interpretazione
Moderatori: AleSarge, Collaboratori, Staff
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interpretazione
ciao ragazzi,
sono riuscito a tradurre sperando che ho azzeccato fino a "80 anni Circa" ma dopo cosa c'è scritto?
se ho azzeccato c'è scritto: Margherita vedova di Giacomo Russo, figlia del fù Giuseppe e Antonina Scichili trapassata all'età di 80 anni circa...
https://postimg.org/image/6td5yg995/
sono riuscito a tradurre sperando che ho azzeccato fino a "80 anni Circa" ma dopo cosa c'è scritto?
se ho azzeccato c'è scritto: Margherita vedova di Giacomo Russo, figlia del fù Giuseppe e Antonina Scichili trapassata all'età di 80 anni circa...
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Il padre è Giovanni. Dopo c'è scritto che ha ricevuto la confessione, comunione ed estrema unzione dal cappellano don Antonio Schifano, ha dato l'anima a Dio in comunione con la Santa Madre Chiesa ed è stata sepolta nella chiesa dei confratelli di Santa Maria ??.
Le ultime due righe sono soldi relativi al funerale, che costituivano importanti entrate per le parrocchie, (ora come allora), soprattutto perché c'erano tanti mortini, ecc.
Le ultime due righe sono soldi relativi al funerale, che costituivano importanti entrate per le parrocchie, (ora come allora), soprattutto perché c'erano tanti mortini, ecc.
io 1983-G.Pietro 1955-Antonio 1920-Carlo Andrea 1886-Pietro 1850-Giulio 1812-G.Batta 1789-Francesco M. 1760-G.Batta 1717-Francesco M. 1692-G.Batta 1657-Carlo G. 1629-G.Batta 1591-G.Andrea 1565-Pietro-G.Francesco-Pietro di Bartolomeo Broffadelli e Rosa Pisati di Leonino-Bertolino-Leonino? (v. 1428)
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La seconda esse di Iesus mi sembra troppo bassa, in confronto alle altre esse interne di parola presenti nel testo. Non mi convince tanto, ma potrebbe essere. Fabrizio hai individuato la chiesa? Che paese è?
io 1983-G.Pietro 1955-Antonio 1920-Carlo Andrea 1886-Pietro 1850-Giulio 1812-G.Batta 1789-Francesco M. 1760-G.Batta 1717-Francesco M. 1692-G.Batta 1657-Carlo G. 1629-G.Batta 1591-G.Andrea 1565-Pietro-G.Francesco-Pietro di Bartolomeo Broffadelli e Rosa Pisati di Leonino-Bertolino-Leonino? (v. 1428)
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Il paese è Trapani, c'è scritto in riferimento alla coppia "olim jug: Drep:" e la chiesa è questa qui:
http://www.trapanistruzioniperluso.com/ ... -del-gesu/
http://www.trapanistruzioniperluso.com/ ... -del-gesu/
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.
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grazie a tutti, si la chiesa è esattamente quella che ha detto Kaharot a Trapani purtroppo aperta una volta l'anno per il periodo di pasqua.
quindi come dicevi tu gianantonio_pisati le ultime 2 righe sono per le spese: Funerale e assoluzione (17 grani) e sepoltura (26 grani).
ma secondo voi ci sarà una targa oppure che è molto più probabile sarà in fossa comune?
quindi come dicevi tu gianantonio_pisati le ultime 2 righe sono per le spese: Funerale e assoluzione (17 grani) e sepoltura (26 grani).
ma secondo voi ci sarà una targa oppure che è molto più probabile sarà in fossa comune?
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Le spese in basso non sono per l'assoluzione, mica si pagava. C'è scritto:
Per diritto di funerale ha versato (solvit) onze 1.7
La seconda invece credo che sia: pro confrariis (per le confraternite che partecipavano al funerale) onze -26- cioè 26 tarì.
Per quanto riguarda la lapide, dall'atto non mi sembra una persona particolarmente in vista, come poteva essere una persona defunta in concetto di santità o un nobile, per cui non credo esiste una lapide in sua memoria. Anche perché le lapidi erano riservate veramente a pochissime persone, gli stessi nobili hanno, spesso, lapidi di famiglia e non individuali. Inoltre i defunti non venivano seppelliti dentro la chiesa ma nella cripta.
Per diritto di funerale ha versato (solvit) onze 1.7
La seconda invece credo che sia: pro confrariis (per le confraternite che partecipavano al funerale) onze -26- cioè 26 tarì.
Per quanto riguarda la lapide, dall'atto non mi sembra una persona particolarmente in vista, come poteva essere una persona defunta in concetto di santità o un nobile, per cui non credo esiste una lapide in sua memoria. Anche perché le lapidi erano riservate veramente a pochissime persone, gli stessi nobili hanno, spesso, lapidi di famiglia e non individuali. Inoltre i defunti non venivano seppelliti dentro la chiesa ma nella cripta.
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K.
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Dubito anch'io che ci sia una lapide personalizzata, se non c'è una tomba di famiglia, potrebbe essere finita in una tomba comune al centro della chiesa o come ti dice Kaharot. Tutto dipende dagli usi locali. Quanto a confrariis non sono tanto sicuro, ma è l'unica possibile perché campariis/canpariis significa contadini.
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