essere sfruttati da chi vuole cittadinanza

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: mmogno, Staff, Collaboratori

eliz
Livello1
Livello1
Messaggi: 55
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 22:10
Contatta:

essere sfruttati da chi vuole cittadinanza

Messaggio da eliz »

6 volte in 3 mesi, mi hanno scritto per sapere se potevo "aiutarli" a trovare i battesimi dei bis- tris- nonni.

E ho "aiutato" gratisse.

Ma ho l'impressione che non sia una genuina voglia di ricongiungersi coi proprio luoghi ancestrali.

Può essere che ci sia una certa lista di documenti x,y,z che questi devono fare per le loro cittadinanze doppie?
Quali sono per favore?
E come riconoscerò che sono richieste "anomale" per sfruttarmi?

PS. non vorrei mai scrivere la nazione/nazionalità di chi mi tampina, per non appari xenofoba, per ora

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 11033
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da ziadani »

Atti di Battesimo, nascita o matrimonio tutto fa brodo!
Sono rari i casi di "stranieri" che cercano le loro origini per il puro piacere della conoscenza e qui nel forum ne abbiamo non più di una decina. Gli altri, ottenuto il risultato di minima, hanno subito mollato per correre al Consolato a fare la loro bella richiesta di doppia cittadinanza.
Sorvoliamo anche sulle modalità di approccio, "per cortesia" e "grazie" esistono in tutte le lingue del mondo, ma a volte non si degnano di scrivere neppure un rigo per ringraziare chi li ha aiutati in ricerche che potevano apparire impossibili e risolte solo grazie all'acume e alla dedizione degli Amici del Forum.

Attenta poi ai professionisti che rivendono a caro prezzo le informazioni ottenute "aggratis".
Daniela<Liliana 1926<Emmelina 1896<Emma 1862<Elisabetta 1820<Giacomina 1798<Santa 1761<Giacomina ~1740
Daniela<Andrea 1929< Arnaldo 1892<Giovanni 1857<Lorenzo 1827<Giulio 1804<Luigi 1770<Giulio 1723< Domenico 1703 <Giulio 1661<Giulio 1614<Domenico 1590< Giulio 1570

Avatar utente
Vincenzo50
Livello3
Livello3
Messaggi: 600
Iscritto il: domenica 27 aprile 2014, 9:05
Località: Rivarolo (TO)
Contatta:

Messaggio da Vincenzo50 »

suggerirei di non aiutare più nessuno dando le informazioni, ma insegnando loro la strada per ottenere i risultati desiderati.

è la storia di insegnare a pescare invece di dare il pesce.

Lo so che alle volte si fa prima a dare le risposte che insegnare: chi ha dei figli lo sa.

questo vale per tutti ma non se chiedo io ;)


Eliz questo succede ai buoni :angel:

ciao

Vincenzo

Avatar utente
Luca.p
Staff
Staff
Messaggi: 7788
Iscritto il: domenica 13 novembre 2005, 20:14
Località: Terni
Contatta:

Messaggio da Luca.p »

Professionisti che magari chiedono anche 2 o 300 euro a documento (da loro ottenuto senza sborsare un euro)!

Strategico8
Livello3
Livello3
Messaggi: 649
Iscritto il: venerdì 27 novembre 2015, 18:52
Località: Udine
Contatta:

Messaggio da Strategico8 »

Non sapete che delusione scoprire che le mie origini non sono Sammarinesi o Monegasche :( Ho provato a cercare ma... nulla.
Addio doppia cittadinanza gustosa.
Luca (1987)< Mauro (1955)< Mario (1928)< Giuseppe (1893)< Antonio (1858)< Pietro (1820)< Antonio (1774)< Francesco (1744)< Antonio (1707)< Giovanni Battista (1680)< Francesco (1645 c.)< Antonio (1602 c.)< Giovanni (ante 1563) < Giacomo (ante 1529)

piacentino
Livello5
Livello5
Messaggi: 1093
Iscritto il: sabato 3 dicembre 2005, 0:28
Località: Maturìn-Estado Monagas-Venezuela
Contatta:

