Atto notarile traduzione

Hai fotografato un documento in latino ma non riesci ad interpretarlo o tradurlo? Posta qui l’immagine e ti aiuteremo.


Moderatori: AleSarge, Collaboratori, Staff

Rispondi
Avatar utente
mb73bz
Livello1
Livello1
Messaggi: 193
Iscritto il: lunedì 11 novembre 2013, 23:40
Località: Bronzolo (BZ)

Atto notarile traduzione

Messaggio da mb73bz »

Buona sera
chiedo gentilmente di poter sapere di che tipo di atto notarile si tratta e di cosa parla. Mi interessa il riassunto non serve la traduzione integrale.
Quello che ho capito è un atto trà Bernardino Pini e un mio antenato, che non ho mai trovato fino ad ora. Il nome è Giovanni Battista Brosinello da Comasine abitante a Manerbio (Brescia).
Immagine

Grazie in anticipo dell'aiuto
Marco

Avatar utente
bigtortolo
Staff
Staff
Messaggi: 5625
Iscritto il: venerdì 14 novembre 2008, 10:42

Messaggio da bigtortolo »

Lunedì 28 Agosto 1690.
Atto in Ossana, Val di Sole, in casa Martinola, testimoni messer Melchion Cogolo e Martino Martinolo figlio del notaio rogante.
Messer Giovan Battista Brosinelli di Comasino, ora abitante di Manerbio di Poretana, cede e consegna al magnifico messer Bernardino Pini tutte le ragioni che ha e pretende di avere su un credito contro e verso Pietro di Simone Monela.
Vittore

Avatar utente
mb73bz
Livello1
Livello1
Messaggi: 193
Iscritto il: lunedì 11 novembre 2013, 23:40
Località: Bronzolo (BZ)

Messaggio da mb73bz »

Per primo, molte grazie big. Poi vorrei fare una domanda. Se ho capito bene Giovan Battista deve avere dei soldi da Pietro Menola ma cede i diritti di riscossione a Bernardino Pini. Vuol dire che Bernardino si prenderà lui i soldi e G.B. non avrà niente? Oppure Bernardino riscuoterà il debito e poi lo verserà a G.B. trattenendosi una percentuale?

Avatar utente
bigtortolo
Staff
Staff
Messaggi: 5625
Iscritto il: venerdì 14 novembre 2008, 10:42

Messaggio da bigtortolo »

Ecco il testo quasi completo:

Cessio magnifici domini Bernardini Pini daciarij Fuccinarum, a ser
Joanne (...) Brosinello Coamasini incola Manerbi Brixie
Docesis.
In Christi nomine anno domini 1690 indictione 13 die vero lune 28 mensis augusti, in villa et plebe Ossane vallis
solis et in aula domus Martinola, presentibus messer Melchioni Cogolo et Martino Martinolo filio mei Notarij infrascripti (...) rogatis (etc)
Presente, et personalmente constituto messer Giovanni Battista Brosinelli de Comasino hora abitante in Manerbio de Poretana(?), facendo per lui et suoi heredi, e per ragion (...) ha dato, ceduto e transferito, e consignato al magnifico messer Bernardino Pino daciale in le Fosine (.....) stipulando et accettando ogni e qualunque sue ragioni reali e personali che ha et intende di havere contra, et adverso Pietro de Simon Monela, o/e ha de Lana de Castel, per (...) et (...) di un suo credito o ha per (...) di quello come appare da un suo scrito de credito, (...)(...)(...)(...)(...) fu presentato nelle mani dello messer Bernardino alla presenza delli sopradetti testimoni e di me nodaro, qual resto(?) è de (...) settanta, nelli quali son compresi anco le spese giudiciarie incorse insino a quelle (...) havere con tutte le sue ragioni Costituendo, e ponendo il medesimo messer Bernardino in suo luogo, et essere suo procuratore irrevocabile, acciò possi fare tutte quelle cose le quali poteva fare il medesimo Brosinelli avanti la presente cessione. Promettendo mantenere (...) 70 liquidi et essigibili (...)(...)(...)(...)(...) di raggione. La quale cessione, esso Brosinelli ha promesso al detto messer Bernardino presente et accettante di haver per ferma, et rata, et non contravenirgli, overo per altri in pena del doppio della predetta summa et refetione de dani, e spese, (...) obligano tutti li suoi beni presenti e futuri, (...) Joannes Baptista Martinoli Notarius rogavit, scripsit, se (...) ac se subscripsit

Il Brosinelli cede al daziere Pini il credito di 70 (?) che vantava nei confronti di Pietro Monela.
E' probabile che o per necessità o perché riteneva difficile riscuotere la somma senza andare in giudizio, si sia accontentato di cedere il credito per un importo minore.
Vittore

Avatar utente
mb73bz
Livello1
Livello1
Messaggi: 193
Iscritto il: lunedì 11 novembre 2013, 23:40
Località: Bronzolo (BZ)

Messaggio da mb73bz »

Ancora molte grazie Big.
Ora sò che un membro della mia famiglia principale,dal quale si è distaccato il mio, si è trasferito a Manerbio e molto probabilmente ha creato una sua famiglia. Dal sito di cognomix in provincia di Brescia ci sono 30 famiglie Brusinelli e 19 di queste sono a Manerbio. Non credo che tutte queste siano imparentate e abbiano lo stessa discendenza. Forse un giorno farò una ricerca anche su questo mio antenato e la sua famiglia.
Marco

Rispondi