Registri immigrazione Argentina

Postate qui le vostre richieste d’aiuto, chiarimenti o informazioni per le proprie ricerche genealogiche. Tutti sono invitati a dare il loro contributo.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
PntVno
Livello1
Livello1
Messaggi: 58
Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2021, 0:20
Contatta:

Registri immigrazione Argentina

Messaggio da PntVno »

Buongiorno a tutti.
So che un mio antenato emigrò in Argentina nel tardo autunno del 1888. Cercando nei vari database presenti online, non si trova nulla (neppure provando la ricerca con eventuali errori di scrittura dell'ufficiale).
Penso quindi che il registro dove è stato registrato, non sia stato inserito nel database e i nomi non siano stati digitalizzati appunto.
Qualcuno sa dove trovare i microfilm dei registri, per poter cercare direttamente lì, se presenti?
Grazie mille.
F. P.
460+ avi diretti dal 1530. Work in progress

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6181
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Registri immigrazione Argentina

Messaggio da cannella55 »

Non so rispondere alla tua domanda, ma posso solo dirti, che ho tanti parenti emigrati in Argentina e solo di alcuni ho trovato le informazioni relative alla loro partenza. Ho consultato CISEI e CEMLA, ma lo avrai fatto già anche tu.
Ad esempio, mio nonno e suo fratello non risultano nemmeno nei registri rimasti a disposizione dell'Hotel des Migrantes, che a Buenos Aires è diventato un Museo.
L'allora direttrice fu molto gentile nel cercare e nel rispondermi, potresti provare anche tu, non ne ricordo il nome, sono passati molti anni.
In Argentina non si era così schematici come negli Usa e molto materiale è andato perduto.
Resta qualche cosa, ma non è cero Ellis Island.
Se ci fossero delle inesattezze nella mia spiegazione, gli amici argentini del gruppo ti indirizzaranno meglio,ma la mia esperienza è stata questa.
Sapevo però i luoghi dove vissero e attraverso lettere a tutti quelli con il mio cognome e Facebook per i parenti materni, sono riuscita a raggiungere praticamente tutti i miei cugini.

Avatar utente
Blackyb
Livello1
Livello1
Messaggi: 81
Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2021, 10:08
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Registri immigrazione Argentina

Messaggio da Blackyb »

Ho riscritto proprio qualche giorno fa all'Hotel des Migrantes e stavolta mi hanno risposto che purtroppo dispongono soltanto delle informazioni che sono online su Cisei o Cemla e che non hanno i dati personali. Mi hanno suggerito di provare a richiedere tramite posta il certificato di morte all'anagrafe della provincia dove risiedeva l'antenato, ma mi hanno anticipato che in Argentina non esiste un registro unico, quindi per chi come me non conosce il luogo di residenza, è impossibile rintracciare quella persona.

Se non trovi niente su Cisei, puoi provare sui registri passeggeri che ci sono su FamilySearch, anche se dovrebbero essere gli stessi nominativi già indicizzati. L'url è https://www.familysearch.org/search/cat ... %20Library. Se conosci l'anno e il porto di sbarco, forse riesci più facilmente a individuare la persona, almeno per l'arrivo. Ti avviso che è un lavoraccio, io me li sto ancora spulciando tutti poco per volta per vedere se trovo qualche indizio di dove sia finito l'avo scappato dall'italia
Quando vai in battaglia, ricordati dei tuoi antenati e dei tuoi discendenti. (Publio Cornelio Tacito)

:.PACE.:

PntVno
Livello1
Livello1
Messaggi: 58
Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2021, 0:20
Contatta:

Re: Registri immigrazione Argentina

Messaggio da PntVno »

Grazie ad entrambi!
Sì, i database che avevo consultato erano appunto CISEI e CEMLA, senza successo.

So che il mio antenato andò a vivere a San Nicolás de los Arroyos, quindi presumo che sbarcò a Buenos Aires.

Blackyb, ho provato a vedere il link di FamilySearch che hai mandato: potrebbe esserci il documento giusto! Inoltre ho verificato che non tutti sono indicizzati perché ho provato a cercare nei database un paio di persone che erano riportate nei microfilm, e nel database non erano presenti!
L'unico problema è: come sono ordinati? Ci sono registri con svariate centinaia di pagine, e non trovo uno schema per consultarli in modo più veloce per trovare risultati...
F. P.
460+ avi diretti dal 1530. Work in progress

Avatar utente
Blackyb
Livello1
Livello1
Messaggi: 81
Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2021, 10:08
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Registri immigrazione Argentina

Messaggio da Blackyb »

Sono purtroppo ordinati solo per nave, da quello che ho visto. Si potrebbe provare a cercare l'elenco delle navi italiane in servizio quell'anno e magari restringere la ricerca in base ai porti di partenza. In quel modo in teoria dovrebbe essere un pò più veloce consultare i registri. So che quei registri di sbarchi richiedono diverso tempo per la consultazione, io cerco di guardarli un pò per volta
Quando vai in battaglia, ricordati dei tuoi antenati e dei tuoi discendenti. (Publio Cornelio Tacito)

:.PACE.:

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti