venezia 1395

Hai fotografato un documento in latino ma non riesci ad interpretarlo o tradurlo? Posta qui l’immagine e ti aiuteremo.

Moderatori: AleSarge, Collaboratori, Staff

Rispondi
posilino
Livello2
Livello2

venezia 1395

Messaggio da posilino »

Ciao,

vi chiederei aiuto in merito a questo testamento del 1395 a Venezia. La testatrice è Betta vedova di Giovanni (di) Artico. Mi accontenterei di capire quali sono le informazioni importanti, i soggetti e i luoghi, senza fare tutta la trascrizione, alquanto difficile.

Più avanti si leggono altri componenti della famiglia (di) Artico, per esempio Francesco e Giacomo (mi pare). Chiedo qualche lume...

L'atto è diviso in due pagine:

Immagine

Immagine

Grazie!

bigtortolo
Staff
Staff

Messaggio da bigtortolo »

Anche qui c'è il dialetto:
In prima laso la mia sepoltura (......) de mio pare che se suma la porta del campanil (......)
laso a tute le scuole (....)

Se me lo traduci in piemontese, magari ci cavo qualcosa.
Vittore

bigtortolo
Staff
Staff

In nome de dio voio che sia mio testamento de mi dona leta dona (...) relita de ser darticho de la contrada de (...) la qual voio che sia mio comissarij me fio per (...) e mio (...) jacomo darticho de la dita contrada de (.....) . (...) laso la mia sepoltura a santa maria de la misiricorda intro (...) de mio pare che se suma la porta del campanil. (...) laso a tute le scuole in lequal (...) son lequal (....) per ser jacomo de lorio san francesco santa caterina santa agata (...) laso scudi(?) xx per zascaduna fia.. con il penello acompagnar lo mio corpo. Item laso ducati V che mio fio per (...) deba dar la chelsa. Item laso a dona catarina ducati ij liqual (....) quando la manda lablancha. Item laso a dona clara la mia chapa e la mia peliza. Item laso a mio fio (...) marcho tuto lo mio (...) molette stalette chaducho o no chaducho per ogno (..........) con questa (...) condecion che el sia tenudo de dar (....) san francesco dar (...) ogni ano. Item (.....) ducati oto a lano a eo chel prega per mi e in caso che (...) domenicha (.........)
Vittore

bigtortolo
Staff
Staff

2° foglio:
... san francesco avanti al termino de diti oto ani como fino desi mense fuse cumpli lo lagatano el termine de dito oto ani e de diti oto ducati a li qual zoc per (...) e san francesco recomando lanema mia. Preterea plenarum dictorum (...) arbitrum et bailiam de tribus (seguono le formule rituali più o meno solite; chiudono Ego presbiter yacobus (...) / Ego presbiter Jacobus de (...) – roga petrum zuardo )
Vittore

Luca.p
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Luca.p »

bigtortolo ha scritto:In nome de dio voio che sia mio testamento de mi dona...
Io ci ho messo 5 minuti solo per trovare dove stava questo pezzo!
Beh, almeno ho la certezza che posso solo migliorare...

posilino
Livello2
Livello2

Messaggio da posilino »

Le uniche parole che ho compreso, grazie all'aiuto di qualche massimo esperto, sono alla destra del numero 52.

ego betha darticho relicta [?] joannis darticho di 9fino (confino)

Ho trovato, come luca.p, anch'io il tuo pezzo con fatica!

Grazie!

Rispondi