TuttoGenealogia.it

Ricerca Antenati in Italia - Certificato storico di detenzione

Sindaco - 10 Ago 2018 - 23:52
Oggetto: Certificato storico di detenzione
Ciao a tutti, avrei bisogno di reperire, presso un carcere italiano, un documento che riguardi la vita di un detenuto dal suo ingresso in carcere sino alla sua uscita.
Sarebbe come il foglio matricolare di un militare, ma non so se si chiami così, o certificato storico di detenzione, ecc.
Di certo andrebbe richiesto all'Ufficio Matricola.
A qualcuno è già capitato di dover fare una simile ricerca? Sspete dirmi esattamente cosa chiedere?
Nella fattispecie si tratta degli anni '40, ma i requisiti per la richesta ci sono tutti: privacy, discendenti, ecc., e nominativo già rintracciato negli archivi del carcere, dove però mi hanno dato solo le date di entrata e di uscita.
Io avrei bisogno del documento relativo a tutta la sua permanenza. Qualcuno ha affrontato un caso simile?
Cosa posso richedere, per superare la riottosità degl impiegati, che o sono pigri o non vogliono andare in archivio e adducono scusa diverse?
ziadani - 11 Ago 2018 - 00:11
Oggetto:
Io ho trovato copia del registro matricolare di un detenuto (seconda metà dell'800), rivolgendomi all'Archivio di Stato di competenza.
Sindaco - 11 Ago 2018 - 11:26
Oggetto:
Grazie mille Ziadani, temo che questa documentazione non sia stata versata in archivio di Stato (o non ancora), comunque attendo risposte per lunedì.
Il problema (molto più ampio) è che in molti uffici pubblici gli impiegati si rifiutano di accedere ai relativi archivi, con le scuse più disparate, con la conseguenza che miliardi di documenti in Italia sono di fatto inconsultabili o addirittura scompaiono nel nulla.
Naturalmente, da privato cittadino non mi hanno mai risposto, e ho dovuto mettere in mezzo un avvocato... stiamo a vedere.
Chiedo scusa per lo sfogo Smile
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Powered by PNphpBB2 1.2f © 2003-2004 basato su phpBB 21.2f © 2001, 2002 phpBB Group
e da PNTheme 1.2 che usa i temi Grafici di Daz
e da Attachment-Mod 2.3.6