Come avete ottenuto fotografia dei vostri bisnonni o trisnonni?

Postate qui le vostre richieste d’aiuto, chiarimenti o informazioni per le proprie ricerche genealogiche. Tutti sono invitati a dare il loro contributo.

Moderatori: Staff, Collaboratori

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6176
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Come avete ottenuto fotografia dei vostri bisnonni o trisnonni?

Messaggio da cannella55 »

Piano piano prenderai più dimestichezza con le ricerche e sul modo di condurle.
L'importante è sapere, che qualcuno potrebbe avere documenti o altro utili a procedere.
Le foto non scappano...

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6176
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Come avete ottenuto fotografia dei vostri bisnonni o trisnonni?

Messaggio da cannella55 »

Grazie, Ziadani."Depentor", che bel termine, forse meglio, che mastro vetraio!!

Vito
Livello2
Livello2
Messaggi: 393
Iscritto il: venerdì 23 luglio 2021, 23:12
Contatta:

Re: Come avete ottenuto fotografia dei vostri bisnonni o trisnonni?

Messaggio da Vito »

cannella55 ha scritto:
venerdì 6 agosto 2021, 10:15
Per Vito: perchè provi vergogna a chiedere alla cugina del nonno la foto, che ti interessa?
Fossero soldi, ma una foto...
Mi sembra di capire, che la tua ricerca sia un pò frenata da qualche remora famigliare e poi sei molto giovane, questo, a volte, non aiuta.
Io, diversamente giovane, me ne infischio di chiedere, anche a chi non conosco.
Ho scovato personaggi di tutti i tipi, che con una leggera sollecitazione da parte mia, hanno in seguito collaborato con piacere, anzi, affidandosi alle mie scoperte, per fare dei passi indietro nelle loro vicende famigliari.
Osa, non ti preoccupare dei giudizi, almeno su questo argomento, non vedo perchè dovrebbero parlar male di te.
( So che questa discussione è vecchia ma...)
Finalmente mi sono fatto coraggio, così ho chiesto al fratello di mio nonno dove si trovasse al cimitero la mia trisnonna. Mi sono accorto che passo sempre di là perchè la lapide è vuota, non c'è scritto nemmeno il nome, ma non importa, l'importante è sapere che lì dentro c'è la mia trisnonna ( a cui sono molto "affezionato" ), non mancherà di certo una visita quando vado al cimitero.
Grazie mille.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6176
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Come avete ottenuto fotografia dei vostri bisnonni o trisnonni?

Messaggio da cannella55 »

Bravo Vito, non è successo nulla, no?
Con educazione si può chiedere ogni cosa

BlackPanther72
Livello1
Livello1
Messaggi: 119
Iscritto il: sabato 29 novembre 2014, 15:15
Contatta:

Re: Come avete ottenuto fotografia dei vostri bisnonni o trisnonni?

Messaggio da BlackPanther72 »

Bravo Vito, non esitare a chiedere. Ogni domanda se posta con i giusti modi è sempre lecita. Hai dalla tua parte una gran fortuna che più di una persona alla quale puoi chiedere e ancora vivente e la giovanissima età dalla tua parte.

Vito
Livello2
Livello2
Messaggi: 393
Iscritto il: venerdì 23 luglio 2021, 23:12
Contatta:

Re: Come avete ottenuto fotografia dei vostri bisnonni o trisnonni?

Messaggio da Vito »

Grazie mille, no, non è successo nulla, avevate pienamente ragione.

SimoneL
Livello3
Livello3
Messaggi: 562
Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2016, 21:08
Località: Ascoli Piceno
Contatta:

Re: Come avete ottenuto fotografia dei vostri bisnonni o trisnonni?

Messaggio da SimoneL »

Ti consiglio anch'io di cercare di mettere da parte la vergogna il più possibile.

Per me non è stato un problema trovare le foto dei miei bisnonni: tutti e otto morirono nella seconda metà del '900 (anch'io sono giovane, e ho due nonni e diversi prozii in vita).
Mentre per quanto riguarda le generazioni precedenti, sono riuscito a trovare le fotografie di cinque trisnonni e una quadrisnonna, morti tra gli anni '30 e gli anni '50 (spero che ne saltino fuori altre, ma ormai le speranze sono poche).

In un caso ho contattato vari cugini di mia nonna, e una di loro mi ha detto di possedere la foto del mio trisnonno, nonostante mia nonna avesse escluso che potesse esistere.

Per questo vale la pena chiedere, l'importante è non essere troppo assillanti! :lol:
Da Simone a Simone:
Simone 2001 < Valentina 1969 < Mirella 1940-2007 < Emidio 1900-1953 < Maria 1862-1940 < Maria Ubaldina 1834-1913 < Rosa 1811-1885 < Angela Maria 1786-1864 < Simone ~1757-1835 < Michele e Onorata ...

