nel proseguire la ricerca sulla mia famiglia - e in particolare sul capostipite Marco Antonio - credo di essere riuscito a reperire un atto di battesimo importante.
Infatti, da fonti relative agli Stati delle Anime del paese di Montecosaro (MC) risalenti agli anni 1705-1714-1719 so che il mio antenato Marco Antonio era registrato come figlio di Domenico, e nato nel 1677 (in alcuni atti viene invece riportato 1667).
Sono ora riuscito a recuperare (almeno spero) l'atto di battesimo di Marco Antonio che riporto, e del quale allego quanto sono riuscito a capire: "Die vigesima septima [...] 1667 Marcus Antonius filius Dominici Francisci de [...] Granario, et Domine Lucia (Luisa?) eius uxory batizatus fuit [...] Patrini Fuerunt D. Jo. Dominicus Cagnaroni et Joannis Simonis [...]".
Non sono sicuro di questo atto perché alcune cose non quadrano con quanto riportato negli Stati delle Anime del 1705, dove la data di nascita riportata è il 5 Settembre 1677, mentre risulta essere il 5 Settembre 1667 nello Stato anime del 1714. Nell'atto di battesimo (dove però non capisco il mese) il giorno sembra invece essere il 27 e non il 5.
Inoltre, nello stato delle Anime il padre di Marco Antonio è riportato come Domenico, e non Domenico Francesco (come sembra essere nell'atto di battesimo).
Tuttavia, dal 1650 al 1700 negli atti di battesimo di Montecosaro non sono riuscito a trovare nessuna altro Marco Antonio di Domenico, pertanto ho il sospetto che l'atto di battesimo possa effettivamente essere quello del mio antenato (anche se non mi spiego la differenza della data di nascita tra atto di battesimo e Stato delle Anime...).
Sono quindi quì a chiedervi una mano e ad aiutarmi a decifrare i punti a me oscuri (paese di provenienza del padre Domenico, secondo nome del padre, che a me sembra essere Francesco etc.).
Allego una foto dell'atto.

Vi ringrazio infinitamente fin da adesso, sicuro che come sempre saprete darmi un mano.
Auguro inoltre a tutti un Buona Pasquetta,
Daniele Marcantoni,
Roma