TuttoGenealogia.it

Curiosità dal mondo genealogico - Rebus

biba68 - 13 Feb 2018 - 15:29
Oggetto: Rebus
Buongiorno a tutti,
Nelle mie ricerche mi sono imbattuta in questa pagina di registro che contiene 2 atti di morte.
In un primo momento ho pensato ad una doppia trascrizione del medesimo decesso.
Omonimi, stessi genitori, stesso indirizzo ma età differente.
Mestieri molto simili anche se ho avuto modo di constatare da altri atti che un falegname di mare, a Castellammare di Stabia, sede di un importante cantiere navale, viene di solito definito tale e non genericamente falegname.
Non ho neppure la possibilità di verificare gli atti di nascita essendo ante 1809 Sad((
Sovente ho trovato varie versioni del nome "Francesco" negli atti di nascita; Francesco di Paola, Francesco d'Assisi...Possibile che due fratelli possano essere stati registrati con le due varianti di Francesco?

Insomma...avete altre spiegazioni plausibili oltre il grossolano errore dell'ufficiale di stato civile che ha scritto uno in fila all'altro due atti della medesima persona?

Contenuto visibile agli Utenti registrati!
Registrati o esegui il Login!

gianantonio_pisati - 13 Feb 2018 - 16:09
Oggetto:
Io penso che siano due persone diverse, fratelli quasi omonimi. Magari di uno dei due non sapevano il secondo nome, magari erano conosciuti in famiglia con due nomignoli per contraddistinguerli (Cecco, Cecchino, Franceschini, ecc.). Sono morti a un'ora di distanza uno dall'altro e la loro morte è stata dichiarata da due differenti persone. I doppi nomi per Francesco si sprecano, come sai anche tu (Francesco Antonio, Francesco Giuseppe, Francesco Saverio, Francesco Maria, ecc.).
sonia67 - 13 Feb 2018 - 16:44
Oggetto:
biba68 ha scritto:

Non ho neppure la possibilità di verificare gli atti di nascita essendo ante 1809 Sad((

Puoi verificare le nascite nella Parrocchia di appartenenza.

biba68 ha scritto:
Francesco di Paola, Francesco d'Assisi...Possibile che due fratelli possano essere stati registrati con le due varianti di Francesco?

Non e' una "variante" San Francesco di Paola fu una persona diversa di San Francesco di Assissi

biba68 ha scritto:
avete altre spiegazioni plausibili oltre il grossolano errore dell'ufficiale di stato civile che ha scritto uno in fila all'altro due atti della medesima persona?


non puoi dire con certezza che sia stato un errore, l'eta della persona morta e' diversa, chi fa la dichiarazione anche, inoltre i primi dichiaranti sono analfabeti i secondi no, addiritura sembrarebbe che tutti i quattro i dichiaranti si siano presentati lo stesso giorno alla stessa ora, vedi anche che uno muore alle sei di mattina e un altro alle sette, io non scarterei che potrebbero essere due fratelli
Dovresti vedere se non ci sono posteriori rettificazioni agli atti, sopra il N. 263 ce una croce.
gaspaol - 13 Feb 2018 - 17:55
Oggetto:
Un'altra cosa strana è che l'ufficiale di stato civile, che in questo caso dovrebbe essere il sindaco Vincenzo Greco ha due scritture differenti nei due atti.
Credo che controllare le nascite sia davvero l'unica soluzione.
piacentino - 13 Feb 2018 - 18:02
Oggetto:
Come già ti hanno detto altri, sembra che fossero due fratelli col nome Francesco ( io ho avuto un trisavolo cui nome era Luigi con due fratelli anche loro Luigi: Luigi, Luigi Bernardino e Antonio Luigi). Forse l'unico modo di sapere é richiedere uno Certificato Storico Familiare al comune di Castellammare o uno Stato d'Anime alla Parrocchia, per conoscere la composizione della famiglia e potrai sapere se erano due figli col nome Francesco o, al meno, due maschi che, nel 1882 avevano uno 20 e l'altro 24 anni ( e nati, per tanto, il 1862 circa e il 1858 circa). Hai i nomi dei genitori, l'indirizzo e sai che, al meno il 1882 erano residenti a Castellammare. Forse puoi ottenere questo Certificato storico della famiglia e chiarire questa curiosità.
sonia67 - 13 Feb 2018 - 18:08
Oggetto:
piacentino ha scritto:
... nel 1882 avevano uno 20 e l'altro 24 anni ( e nati, per tanto, il 1862 circa e il 1858 circa). Hai i nomi dei genitori, l'indirizzo e sai che, al meno il 1882 erano residenti a Castellammare

