TuttoGenealogia.it

Ricerca Antenati in Italia - Stato civile italiano di Firenze

Topo - 13 Feb 2019 - 21:25
Oggetto: Stato civile italiano di Firenze
Pare che non sia semplice prendere visione dello stato civile italiano di Firenze e provincia, dal 1866 in poi.

Sul sito del Sistema Archivistico Nazionale trovo questa scheda:
Contenuto visibile agli Utenti registrati!
Registrati o esegui il Login!


e se clicco sul link dell'ADS di Firenze c'è scritto che il fondo non è consultabile senza la mediazione del personale, il che non lascia capire se andando in ads sono possibili ricerche o meno.
Addirittura una pagina più recente del sito istituzionale dell'archivio di stato dice di far riferimento direttamente ai comuni per le ricerche genealogiche.
Qualcuno sa intanto se questi registri, seppur non ordinati, hanno degli indici annuali o decennali, il che aprirebbe qualche spiraglio alla consultabilità? O se è previsto un lavoro di riordino o digitalizzazione?
Sandime - 14 Feb 2019 - 07:39
Oggetto:
Io non vedo restrizioni di sorta (tanto più che la libertà di consulta è evidenziata, con tanto di norme, anche se non aggiornate). Il fondo arriva fino al 1965; possibile quindi che la mediazione si intenda per i più recenti o che lo stato di consevazione del fondo richieda una verifica preventiva.

Una bella richiesta di spiegazioni via email, all'ADS di Firenze e ti togli il dubbio.

Quello che invece fa pensare è la diminuzione dei pezzi richiedibili e/o degli orari, a causa della carenza di personale (cantilena noiosa che ormai si ritrova in tutti gli ADS e che, a parer mio, meriterebbe un appofondimento).
Topo - 14 Feb 2019 - 15:05
Oggetto:
Io ho solo un'esperienza "fisica" negli Ads, a Padova, e devo dire che non ho trovato difficoltà. Vero è che però, essendo libero solo il sabato, mi è praticamente impossibile visitare la maggior parte degli altri archivi del nord Italia che pure mi interesserebbero Sad
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Powered by PNphpBB2 1.2f © 2003-2004 basato su phpBB 21.2f © 2001, 2002 phpBB Group
e da PNTheme 1.2 che usa i temi Grafici di Daz
e da Attachment-Mod 2.3.6