TuttoGenealogia.it

Qui ho svolto le mie ricerche - i Comuni virtuosi... ...

Stefania_Fangarezzi - 17 Apr 2009 - 15:20
Oggetto: i Comuni virtuosi... ...
ma capitano tutti a me?
Ecco, magari sono fortunata, magari è che sono anche una testa dura e quando voglio ottenere qualcosa mi impunto - gentilmente , ma mi impunto, sarà che che ho trovato degli impiegati bravi, che mi sono venuti incontro, anche al di là delle loro mere funzioni, insomma, volevo approfittare di questo spazio per ringraziare i responsabili e gli impiegati dei comuni di Piegaro, in provincia di Perugia, di Vinzaglio, in provincia di Novara, e di Borgo Vercelli, in provincia di Vercelli ma col cuore novarese Very Happy, che mi hanno veramente dimostrato una grande disponibilità, mettendomi a disposizione materiale e competenze.
Sono una dipendente comunale anche io (sebbene non dei ServiziDemografici) e non vorrei che si pensasse che ringrazio dei "colleghi" in quanto tali: ho veramente trovato persone squisite e competenti, nonché davvero gentili.
Stef
Stefania_Fangarezzi - 17 Apr 2009 - 17:50
Oggetto:
Basta che mollino la copia integrale!
s.
celanzit - 17 Apr 2009 - 18:24
Oggetto:
Approfittando di questo post voglio ringraziare i Comuni di Verolanuova (BS), Mesero e Cuggiono nel milanese per la disponbilità e celerità delle risposte.
Vorrei anche chiedere a Stefania se le risulta che la Pubblica Amministrazione abbia una mail dove commentare i Comuni Virtuosi.
Penso che sarebbe una bella cosa sottolineare, quando c'è, il lato positivo della Pubblica Amministrazione perchè troppe volte ci (io in primis) limitiamo a criticarla.
Voi cosa ne pensate?

Tiziana
ciganasimona - 17 Apr 2009 - 20:49
Oggetto:
BRUNETTA BRUNETTA BRUNETTA!!!!

Simona
Gianlu - 18 Apr 2009 - 09:03
Oggetto:
celanzit ha scritto:
Vorrei anche chiedere a Stefania se le risulta che la Pubblica Amministrazione abbia una mail dove commentare i Comuni Virtuosi.
Penso che sarebbe una bella cosa sottolineare, quando c'è, il lato positivo della Pubblica Amministrazione perchè troppe volte ci (io in primis) limitiamo a criticarla.
Voi cosa ne pensate?
C'è il sito "Non solo fannulloni" aperto dal ministro Brunetta proprio per segnalare il buon funzionamento della Pubblica Amministrazione, ma non ho il link sottomano Ops
Io ringrazio gli impiegati dei comuni di Asiago (VI), Caldiero (VR), Genova ed Ortona (CH) che tramite mail mi hanno fornito un sacco di informazioni! Very Happy
viviesse - 18 Apr 2009 - 15:08
Oggetto: non solo
Contenuto visibile agli Utenti registrati!
Registrati o esegui il Login!

celanzit - 18 Apr 2009 - 15:41
Oggetto:
Grazie viviesse.
Adesso lo guardo subito.

Tiziana
celanzit - 18 Apr 2009 - 15:48
Oggetto:
In questo link però ... ",pertanto le pur apprezzabili esperienze di cura e dedizione nella gestione del bene comune, riferibile a casi specifici o personali non verranno pubblicate."

Si possono inviare solo segnalazioni in merito a progetti particolari, almeno stando a quelle che ci sono già pubblicate.
Peccato
orma54 - 20 Apr 2009 - 18:04
Oggetto:
Allora continuiamo ad elogiarli qui di seguito. Io devo ringraziare la Dott. Vallascas dell'Archivio di Stato di Novara per la sua gentilezza e disponibilità

Very Happy rnella
celanzit - 21 Apr 2009 - 17:50
Oggetto:
Ringrazio il Responsabile dei Servizi Demografici del Comune di Ponti sul Mincio perchè, dopo avermi chiamato demoralizzato perchè il registro delle nascite del 1871 comincia da settembre e a me serve un atto di aprile, si è gentilmente offerto di cercarmi gli eventuali fratelli e sorelle o altri parenti legati al mio trisnonno.
Ringrazio anche gli Uffici di Stato Civile dei Comuni di Calcinato e Mazzano, perchè nonostante le imminenti lezioni amministrative locali mi hanno consegnato prontamente le copie integrali richieste.

Tiziana
bigtortolo - 22 Apr 2009 - 09:04
Oggetto:
io invece ringrazio :
1) i servizi demoanagrafici di Roma per le notizie su cugini transfughi
2) il fatto di essere nato e vivere in un piccolo paese dove i rapporti interpersonali la vincono sulla burocrazia.
3) la comunità Valdese di Luserna S. Giovanni, la quale, al contrario del Comune, mi ha risposto con gentilezza.

Vittore
ciganasimona - 23 Apr 2009 - 12:50
Oggetto:
Io ringrazio:
1) i comuni che mi hanno risposto in tempi normali (da 3 giorni a 2 mesi), e fra questi: Pasiano, Porcia, Chions, Azzano Decimo, Gaiarine, Orsago, Gorgo al Monticano (per citarne alcuni);
2) gli archivi di stato di Pordenone, Udine e Treviso, perchè hanno una pazienza infinita, mi sopportano e soddisfano ogni mia curiosità con professionalità e disponibilità;
3) l'archivio diocesano di Vittorio Veneto e quello di Concordia-Pordenone, fra un po' mi faranno socia onoraria.

Vorrei citare alcuni comuni che ad oggi, dopo 2 o 6 mesi ancora sono latitanti ... ma ho fede ... prima o poi passeranno al punto 1.

Simona
Jack_Burton - 23 Apr 2009 - 13:52
Oggetto:
perche' non apriamo un post buoni/cattivi?
Ci potrebbero essere ripercussioni legali a scrivere che il comune XXX e' un "fancazzista"?

Jack
celanzit - 23 Apr 2009 - 16:26
Oggetto:
Magari se lo diciamo in termini meno brutali è meglio. Angelo

Tiziana
Jack_Burton - 23 Apr 2009 - 16:38
Oggetto:
beh...si... potremmo usare gli smile Brunettastyle..
celanzit - 23 Apr 2009 - 17:51
Oggetto:
direi che non è una brutta idea... vediamo se ci autorizzano dalle alte sfere Re
emiliano1969 - 25 Apr 2009 - 14:01
Oggetto:
Ringrazio i comuni di Montaione (FI) e Portoferraio (LI), che mi hanno fatto copia integrale di atti del 1870-80 dopo un "solo" giorno dalla richiesta ed anche quello di Porto Azzurro (LI).
valerio - 25 Apr 2009 - 15:02
Oggetto:
"diversamente impegnati" mi sembra politicamente corretto Phonecall Rolling Eyes
Stefania_Fangarezzi - 26 Apr 2009 - 00:10
Oggetto:
Magari se siamo gentili, riceviamo gentilezza...
s.
Stefania_Fangarezzi - 26 Apr 2009 - 14:25
Oggetto:
Comunque:anche al Comune di San Miniato sono stati gentilissimi, e mi hanno dato informazioni al di là delle mere competenze dell'impiegato Smile
s.
gigia51 - 26 Apr 2009 - 18:51
Oggetto:
Condivido pienamente quanto scritto da Stefania per quanto riguarda il Comune di Borgo Vercelli.
Grande disonibilità, cortesia e soprattutto l'archivio in ordine!!!!!
Peccato che a pochi km. da lì, in prov. di Novara , ci sia un paese che è esattamente l'opposto.
emiliano1969 - 13 Giu 2009 - 19:39
Oggetto:
Stefania_Fangarezzi ha scritto:
Comunque:anche al Comune di San Miniato sono stati gentilissimi, e mi hanno dato informazioni al di là delle mere competenze dell'impiegato Smile
s.

Con me no!
Mi hanno lasciato intendere che avevano cose più importanti da fare Sad
Ed ho capito, in questi giorni, perché gli atti, che avevo richiesto mesi e mesi prima, mi sono stati preparati e consegnati solo in data 02 aprile Wink
robertoangelo - 14 Giu 2009 - 23:53
Oggetto: Archivi diocesani e Archivi di Stato della Toscana.
Rivolgo un pubblico plauso e ringraziamento agli Archivi diocesani e agli Archivi di Stato della Toscana.

Dopo la mia telefonata e la loro conferma via e-mai del possesso dei documenti (spesso il giorno dopo!), ho ricevuto quanto richiesto, per posta, nel giro di una settimana!

Nel caso in cui questi documenti non erano presenti nei loro Archivi, si sono affrettati a rispondermi per mail, scusandosi per l'inconveniente!

robertoangelo
sofet1 - 15 Giu 2009 - 01:54
Oggetto:
aho! gran begli archivi diocesani! Non sono mica sempre così!
ciganasimona - 22 Giu 2009 - 11:32
Oggetto:
Stupore e meraviglia!
Ore 14.52 di domenica 21 giugno, squilla il cellulare, chi sarà?
Leggo il numero ... il Comune di XXX! Rispondo e mi chiedono se ho la possibilità di verificare alcuni dati indicati nella mia richiesta (fatta un paio di mesi fa) dato che hanno trovato alcuni atti altri invece no. Non ho le carte sotto mano, restiamo comunque d'accordo che mi spediscono quanto trovato in attesa di confermare i dati mancanti...

Telefonicamente, dopo aver depositato al richiesta mi hanno risposto che avrebbero evaso la mia domanda dopo le elezioni, ma rispondermi di domenica è veramente il massimo!

