Timeline

Hardware, software ed altre utilità di supporto alla ricerca e alla gestione dei dati genealogici.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
Red
Livello1
Livello1
Messaggi: 27
Iscritto il: domenica 1 gennaio 2023, 21:17
Contatta:

Timeline

Messaggio da Red »

Dispongo solamente di atti notarili (e rubriche di notai) come testamenti, atti di vendita, ecc. Della persona menzionata conosco la data del rogito, il nome del padre e nei testamenti i nomi dei figli. Non dispongo di atti dello stato civile (nascita, matrimoni e morte). Come posso disporre questi dati per abbozzare un albero genealogico? Esiste un software specifico?

Avatar utente
asimonetti67
Livello1
Livello1
Messaggi: 156
Iscritto il: sabato 5 dicembre 2020, 1:51
Località: Roma
Contatta:

Re: Timeline

Messaggio da asimonetti67 »

Red ha scritto:
domenica 15 gennaio 2023, 3:40
Dispongo solamente di atti notarili (e rubriche di notai) come testamenti, atti di vendita, ecc. Della persona menzionata conosco la data del rogito, il nome del padre e nei testamenti i nomi dei figli. Non dispongo di atti dello stato civile (nascita, matrimoni e morte). Come posso disporre questi dati per abbozzare un albero genealogico? Esiste un software specifico?
Che tipo di risultato ti aspetti? Il titolo è "timeline" ma poi parli di albero genealogico.

In un software come Gramps (quello che utilizzo io, ma lo stesso credo si faccia con qualunque altra soluzione sw) potresti:
  • creare il profilo della persona menzionata, del padre e dei figli
  • definire le relazioni esistenti tra di loro senza specificare le date di nascita, se non le conosci, o inserendo le tue stime
  • creare una voce per ciascuno degli eventi di cui disponi, che possono essere collegati alla persona menzionata e alle eventuali controparti, che riportano gli atti che hai trovato con tutte le informazioni, fonti, ecc. (ad es. acquisto di una casa il giorno xxx con la citazione dell'atto notarile redatto dal notaio xxx e presente nel registro conservato nell'archivio xxx)
  • via via che trovi qualche atto anagrafico lo aggiungi allo schema suddetto
Per la visualizzazione dell'albero ci sono diverse opzioni, ma in genere non si rappresentano tutti gli eventi non anagrafici: credo che quelli finiscano nelle pagine con i dettagli sui singoli membri della famiglia (ma io non le ho mai prodotte, finora).
Alcini Bajoni Bauco Bettazzi Bianchini Bolla Cerroni Corbucci Farinelli Ficola Franceschini Franz Fraudentali Galloni Gelatini Gizzi Gobbi Iacovacci Iucca Liborio Moroni Palombi Passerini Pierotti Pizzirani Polani Ponzio Procesi Roselli Scoarughe/i Simonetti Sordi Spelli Steng(h)er
Vincenti Zannoni

Red
Livello1
Livello1
Messaggi: 27
Iscritto il: domenica 1 gennaio 2023, 21:17
Contatta:

Re: Timeline

Messaggio da Red »

Grazie, per albero genealogico intendevo i rapporti di parentela tra gli individui che trovo sui rogiti.
Una rappresentazione grafica sarebbe più efficace.
Per intenderci, ho 5 cognomi dello stesso paese e per ognuno vorrei fare questo lavoro. Per ogni cognome e per ogni epoca/anno ho 20-40 individui appartenenti ognuno a 6-7 fuochi/capifamiglia. Mettendoli graficamente potrei stimare e poi collegare queste famiglie, su un arco circa di 200 anni.
Per capirci, allego foto di un software, che ho individuato, ho scaricato la versione di prova, ma è molto complesso è in inglese.
Grazie comunque per le idee Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti