TuttoGenealogia.it

Ricerca Antenati all'estero - Un'esperienza senza lieto fine

ArmataSarda - 15 Giu 2018 - 10:31
Oggetto: Un'esperienza senza lieto fine
Alcuni anni fa, non troppi era il 2015, io inviai all'archivio storico militare di Vincennes, in Francia, una richiesta di notizie per un mio presunto antenato napoleonico.
Mi scrissero, mi indicarono come effettuare il bonifico per una piccolo rimborso spese ed ebbi poi, a casa in copia, le sue note matricolari. Rimasti davvero felice per tanta efficienza anche se, probabilmente, non si trattava davvero di un antenato.
Tempo fa ho trovato su un vecchio libro il nome di un soldato proprio del paese preciso dei miei avi. Piccola comunità in cui i cognomi legavano fatalmente tutti. Felicissimo ho scritto e...doccia fredda..non hanno fatto che scrivermi che il documento c'è ma non fanno più copie e devo andare di persona. Ho provato a far capire che sono, tra l'altro, disabile e non posso fare quel viaggio. Provando più volte. Non mi hanno più risposto. Un dolore grande perchè ci andava poco a copiare quelle poche righe in una lettera.
Purtroppo non va sempre bene =(
Tegani - 15 Giu 2018 - 10:36
Oggetto:
Che tristezza... e questo secondo soldato era invece un tuo antenato?
silvia73 - 15 Giu 2018 - 11:04
Oggetto:
Ciao,
se posso darti un consiglio ArmataSarda cerca un sito di "entraide genealogique" come ad esempio il Fil d'Ariane, ci sono dei volontari che vanno a cercare i documenti e ti inviano la foto.
Non so in particolare per l'archivio di Vicennes,io ho avuto bisogno per delle ricerche a Parigi e per la trascrizione di un documento per me incomprensibile dato che il francese non è la mia lingua e sono stati veramente gentilissimi
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Powered by PNphpBB2 1.2f © 2003-2004 basato su phpBB 21.2f © 2001, 2002 phpBB Group
e da PNTheme 1.2 che usa i temi Grafici di Daz
e da Attachment-Mod 2.3.6