dopo nuove ricerche tra i notai che operarono a Teolo, mi sono accorto che prima del 1560 il cognome Segato non compare più e che invece ci sono parecchi documenti relativi al cognome Dalla Sega o Sega. Mi viene quindi spontaneo supporre che possa trattarsi di una variazione intervenuta nell'uso dialettale e non ancora normato dell'uso dei cognomi (la parola dialettale "Segà" si tradurrebbe con "Segato"). Pertanto ho fatto alcune foto dei documenti trovati. Finora ne ho fotografati circa 45 ma dagli indici risultano essercene ancora di più.
Sono relativi al periodo 1467-1525, ma ce ne sono un paio di cui non riesco a decifrare la data di stipula, ma che dovrebbe essere precedente al 1450.
Inutile dire che nonostante gli sforzi capisco ben poco di quanto scritto. Ho identificato qualche parola di località, tipo Tituli, che sta per Teolo, Chastrinovi per Castelnuovo, Zovonji per Zovon.
In un paio di documenti mi pare di leggere il nome Brombolinji, che indica una contrada (due-tre case) in cui so che a metà del XVII secolo abitavano i miei antenati.
Se fosse confermata questa lettura, potrei con ragionevole forza affermare che i "Dalla Sega" sono diventati poi "Segato".
Me lo confermerebbe anche una certa trasmissione dei nomi, in quanto ritrovo ad esempio il nome Andrea e Sebastiano che furono poi usati in seguito.
Ovviamente mi piacerebbe poter capire di cosa parlano gli atti trovati, ma sono decisamente tanti e non voglio certo impegnare nessuno in un opera così pesante, per cui mi limito a sottoporre alla perizia degli utenti di questo forum una selezione di documenti di cui mi basterebbe identificare i nomi dei partecipanti dal cognome Della Sega, l'indicazione della paternità e il nome del luogo di residenza.
I nomi indicati nel file sono ricavati dagli indici dei contraenti, stilati alla fine del 1600 dal Saviolo, che evidentemente era riuscito ad identificarli.



Nei seguenti documenti ho identificato qualche parola di località, ma chiedo conferma




Spero che qualcuno mi possa fornire almeno qualche elemento per supportare le teorie fin qui esposte, se poi si riuscisse anche a capire l'argomento del contratto, tanto meglio.
In ogni caso grazie per quanto potrete fare.