Conosciamoci meglio
     Chi siamo
     Collaboratori

 Forum di ricerca
     Ricerca Antenati in Italia
     Ricerca Antenati all'estero
     Search Italian Ancestors
     Retrouvez vos ancêtres italiens
     Busqueda antepasados en Italia
     Pesquisa Ancestrais na Itália
     Suche nach Italienischen Vorfahren
     Documenti antichi
Supporta anche tu
TuttoGenealogia.it
Nessun iscritto online!

Sei un utente Anonimo. Puoi registrarti gratuitamente cliccando qui
Abbiamo 311 ospiti in linea !
Siti consigliati
In questa sezione sono raccolti siti ritenuti utili od interessanti per le tue ricerche genealogiche. Se vuoi puoi proporne anche tu. [...]

Inoltre:
Opera in: CENTRO ITALIA
 STEFANIA FANGAREZZI
Messaggio personale:
Da oltre quindici anni effettuo ricerche genealogiche, documentate con fotografie, documenti orig...
Vedi il resto ...
Vuoi aderire anche tu ?


[visite:8936]


[visite:827]


[visite:5620]


[visite:3067]


[visite:5508]


[visite:5620]


[visite:1901]


[visite:5701]


[visite:4841]


[visite:5079]


[visite:1224]


[visite:5195]


[visite:1738]


[visite:10025]


[visite:811]


[visite:5221]


[visite:3539]


[visite:3498]

Elenco completo

Database: Famiglie Italiane
Indice Principale | Aggiungi Famiglia | Cerca
Tutte  A  B  C  D  E  F  G  H  I  J  K  L  M  N  O  P  Q  R  S  T  U  V  W  X  Y  Z  Altro  



Cognome FamigliaBARDANZELLU     Visualizza la distribuzione del Cognome con GENS Labo Net
Varianti del Cognome

BALDANZELLU, BALDANZEDDU

ProvinciaSASSARI
Comune di origineLURAS     Visualizza la mappa del Comune con GoogleMaps
Altre residenze

OLBIA, ROMA, S.TERESA GALLURA, LA MADDALENA, NUORO, LANUSEI

Definizione

Dal sito: www.bardanzellu.it.
Secondo Lorenzo Manconi (cfr.: Dizionario dei cognomi sardi, Cagliari 1987) e Massimo Pittau (cfr.: I cognomi della Sardegna, Roma 1992) il cognome Bardanzellu ha una derivazione di mestiere. I Barranzellos erano (in alcuni paesi della Sardegna esistono ancora!) una milizia cittadina, organizzata in gruppi di 30 uomini più il Capitano, impiegata per reprimere i furti di bestiame, l’abigeato e, spesso, anche il banditismo. La prima citazione della loro esistenza risale al 1572; oggi sono detti “Barracelli”.
Se tale ipotesi si rivelasse fondata il primo Bardanzellu è stato uno di loro.
Mauro Maxia, autore di un Dizionario dei cognomi sardo-corsi, Cagliari 2002, non è d’accordo con le ipotesi del Manconi e del Pittau circa la derivazione di mestiere del nostro cognome. Secondo quest’ultimo, infatti, Bardanzellu deriverebbe dal nome proprio Baldoncello, diminutivo-vezzeggiativo di Baldo; a sostegno di tale ipotesi, cita un documento precedente all’istituzione delle milizie barracellari, il c.d. Fundo Osuna, risalente al 1522, dove appaiono i cognomi “de Baldungellu” e “de Bandungellu”, di Sedini (SS).
Il paese che documenta la presenza più antica del cognome Bardanzellu, secondo la sua attuale forma (e , prima del 1730, come Bardancellu), è Luras (OT), posto a 508 m. di altitudine alle pendici del Monte Limbara. Nell’Archivio Storico della sua Chiesa parrocchiale Nostra Signora del Rosario, infatti, dove esistono registri a partire dal 1694, già nel 1699 si riscontra la presenza di tale cognome. Proprio in base a tali registri è stato possibile risalire al capostipite lurese di un primo tronco dell’albero genealogico di famiglia, quello attualmente maggioritario. Anche un secondo tronco, sicuramente esistente ad Olbia (allora Terranova) a partire dal 1768, è in qualche modo di origine lurese, in quanto il suo capostipite vi risulta sposato nel 1764; tuttavia non è ancora emersa la relazione familiare, in linea maschile, con il ceppo precedente.
Le ricerche effettuate a Luras e a Olbia coprono tre secoli di vita familiare, per un arco di dieci generazioni. Al momento, invece, non vi è alcun atto certo che documenti la discendenza dei Bardanzellu di Luras dai “de Baldungellu” di Sedini o da Giovanni “Barduncellu” di Speluncas.
Le fonti che sono state utilizzate per narrare questa storia sono state: a) L’Archivio storico della Chiesa Parrocchiale Nostra Signora del Rosario di Luras, dove sono stati individuati 55 atti di battesimo, 25 atti di matrimonio e 22 atti di morte; b) L’Archivio storico della Chiesa Parrocchiale S. Paolo di Olbia, con la collaborazione di Achille “Chicco” Bardanzellu, dove sono stati individuati 49 atti di battesimo, 20 atti di matrimonio e 34 atti di morte; c) L’Archivio di Stato Civile dei Comuni di Luras (dove sono stati annotati 33 atti di nascita e 21 atti di morte), di Roma (22 schede informatizzate e 1 atto di matrimonio) e di Olbia (2 atti di morte).
Vedi anche www.geneanet.org

per contattare l'Autoreluresedoc
Aggiunto in data19/08/2006
Luogo di origine


Home Termini d'uso Privacy Contattaci Chi siamo Backend
© TuttoGenealogia.it è un dominio registrato
info@tuttogenealogia.it