TuttoGenealogia.it

Curiosità dal mondo genealogico - Uomo di 107 anni nel 1901!!!

SimoneL - 26 Feb 2016 - 22:25
Oggetto: Uomo di 107 anni nel 1901!!!
Mentre guardavo le fotografie del censimento di Ascoli Piceno dell'anno del 1901 mi è capitato quest'uomo:
Contenuto visibile agli Utenti registrati!
Registrati o esegui il Login!

E' mio antenato, un mio quinquisavolo (bisnonno di una mia bisnonna), ma ciò che mi lascia stupefatto è che essendo nato nel 1794 all'epoca aveva 107 anni, moltissimo per quel periodo, soprattutto per un uomo che tende a vivere meno rispetto alla donna.
Vi chiedo: ma è davvero possibile che fosse ancora vivo ad un'età così avanzata? Oppure c'è qualche altra spiegazione (ci si aumentava l'età per qualche motivo, il censimento non è del 1901,...)? Question
Se fosse vero sarebbe di certo un grandissimo traguardo raggiunto, e diventerebbe il mio parente vissuto più a lungo, superando di, almeno, 10 anni la sorella della mia bisnonna, deceduta a 97 anni.
77BELLECOMBE - 26 Feb 2016 - 23:58
Oggetto:
Salve Simone,

guardando un po i primi fogli del censimento in oggetto, la zona di Ascoli doveva essere propizia in quanto ho visto altri centenari ed addirittura una donna (evidentemente) nata nel 1792! Qualche neonato è proprio del 1901.

A proposito del tuo avo comunque, la cosa più strana è che nella sua pagina 3066, l'ultimo ad essere stato censito è un neonato del... 1907?!


Contenuto visibile agli Utenti registrati!
Registrati o esegui il Login!



Forse un'errore dello scrivano? Senno' il tuo avo aveva ancora qualche anno in più Wink

Marc
vlepore47 - 27 Feb 2016 - 00:25
Oggetto:
Il foglio di famiglia n. 3066 è chiaro e non c'è motivo di pensare che ci siano errori.
Qualche centenario c'era anche nell'800.
Ma guardando meglio, non mi pare si tratti di un censimento, ma del registro della popolazione, fatto probabilmente verso il 1880, sul quale poi si è continuato a registrare gli eventi.
SimoneL - 27 Feb 2016 - 07:38
Oggetto:
Anche io ho notato persone del 1907, come un mio pro-prozio, fratello della mia bisnonna, anche lui bisnipote di questo supercentenario, ma la cosa strana è che persone del 1902,1903,1904,1905,1906 non si trovano, si salta dal 1901 al 1907.
Comunque io credo si tratti di un censimento dato che i fogli, divisi per cognome, sono raccolti in una pagina che si chiama "Censimento, indice".
Comunque in quel foglio è presente la mia trisnonna Candida Federici, madre della mia bisnonna.
vlepore47 - 27 Feb 2016 - 12:42
Oggetto:
Eppure a me pare che nella cartella "Censimento" ci siano le pagine del Registro della Popolazione, fatto pressoché come tutti i Registri della popolazione del 1800.
E nella cartella "Censimento/Indici" ci sono i cartellini di uno schedario alfabetico da cui con il nome della persona si trovava il riferimento al nucleo famigliare.
Sia i Registri che gli schedini sono storici, nel senso che non fotografano le situazione ad un dato momento, ma registrano anche tutte (o quasi!) le variazioni successive, fino all'inizio del 1900, quando c'è il passaggio ad una nuova Anagrafe. Tuttavia le notizie successive che si riferivano a persone non ancora presenti nella Nuova Anagrafe, venivano registrate sui vecchi registri. Infatti la registrazione del 1907 si riferisce al figlio di un convivente, che non poteva avere uno proprio "foglio di famiglia".
Sul foglio 3066 della famiglia Federici, a sinistra del nome di Biagio Federici del 1794, c'è una crocetta quindi era morto, ma non è indicata la data. Forse bisognerebbe cercare nei Registri della Parrocchia (Duomo?).
Marcas - 27 Feb 2016 - 14:18
Oggetto:
la persona in oggetto è deceduta prima del 1872, non ha raggiunto anni 80.
SimoneL - 27 Feb 2016 - 20:31
Oggetto:
Grazie!!!!
Io avevo ipotizzato il 1901 perché credevo che si trattasse di un censimento, e tra quelli effettuati l'unico che "combaciava" era questo, ma ora so che si tratta di registri della popolazione.
Una domanda che non c'entra: non sono riuscito a trovare il foglio di famiglia numero 3686, non c'è proprio o sono io che non lo trovo?
vlepore47 - 27 Feb 2016 - 22:02
Oggetto:
SimoneL ha scritto:
non sono riuscito a trovare il foglio di famiglia numero 3686, non c'è proprio o sono io che non lo trovo?

Non so perché cerchi il foglio 3686, che comunque non c'è.

Il foglio della famiglia di Federici Biagio è il 3066:
Contenuto visibile agli Utenti registrati!
Registrati o esegui il Login!

SimoneL - 28 Feb 2016 - 10:43
Oggetto:
Mi serviva il 3686 perché è quello di altri miei antenati, comunque ok, non c'è.
Il foglio 3066 di Federici Biagio l'ho già trovato, grazie lo stesso!
77BELLECOMBE - 28 Feb 2016 - 13:53
Oggetto:
Perfetto.

Grazie a vlepore47 et Marcas il "mistero" è risolto Wink
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Powered by PNphpBB2 1.2f © 2003-2004 basato su phpBB 21.2f © 2001, 2002 phpBB Group
e da PNTheme 1.2 che usa i temi Grafici di Daz
e da Attachment-Mod 2.3.6