Vito
Livello2
Livello2
Messaggi: 393
Iscritto il: venerdì 23 luglio 2021, 23:12
Contatta:

Re: Come avete ottenuto fotografia dei vostri bisnonni o trisnonni?

Messaggio da Vito »

Grazie mille del consiglio, proprio oggi sono stato al cimitero, nella speranza di trovare altri antenati, ma di visitare i parenti defunti. Appunto ho avuto vegogna di chiedere al custode del cimitero. Quindi me lo sono girato, non dico quasi tutto, anche perchè dicono che ci siano i serpenti nella parte di cimitero vecchio. Io mi sono girato quello nuovo, però dopo un po' mi sono arreso.
Così ho deciso di andare a trovare una mia prozia giusto per farle un visita.
Fatto sta che dietro di lei ( dopo 7 anni me ne sono accorto solo ora ) c'era il mio trisnonno ( senza fotografia nato 1870 morto 1942 ) e la sua seconda moglie ( con fotografia ) dato che la mia trisnonna morì nel 1924. Però c'è scritto FAM., quindi probabilmente lì c'è anche la moglie.
Anche una cugina di mio nonno mi ha detto di avere la fotografia di suo nonno ( mio trisnonno ), ma sempre per il fatto della vergogna non gliel'ho chiesta.

Beric
Livello1
Livello1
Messaggi: 153
Iscritto il: sabato 11 marzo 2017, 23:45
Contatta:

Re: Come avete ottenuto fotografia dei vostri bisnonni o trisnonni?

Messaggio da Beric »

Ramo materno sono riuscito a reperire facilmente tutte le foto fino ai bisnonni.
Lato trisavoli non sono riuscito a trovare nulla, purtroppo.
Tra quelli che hanno avuto i miei bisnonni molto in là con gli anni e quelli morti giovani, credo che l'ultima mia trisavola non abbia visto la fine della prima guerra mondiale.

Ramo paterno la situazione è più complessa, purtroppo ci sono stati attriti familiari e diciamo che l'accesso a qualsiasi materiale che non fosse quello che avevo già in casa è off-limits.
1/1 - 2/2 - 4/4 - 8/8 - 16/16 - 32/32 - 58/64 - 85/128 - 64/256 - 7/512

Vito
Livello2
Livello2
Messaggi: 393
Iscritto il: venerdì 23 luglio 2021, 23:12
Contatta:

Re: Come avete ottenuto fotografia dei vostri bisnonni o trisnonni?

Messaggio da Vito »

marco1991 ha scritto:
mercoledì 4 agosto 2021, 16:04
Quindi diciamo che come foto di bisnonni sei a 7 su 8, e l'ultima che ti manca per completare il puzzle sai come recuperarla.. ottimo direi :D
Piccolo aggiornamento!
Mi mancava l'ultima foto del mio bisnonno , che purtroppo si trovava solo al cimitero e nella sua casa.
Mia nonna ieri infatti, è andata in quella casa, dove abita ancora il fratello ( mio prozio con la famiglia ), e si è ricordata che io stavo cercando la foto di suo padre! Che dire, me l'ha fatta mandare tramite foto dai parenti più giovani, senza che io le avessi detto niente, sono rimasto molto emozionato da questo gesto, ciò significa che è "complice" o "aiutante.( se posso dire così, hahahahahahaha ) delle mie ricerche.

Vito
Livello2
Livello2
Messaggi: 393
Iscritto il: venerdì 23 luglio 2021, 23:12
Contatta:

Re: Come avete ottenuto fotografia dei vostri bisnonni o trisnonni?

Messaggio da Vito »

Vito ha scritto:
giovedì 5 agosto 2021, 20:43
Mentre di un altro mio trisnonno ( marito della mia trisnonna di prima del 1876 ) ha la fotografia una cugina di mio nonno, che purtroppo provo davvero vergogna a chiedergliela.
Piccolo aggiornamento: finalmente mi sono fatto coraggio e l'ho chiesta, e mia zia ( cugina di mia nonno ) me l'ha data, ritrae il mio trisnonno e il fratello del mio bisnonno vestito da militare dall'America la mandarono alla mia trisnonna nel mio paese!

Angela
Livello1
Livello1
Messaggi: 21
Iscritto il: martedì 17 agosto 2021, 14:21
Contatta:

Re: Come avete ottenuto fotografia dei vostri bisnonni o trisnonni?

Messaggio da Angela »

I genitori nel mio nonno paterno erano pastori e probabilmente erano così poveri da non potersi permettere foto; oppure le foto sono rimaste a rami diversi della famiglia. Sono morti negli anni Trenta-Quaranta e quindi non hanno una lapide con la foto, ora sono all'ossario del paese. Papà non li ha conosciuti. C'è qualche lontano parente a cui potrei chiedere ma non ci ho molta confidenza se non con una, ma non so se otterrò molto perché i miei bisnonni per lei sono trisavoli, in quel ramo c'è una maggiore dispersione. Penso non sappia nemmeno che siamo parenti, ma ci proverò.

