Appena morta, chiedo il certificato?

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Avatar utente
Matteorm83
Livello2
Livello2
Messaggi: 284
Iscritto il: mercoledì 14 agosto 2019, 22:53
Località: ZELO BUON PERSICO
Contatta:

Appena morta, chiedo il certificato?

Messaggio da Matteorm83 »

Buonasera,

Tempo fa avevo provato a contattare una signora per sapere quali fossero i suoi antenati, purtroppo alla parola "genealogia"mi scambiò per un aggressivo venditore e mi riattaccò il telefono.
Oggi ho scoperto il suo necrologio online. È morta poco dopo il mio tentativo, Maggio scorso, alla bell'età di 90 anni.
Potrei già chiedere il certificato o l'estratto di morte al comune oppure devo aspettare dei tempi legali per ottenerlo? Aggiungo che non ho un grado di parentela.
Grazie, ciao,

Matteo
Enea e Lena (Milano) < Matteo (1983 - Roma) < Pietro (1944 - Roma) < Bruno Dino (1914 - Chitignano) < Pietro (1888 - Chitignano) < Pasquale (1853 - Chitignano) < Luigi (1795 Circa - Chitignano) < Niccoló (1762 Circa - Chitignano) < Paolino (?)

Avatar utente
Gianlu
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4750
Iscritto il: sabato 12 maggio 2007, 11:08
Località: Verona
Contatta:

Re: Appena morta, chiedo il certificato?

Messaggio da Gianlu »

Se non sei un parente diretto credo che difficilmente ti venga rilasciato... :roll:
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

Avatar utente
ginamarquardi
Livello3
Livello3
Messaggi: 576
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2017, 10:43
Località: Udine
Contatta:

Re: Appena morta, chiedo il certificato?

Messaggio da ginamarquardi »

Non è parente e c'è la questione della privacy, qualsiasi anagrafe ti risponderà no.
Gina - Gino e Giana - Umberto e Amelia - Luigi e Maria 1852 - Angelo e Giovanna 1828 - Luigi Vincenzo e Andrianna 1782 - Daniello Pietro e Santa Catterina 1733 - Pietro Antonio e Rosa 1704 - Joanni Battista e Francesca 1678 - Pietro e Marta 1632 - Joanne e Elisabetta - Danielis e Ursula 1587 -

Avatar utente
Matteorm83
Livello2
Livello2
Messaggi: 284
Iscritto il: mercoledì 14 agosto 2019, 22:53
Località: ZELO BUON PERSICO
Contatta:

Re: Appena morta, chiedo il certificato?

Messaggio da Matteorm83 »

ginamarquardi ha scritto:
giovedì 22 settembre 2022, 7:46
Non è parente e c'è la questione della privacy, qualsiasi anagrafe ti risponderà no.
Buongiorno, aldilà del discorso privacy e parentela (nell'estratto presumo ci siano solo dati di persone defunte), dopo quanti anni l'estratto di morte può essere rilasciato? Normalmente non ho problemi ad ottenere estratti di morte completi fino alla fine degli anni '80, almeno con le piccole amministrazioni. Questa è la prima volta che mi spingo oltre, mi chiedo solo se ci sia una tempistica minima dall'atto alla sua disponibilità.
Enea e Lena (Milano) < Matteo (1983 - Roma) < Pietro (1944 - Roma) < Bruno Dino (1914 - Chitignano) < Pietro (1888 - Chitignano) < Pasquale (1853 - Chitignano) < Luigi (1795 Circa - Chitignano) < Niccoló (1762 Circa - Chitignano) < Paolino (?)

Avatar utente
Matteorm83
Livello2
Livello2
Messaggi: 284
Iscritto il: mercoledì 14 agosto 2019, 22:53
Località: ZELO BUON PERSICO
Contatta:

Re: Appena morta, chiedo il certificato?

Messaggio da Matteorm83 »

Ho tagliato la testa al toro, ho scritto al comune.
Mi hanno mandato l'estratto dell'atto di morte dopo 37 minuti esatti, record!

Matteo
Enea e Lena (Milano) < Matteo (1983 - Roma) < Pietro (1944 - Roma) < Bruno Dino (1914 - Chitignano) < Pietro (1888 - Chitignano) < Pasquale (1853 - Chitignano) < Luigi (1795 Circa - Chitignano) < Niccoló (1762 Circa - Chitignano) < Paolino (?)

Avatar utente
ginamarquardi
Livello3
Livello3
Messaggi: 576
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2017, 10:43
Località: Udine
Contatta:

Re: Appena morta, chiedo il certificato?

Messaggio da ginamarquardi »

Matteorm83 ha scritto:
giovedì 22 settembre 2022, 14:48
Ho tagliato la testa al toro, ho scritto al comune.
Mi hanno mandato l'estratto dell'atto di morte dopo 37 minuti esatti, record!

Matteo
Incredibile. E che motivazione hai usato nella richiesta?
Gina - Gino e Giana - Umberto e Amelia - Luigi e Maria 1852 - Angelo e Giovanna 1828 - Luigi Vincenzo e Andrianna 1782 - Daniello Pietro e Santa Catterina 1733 - Pietro Antonio e Rosa 1704 - Joanni Battista e Francesca 1678 - Pietro e Marta 1632 - Joanne e Elisabetta - Danielis e Ursula 1587 -

Avatar utente
Matteorm83
Livello2
Livello2
Messaggi: 284
Iscritto il: mercoledì 14 agosto 2019, 22:53
Località: ZELO BUON PERSICO
Contatta:

Re: Appena morta, chiedo il certificato?

Messaggio da Matteorm83 »

Nel caso specifico dove avevo molte informazioni ho utilizzato la seguente:

"Spett.le Comune di XXX,

La presente per richiedere gentilmente estratto integrale in carta libera dell'atto XXX della seguente persona:
- PINCO PALLINA, ved. TIZIO, deceduta il DD/MM/YYUU presso YYY ma residente nel Comune di XXX. La signora PALLINA è deceduta a ZZ anni.
La finalità della richiesta è ricerca storico genealogica.
Nell'estratto chiederei gentilmente l'indicazione del luogo e data di nascita di PINCO PALLINA e il nome dei genitori, se possibile.
Si richiede inoltre se sia necessario compilare della modulistica specifica per la richiesta e se ci siano dei costi da sostenere.
In allegato si trasmette documento di identità del richiedente.
Nell'attesa di un Vostro gentilissimo riscontro porgo i miei più cordiali saluti,"

Quando mi mancano info certe come le date, provo comunque a dare un intervallo temporale o il decennio, il nome di un parente se noto.

Di solito se il comune risponde è per un esito positivo o per dirmi che l'atto non c'è. Altrimenti non rispondono proprio, ma mi è successo solo con un comune del Ferrarese.

In generale mi sono dato queste regole:
- Gentilezza e un minimo di formalità
- Menzionare che è ricerca storica genealogica
- Menzionare l'estratto in carta libera specificando quali info includere. Se ho confidenza col comune chiedo direttamente copia dell'atto
- Fornire le mie generalità e un documento di riconoscimento
- Chiedere se serve compilare moduli e come pagare il servizio (anche se so che non si paga)
- Cercare di fornire quante più info possibili per inquadrare il periodo e per evitare dubbi in caso di omonimia
- Non mettere pressione, mando un sollecito pacato ed educato ogni 30 gg, menzionando la data della richiesta. Di solito dopo il primo sollecito rispondono nel giro di un paio di giorni
- MAI, MAI, MAI fare polemica o accusare chi c'è dietro di poca professionalità, inefficienza, ecc... non sono il loro datore di lavoro, non posso giudicare da fuori l'operato della persona che c'è dietro il servizio e soprattutto ho bisogno che sia a bordo con me.

Finora ho ottenuto ottimi risultati, risposte mediamente in una settimana, collaborazione, pagato quasi mai.

Spero di essere stato di aiuto.

Matteo
Enea e Lena (Milano) < Matteo (1983 - Roma) < Pietro (1944 - Roma) < Bruno Dino (1914 - Chitignano) < Pietro (1888 - Chitignano) < Pasquale (1853 - Chitignano) < Luigi (1795 Circa - Chitignano) < Niccoló (1762 Circa - Chitignano) < Paolino (?)

Avatar utente
reina71
Livello1
Livello1
Messaggi: 49
Iscritto il: domenica 1 maggio 2022, 12:20
Località: Svizzera
Contatta:

Re: Appena morta, chiedo il certificato?

Messaggio da reina71 »

Caspita Matteo, Wow :D

Grazie, sicuramente questo esempio potrà essere d'aiuto per molti di noi!

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6176
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Appena morta, chiedo il certificato?

Messaggio da cannella55 »

Dipenderà dai luoghi in cui cerchi!!!Sono gentile, educata, chiedo scrivendo "grazie"ad ogni mail,ma tranne pochi casi, non ho ricevuto nemmeno una risposta!!Altro che sollecito ogni 30 giorni, sono passati dei mesi e nemmeno un cenno di riscontro.Beato te, ti invidio molto.

Avatar utente
Matteorm83
Livello2
Livello2
Messaggi: 284
Iscritto il: mercoledì 14 agosto 2019, 22:53
Località: ZELO BUON PERSICO
Contatta:

Re: Appena morta, chiedo il certificato?

Messaggio da Matteorm83 »

cannella55 ha scritto:
venerdì 23 settembre 2022, 17:41
Dipenderà dai luoghi in cui cerchi!!!Sono gentile, educata, chiedo scrivendo "grazie"ad ogni mail,ma tranne pochi casi, non ho ricevuto nemmeno una risposta!!Altro che sollecito ogni 30 giorni, sono passati dei mesi e nemmeno un cenno di riscontro.Beato te, ti invidio molto.
Probabilmente è una questione di fortuna...
Enea e Lena (Milano) < Matteo (1983 - Roma) < Pietro (1944 - Roma) < Bruno Dino (1914 - Chitignano) < Pietro (1888 - Chitignano) < Pasquale (1853 - Chitignano) < Luigi (1795 Circa - Chitignano) < Niccoló (1762 Circa - Chitignano) < Paolino (?)

Avatar utente
ginamarquardi
Livello3
Livello3
Messaggi: 576
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2017, 10:43
Località: Udine
Contatta:

Re: Appena morta, chiedo il certificato?

Messaggio da ginamarquardi »

In pratica quello che facciamo noi tutti. Mi resta un mistero che non dinieghino per la questione privacy. Comunque complimenti!
Gina - Gino e Giana - Umberto e Amelia - Luigi e Maria 1852 - Angelo e Giovanna 1828 - Luigi Vincenzo e Andrianna 1782 - Daniello Pietro e Santa Catterina 1733 - Pietro Antonio e Rosa 1704 - Joanni Battista e Francesca 1678 - Pietro e Marta 1632 - Joanne e Elisabetta - Danielis e Ursula 1587 -

Avatar utente
Matteorm83
Livello2
Livello2
Messaggi: 284
Iscritto il: mercoledì 14 agosto 2019, 22:53
Località: ZELO BUON PERSICO
Contatta:

Re: Appena morta, chiedo il certificato?

Messaggio da Matteorm83 »

ginamarquardi ha scritto:
sabato 24 settembre 2022, 7:39
In pratica quello che facciamo noi tutti. Mi resta un mistero che non dinieghino per la questione privacy. Comunque complimenti!
Il trucco è la carta di identità, ho la faccia simpatica :D
Enea e Lena (Milano) < Matteo (1983 - Roma) < Pietro (1944 - Roma) < Bruno Dino (1914 - Chitignano) < Pietro (1888 - Chitignano) < Pasquale (1853 - Chitignano) < Luigi (1795 Circa - Chitignano) < Niccoló (1762 Circa - Chitignano) < Paolino (?)

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6176
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Appena morta, chiedo il certificato?

Messaggio da cannella55 »

Io invece sono una vecchia bacucca! !La mia faccia non produrrà nessun effetto gradevole!!!

Avatar utente
Matteorm83
Livello2
Livello2
Messaggi: 284
Iscritto il: mercoledì 14 agosto 2019, 22:53
Località: ZELO BUON PERSICO
Contatta:

Re: Appena morta, chiedo il certificato?

Messaggio da Matteorm83 »

cannella55 ha scritto:
sabato 24 settembre 2022, 19:59
Io invece sono una vecchia bacucca! !La mia faccia non produrrà nessun effetto gradevole!!!
Sbagli, è sinonimo di affidabilità :)
Enea e Lena (Milano) < Matteo (1983 - Roma) < Pietro (1944 - Roma) < Bruno Dino (1914 - Chitignano) < Pietro (1888 - Chitignano) < Pasquale (1853 - Chitignano) < Luigi (1795 Circa - Chitignano) < Niccoló (1762 Circa - Chitignano) < Paolino (?)

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6176
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Appena morta, chiedo il certificato?

Messaggio da cannella55 »

Mah,preferirei essere meno affidabile!!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti