Ho tradotto in italiano il testo che segue ma sono molto malcontento del risultato. Potreste, per favore, migliorarlo?
Latino:
Sebastianus Spadoni carceratus ex litteris ad concludendum, concludique videlicet in causa et causis quam, et quas habet cum curia, et fisco pro die crastina, que erit die 4 septembris 1805 ab hora 12 ad 13, et loco conclusioni audiendam iterum, sive sententiam deffinitiva, ad dicta diem et horam
Italiano (mio)
Sebastiano Spadoni carcerato secondo sentenza per concludere, vale a dire che sia conclusa nella causa e cause che ha con la curia e il fisco per domani, che sarà il 4 settembre 1805 tra le ore 12 e 13 e nel luogo per ascoltare nuovamente la conclusione, o la sentenz definitiva, nel giorno e nell’ora suddetti.
Molte grazie!
Aiuto in traduzione dal latino in italiano
Moderatori: AleSarge, Collaboratori, Staff
-
- Livello1
- Contatta:
- bigtortolo
- Staff
Ho il sospetto che tu non sia il vero Eroe dei due Mondi, ma non ho elementi per dimostrarlo.
Il carcerato Sebastiano Spadoni, (citato) come da lettere a porre termine ovvero chiudere nelle cause pendenti con la curia e il fisco per la giornata di domani, che sarà il 4 Settembre 1805 dalle ore 12 alle 13, e al luogo delle conclusioni, ad ascoltare per la seconda volta, cioè la sentenza definitiva, all’ora e giorno predetti.
Meglio ancora mettere il tutto in prosa attuale.
Il carcerato Sebastiano Spadoni, (citato) come da lettere a porre termine ovvero chiudere nelle cause pendenti con la curia e il fisco per la giornata di domani, che sarà il 4 Settembre 1805 dalle ore 12 alle 13, e al luogo delle conclusioni, ad ascoltare per la seconda volta, cioè la sentenza definitiva, all’ora e giorno predetti.
Meglio ancora mettere il tutto in prosa attuale.
Ultima modifica di bigtortolo il giovedì 18 gennaio 2018, 17:50, modificato 1 volta in totale.
Vittore
-
- Livello1
- Contatta:
Oh, ma per forza: ormai l'eroe dei miei sudori latinistici e paleografici sei diventato tu e il cattivo della storia è diventata la mia vecchia e poco brillante maturità classica.
Le mie ricerche sono concentrate soprattutto sull'Ottocento e non dovrei avere altre richieste moleste da sottoporti.
Se abiti o hai occasione di passare non lontano da me (Ancona) sarò felice di sdebitarmi per i favori già ricevuti mostrandoti la mia competenza in altri campi (p. es. gastronomia).
Grazie ancora per l'ottimo lavoro e per la pazienza dimostratami,
Cesare
P.S: Sebastiano Spadoni fu giustiziato a Jesi il 4 settembre 1805 alle 12 (come da traduzione) per impiccagione, eseguita dal boia Mastro Titta, mandato da Roma accompagnato da un gruppo di "birri di campagna".
Le mie ricerche sono concentrate soprattutto sull'Ottocento e non dovrei avere altre richieste moleste da sottoporti.
Se abiti o hai occasione di passare non lontano da me (Ancona) sarò felice di sdebitarmi per i favori già ricevuti mostrandoti la mia competenza in altri campi (p. es. gastronomia).
Grazie ancora per l'ottimo lavoro e per la pazienza dimostratami,
Cesare
P.S: Sebastiano Spadoni fu giustiziato a Jesi il 4 settembre 1805 alle 12 (come da traduzione) per impiccagione, eseguita dal boia Mastro Titta, mandato da Roma accompagnato da un gruppo di "birri di campagna".
- Luca.p
- Amministratore
Ma chi? Big?GiuseppeGaribaldi ha scritto:Se abiti o hai occasione di passare non lontano da me (Ancona) sarò felice di sdebitarmi...

Ma se non è mai uscito dalla cinta muraria di Asigliano nemmeno per andare in vacanza, che trascorre ormai da anni in cantina a prendere il fresco, perché sul tetto (attrezzato a solarium) potrebbe scottarsi la delicata e imberbe pelle da preadolescente e rischiare di sudare!
Non scherziamo, via. Se vuoi sdebitarti in qualche modo, invita a cena i suoi amici. Io e Giovanna Maria (che abita dalle tue parti) ci sacrifichiamo volentieri al posto di Big
- bigtortolo
- Staff
-
- Livello1
- Contatta: