TuttoGenealogia.it

Ricerca Antenati in Italia - matrimonio introvabile...???

silviottolino - 08 Dic 2018 - 17:27
Oggetto: matrimonio introvabile...???
ciao a tutti, sono alla ricerca di un matrimonio che non riesco a trovare da nessuna parte. Sad

Il matrimonio e' tra Pasquale Lavecchia e Savina Cilli (entrambi nati circa 1808 a Barletta, Bari)

Sia i genitori che i figli sono di Barletta, il che mi fa pensare che vi si siano sposati... ma non sono riuscito a trovarli negli indici sul sito Antenati tra 1822 (quando entrambi avevano circa 14 anni) e 1832 (quando e' nato il primo figlio e risultano legittimamente sposati).

magari qualcuno di voi ha una vista piu' aguzza della mia... Very Happy
grazie per l'attenzione!
Silvio
Strategico8 - 08 Dic 2018 - 17:38
Oggetto:
Ciao,
potresti dirmi la data di nascita del figlio, grazie.
silviottolino - 08 Dic 2018 - 20:03
Oggetto:
ciao strategico8, questi sono gli atti di morte:

Pasquale Lavecchia:
Contenuto visibile agli Utenti registrati!
Registrati o esegui il Login!


Savina Cilli:
Contenuto visibile agli Utenti registrati!
Registrati o esegui il Login!


e questi sono gli atti di nascita di due dei 4 figli:

Ruggiero Lavecchia, nato 14 Mar 1832
Contenuto visibile agli Utenti registrati!
Registrati o esegui il Login!


Gaetano Lavecchia, nato 28 Ago 1834
Contenuto visibile agli Utenti registrati!
Registrati o esegui il Login!

Strategico8 - 08 Dic 2018 - 23:46
Oggetto:
Trovato! 6 dicembre 1830!
Contenuto visibile agli Utenti registrati!
Registrati o esegui il Login!

Strategico8 - 08 Dic 2018 - 23:50
Oggetto:
Forse ti sei fatto confondere dal nome: Pasquale della Vecchia.
Misuratore, figlio di Ruggiero e della fu Angela Francavilla.
Sposa la ventitreenne Savina di Gaetano e della fu Anna dibenedetto.
silviottolino - 09 Dic 2018 - 07:30
Oggetto:
SEI UN GRANDE!! Smile
mille grazie, Strategico8, infiniti ringraziamenti... non avevo pensato che gli avessero cambiato nome in occasione del matrimonio Very Happy
silviottolino - 09 Dic 2018 - 07:52
Oggetto:
ora che ho avuto il tempo di guardare i documenti, mi sto confondendo alquanto:
secondo l'atto di matrimonio suddetto, Pasquale "della Vecchia" (che assumo essere "Lavecchia"), misuratore, ha sposato Savina Cilli, ed era figlio di Ruggiero ed Angela Francavilla.

Ora, secondo l'atto di morte di Pasquale Lavecchia, trainante, marito di Savina Cilli, costui era figlio di Michelangelo e Annamaria Lacavalla!
Contenuto visibile agli Utenti registrati!
Registrati o esegui il Login!


Passi la svista sul cognome, ma il fatto che sul certificato di morte ci siano due persone estranee mi sembra improbabile... anche se, alla morte, ci si affida a testimoni che potrebbero non essere affidabili!

un'altra soluzione potrebbe essere che ci fossero due Pasquale e due Savina, sposati l'un l'altro, nella stessa cittadina e nello stesso periodo... il che e' ancora piu' improbabile.