Messaggio da piacentino »

Come cittadino italiano emigrato posso dire che sono tantissimi i comuni e le parrocchie che mai rispondono alle richieste di quelli che cercano informazioni su i loro antenati italiani che questa pagina è diventata , sopratutto per gli italobrasiliani ed italoargentini in una preziosa fonté d'informazione e di aiuto per tutti: quelli che cercano documenti per fare le pratiche ai Consolati ed anche per quelli che cercano le loro radici e forse trovare familiari in Italia( anche se no in modo diretto).Tantissimi cercano il passaporto europeo, ma per emigrare agli Stati Uniti ed altri paesi(come il Panamá ad essempio) dove essere europeo rende tutto piu facile per emigrare e vivere. Io direi che quasi tutti quelli che cercano precisamente atti o certificati e non sono interesati sull'origine, significato del loro cognome ,antenati al di la dei trisnonni,ecc, sono, da solito "professionisti" della ricerca genealogica. Io credo che si dovrebbe assumere la condotta di non inviare agli interesati copie di atti che loro stessi possono trovare senza difficoltà on line. Sono d'accordo di fare indicazioni su i siti dai quali si possono scaricare i documenti
Ivan1950>Eugenio1925>Carlo1895>Giovanni1856>Luigi Bernardino1800>Carlo1773>Francesco1743>Luigi1710

eliz
Livello1
Livello1
Messaggi: 55
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 22:10
Contatta:

Messaggio da eliz »

Rivoglio le mie foto indietro!!! se ci avete guadagnato 200 euro sulle mie ore a girar pagine e trovare i loro cari, che vi prenda un xxxxx e subito, adesso proprio.

@Zia Dani: solo il 50% finora ha risposto dopo aver ottenuto il lavoro per dire grazie. Gli altri sono zitti e suppongo che lo rimarranno per sempre ormai.

Purtroppo io non so capire se siano professionisti-che-fanno-la-finta perchè non so come capirlo, e in parte questo 3dd è anche per chiederVi da cosa dovrei capirlo

@Vincenzo: Ho pensato di rimandare tutti al sito Familysearc e finirla qui. La tentazione è forte.

@Piacentino: Grazie. Finora sei quello che ha spiegato meglio.

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 11033
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da ziadani »

eliz ha scritto:Purtroppo io non so capire se siano professionisti-che-fanno-la-finta perchè non so come capirlo, e in parte questo 3dd è anche per chiederVi da cosa dovrei capirlo
Finora, grazie anche all'aiuto di qualche arguto forumista, ne abbiamo sgamati parecchi.
Normalmente chi chiede per se stesso mette un po' di enfasi nella richiesta. Diffida di chi scrive in italiano: sono rari coloro che nipoti o pro nipoti di italiani conoscono la nostra lingua. Qui abbiamo qualche ottimo esempio, ma sono sempre rari.
Controlla gli indirizzi mail: facendo una ricerca su google si può scoprire che sono associati a studi professionali.
Serve poi un po' di di fiuto, una specie di sesto senso.
Noi qui l'abbiamo affinato, ma sono anni che combattiamo contro quelli che, ad esempio, si registrano con tanti nominativi diversi uno per ogni ricerca, fingendo di essere sempre persone nuove.

Per sfizio controlla le sezioni in lingua straniera. I messaggi a volte hanno una o due risposte con richieste di chiarimenti alle quali non viene dato seguito. Ce n'è tutto un campionario.
Daniela<Liliana 1926<Emmelina 1896<Emma 1862<Elisabetta 1820<Giacomina 1798<Santa 1761<Giacomina ~1740
Daniela<Andrea 1929< Arnaldo 1892<Giovanni 1857<Lorenzo 1827<Giulio 1804<Luigi 1770<Giulio 1723< Domenico 1703 <Giulio 1661<Giulio 1614<Domenico 1590< Giulio 1570

Bertoncello67
Livello1
Livello1
Messaggi: 28
Iscritto il: mercoledì 5 luglio 2017, 18:32
Contatta:

Messaggio da Bertoncello67 »

Ciao amici!
Sono brasiliano di nascita, ma i miei bisnonni sono tutti italiani, o meglio 3/4 di loro. I suoi cognomi sono Bertoncello, Rossetto, Baleani. Lasciarono l'Italia, o il Veneto, a stabilirsi nelle grandi piantagioni di caffè esistenti nella regione della città di Jau, stato di San Paolo. Partirono da Fratte, Adria e Ancona e portarono con sé i loro sogni ei loro semi. Hanno piantato il caffè, altri hanno arricchito gli altri, no. Ma il seme che hanno lasciato in questa nuova terra è fiorito immensamente. Mi ricordo quando ero un ragazzo ei miei compagni di classe a scuola erano quasi tutti i nipoti dei bisnonni italiani. Cognomi come Borgo, Pavan, Nadaletto, Guermandi, Franchesci, Furlanetti, Sanzovo, Toffano, Tersi, Sancinetti, Modolo, Polonio, Ferrucci e molti altri. Ricordo i miei nonni che potevano appena leggere e scrivere, cercando di trasmettere informazioni a me ei miei fratelli sulle loro origini. Alias, nei pranzi di domenica con tutti i parenti riuniti, si sentiva più italiani che i portoghesi dei ragazzi. Ma il tempo ha preso cura di cancellare quelle memorie. Tuttavia ho sempre cercato, spesso in modo disordinato, di trovare le mie origini. Un giorno, quasi per caso, dopo molte ricerche, ho trovato i dati del mio bisnonno Bertoncello sul sito di leva del distretto militare di Padova. Ho attraversato i dati che avevo e finalmente ero sicuro che avevo trovato il mio bisnonno paterno. Non pensavo di avviare queste ricerche per richiedere la cittadinanza italiana, dopo tutto quello che avevo già ottenuto la cittadinanza canadese. Ma la mia gioia era immensa. Mi sono ricordato che mio nonno prendeva la mia mano e con le lacrime negli occhi mi diceva "siamo venuti da Padova". Fu allora che ho trovato il sito Tutto Genealogia. Avevo inviato alcune e-mail alle due comune che ho trovato nel documento di mio bisnonno, ma non ho mai ricevuto alcuna risposta. Ho deciso di inviare una domanda a Tutto Genealogia, e l'altro giorno quando apro il sito, ho trovato una dozzina di risposte! Onestamente non mi aspettavo di trovare tanto amore da persone che non conosco! Sì, amore, perché mi hai mostrato le mie origini e mi ha insegnato molto su ciò che è lo zelo per gli antenati! Ho trovato persone formidabili che mi hanno esteso le mani e sarò grato per sempre. Non li denominerò, ma sono angeli per me!
Voglio solo ringraziarli per la grande intelligenza che avete e per dire che il vostro lavoro ha una bellezza che non può essere misurata!
Mi dispiace per il mio italiano,
Grazie per le lezioni di genealogia che ho avuto l'onore di ricevere da voi!
Volevo dire che con quello che ho imparato qui sono riuscito a trovare le origini di molti dei miei parenti e questo mi affascina molto!

Grazie carissimi ricercatori italiani e brasiliani!

eliz
Livello1
Livello1
Messaggi: 55
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 22:10
Contatta:

Messaggio da eliz »

Una storia carina non basta, io sono ancora in difetto di un bel po' di ringraziamenti e di onestà dalla gente

La rotta è tracciata.

d'ora in poi NESSUN DOCUMENTO ai discendenti di emigrati, e NEMMENO agli italiani visto che ci sono furbi che si interpongono per fare soldi

Avatar utente
Luca.p
Staff
Staff
Messaggi: 7788
Iscritto il: domenica 13 novembre 2005, 20:14
Località: Terni
Contatta:

Messaggio da Luca.p »

La testimonianza di Bertoncello è interessante e ripaga in parte il tempo speso da molti utenti del forum per aiutare gli altri.
Ma personalmente se c'è una cosa che mi indispone totalmente è (lasciatemi essere franco) essere preso per il culo (quando ci vuole, ci vuole). Sapere che professionisti usano le informazioni che noi diamo gratuitamente per farsi pagare profumatamente e fingendo anche di essere ricercatori in proprio, mi fa saltare i nervi.
Io proporrei di rispondere a richieste proveniente da fuori solo dopo adeguato post di presentazione, dettagliato e convincente, altrimenti che se li guadagnino sudando, questi soldi

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 11033
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da ziadani »

Luca.p ha scritto:Io proporrei di rispondere a richieste proveniente da fuori solo dopo adeguato post di presentazione, dettagliato e convincente, altrimenti che se li guadagnino sudando, questi soldi
Ottimo Luca, quoto in tutto e per tutto.
Daniela<Liliana 1926<Emmelina 1896<Emma 1862<Elisabetta 1820<Giacomina 1798<Santa 1761<Giacomina ~1740
Daniela<Andrea 1929< Arnaldo 1892<Giovanni 1857<Lorenzo 1827<Giulio 1804<Luigi 1770<Giulio 1723< Domenico 1703 <Giulio 1661<Giulio 1614<Domenico 1590< Giulio 1570

Avatar utente
Vincenzo50
Livello3
Livello3
Messaggi: 600
Iscritto il: domenica 27 aprile 2014, 9:05
Località: Rivarolo (TO)
Contatta:

Messaggio da Vincenzo50 »

potremmo chiedere sempre la città ed il nr di telefono, visibile solo agli amministratori

e a chi non li mette rispondiamo solo la settimana dei 3 giovedì (ricordo bene?)



ciao

Vincenzo

gianantonio_pisati
Esperto
Esperto
Messaggi: 2565
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2008, 11:40
Località: Castelnuovo Bocca d'Adda (Lodi)
Contatta:

Messaggio da gianantonio_pisati »

Le vostre considerazioni sono esatte e condivisibili e fate bene a procedere come ha suggerito Luca. Io ho avuto a che fare con Sudamericani che mandano lettere direttamente ai parroci che poi mi chiamano per aiutarli a cercare quanto chiedono. Anche in questi casi quante persone abbiamo aiutato gratuitamente! Come potevano/possiamo essere sicuri di non essere stati presi per il naso? Certo che le lettere avevano indirizzo, nome e cognome, ma chi poteva sapere se, dietro le parole talvolta piagniucolose, ci fossero amici con la nostra passione o approfittatori?
io 1983-G.Pietro 1955-Antonio 1920-Carlo Andrea 1886-Pietro 1850-Giulio 1812-G.Batta 1789-Francesco M. 1760-G.Batta 1717-Francesco M. 1692-G.Batta 1657-Carlo G. 1629-G.Batta 1591-G.Andrea 1565-Pietro-G.Francesco-Pietro di Bartolomeo Broffadelli e Rosa Pisati di Leonino-Bertolino-Leonino? (v. 1428)

eliz
Livello1
Livello1
Messaggi: 55
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 22:10
Contatta:

Messaggio da eliz »

Ci stiamo avvicinando a uno degli aspetti importanti della mia scelta, grazie a GianAntonio

Se cerchiamo di sapere i loro connotati, loro possono inventarli
Se analizziamo come scrivono, possono scrivere meglio
Se rifiutiamo le richieste brevi, le allungheranno tutte di lacrimosi racconti (veri?)

= è la gara guardie/ladri.
Ammetto, lo dico a tutti, che non sono furba come altri, e chi non ha strumenti per difendersi, può far come me: NON CI STO A QUESTO GIOCO.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti