Ricerca su Padova con poche informazioni

Postate qui le vostre richieste d’aiuto, chiarimenti o informazioni per le proprie ricerche genealogiche. Tutti sono invitati a dare il loro contributo.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Avatar utente
Blackyb
Livello1
Livello1
Messaggi: 81
Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2021, 10:08
Località: Bergamo
Contatta:

Ricerca su Padova con poche informazioni

Messaggio da Blackyb »

Ciao a tutti,
sono nuova del forum e spero che qualcuno possa darmi una mano.
Parallelamente alle ricerche sulla mia famiglia, sto cercando di risalire agli antenati del mio compagno, che a quanto ho visto si sono dati molto più da fare dei miei.
L'incastro principale di queste settimane riguarda il suo nonno materno, su cui mi sono incastrata e per cui non riesco a reperire informazioni.
Di certo, di lui so solo che:
- si chiama Antonio Pinton
- ha sposato Liberata Rossi di Casnigo
- ha avuto almeno due figli, di cui una, Alice, nata a Grenoble nel 1930
- è stato residente in francia con la famiglia per un tot di tempo imprecisato (sempre Grenoble dove dovrebbe essere nato anche l'altro figlio)

Notizie imprecise:
- è nato a Padova (o provincia) nel 1898 circa.
- aveva delle sorelle (forse)

Ho già chiesto alle sorelle del mio compagno ma hanno queste stesse informazioni, sto quindi andando a tentoni. Non aiuta il fatto che sugli archivi di Padova non ci siano certificati di nascita della fine '800. Ho già scorso uno per uno tutti i censimenti di Padova ma niente, nessun Antonio Pinton con le medesime caratteristiche.

Potete darmi qualche dritta su come procedere?
Quando vai in battaglia, ricordati dei tuoi antenati e dei tuoi discendenti. (Publio Cornelio Tacito)

:.PACE.:

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6181
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Ricerca su Padova con poche informazioni

Messaggio da cannella55 »

La prima cosa che mi viene in mente, ma non ho guardato su nessun sito se Casnigo sia presente, è cercare il matrimonio tra Antonio Pinton e Liberata Rossi, sperando che si siano sposati nel comune-parrocchia della sposa.

Non avendo una data precisa ed avendo avuto una figlia nel 1930 a Grenoble, si dovrebbe ipotizzare un matrimonio entro un 5-10 anni prima.
A Grenoble sapete dove visse? La via? Che cosa ci faceva?.
Potreste chiedere al Consolato italiano, sempre che ne esista uno a Grenoble, poi guarderò.
Dove è morto Antonio? Avete un'idea di dove si stabilì al rientro in Italia?

Ci vogliono più informazioni per trovare.
Qualcuno del sito avrà tempo di guardare, io oggi vado di fretta!!

zando
Livello1
Livello1
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 8 maggio 2020, 18:22
Contatta:

Re: Ricerca su Padova con poche informazioni

Messaggio da zando »

L'origine dei PINTON e' CADONEGHE in provincia di Padova...
. sono anche miei avi.

mmogno
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 5059
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 22:32
Contatta:

Re: Ricerca su Padova con poche informazioni

Messaggio da mmogno »

I nomi dei genitori di Antonio Pinton?
Puoi cercare nelle liste di leva, dopo esserti registrata.
https://archiviodistato.provincia.padov ... nsulta.php

Cognome Nome Num. lista Data di Nascita Località Nascita Provincia Anno Comune Iscrizione Mandamento Padre Madre
PINTON Antonio 47,00 15/09/1891 CAMPODARSEGO PD 1891 CAMPODARSEGO CAMPOSAMPIERO Valentino Mamprin Antonia
PINTON ANTONIO 77,00 15/09/1891 CAMPODARSEGO PD 1892 CAMPODARSEGO CAMPOSAMPIERO VALENTINO MAMPRIN ANTONIO
PINTONELLO Antonio 57,00 14/03/1894 CAMPODARSEGO PD 1894 CAMPODARSEGO CAMPOSAMPIERO Gioachino
PINTON Antonio 44,00 22/04/1894 BORGORICCO PD 1894 BORGORICCO CAMPOSAMPIERO Giovanni
PINTON Antonio 27,00 19/02/1897 CADONEGHE PD 1897 CADONEGHE PADOVA Giovanni Battis
PINTON Antonio 27,00 09/12/1898 LIMENA PD 1898 LIMENA PADOVA Emilio
CALZAVARA PINTON Antonio 28,00 12/01/1900 VIGONZA PD 1900 VIGONZA PADOVA Umberto
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?” 🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦 🇮🇱תחי ישראל🇮🇱

mmogno
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 5059
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 22:32
Contatta:

Re: Ricerca su Padova con poche informazioni

Messaggio da mmogno »

PINTON Antonio 27,00 19/02/1897 CADONEGHE PD 1897 CADONEGHE PADOVA Giovanni Battis
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cat=738674

PINTON Antonio 27,00 09/12/1898 LIMENA PD 1898 LIMENA PADOVA Emilio
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cat=741620
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?” 🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦 🇮🇱תחי ישראל🇮🇱

Avatar utente
Blackyb
Livello1
Livello1
Messaggi: 81
Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2021, 10:08
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Ricerca su Padova con poche informazioni

Messaggio da Blackyb »

Purtroppo non avendo il nome dei genitori o delle sorelle (se esistevano), si implementa la difficoltà. Provo comunque a indagare sui dati che mi hai fornito, anche con le nipoti, vedo cosa ne esce. Grazie!
Quando vai in battaglia, ricordati dei tuoi antenati e dei tuoi discendenti. (Publio Cornelio Tacito)

:.PACE.:

mmogno
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 5059
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 22:32
Contatta:

Re: Ricerca su Padova con poche informazioni

Messaggio da mmogno »

Sai se Antonio ha preso la cittadinanza francese? Il nome delle sorelle?
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?” 🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦 🇮🇱תחי ישראל🇮🇱

mmogno
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 5059
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 22:32
Contatta:

Re: Ricerca su Padova con poche informazioni

Messaggio da mmogno »

Qui la nascita di Giulia Maria, una sorella di Antonio, figlio di Emilio e di Marianna Celestina Zorzi.
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cc=1946877

Qui la nascita di due gemelli, nel 1902 e sempre a Limena, figli di Emilio Pinton e di Marianna Celestina Zorzi.
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cc=1946877
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?” 🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦 🇮🇱תחי ישראל🇮🇱

mmogno
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 5059
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 22:32
Contatta:

Re: Ricerca su Padova con poche informazioni

Messaggio da mmogno »

Nascita Andreina nel 1908 e sempre a Limena, figlia di Emilio Pinton e di Marianna Celestina Zorzi.
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cc=1946877
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?” 🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦 🇮🇱תחי ישראל🇮🇱

Avatar utente
Blackyb
Livello1
Livello1
Messaggi: 81
Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2021, 10:08
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Ricerca su Padova con poche informazioni

Messaggio da Blackyb »

Ti ringrazio molto per le info. Mia cognata mi ha confermato che il nome 'Limena' le diceva qualcosa di quando era piccola; insieme al mio compagno hanno ricordato un canale che passava vicino a casa (presumibilmente quella delle sorelle del nonno) ed effettivamente a Limena passa il canale Brentella.
Ora ho un bel pò di materiale su cui lavorare, grazie mille!!
Non avrei mai sperato di poter trovare così tante informazioni in poco tempo. Mi rendo conto di essere totalmente neofita
Quando vai in battaglia, ricordati dei tuoi antenati e dei tuoi discendenti. (Publio Cornelio Tacito)

:.PACE.:

mmogno
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 5059
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 22:32
Contatta:

Re: Ricerca su Padova con poche informazioni

Messaggio da mmogno »

Anche il fiume Brenta passa per Limena.

Chiedevo se ti risultava che Antonio avesse preso la cittadinanza francese. Se è così si può cercare la documentazione relativa.
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?” 🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦 🇮🇱תחי ישראל🇮🇱

Avatar utente
Blackyb
Livello1
Livello1
Messaggi: 81
Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2021, 10:08
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Ricerca su Padova con poche informazioni

Messaggio da Blackyb »

La cittadinanza francese non risulta a nessuno, neanche dei due figli nati in francia. Da quello che ho capito, in Francia non sono rimasti tantissimi anni prima di rientrare in italia, tanto che la figlia di Antonio non parlava quasi per niente francese. Presumo quindi che siano tornati in Italia fra il '36 e il '39, prima che iniziasse la guerra. Trovare informazioni sui loro nonni (anche l'altro nonno è emigrato in argentina) è veramente difficile, sembra che nessuno di loro si ricordi niente!
Quando vai in battaglia, ricordati dei tuoi antenati e dei tuoi discendenti. (Publio Cornelio Tacito)

:.PACE.:

PaPd
Livello1
Livello1
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 24 aprile 2014, 12:58
Contatta:

Re: Ricerca su Padova con poche informazioni

Messaggio da PaPd »

Mi aggiungo con una piccola informazione, forse secondaria.
Se parliamo di Pinton Antonio di Emilio n. 09.12.1898 a Limena, si può richiedere all'Archivio di Stato di Padova il suo Ruolo Marticolare. E' il 3307/1898 2a Categoria. Se ricordo bene, si può avere una copia digitale del documento per € 3.

Avatar utente
Blackyb
Livello1
Livello1
Messaggi: 81
Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2021, 10:08
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Ricerca su Padova con poche informazioni

Messaggio da Blackyb »

Scusa il ritardo nel risponderti. E' confermato che si tratta del Pinton Antonio di Limena. Con l'aiuto di mmogno ho rintracciato i fratelli e quindi due generazioni sopra. Ora sono ferma su Padova, sembra che i nonni e i bisnonni fossero originari della città.
Su Padova online mancano molti certificati (giusto quelli del periodo che interessa me :? ) ma non dispero prima o poi di riuscire a rintracciarli :)
Quando vai in battaglia, ricordati dei tuoi antenati e dei tuoi discendenti. (Publio Cornelio Tacito)

:.PACE.:

mmogno
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 5059
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 22:32
Contatta:

Re: Ricerca su Padova con poche informazioni

Messaggio da mmogno »

Puoi dirci chi cerchi esattamente a Padova? Nomi, anni, matrimoni, nomi dei genitori....
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?” 🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦 🇮🇱תחי ישראל🇮🇱

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti