Defunto 1718 Montalto Uffugo

Hai fotografato un documento in latino ma non riesci ad interpretarlo o tradurlo? Posta qui l’immagine e ti aiuteremo.

Moderatori: AleSarge, Collaboratori, Staff

Rispondi
fullons3
Livello1
Livello1

Defunto 1718 Montalto Uffugo

Messaggio da fullons3 »

Buonasera, mi aiutate a decifrare questo atto? In particolare mi interessa capire cosa dice dopo il nome del defunto "Joannes De Rose ... (ochenrabo?)"?
Siamo a Montalto Uffugo in provincia di Cosenza.

Grazie mille

"… Anno Domini millesimo septingetesimo decimo octavo, die vero undecima mensis januarii Joannes De Rose … vir Livia Grillo ab Ajello etatis suae annorum triginta octo circit in domo sua … in anima Deo reddit, cujus corpus die duodecima ejus mensis … sepultum est in ecclesiae parrocchiali … confessus in suae infermitate mili d. Hyacinto Cirella Decano; et Sacro Viatico nutritus die sexta mensis jannuarii; et Sacri olei unctione et me roboratus die duodecima ejus de ms … D. Hyacinto Cirella decanus = in quorum de presente … subscripsi. Data ex Montalto 26 augusti 1811 =
Ego Aloysius Asti decanus …"

"Nell'anno del Signore 1718, il giorno 11 del mese di gennaio Giovanni De Rose… marito di Livia Grillo da Aiello (Calabro) di 38 anni circa (morto) a casa sua rese l'anima a Dio, il corpo fu sepolto il giorno 12 del detto mese nella chiesa parrocchiale… confessato durante la sua malattia da (me) Giacinto Cirella decano, e datagli l'estrema unzione… don Giacinto Cirella decano (firma)
A onor del vero, dato a Montalto il 26 agosto 1811. Io Luigi Asti decano… "

Immaginephoto upload

AleSarge
Moderatore
Moderatore

Re: Defunto 1718 Montalto Uffugo

Messaggio da AleSarge »

fullons3 ha scritto:
giovedì 20 luglio 2023, 17:27
"… Anno Domini millesimo septingetesimo decimo octavo, die vero undecima mensis januarii Joannes De Rose a Montalto vir Livia Grillo ab Ajello etatis suae annorum triginta octo circit in domo sua in C(omunione) S(anctae) M(atris) E(cclesiae) anima Deo reddit, cujus corpus die duodecima ejus mensis elapsis … sepultum est in ecclesiae parrocchiali … confessus in suae infermitate mili d. Hyacinto Cirella Decano; et Sacro Viatico nutritus die sexta mensis jannuarii; et Sacri olei unctione et me roboratus die duodecima ejusdem mensis D. Hyacinto Cirella decanus = in quorum de presente literas subscripsi. Data ex Montalto 26 augusti 1811 =
Ego Aloysius Asti decanus …"
Ho provato a completare.
Alessio 1999 < Marco 1968 < Amelio 1924 < Umberto 1895 < Giuseppe 1863 < Serafino 1823 < Tommaso 1790 < Pietro 1765 < Bartolomeo 1725 < Domenico 1693 < Bartolomeo 1660 ca. < Domenico 1630 ca. < Giovanni 1600 ca.

fullons3
Livello1
Livello1

Re: Defunto 1718 Montalto Uffugo

Messaggio da fullons3 »

Grazie mille per l'aiuto. Scusate il ritardo

Rispondi