Per i genitori della nonna paterna una zia ci ha rimediato una foto in cui sono insieme. Noi ne avevamo già una della bisnonna con un paio di nipoti nell'album di papà. Sono morti negli anni Sessanta, quando si faceva già qualche foto in più. Sono al cimitero di un altro paese. Alla tomba del bisnonno credo ci sia la stessa foto che ho io, oppure la posa è sempre la stessa. Ammetto che la scala di quel cimitero è troppo malmessa e non mi sento a mio agio a fermarmici sopra a fare la foto della sua foto. La tomba della bisnonna invece non esiste più, hanno buttato giù quella parte del cimitero e stiamo cercando di capire quale parente ne era a conoscenza e che fine hanno fatto i suoi resti e quindi non sappiamo neanche dov'è la foto. Ma come ho detto di sue foto ne abbiamo altre due, e il problema principale ora, purtroppo, sono i suoi resti.

Per il nonno materno ho solo la foto di suo padre, presa dalla lapide, ma non ci sono foto delle sue mogli, che sono anche loro all'ossario. Anche in questo caso mamma non li ha conosciuti: lui è morto negli anni Cinquanta e le mogli prima, quindi se ci sono foto possono essere rimaste ad altri loro figli. Mio nonno aveva un rapporto particolare con la famiglia e neanche mia madre sa quanti fratelli avesse con certezza. Ora non è rimasto nessuno della generazione di nonno e c'è solo una cugina di mamma a cui posso chiedere, gli altri preferirei evitarli. Nell'album di mamma invece abbiamo, curiosamente, una sorella del bisnonno: ha una foto con mamma perché portavano lo stesso nome.

Per i genitori della nonna materna invece ho molte foto: sono morti negli anni Settanta, quando da noi c'è stato il boom delle fotografie. Ogni tanto qualche parente ne tira fuori un po', siamo tutti in contatto e non è difficile. Il bisnonno però aveva fatto qualche soldino in America quindi ho anche la foto del loro matrimonio negli anni Venti. Inoltre abbiamo ricevuto da una zia una foto della bisnonna da giovane con il fratello, la sorella e la madre, quindi ho miracolosamente anche la foto di una trisnonna. Il trisnonno non è nella foto perché era in America o era già morto.

Vito
Livello2
Livello2
Messaggi: 393
Iscritto il: venerdì 23 luglio 2021, 23:12
Contatta:

Re: Come avete ottenuto fotografia dei vostri bisnonni o trisnonni?

Messaggio da Vito »

Una cosa che mi è venuta in mente!
Facendo ricerche sulla Famiglia Reale del Regno Unito per la scuola, mi sono accorto che i più piccoli membri di quest'ultima sono davvero fortunatissimi, perchè sul web ci sono le fotografie o ritratti con rispettive date di morte, nascita e nomi persino fino al 1500! Anche la trisnonna della trisnonna della nonna della Regina ha un ritratto, nonostante nata a fine 1500 inizio 1600!

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6176
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Come avete ottenuto fotografia dei vostri bisnonni o trisnonni?

Messaggio da cannella55 »

Parliamo di re e Regine, infatti!!
Se pensi ai dipinti, alle statue e ad altre forme artistiche, i graffiti sui muri, andiamo molto più indietro del 1500.
Il problema, se mai, è identificare per certo il personaggio raffigurato, ma per le case regnanti non esiste questo problema.
Facevano a gara a raffigurarli e loro commissionavano ritratti a tutto spiano!!!

lafataverde
Livello1
Livello1
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 22 aprile 2021, 9:39
Contatta:

Re: Come avete ottenuto fotografia dei vostri bisnonni o trisnonni?

Messaggio da lafataverde »

Mi intrometto perché trovo che sia una discussione bellissima!
Io ho le foto di nonni, bisnonni e quasi tutti i trisnonni: quasi, perché me ne manca uno, e sto rompendo l'anima a tutti i parenti "collaterali" per vedere se salta fuori qualcosa! Il trisnonno in questione è morto nel 1921, quindi, mi dico, un ritratto o una foto di famiglia ci dovrà pur essere :D
Ci terrei a trovarla, perché sto lavorando ad una composizione fotografica che vorrei appendere, e lasciare un unico buco mi scoccerebbe parecchio.
La più bella fotografia che ho ritrae la famiglia della mia bisnonna, e risale alla fine del 1800: mia bisnonna era del 1901, ma la foto in questione è stata scattata prima che lei nascesse. L'originale è molto sbiadito, ma un mio zio è molto bravo con photoshop, e il risultato della sistemazione è stato questo:
Immagine

Bellissimo il ritratto dell'avo di ziadani, io non ho antenati "famosi" :lol:

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti