello stesso babbo (rimane sempre la remotissima possibilità che fossero entrambi figli di un adulterio ovvero che mia nonna avesse un amante dal quale rimase incinta due volte ma la vedo dura anche perchè girando per cimiteri in cerca di defunti col mio stesso cognome, mi sono imbattuto nel loculo di un cugino di mio padre che è la fotocopia di mio padre 25enne, inoltre il padre di questo cugino di mio padre è molto somigliante a mio nonno per cui penso che fino al mio bisnonno l'inciucio non ci sia stato). Sempre su quel sito ti fanno vedere i cosiddetti Match ovvero le corrispondenze genetiche, al momento ho molte corrispondenze ma tutte basate su 12 marcatori che sono pochi per determinare un rapporto di parentela, ma chissà che con i tempo non esca fuori qualcuno con cui si condivide qualche lontano antenato

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti