Mi devo arrendere??

Postate qui le vostre richieste d’aiuto, chiarimenti o informazioni per le proprie ricerche genealogiche. Tutti sono invitati a dare il loro contributo.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
astronomo
Livello1
Livello1
Messaggi: 48
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2022, 19:40
Località: Furlàn da la Basse
Contatta:

Mi devo arrendere??

Messaggio da astronomo »

Buongiorno a tutti,
purtroppo credo che non riesco più a continuare la mia ricerca sui miei antenati.
Ricapitolando: Il nome più vecchio che sono riuscito a trovare è di Cumer Lucia nata a Talmassons (dove abito) il 6 dicembre 1678, poi, ho documenti che dimostrano che verso la fine del secolo 1600, Cumer si è trasformato in Cum.
Moscjon mi ha detto che il cognome Cumer è presente ad Azzida, un paese in provincia di Udine.
Sono andato a consultare i registri della Canonica, sia nascite che matrimoni, dal 1635 al 1678, ma non ho trovato nessun Cumer e neanche nessun Giovanni Battista e Venerabile o Veneria (sua moglie); genitori di Lucia Cumer.
Ho trovato che i Cumer sono arrivati ad Azzida nella seconda metà del 1600, evidentemente nessun Cumer si è sposato o nato in quel comune (infatti i registri parrocchiali sono relativi a tutto il comune di San Pietro al Natisone).
Ho letto che i Cumer sono presenti anche nella provincia di Trento, ma a questo punto non posso andare a scandagliare tutta la provincia. MI DEVO ARRENDERE??
Avete soluzioni da darmi?? Grazie a chiunque possa aiutarmi.
Astronomo
Ammiro tantissimo quelli che riescono a ripiegare perfettamente il "bugiardino" dopo averlo aperto!!

Moscjon
Esperto
Esperto
Messaggi: 2283
Iscritto il: sabato 19 aprile 2008, 14:51
Località: Friûl / Friaul / Furlanija
Contatta:

Re: Mi devo arrendere??

Messaggio da Moscjon »

Mai arrendersi !!

Ecco alcuni spunti per continuare la ricerca:

Nelle vallate del Natisone il cognome Cumer (varianti Kumer / Humer / Kumar ecc.) è giunto da Sabreglia, parrocchia di Circhina in Slovenia

https://data.matricula-online.eu/sl/slo ... KK+1/?pg=5

es. battesimo 4 marzo 1660, madrina "Margaretha uxor Michaelis Cumar ex com(unitate) Sancti Joannis".


Per il luogo di origine penserei alla zona di Tolmino dove questo cognome compare già nel 1563 : Subeta q. Giacomo Cumer.



M.

Moscjon
Esperto
Esperto
Messaggi: 2283
Iscritto il: sabato 19 aprile 2008, 14:51
Località: Friûl / Friaul / Furlanija
Contatta:

Re: Mi devo arrendere??

Messaggio da Moscjon »

Il prof. Silvo Torkar ha studiato a fondo questo cognome


https://www.google.com/search?q=torkar+ ... 2&dpr=1.75





M.

astronomo
Livello1
Livello1
Messaggi: 48
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2022, 19:40
Località: Furlàn da la Basse
Contatta:

Re: Mi devo arrendere??

Messaggio da astronomo »

Cjar Moscjon,
tu sês une miniere di informasions.
Grassie mille
Ammiro tantissimo quelli che riescono a ripiegare perfettamente il "bugiardino" dopo averlo aperto!!

astronomo
Livello1
Livello1
Messaggi: 48
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2022, 19:40
Località: Furlàn da la Basse
Contatta:

Re: Mi devo arrendere??

Messaggio da astronomo »

Come consigliato da Moscjon, ho visionato i registri nascite di Cerkno (Slovenia), ma iniziano dalla data del 1660. Il Cumer che cerco (Giovanni Battista) ha avuto il primo figlio (Lucia) nel 1678 pertanto era già nato nel 1660, non ho trovato neanche nessuna Venaria (moglie) cercando tra il 1660 al 1665, non sono andato oltre.
I matrimoni nei registri di Cerkno iniziano dal 1709, e anche questi non mi servono, perchè Giovanni Battista e Venaria erano già sposati se Lucia (la prima figlia) è nata nel 1678.
Per non lasciare indietro niente posso cercare nel Registro del morti (1669-1698) per vedere se trovo qualche parente dal cognome Cumer o Humer o Kumer., ma che aiuto posso avere???
Altrimenti non mi resta che scorrere tutti i registri degli archivi di Capodistria, ma mi rendo conto che è una impresa immane.
Il prof. Silvo Torkar, che ho contattato, non è riuscito a darmi nessuna "pista" da seguire, se non che nel 1342 a Spilimbergo si parla di un "certo Jacobo dicto Cum", che sapevo già, ma è poca cosa per partire.
Tutto qui.
Astronomo
Ammiro tantissimo quelli che riescono a ripiegare perfettamente il "bugiardino" dopo averlo aperto!!

Avatar utente
LeVit
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 1038
Iscritto il: martedì 13 dicembre 2005, 14:57
Località: Gemona
Contatta:

Re: Mi devo arrendere??

Messaggio da LeVit »

Abbandonati i Cum di Gemona? Eppure sono certamente presenti dalla metà del 1500, benestanti e imparentati con le famiglie più ricche di Gemona del tempo. O forse ho perso un pezzo del racconto?

astronomo
Livello1
Livello1
Messaggi: 48
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2022, 19:40
Località: Furlàn da la Basse
Contatta:

Re: Mi devo arrendere??

Messaggio da astronomo »

Buinesere LeVit,
non sto parlando dei Cum di Gemona, ma di quelli del mio paese che alla fine del 1600 sono diventati Cum da un precedente cognome Cumer. Questo cambio è attestato da un mio antenato che nel suo certificato di battesimo, il prete lo aveva registrato come Cumer.
Una decina di anni dopo, il mio antenato, il certificato di battesimo scritto sul suo registro degli atti notarili (era un notaio), lo ha registrato come Cum e da lì in poi sono sempre stati Cum.
Ammiro tantissimo quelli che riescono a ripiegare perfettamente il "bugiardino" dopo averlo aperto!!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti