dove trovo indici nascita? per Ancona/FS

Postate qui le vostre richieste d’aiuto, chiarimenti o informazioni per le proprie ricerche genealogiche. Tutti sono invitati a dare il loro contributo.

Moderatori: mmogno, Staff, Collaboratori

poka
Livello1
Livello1
Contatta:

dove trovo indici nascita? per Ancona/FS

Messaggio da poka »

Sto cercando gli indici nella collezione di Ancona.
mi potete aiutare? ho navigato ore senza trovare. li aspettavo a inizio o fine registro. a volte ho anche sfogliato immezzo.
Purtroppo senza indici ho un muro davanti: le 1300 nascite ogni anno della città capoluogo!

comune Ancona qui:
https://familysearch.org/search/image/i ... %3D2046896

films che ricerco:
Nati 1898-1902
Nati 1902-1905
Nati 1905-1908
Nati 1909-1911

qualsiasi indicazione mi farebbe comodo

maurizioneri
Livello2
Livello2
Località: Como. Area operativa delle mie ricerche: Perugia e provincia, Orvieto e Mezzana (TN)
Contatta:

Messaggio da maurizioneri »

Anche a me farebbero comodo ...ma non ci sono
Nec recisa recedit.
www.ravelligenealogia.it

Giovannimaria_Ammassari
Livello3
Livello3
Contatta:

Messaggio da Giovannimaria_Ammassari »

La ricerca appare ardua.
In effetti-ho pensato- "dovrebbero esserci i registri degli indici decennali" .
Ho cercato sul sito di FS ed ho trovato nell’ elenco dei microfilm il riferimento che cercavo nel link:
https://familysearch.org/eng/library/fh ... 1&last=100
nell'elenco:
Morti 1928-1929 -- Pubblicazioni 1887 - FHL INTL Film [ 2144052 Items 1 - 2 ]

Pubblicazioni 1921 - FHL INTL Film [ 2141450 Item 3 ]

Cittadinanze 1907, 1919, 1922, 1927 -- Indici annuali dei nati, matrimoni, morti, cittadinanze 1882, 1887-1888, 1891-1892, 1899, 1902, 1904-1906, 1908, 1910-1913, 1915, 1924, 1926-1929, 1928-1929 -- Indici decennali dei nati 1866-1905, 1916-1925 - FHL INTL [ 2141452 Items 2 - 6 ]

La bobina 2144052 è presente (Morti 1928-1929 -- Pubblicazioni 1887 - FHL INTL Film [ 2144052 Items 1 - 2 ])

Manca in effetti la digitalizzazione della parte 2 e 6 della stesso numero di bobina che contiene Cittadinanza, Indici annuali e Indici decennali ..

L’unica speranza che stia tra quelle digitalizzate ma nominata con altro titolo.
Ho cercato tra molte bobine ma quel numero di bobina non sono riuscito a trovarlo.

La Bobina da trovare è questa : FHL INTL [ 2141452 Items 2 - 6 ]

Nello specifico la parte 2, 3, 4, 5, 6 della bobina 2141452 .

Più di questo non ho trovato.
La ricerca è ardua...
Gli indici decennali sono presenti....ma nella potenza della "digitalizzazione" si sono per così dire "confusi".....

Certo nessuna bobina viene nominata con Cittadinanza.......

poka
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da poka »

Gli indici decennali sono presenti....ma nella potenza della "digitalizzazione" si sono per così dire "confusi".....
questo passaggio è speculativo o realista? vuoi dirmi che ci sono al 100%, ma dovrò cercarli in altre città?

Giovannimaria_Ammassari
Livello3
Livello3
Contatta:

poka ha scritto:
questo passaggio è speculativo o realista? vuoi dirmi che ci sono al 100%, ma dovrò cercarli in altre città?
Ho scritto , ed è così che la bobina (Microfilmata) esiste, come esistono i Registri cartacei.

Sono tre le ipotesi:

1) Non sono stati digitalizzati
2)Sono stati digitalizzati ma non sono stati inseriti per la visualizzazione on line
3) Sono stati digitalizzati e nominati differentemente, perciò "confusi " in altra bobina, magari denominata Allegati o altro[/b]

L'Ipotesi numero 3) potrebbe esserti conveniente.
per avvalorarla bisogna visionare e controllare il numero in codice di ogni bobina ovvero di tutte le 213 bobine.
Ma quelle visionabile on line sono 213 ????

La bobina microfilmata è presente ed ha un suo numero di codice preciso, potresti ordinarla......

Questo è quanto

nessuna speculazione quindi dovresti essere fortunate in un errore di inserimento............

Giovannimaria_Ammassari
Livello3
Livello3
Contatta:

Quindi.......

dall'elenco si evince che le bobine visibili sono 185 su 213 .

Ne mancano, perchè non inserite, ben ventotto (28) .

poka
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da poka »

Grazie del chiarimento

maurizioneri
Livello2
Livello2
Località: Como. Area operativa delle mie ricerche: Perugia e provincia, Orvieto e Mezzana (TN)
Contatta:

Faccio presente che in data odierna ho telefonato all'Ufficio di Stato Civile di Ancona per una richiesta. Nel contempo ho domandato altresì se gli indici decennali fossero stati microfilmati. L'incaricato ha escluso tale possibilità in quanto gli indici - a suo dire - sono strettamente di competenza dell'Ufficiale di Stato civile. Tanto per notizia. ( Io ho ordinato il microfilm dai Mormoni).
Nec recisa recedit.
www.ravelligenealogia.it

poka
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da poka »

azz già battuto! sai che coda ci sarà?!?

Io cerco i Mengarelli nati fra 1900-1911, figli di Antonio Mengarelli. Ne basta uno... e becco tutta la famiglia =)

ziadani
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da ziadani »

maurizioneri ha scritto: L'incaricato ha escluso tale possibilità in quanto gli indici - a suo dire - sono strettamente di competenza dell'Ufficiale di Stato civile. Tanto per notizia. ( Io ho ordinato il microfilm dai Mormoni).
Se fosse vero, in nessuna collezione ci sarebbero gli indici invece ci sono eccome! Magari nel comune sbagliato come è successo con Massa che ha alcuni indici decennali mescolati a quelli di Carrara, ma ci sono.

Forse ad Ancona vige un'altra legislazione.
Daniela<Liliana 1926<Emmelina 1896<Emma 1862<Elisabetta 1820<Giacomina 1798<Santa 1761<Giacomina ~1740
Daniela<Andrea 1929< Arnaldo 1892<Giovanni 1857<Lorenzo 1827<Giulio 1804<Luigi 1770<Giulio 1723< Domenico 1703 <Giulio 1661<Giulio 1614<Domenico 1590< Giulio 1570

poka
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da poka »

se fossi un ufficiale di stato civile, come lavoreresti un domani senza gli indici dei tuoi libroni da 1000 atti?
"Col cavolo che ti dò i miei indici!"

la risposta è plausibile, dai.

non badare a quella, la microfilmatura sarà stata fatta sulla copia, quella depositata al tribunale, come è stile mormoniano. Chi li riceve per primo questi filmetti ce lo confermerà

maurizioneri
Livello2
Livello2
Contatta:

Speriamo
Nec recisa recedit.
www.ravelligenealogia.it

Giovannimaria_Ammassari
Livello3
Livello3
Contatta:

Specifico che Ieri 08/02/2013 alle ore 15:12
maurizioneri ha scritto:Faccio presente che in data odierna ho telefonato all'Ufficio di Stato Civile di Ancona per una richiesta. Nel contempo ho domandato altresì se gli indici decennali fossero stati microfilmati. L'incaricato ha escluso tale possibilità in quanto gli indici - a suo dire - sono strettamente di competenza dell'Ufficiale di Stato civile. Tanto per notizia. ( Io ho ordinato il microfilm dai Mormoni).
Quindi presso l’Archivio dello Stato Civile del Comune di Ancona gli Indici decennali ci sono, ma non sono stati microfilmati da nessuno (Come è stato riferito dall’incaricato dello Stato Civile del Comune di Ancona).
La Genealogical Society of Utah ( I Mormoni ) hanno microfilmato la seconda copia originale depositata ancora presso il Tribunale di Ancona!!!!!!
Infatti si legge:
<< Notes Microfilm dei registri presso il Tribunale di Ancona.>>
Vedi : https://familysearch.org/eng/library/fh ... 1&last=100

Chissà quando saranno versati al competente Archivio di Stato di Ancona per la pubblica consultazione da parte di tutti di questi registri che sono Beni Demaniali (ovvero di tutti i Cittadini italiani).
Per ora sono in microfilm presso Salt Lake City, Utah
Non ci resta che ordinare le bobine!!!!!!
Questo è quanto…

Joannes
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da Joannes »

Per quel che ne so sono già stati versati all'Archivio di Stato di Ancona dove li stanno riordinando e inventariando. Credo però che già da ora, previo accordo, sia possibile consultarli.
Giovanni

Giovannimaria_Ammassari
Livello3
Livello3
Contatta:

Il 06 Mar 2010 ore 12:56
Cristiana ha scritto:Ciao a tutti,
come molti di voi sapranno, presso l'archivio di Stato di Ancona i registri di Stato civile non ci sono e così, per la mia ricerca, sono stata costretta a rivolgermi ai comuni.[…omissis…]
Cristiana
Vedi : http://www.tuttogenealogia.it/index.php ... pic&t=3527
Certo son passati quasi tre anni!!! Sicuramente la situazione sarà cambiata.
Importante notizia da confermare.
A tutt’oggi dal sito dell’Archivio di stato di Ancona non compare il Fondo Stato Civile(forse perché è in corso di inventariazione!!!).
Vedi : http://www.archivi.beniculturali.it/ASA ... eFondi.htm
Resta il dato di fatto che è stato prima microfilmato dai mormoni tra l’anno 2000 e l’anno 2004!!!!
Credo che per inventariarlo ci vorranno dieci anni minimo!!!!

Joannes, se ti è possibile, facci sapere con sicurezza se è stato versato e se è consultabile.

Rispondi