secondo voi, qual'e' la risposta a questo puzzle?? Smile
Strategico8 - 09 Dic 2018 - 11:34
Oggetto:
Io propendo per l'ipotesi dell'equivoco al momento della morte: Pasquale Lavecchia o della Vecchia Ŕ lui, figurati se esiste un omonimo che si sposa con un'omonima! Smile Tranquillo, Ŕ lui (21 anni al 6 dicembre 1830).
Dall'atto di matrimonio emerge anche un dato interessante: a quanto parte Savina Cilli (che aveva 2 anni pi¨ di Pasquale) lavorava all'Orfanotrofio di Barletta (dovresti controllare l'antico indirizzo), forse era un'inserviente o cuoca o qualcos'altro e - data la precisa indicazione di paternitÓ e maternitÓ - non era certo una trovatella cresciuta lý.
Devo dire che gli atti dell'ex Regno delle Due Sicilie erano accuratissimi ed estremamente precisi, decisamente migliori rispetto a quelli della mia zona (ex Regno Lombardo Veneto).
silviottolino - 09 Dic 2018 - 11:41
Oggetto:
Grazie mille per il commento, anche io credo che questa sia la spiegazione piu' plausibile Smile
mi spiace per te che hai a che fare con documenti ancora peggio di questi! Wink
ciao!
Silvio
Strategico8 - 09 Dic 2018 - 11:42
Oggetto:
Altra cosa: nell'atto di morte di Savina Cilli si dichiara che nel 1866 avesse 70 anni... questo la dice lunga su quanto fossero precisi ed accurati circa le informazioni personali... In realtÓ dovrebbe essere nata nel 1807 e quindi, all'epoca, di anni ne aveva 59...
silviottolino - 29 Dic 2018 - 15:09
Oggetto:
Buonasera a tutti, e buone fatte feste Smile
tra una fetta di pandoro e una di panettone, sto cercando di approfondire la ricerca delle mie radici barlettane, e volevo condividere un ulteriore grattacapo con voi, nella speranza di una soluzione che magari mi e' sotto il naso... Razz

Sono alla ricerca della morte di Anna Dibenedetto, madre di Savina Cilli di cui all'inizio di questo post.

Sul certificato di matrimonio di Savina (1830), risulta che Anna fosse gia┤morta ("fu Anna"):
Contenuto visibile agli Utenti registrati!
Registrati o esegui il Login!


L'ultima data in vita e' del 1818, data dell'ultimo figlio:
Contenuto visibile agli Utenti registrati!
Registrati o esegui il Login!


Quindi, Anna e' morta tra il 1818 e il 1830. Fin qui, tutto bene. Ho consultato quindi tutti gli indici tra queste date.
Ho trovato qualche "Anna Dibenedetto" ma erano tutte bambine e quindi non la mia antenata.

Ho cercato anche tra i nati dopo il 1818 (all'epoca, Anna aveva 31 anni circa), per vedere se avesse avuto altri figli... ma tra il 1818 e il 1823 non ha avuto altri figli, il che mi fa pensare che sia deceduta nei primi anni '20, visto che a quell'eta' e in quel periodo si sfornavano figli ogni 2-3 anni.

O non ci vedo (il che e' probabilissimo...), oppure c'e' qualcosa che non quadra, spero che qualcuno di voi abbia qualche idea Razz
silviottolino - 29 Dic 2018 - 16:13
Oggetto:
come volevasi dimostrare... la mia cecita┤non ha limiti Smile
Ho trovato un'altra figlia, nata nel 1825... il che restringe l'arco di tempo della morte di Anna Dibenedetto tra il 1825 e il 1830.

La caccia continua... Razz
silviottolino - 29 Dic 2018 - 16:34
Oggetto:
Trovata!
Contenuto visibile agli Utenti registrati!
Registrati o esegui il Login!


meno male, stavo cominciando a dubitare delle mie facolta' intellettive Smile
sonia67 - 29 Dic 2018 - 19:31
Oggetto:
Auguri!! Tra una fetta di panettone e altra di pandoro c'era di mezzo lo spumante? Smile
silviottolino - 29 Dic 2018 - 20:46
Oggetto:
ma certamente... e forse e' stato quello l'errore che ha contribuito alla mia miopia genealogica... Very Happy
BUONE FESTE A TUTTI!
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Powered by PNphpBB2 1.2f © 2003-2004 basato su phpBB 21.2f © 2001, 2002 phpBB Group
e da PNTheme 1.2 che usa i temi Grafici di Daz
e da Attachment-Mod 2.3.6