l'atto e' del 1822 sono nati all'incirca il 1798 e il 1802 ...
piacentino - 13 Feb 2018 - 18:54
Oggetto:
È vero. Scusatemi. È 1822 Allora dovrebbe essere, per forza, lo Stato d'Anime della parrocchia....molto piu difficile, ma possibile...
biba68 - 13 Feb 2018 - 21:19
Oggetto:
Grazie a tutti per le preziose risposte.
Cercherò eventuali rettifiche posteriori agli atti.
Anch io sono incline a pensare a due fratelli..se così non fosse sarebbe un errore troppo grossolano.
Purtroppo sono decisamente fuori zona ma appena capiterà indagherò di persona presso la parrocchia.
Se sono fratelli la curiosità successiva è: quale sarà stata la causa della morte.
Entrambi in casa, così giovani..
chiara63 - 14 Feb 2018 - 09:23
Oggetto:
Potrebbe essere stata qualche malattia infettiva (delle vie respiratorie o gastroenterica): a me è capitato spesso, nell'esaminare atti di morte, di scoprire famiglie intere decimate nell'arco di qualche giorno. In genere morivamo prima i bambini e gli anziani, e successivamente altri membri della famiglia.
Potresti indagare se, in quell'anno e in quella zona, vi sia stata un' epidemia di qualche malattia particolare.
gianantonio_pisati - 14 Feb 2018 - 11:30
Oggetto:
Non ho trovato epidemie nel 1822 nella zona di Napoli. In quell'anno ci fu l'eruzione del Vesuvio, ma a ottobre.
biba68 - 14 Feb 2018 - 11:49
Oggetto:
Stavo verificando il numero di morti per anno.
1819: 479
1820: 555
1821: 640 circa
1822: 573
1823: 593
Negli anni 1817 e 18 circa 850 decessi annui. Questa si che sembra essere un'epidemia Smile
gianantonio_pisati - 14 Feb 2018 - 12:40
Oggetto:
Però il 1822 è lontano dal 1817-18... Bisognerebbe vedere se altre famiglie hanno morti in età adulta o giovane ravvicinati nel 1822.
biba68 - 14 Feb 2018 - 14:33
Oggetto:
Gianantonio non avevo messo in relazione l'evento con gli anni 17-18, era una semplice constatazione.
Strategico8 - 14 Feb 2018 - 14:49
Oggetto:
Nel 1817 e 1818, a conseguenza dell'eruzione del vulcano Tambora in Indonesia del 1815, ci furono delle catastrofi climatiche. Il 1817 fu definito "l'anno senza estate" in cui faceva sempre freddo e piovve un sacco. Carestia in tutta Europa (e credo anche altrove) e milioni di morti. In Friuli nel 1817 ci furono circa 30000 morti...
sonia67 - 14 Feb 2018 - 14:54
Oggetto:
Per quanto bizzarro, potrebbe essere stato una lite in famiglia tra i fratelli, finita male. Non vedo le cause di morte sugli altri registri, cosi come non ci sono su questa. Non credo esistessero alcun tipo di allegati da potere consultare...

Lo so che parliamo del anno seguente, pero erano anche anni rivoluzionari.
Aggiungo questo titolo di un libro:
I moti del 1820 - '21 a Castellammare. La Carboneria e le vicende elettorali.
Autore: Angelo Acampora - Anno: Giugno 1985
Strategico8 - 14 Feb 2018 - 15:07
Oggetto:
Scusate ma... un incidente? una malattia? in realtà non lo sapremo mai... l'ipotesi della lite in famiglia mi sembra assurda sinceramente.
biba68 - 14 Feb 2018 - 15:54
Oggetto:
sonia67 ha scritto:


Lo so che parliamo del anno seguente, pero erano anche anni rivoluzionari.
Aggiungo questo titolo di un libro:
I moti del 1820 - '21 a Castellammare. La Carboneria e le vicende elettorali.
Autore: Angelo Acampora - Anno: Giugno 1985


E' un'ipotesi molto suggestiva..
sonia67 - 14 Feb 2018 - 16:02
Oggetto:
Strategico8 ha scritto:
Scusate ma... un incidente? una malattia? in realtà non lo sapremo mai... l'ipotesi della lite in famiglia mi sembra assurda sinceramente.

Davvero? ... assurdo? certo queste sono cose che non succedevano mai....
giocavamo con l'ipotesi, meno male che avevo premesso la frase "per quanto bizzarro"....
eppure .... mi e' sembrato che qualche volta l'ipotesi l'avevi fatto anche tu:
Contenuto visibile agli Utenti registrati!
Registrati o esegui il Login!

Strategico8 - 14 Feb 2018 - 21:08
Oggetto:
... solo che qui c'è la descrizione PRECISA del fatto, quindi vi è certezza sull'evento. Lì assolutamente no.
gianantonio_pisati - 14 Feb 2018 - 21:41
Oggetto:
Bisogna guardare gli altri morti immediatamente prima e dopo. Potrebbe essere stata qualsiasi cosa, un incidente è altrettanto probabile. Non è segnato niente di particolare, siamo nel campo delle ipotesi. In caso di sovversivi avrebbero segnato (certamente, penso io) una postilla.
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Powered by PNphpBB2 1.2f © 2003-2004 basato su phpBB 21.2f © 2001, 2002 phpBB Group
e da PNTheme 1.2 che usa i temi Grafici di Daz
e da Attachment-Mod 2.3.6