Vedovotto, Borso del Grappa (TV)

In questa sezione possono essere inseriti esclusivamente post riguardanti le ricerche svolte per singole famiglie.
Ogni nuovo messaggio dovrà indicare nel titolo il cognome e la zona di provenienza.
I post non conformi verranno cancellati.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
Avatar utente
bigwidower
Livello1
Livello1
Messaggi: 198
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2011, 18:14
Località: Lorena, Francia
Contatta:

Vedovotto, Borso del Grappa (TV)

Messaggio da bigwidower »

Prima che il cognome VEDOVOTTO comparisse nei registri di Borso, i miei antenati si chiamavano DE COGNO (anche Cogno, di Cogno, de Cugno o de Cognio). Le famiglie DE COGNO/VEDOVOTTO sono presenti a Borso dall'inizio del XVI secolo e senza interruzioni fino al XXI secolo.
Tutti i Vedovoto di Borso discendono infatti da un antenato comune vissuto nel XVI secolo: Benedetto de Cogno. Nel 1519 viveva a Borso ed era uno degli abitanti più ricchi dell'epoca, possedendo molte terre, come risulta dall'inventario dei suoi beni, registrato nel 1530 ad Asolo dopo la sua morte. Tuttavia, Benedetto de Cogno non si trova nella precedente (1495), seppur incompleta, stima dei beni dei cittadini di Borso. Sarebbe quindi arrivato da un altro comune, ma quale? Forse la frazione di Cogno, a San Giorgio in Bosco, in provincia di Padova...
Mentre DE COGNO domina i registri durante il XVI secolo, VEDOVOTTO si afferma definitivamente nella seconda metà del XVII secolo. Ma i due cognomi sono coesistiti per almeno un secolo, i membri di una stessa famiglia venivano designati con l'una o l'altra forma, a seconda degli atti, o addirittura con entrambe, come di seguito.
Da quando ho iniziato le mie ricerche genealogiche in Italia, ho fatto scoperte che non sono mai state smentite:
- il mio cognome è molto raro in Italia, non solo oggi ma anche in passato, secondo tutti i registri e gli alberi online che ho potuto consultare.
- la sua distribuzione è molto localizzata. L'ho trovato soprattutto nella provincia di Treviso e un po' nelle province di Venezia e Pordenone.
- quando ne trovo traccia in altri comuni/parrocchie, è solo sporadico

Queste scoperte mi hanno portato a ipotizzare che tutti i portatori di questo cognome fossero legati allo stesso antenato, originario di Borso. Ad oggi, non sono stata in grado di confermare o smentire la mia ipotesi. La pubblicazione dello stato civile italiano e napoleonico su Antenati o su FamilySearch mi spinge di tanto in tanto ad andare alla ricerca di nuove famiglie VEDOVOTTO, nel Veneto o nel Friuli-Venezia Giulia.
Ho trovato "ceppi" di Vedovotto a Prata di Pordenone, Gruaro, Annone Veneto, Musil di Sotto, ...
Nel Friuli, ho potuto notare in alcuni casi una deriva nella grafia, che è passato da VEDOVOTTO, a VEDOVOTO, VEDOVATTO o VEDOVATO. Questa è un'ulteriore difficoltà nella mia ricerca, perché se VEDOVOTTO è molto raro in Veneto, VEDOVATO lo è meno. Ma è piuttosto presente a ovest, con un nucleo nella provincia di Padova. Esistono quindi diversi "ceppi" di VEDOVATO, che non devo confondere. I VEDOVATO che ho trovato in provincia di Pordenone discendono comunque da VEDOVOTTO/VEDOVOTO, scritto in modo errato nel tempo nei registri.

Per trovare il possibile collegamento che mi porterebbe da questi "ceppi" a un VEDOVOTTO di Borso, che sarebbe emigrato verso l'est, avrei bisogno di consultare i registri parrocchiali. Purtroppo non sono online. Non so se avrò mai l'opportunità di farlo...
Nathalie

Nathalie > Giovanni > Sebastiano (1891) > Domenico (1854) > Sebastiano (1823) > Luigi (1795) > Domenico (1771) > Giovanni (1745) > Francesco (1697) > Domenico (1654) > Giovanni (1628) > Bernardino (1604) > Piero > Battista > Bernardino > Benedetto > ...

pierluigic
Livello2
Livello2
Messaggi: 320
Iscritto il: mercoledì 21 maggio 2008, 0:56
Contatta:

Re: Vedovotto, Borso del Grappa (TV)

Messaggio da pierluigic »

Premetto non aggiungo nulla

Purtroppo la difficolta' di abitare in Francia non ti aiuta
Molto interessante la coesistenza del cognome de Cogno e Vedovotto insieme per una stessa persona

E' possibile che Cogno sia un cognome che indichi provenienza e in questi casi una volta individuato con precisione il luogo ( e non e' facile come detto in seguito ) dovresti li cercare non piu' un cognome ma probabilmente un patronimico ( molto difficile come ricerca )
Il dato positivo e' la ricchezza dell'individuo e i beni che nel paese di Borso suggeriscono un acquisto recente e questo spingerebbe alla consultazione dei notai della zona

Ad un certo momento ( prima meta seicento ) coesistono le due identificazioni de Cogno e Vedovotto
Cogno comunque e' un cognome che esiste in Italia
http://www.gens.info/italia/it/turismo- ... 5t4kH3MLDc
Ovviamente non e' detto siano i medesimi ( ma questo ti deve far pensare anche che non puoi pensare a Cogno come luogo solo vicino a Borso )

Ho dato un occhio al cognome Vedovotto su :
https://italia.indettaglio.it/ita/cognomi/cognomi.html
La diffusione attuale che rilevi consultando il sito dovrebbe essersi verificata per tua ipotesi per un solo capostipite identificato come "vedovotto" alla fine del cinquecento , cioe' per i figli del "vedovotto" circa 14 generazioni una parte delle quali potrebbero aver mantenuto il cognome Cogno
E' compatibile ? come sempre in genealogia non e' facile capire se non raccogliendo dati

non ho aggiunto nulla

Avatar utente
Jfk105
Livello2
Livello2
Messaggi: 466
Iscritto il: sabato 9 settembre 2017, 0:00
Contatta:

Re: Vedovotto, Borso del Grappa (TV)

Messaggio da Jfk105 »

Non so se lo conosci, ma prova qui, c'è qualcosa e riguarda Borso del Grappa:
https://www.venarbol.net/?s=vedovotto
Ciao, J
Io (1968) – Ugo (1937) – Amleto Enrico (1907) – Ugo Luigi (1873) – Giuseppe Antonio (1832) – G.Battista (1796) – Adamo Cesare (1772) – Sante Cesare Melchiorre (1749) – G.Battista (1726) – Cesare (1669) – Giovanni (1630-1633) - Pietro (1600-1616)

Avatar utente
bigwidower
Livello1
Livello1
Messaggi: 198
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2011, 18:14
Località: Lorena, Francia
Contatta:

Re: Vedovotto, Borso del Grappa (TV)

Messaggio da bigwidower »

Jfk105 ha scritto:
venerdì 16 dicembre 2022, 15:34
Non so se lo conosci, ma prova qui, c'è qualcosa e riguarda Borso del Grappa:
https://www.venarbol.net/?s=vedovotto
Ciao, J
Questo è il mio sito web! :)
ho anche pubblicato l'albero genealogico della parrocchia di Borso del Grappa : https://www.venarbol.net/borsodg31/
Nathalie

Nathalie > Giovanni > Sebastiano (1891) > Domenico (1854) > Sebastiano (1823) > Luigi (1795) > Domenico (1771) > Giovanni (1745) > Francesco (1697) > Domenico (1654) > Giovanni (1628) > Bernardino (1604) > Piero > Battista > Bernardino > Benedetto > ...

Avatar utente
Jfk105
Livello2
Livello2
Messaggi: 466
Iscritto il: sabato 9 settembre 2017, 0:00
Contatta:

Re: Vedovotto, Borso del Grappa (TV)

Messaggio da Jfk105 »

Ah ecco, ma dai!! :D
Io ho il link perché ho la fonte di una mia pro pro zia ma la pagina non funziona più purtroppo... Verginea Ziliotto...
Ciao!!
Cercavo il suo atto di nascita perché pensavo si chiamasse Virginia. Sua figlia Teresa Marcellina era sposata con uno zio di mio papà, il marito era Oreste Francesco Vecchia..
Io (1968) – Ugo (1937) – Amleto Enrico (1907) – Ugo Luigi (1873) – Giuseppe Antonio (1832) – G.Battista (1796) – Adamo Cesare (1772) – Sante Cesare Melchiorre (1749) – G.Battista (1726) – Cesare (1669) – Giovanni (1630-1633) - Pietro (1600-1616)

Avatar utente
bigwidower
Livello1
Livello1
Messaggi: 198
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2011, 18:14
Località: Lorena, Francia
Contatta:

Re: Vedovotto, Borso del Grappa (TV)

Messaggio da bigwidower »

Jfk105 ha scritto:
venerdì 16 dicembre 2022, 16:51
Ah ecco, ma dai!! :D
Io ho il link perché ho la fonte di una mia pro pro zia ma la pagina non funziona più purtroppo... Verginea Ziliotto...
Ciao!!
Cercavo il suo atto di nascita perché pensavo si chiamasse Virginia. Sua figlia Teresa Marcellina era sposata con uno zio di mio papà, il marito era Oreste Francesco Vecchia..
Si, ho dovuto "rifare" tutto la genealogia ed i link sono statti perduti :cry:
c'è una Verginea Ziliotto qui: https://www.venarbol.net/borsodg31/inde ... a-ZILIOTTO

ho anche trovato due Virginia Ziliotto a Borso, ma sono morte giovane:
https://www.venarbol.net/borsodg31/inde ... 5D=borsodg
Nathalie

Nathalie > Giovanni > Sebastiano (1891) > Domenico (1854) > Sebastiano (1823) > Luigi (1795) > Domenico (1771) > Giovanni (1745) > Francesco (1697) > Domenico (1654) > Giovanni (1628) > Bernardino (1604) > Piero > Battista > Bernardino > Benedetto > ...

Avatar utente
Jfk105
Livello2
Livello2
Messaggi: 466
Iscritto il: sabato 9 settembre 2017, 0:00
Contatta:

Re: Vedovotto, Borso del Grappa (TV)

Messaggio da Jfk105 »

Nathalie grazie mille, si è proprio quella Verginea.
Ho risistemato il mio link locale (la fonte su FS punta al vecchio sito probabilmente...).
Merci beaucoup
J
Io (1968) – Ugo (1937) – Amleto Enrico (1907) – Ugo Luigi (1873) – Giuseppe Antonio (1832) – G.Battista (1796) – Adamo Cesare (1772) – Sante Cesare Melchiorre (1749) – G.Battista (1726) – Cesare (1669) – Giovanni (1630-1633) - Pietro (1600-1616)

Avatar utente
bigwidower
Livello1
Livello1
Messaggi: 198
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2011, 18:14
Località: Lorena, Francia
Contatta:

Re: Vedovotto, Borso del Grappa (TV)

Messaggio da bigwidower »

Jfk105 ha scritto:
venerdì 16 dicembre 2022, 18:07
Nathalie grazie mille, si è proprio quella Verginea.
Ho risistemato il mio link locale (la fonte su FS punta al vecchio sito probabilmente...).
Merci beaucoup
J
De rien! ;)
Puo dirmi dove e quando è morta quella Verginea Ziliotto ?
Nathalie

Nathalie > Giovanni > Sebastiano (1891) > Domenico (1854) > Sebastiano (1823) > Luigi (1795) > Domenico (1771) > Giovanni (1745) > Francesco (1697) > Domenico (1654) > Giovanni (1628) > Bernardino (1604) > Piero > Battista > Bernardino > Benedetto > ...

Avatar utente
Jfk105
Livello2
Livello2
Messaggi: 466
Iscritto il: sabato 9 settembre 2017, 0:00
Contatta:

Re: Vedovotto, Borso del Grappa (TV)

Messaggio da Jfk105 »

Ciao, mi dispiace ma gli unici dati che ho su di lei li ho recuperati dal tuo sito. :D
Della figlia ho qualcosa in più perchè l'ho anche conosciuta da bambino e so che è morta a Vigevano (Pavia) e dovrebbe essere sepolta lì in zona (non a Vigevano dove ci sono al cimitero i cugini di mio papà, ma non lei nè suo marito).
Verginea risultava residente al matrimonio di Teresa Marcellina (1928) a Confienza (Pavia) ma non so altro purtroppo...
Ciao
J
Io (1968) – Ugo (1937) – Amleto Enrico (1907) – Ugo Luigi (1873) – Giuseppe Antonio (1832) – G.Battista (1796) – Adamo Cesare (1772) – Sante Cesare Melchiorre (1749) – G.Battista (1726) – Cesare (1669) – Giovanni (1630-1633) - Pietro (1600-1616)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti