Si tratta dello stesso nome?

Hai fotografato un documento in latino ma non riesci ad interpretarlo o tradurlo? Posta qui l’immagine e ti aiuteremo.

Moderatori: AleSarge, Collaboratori, Staff

Rispondi
fmonaco
Livello1
Livello1

Si tratta dello stesso nome?

Messaggio da fmonaco »

Cari, mi servirebbero pareri sui documenti seguenti. In particolare vorrei sapere se secondo voi gli sposi di questo documento:
Immagine

sono i genitori dello sposo di quest altro:
Immagine

La madre è la stessa Caterina Reitano, ma il padre? I due nomi che ho evidenziato in rosso sono in realtà uno stesso nome? Se si qual'è il nome?

Grazie!
Ultima modifica di fmonaco il lunedì 7 dicembre 2015, 18:21, modificato 1 volta in totale.

LeVit
Collaboratore
Collaboratore
Contatta:

Messaggio da LeVit »

Nella prima leggo: Eusebbium Mironi filium Luciani e q.am Agate...
nella seconda: ... Mirone filius Eusepij et Catarinae Rijitano...
Direi che è la stessa persona

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Kaharot »

Nel primo gli sposi sono Eusebio (qui Eusebbium) Miruni figlio di Luciano e della fu Agata Cunigliuni, e Caterina Rijtano figlia del fu Diego e di Caterina.
Nel secondo Salvatore Mirone figlio di Eusebio (qui Eosepij) e di Caterina Rijtano.
Non si può dire al 100% che siano lo stesso Eusebio, perché Rijtano e Caterina erano cognome e nome assai diffusi in quella zona, però credo che sia altamente plausibile che siano la stessa coppia.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

fmonaco
Livello1
Livello1

Messaggio da fmonaco »

Grazie ad entrambi. :hands01:
Avevo trovato il documento del matrimonio dei (possibili) genitori mesi fa ma lo avevo accantonato perchè nel documento precedente leggevo "Giuseppe" (Josepii) e non "Eusebio".
Si, Kaharot la certezza al 100% che siano la stessa persona non c'è (e credo manchi in quasi tutte le connessioni genealogiche che si possono fare). In questi casi che cosa faresti se non hai la certezza che sia la stessa persona?
In questo caso particolare ti dico che:
1) Eusebio non è un nome che ho mai trovato nelle mie ricerche, qundi immagino sia raro in quella zona
2) il matrimonio si svolge nella terra da dove dovrebbe provenire la famiglia della Caterina Reitano che stavo cercando.
3) La data del matrimonio è perfettamente compatibile con la data di nascita dei futuri figli della coppia.

Grazie ancora!

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Kaharot »

L'unica cosa da fare è quella di dare un'occhiata a quel periodo per vedere se c'è un altro possibile matrimonio. Certo il nome Eusebio è raro e se già hai fatto questa ricerca, come mi pare di aver capito, ti puoi considerare al sicuro.
K.

fmonaco
Livello1
Livello1

Messaggio da fmonaco »

Di nuovo io... :-)
Nella prima immagine, dopo il nome dei genitori di Eusebio ("figlio di Luciano e della fu Agata Cunigliuni")
cosa leggete?
"Civitatis [...] Catinae" ? Indica che Luciano e Agata (nonchè Eusebio) provenivano da Catania?
Ettore 2013 < Francesco 1976 < Giuseppe 1940 < Francesco 1914 < Giuseppe 1880 < Girolamo 1848 < Mario 1809 < Girolamo 1782 < Mario 1755 < Santo 1723 < Pietro 1683 < Giuseppe ca 1640 < Santoro ca 1610 < Biagio ca 1570 < Domenico ca 1540

bigtortolo
Staff
Staff

Messaggio da bigtortolo »

Secondo me venivano da Aci Catena.
Vittore

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Kaharot »

Esatto, è Aci Catena, in latino Iacis Catinae.
K.

fmonaco
Livello1
Livello1

Messaggio da fmonaco »

Grazie ancora!!!! Adesso che me lo avete detto mi sembra così evidente! Stavo per andare fuori strada...
Certo che i miei antenati si sono proprio girati tutto il circondario di Catania! :-)

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Kaharot »

Era una cosa tipica di quelle zone, anche i miei antenati catanesi facevano il giro dei paesi.
K.

Rispondi