TuttoGenealogia.it

Ricerca Antenati in Italia - fratello consanguineo, come trovarlo?

lalla1962 - 15 Set 2018 - 15:13
Oggetto: fratello consanguineo, come trovarlo?
Ciao a tutti, sono nuova del gruppo.
Vi chiedo un consiglio. Dal foglio matricolare di mio nonno, risulta che aveva un fratello consanguineo, quindi stesso padre e diversa madre. Io non ne sapevo nulla della sua esistenza e ho provato a cercare dapprima nel comune di residenza del bisnonno, Isola del Liri (FR), poi ho cercato se sul certificato di matrimonio del bisnonno ci fosse scritto vedovo, dando per scontato che avesse lo stesso cognome, Viscogliosi. Niente. Non sapendo il nome e l'anno di nascita non so da dove cominciare. Ho provato a contattare un cimitero di Roma, perché da un vago ricordo di un parente, sembra che qualcuno ricordi fosse sepolto a Roma... ma anche lì, niente. Il problema principale è la poca disponibilità da parte del comune di Isola all'accesso agli archivi... la chiesa non è tanto meglio, considerando che vivo a 100 km di distanza e non avendo l'auto sempre a disposizione per poter partire ed andare lì piuttosto spesso. Avete qualche dritta da darmi su come effettuare la ricerca e da dove partire? Grazie mille a tutti. ciao
piacentino - 15 Set 2018 - 16:33
Oggetto:
Forse alla morte di tuo bisnonno hanno fatto i discendenti la dichiarazione di succesione
In questo senso potrebbe esserti utile leggere questa antica discussione nel forum
Contenuto visibile agli Utenti registrati!
Registrati o esegui il Login!

piacentino - 15 Set 2018 - 16:43
Oggetto:
Hai chiesto al comune di residenza del bisnonno il Certificato Storico di Famiglia di lui? Se il fratello è nominato nel ruolo Matricolare forse anche viene nominato in questo Certificato Storico
erborista - 15 Set 2018 - 17:03
Oggetto:
benvenuta nel forum.
La ricerca la vedo ardua, visto la scarsezza di dati...
L'Atto di matrimonio del bisnonno è del Comune o della Parrocchia?
Visto che l'unico appiglio è militare, ho fatto una ricerca sui Caduti in guerra e sul cognome indicato ho trovato cinque nominativi. Tutti nativi di quella zona. Purtroppo non sono citati i genitori e non so quanto può essere utile.
Contenuto visibile agli Utenti registrati!
Registrati o esegui il Login!

Se potessi fare una scansione del FM, forse qualcuno potrebbe aiutarti meglio?
sonia67 - 15 Set 2018 - 18:40
Oggetto: Re: fratello consanguineo, come trovarlo?
lalla1962 ha scritto:
Dal foglio matricolare di mio nonno, risulta che aveva un fratello consanguineo, quindi stesso padre e diversa madre.

Se viene nominato solo con la dicitura "fratello consanguineo" e niente più, militarmente non vuol dire che fosse di stesso padre e madre diversa. (A meno che tu questo lo sai già per certo che fosse cosi, o che venga indicato con il nome e cognome di questa persona come fratello pero che tu non conosci la esistenza)

Questo dicitura ha questo significato solo quando usata in diritto.(termine giuridico). Pari al caso del marito e moglie che reciprocamente in termini giuridici non possono considerarsi parenti tra di se, anzi, non lo sono, sono solo coniugi.

Ho visto questa stessa dicitura in fogli matricolari dove sapevo che i fratelli erano diciamo regolari, stesso padre, stessa madre.

Credo che dovresti vedere in Archivio di Stato corrispondente se ci sono le liste di estrazione, per iniziare vedi quella di tuo nonno.
sonia67 - 15 Set 2018 - 21:22
Oggetto:
Di quale classe sarebbe il nonno (anno di nascita)?
lalla1962 - 16 Set 2018 - 12:02
Oggetto:
foglio matricolare nonno ettore .jpg
matrimonio pasqua e raffaele.jpg
ragazzi grazie a tutti per i consigli. Spero di essere riuscita ad allegare il FM e il certificato di matrimonio del bisnonno. Specifico che nonno era nato ad Avezzano, periodo in cui Torlonia fece vuotare il bacino del fucino per lavori e il mio bisnonno andò a lavorare lì, anche se successivamente la residenza è a Isola Liri. Nel frattempo ci fu un grosso terremoto, dove alcuni documenti andarono dispersi... spero non ci siano quelli della famiglia. Il nonno è nato nel 1906, il bisnonno nel 1871. La cosa che mi sembra strana è che dal 1900, anno di matrimonio al 1906... non ci siano figli di mezzo, visto che la sorella minore è del 1908. Nonostante abbia chiesto ai vari archivi di stato, L'Aquila e Frosinone, non ho rintracciato nessuno che in quel frangente avesse come padre il mio bisnonno. Spero di avervi fornito più notizie. Sono sempre in attesa che pubblichino nel sito degli archivi di stato quelli concernenti Frosinone e provincia, ma vedo che non sono in programma Sad grazie ancora a tutti. Domani cercherò nei link che mi avete allegato se ci sono info a cui attingere. Se i jpg non si leggono ditemi come allegarli. Grazie
lalla1962 - 16 Set 2018 - 12:13
Oggetto:
Contenuto visibile agli Utenti registrati!
Registrati o esegui il Login!


Ecco, scusate, ho trovato come si allegano le immagini Smile
sonia67 - 16 Set 2018 - 15:22
Oggetto:
Dal mio punto di vista, con fratello consanguineo NON se riferisce a un figlio del suo padre con altra madre (o viceversa), come te dicevo prima fratello consanguineo sta per "fratello, figlio di entrambi o di uno dei genitori" quindi è una forma generica.
D'altronde non credo che abbiano fatto un Regio decreto solo per quelle famiglie dove ci sono "fratellastri" Smile

Infatti con "fratello consanguineo se leggi bene la frase, a me sembra fosse riferito a lui stesso (Ettore)
... alla EVENTUALE ferma abbreviata quale (lui) fratello di militare appartenente .....

Il Reggio Decreto è questo (e il punto segnalato il num 7)
[i]Art. 82. . (Art. 2 R. decreto-legge 15 ottobre 1925, n. 1806).
Hanno pure titolo all'ascrizione alla ferma di leva riducibile gli inscritti arruolati che si trovino in una delle seguenti condizioni :
1° orfano di entrambi i genitori che sia fratello unico di sorelle consanguinee - nubili o vedove senza figli maggiori di 16 anni - orfane soltanto del padre;
2° orfano di entrambi i genitori che sia unico fratello consanguineo di orfani soltanto del padre;
3° figlio di militare morto sotto le armi per causa non dipendente dal servizio militare;
4° figlio di militare pensionato per ferite od infermità riportate a causa di servizio militare;
5° fratello consanguineo di militare morto sotto le armi per causa non dipendente dal servizio militare;
6° fratello consanguineo di militare pensionato per ferite od infermità riportate a causa di servizio militare;
7° fratello consanguineo di militare che trovisi sotto le armi per avere assunto obblighi speciali (arruolamento volontario, riassoldamento, ferma speciale, o rafferma) o per avere intrapreso la carriera militare come ufficiale o come sottufficiale. Sono a tale riguardo equiparati ai militari sotto le armi nel R. esercito (parte metropolitana e parte coloniale), oltre ai militari della B. marina, della B. aeronautica e della R. guardia di finanza, anche coloro che prestano servizio nel corpo degli agenti di pubblica sicurezza;
8° fratello consanguineo di militare che appartenga ad una delle quattro classi congedate da ultimo e che abbia prestato servizio con ferma non inferiore a quella ordinaria di leva.

In teoria vuole solo dire che lui (Ettore) aveva un fratello militare di leva o volontario o "di carriera", appartenente a una delle 4 Classi (prossima alla sua classe) chiamate. (Hanno sbagliato pure il punto, perché quello delle 4 classi è il n. 8 non il 7)
Che però poi non resulta tale (penso che da li l'uso prima della parola EVENTUALE : vedi ....escluso dalla ammissione alla ferma abbreviata .... perché non compreso nei limiti fissati dai decreto ...

Una curiosità? Ettore aveva altri fratelli maschi? anche se più piccoli di lui?
alcas42 - 16 Set 2018 - 15:54
Oggetto:
Dal F.M. risulta che in data 14 agosto 1926 Ettore (classe 1906) viene dichiarato ammissibile alla eventuale ferma abbreviata quale fratello di militare, appartenente ad una delle ultime quattro classi (quindi anni 1902 _ 1905) e avente prestato servizio con l'intera ferma di leva.
Ettore, che non ha poi attenuto la ferma abbreviata, ha prestato servizio per circa 17 mesi.
La nascita del fratello maggiore va quindi ricercata negli anni 1902 - primi mesi 1905.
Strade percorribili:
- vedere se il cognome è presente nelle Liste di Leva degli anni 1902-1905 del comune di Isola Liri o di Avezzano ( in Comune o in Archivio di Stato)
- chiedere uno Stato di Famiglia Storico del tuo bisnonno Raffaele per l'anno 1906 al comune di Avezzano ( se riescono a ricostruirlo, e comunque a pagamento, con costi in funzione dei componenti il nucleo familiare)
erborista - 16 Set 2018 - 16:44
Oggetto:
Visto che il matrimonio è avvenuto a Sora, hai provato a cercare lì eventuali nascite?
sonia67 - 16 Set 2018 - 19:53
Oggetto:
Qui ci sono i Registri Matricolari di Frosinone, ho visto tutti fino al 1910, ci sono alcuni Viscogliosi, ma nessuno figlio di "Raffaele" ne di Pasqua Cerqua. (Ce di aprire anno x anno)
Il sito può servirti per altre ricerche.
Contenuto visibile agli Utenti registrati!
Registrati o esegui il Login!

lalla1962 - 17 Set 2018 - 09:35
Oggetto:
Intanto grazie a tutti per le risposte.
Comincio da: Sonia67, cercherò negli anni di riferimento. Chiesi già tempo fa all'archivio di stato de L'Aquila se esisteva un Viscogliosi nato negli anni precedenti, circa una decina a ritroso. Niente.
Alcas42: dall'archivio storico di Frosinone, la risposta è stata Nessun Viscogliosi presente... ma forse farei prima ad andare di persona Sad Comunque chiederò lo stato di famiglia al comune di avezzano... magari mi rispondono, visto le innumerevoli mail inviate senza risposta, e proverò a vedere se ad Isola trovo altro. Dalla lista dei nati non risultava nulla e per lo stato di famiglia mi dissero che non c'era niente causa terremoto e documenti dispersi.
Erborista: A Sora, tra i nati non c'era niente. Vedrò di rintracciare, qualora fossero residenti lì, lo stato di famiglia.
Sonia67: proverò a sfogliare anno per anno, ho tanta pazienza Wink
Dovete sapere che il paesello di origine è Carnello, piccola frazione che si trova equidistante fra 3 comuni: Isola del Liri, Sora e Arpino, tutte nel frusinate. Il mio bisnonno era nella parte facente parte di Isola e la bisnonna in quella di Sora. Sappiate che ho cercato anche nel comune di Arpino, ma non risulta niente.
Non mi arrendo... lo troverò!!! Smile
lalla1962 - 17 Set 2018 - 09:37
Oggetto:
Sonia67: nonno Ettore non aveva fratelli più piccoli maschi, solo una sorella, Rosa, nata nel 1908 sempre ad Avezzano.
alcas42 - 17 Set 2018 - 10:42
Oggetto:
Dopo la ricerca di Sonia67, se gli indici dei Ruoli Matricolari di Frosinone sono completi (sono database recenti in pdf), si deve escludere che il fratello di Ettore sia nato in provincia di Frosinone e quindi è inutile cercare a Isola del Liri, Sora e Arpino.
Sperando che dopo il matrimonio Raffaele si sia trasferito subito ad Avezzano, è lì che bisogns cercare.

Chiedi una ricerca del Ruolo Matricolare all'Ente che ti ha già fornito quello di Ettore.

In seconda battuta chiedi il certificato storico di famiglia al Comune di Avezzano.
Ti consiglio di inviare la richiesta non con una email ma con una raccomandata con ricevuta di ritorno, allegando anche una copia della tua carta d'identità
erborista - 17 Set 2018 - 11:00
Oggetto:
Se é nato in Avezzano potresti contattare la Sezione di Avezzano dell' AdS .
Contenuto visibile agli Utenti registrati!
Registrati o esegui il Login!

lalla1962 - 17 Set 2018 - 12:17
Oggetto:
Grazie alcas42, è proprio ciò che ho appena fatto dopo aver letto i vostri consigli. Spero mi rispondano Wink attendo fiduciosa e vi terrò informati.
Intanto una curiosità, una volta rintracciate le nascite, sapete come è possibile cercare le date di morte? Grazie a tutti. Applaud siete fantastici
ziadani - 17 Set 2018 - 12:57
Oggetto:
lalla1962 ha scritto:
Intanto una curiosità, una volta rintracciate le nascite, sapete come è possibile cercare le date di morte? Grazie a tutti. Applaud siete fantastici

Una volta rintracciato il luogo di nascita, puoi chiedere al Comune la copia integrale dell'atto di nascita. A margine dello stesso dovrebbero essere annotati i matrimoni e le morti.
lalla1962 - 17 Set 2018 - 13:23
Oggetto:
Contenuto visibile agli Utenti registrati!
Registrati o esegui il Login!

intendi questo? l'ho fotografato sul librone che hanno nell'archivio dell'anagrafe
ziadani - 17 Set 2018 - 15:01
Oggetto:
Che soddisfazione! Non si è mai sposato e non è nemmeno morto!
lalla1962 - 17 Set 2018 - 15:07
Oggetto:
Risate Risate Risate Risate Risate Risate
sonia67 - 17 Set 2018 - 20:49
Oggetto:
Anche nella copia integrale della nascita di Pasqua non dice dove fosse morta?
lalla1962 - 18 Set 2018 - 09:01
Oggetto:
Sonia67, quella devo andare a prenderla e non so risponderti per ora. Appena ce l'ho, vi aggiorno.
lalla1962 - 16 Nov 2018 - 14:05
Oggetto:
Rieccomi Very Happy Continuo la ricerca, ma a breve mi recherò a Isola per cercare il fantomatico fratello di mio nonno... hai visto mai che lo trovo Wink nel frattempo, dopo la pubblicazione dall'A.S. di Caserta, sono riuscita a risalire ad altri avi Smile
Quasi tutti i documenti sono leggibili, tranne questo e sinceramente ho serie difficoltà a capire la data di nascita.
Si parla di Stella Di Ruscio, nata a Sora il 17.......... 1818. Non capisco come si chiama il padre e la madre e non riesco a leggere il mese di nascita.. Allego il documento, è il primo in alto a sinistra ovvero il 210. Mi aiutate? Grazie mille
Contenuto visibile agli Utenti registrati!
Registrati o esegui il Login!

sonia67 - 16 Nov 2018 - 15:22
Oggetto:
Ci provo,
"L'anno 1818 In Sora li 17 novembre ad ore sedici - E comp(ars)o Gius(epp)e di Tuscio d'anni 32 Cont(adino) dom(ici)l(iat)o in Sora strada La (?) ed ha dichiarato che ieri 16 novembre alle ore ventuno? nella casa di esso Di T(usci)o? e da Teresa Tomaselo? sua sp(osa)a? nacque una bambina a cui viene dato il nome di Maria Stella"

nota margine: "battezzata alle ore 18"

ndr: dove dice contadino potrebbe anche dire com(piut)o

a me sembra essere "Di Tuscio" ma se sai che fosse "Di Ruscio" va bene come dici te.

7bre = settembre
8bre = ottobre
9bre = novembre
xbre = dicembre
lalla1962 - 17 Nov 2018 - 09:55
Oggetto:
Grazie Sonia67 Applaud , sono certa del cognome Di Ruscio perché in zona è abbastanza conoscito, grazie per aver interpretato una calligrafia impossibile! Di tanto in tanto mi domando come mai, su questo tipo di documenti, esistono calligrafie illegibili. Eppure, se non sbaglio, al tempo a scuola si praticava "calligrafia"... mi sa che non tutti l'hanno frequentata Risate Grazie infinite. Vi aggiorno appena trovo altro. Buona giornata a tutti grazie ciao
lalla1962 - 17 Nov 2018 - 10:04
Oggetto:
Scusatemi, sapete per caso dove eventualmente cercare l'archivio di Trevi nel Lazio e Filettino? Oggi provincia di Frosinone, al tempo non so. Conosciuta come Terra di Briganti erano due paesini molto isolati e credo sotto il domino Papale. Qualcuno di voi può dirmi se trovo qualcosa online? grazie
mmogno - 17 Nov 2018 - 10:34
Oggetto:
Filettino e Trevi nel Lazio erano in provincia di Roma fino al 1927
Contenuto visibile agli Utenti registrati!
Registrati o esegui il Login!
Contenuto visibile agli Utenti registrati!
Registrati o esegui il Login!


I registri di Trevi sono visibili in un centro di storia familiare
Contenuto visibile agli Utenti registrati!
Registrati o esegui il Login!

lalla1962 - 17 Nov 2018 - 15:48
Oggetto:
Il problema è che anche se hai un account su familysearch, ma non hai quello a pagamento, mi sa che non puoi leggerlo... o sbaglio?
sonia67 - 17 Nov 2018 - 15:50
Oggetto:
Qualsiasi cosa cercate, riferita a paesi una volta appartenenti allo Stato Papale, anche atti di stato civile, potete guardare o chiedere in "Archivio di Stato di Roma" e "Archivio Storico Comunale di Roma" perché loro possiedono amplio materiale.
(non me riferisco allo Archivio Centrale di Stato)
sonia67 - 17 Nov 2018 - 15:52
Oggetto:
lalla1962 ha scritto:
Il problema è che anche se hai un account, se non hai quello a pagamento mi sa che non puoi leggerlo... o sbaglio?

sbagli, sono di consultazione gratuita ma devi avvicinarti a un centro di storia famigliare di family search più vicino a te.
lalla1962 - 17 Nov 2018 - 16:05
Oggetto:
grazie mille Very Happy
lalla1962 - 30 Nov 2018 - 12:37
Oggetto:
Contenuto visibile agli Utenti registrati!
Registrati o esegui il Login!

Buongiorno a tutti Very Happy , è con immenso piacere che vi presento Donato Antonino Ginesio Viscogliosi, fratello maggiore di mio nonno. Applaud
Finalmente l'ho trovato, dopo tanto cercare, sono riuscita a contattare direttamente il comune di Avezzano, ed ho trovato una signora disponibile, Signora Sannito, che nel giro di mezza giornata mi ha inviato il file.
Grazie infinite comunque a tutti per i consigli, dai quali ho tratto altri antenati, riuscendo a risalire al 1800. Grazie a tutti di nuovo e buona giornata. Dance
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Powered by PNphpBB2 1.2f © 2003-2004 basato su phpBB 21.2f © 2001, 2002 phpBB Group
e da PNTheme 1.2 che usa i temi Grafici di Daz
e da Attachment-Mod 2.3.6