Simona Felice!
valerio - 22 Giu 2009 - 13:15
Oggetto:
gioisco teco Very Happy

Sergio
Stefania_Fangarezzi - 21 Lug 2009 - 19:32
Oggetto:
Un altro comune "bravo": Greve in Chianti.
Venerdì scorso, di mattina, vado per chiedere se, sulla base di un certificato di nascita rilasciato, potevano dirmi quanti anni aveva il padre del nato. Mi dicono che non si può fare, che devo richiedere la copia integrale e qui e là, e sotto e sopra e che, soprattutto ci vuole un mese. "UN MESE?????" dico io "Ma vorrei solo sapere un misero dato di un certificato che ho già....". Insomma, niente da fare. Compilo la domanda, intanto che la protocollano faccio ue chiacchiere con l'impiegato, poi me ne vado.
Mi sovviene, il lunedì mattina, che non ho chiesto se mi potevano mandare il certificato a casa, e telefono.
"Ah, è la signora della copia integrale... Venga, venga pure, è pronta".
Beh, ho potuto solo ringraziare (e lasciar pagato il caffé al bar Very Happy)
Smile
s.
viviesse - 21 Lug 2009 - 19:46
Oggetto:
Sono sempre piu' convinto che siano le persone e non gli uffici a fare la differenza.
Stefania_Fangarezzi - 21 Lug 2009 - 22:53
Oggetto:
Convinta di questo lo sono da sempre: molti uffici (ricordiamoci sempre che i servizi demografici sono servizi delegati dallo Stato, obbligatori per i comuni, che costano, non rendono e non portano voti) sono spessissimo sotto organico, e riescono a rispettare obblighi e scadenze per mera buona volontà e per il buon vecchio attaccamento al lavoro. Poi ci sono anche le persone che non hanno voglia di fare nulla - e nulla fanno - con le conseguenze che tutti conosciamo...
s.
mattmar - 22 Lug 2009 - 08:58
Oggetto:
viviesse ha scritto:
Sono sempre piu' convinto che siano le persone e non gli uffici a fare la differenza.

Concordo in pieno anche se gioco in casa....
voglio fare i complimenti all' impiegato dell'anagrafe del comune di Venezia che si occupa dello "storico".
Ha fatto una ricerca moooolto impegnativa e mi ha telefonato personalmente per comunicarmene l' esito. Al momento del ritiro, 2 giorni prima del previsto, ho chiesto ed ottenuto di potermi congratulare personalmente con lui e stringergli la mano.
Fossero tutti così...
Stefania_Fangarezzi - 20 Ago 2009 - 15:08
Oggetto:
Un grazie pure al Comune di Greve in Chianti (FI): alla prima richiesta hanno "ventilato" un rilascio nei termini del regolamento (un mese); poi, dopo due giorni, ho telefonato per un chiarimento ed il certificato era già pronto. Al momento della richiesta c'era un gran daffare in ufficio, era la fine di luglio e tutti volevano la carta d'identità per andare in vacanza, ma hanno trovato un buco tra un impegno e l'altro per potrmi accontentare.
Dopo pochi giorni, mi ripresento per richeidere un'ulteriore copia integrale: allo sportello non c'era nessuno (tutti i neo-cartidentificati erano già partiti) e me l'hanno fatta subito, compresa la consultazione degli indici e la salita in archivio per trovare il registro.
GRazie tante Smile
stefania
celanzit - 28 Ago 2009 - 12:31
Oggetto:
Vorrei usare questo spazio per ringraziare l'Ufficio Nati del Comune di Brescia, ed in particolare il Dott. Morandini per la squisita gentilizza e per l'assoluta tempestività delle ricerche.

Un grazie anche all'Archivio Storico Civico di Brescia, che ha materialmente svolto alcune di queste ricerche in tempi brevissimi.

Per chi avesse bisogno di richiedere documenti al Comune di Brescia segnalo questi numeri:

Ufficio matrimoni 030 2977716
Ufficio nati 030 2977771 fax 030 2977790
Ufficio morti 030 2977775

Accettano richieste a mezzo fax, corredate di copia del documento d'identità del richiedente.

Per contattare direttamente l'Archivio Storico Civico, che si trova presso la sede del AdS di Brescia:

030 305204

Sig. Belleri

Tiziana
suanj - 28 Ago 2009 - 15:17
Oggetto:
mattmar ha scritto:
viviesse ha scritto:
Sono sempre piu' convinto che siano le persone e non gli uffici a fare la differenza.

Concordo in pieno anche se gioco in casa....
voglio fare i complimenti all' impiegato dell'anagrafe del comune di Venezia che si occupa dello "storico".
Ha fatto una ricerca moooolto impegnativa e mi ha telefonato personalmente per comunicarmene l' esito. Al momento del ritiro, 2 giorni prima del previsto, ho chiesto ed ottenuto di potermi congratulare personalmente con lui e stringergli la mano.
Fossero tutti così...

Confermo la stessa cosa per Venezia: questa città si che ha Impiegati con la "I" maiuscola!!! Un applauso a Venezia!
mattmar - 28 Ago 2009 - 15:30
Oggetto:
viva le glorie del nostro leon Chitarra
celanzit - 09 Nov 2009 - 22:26
Oggetto:
Vorrei aggiungere alla lista dei Comuni Virtuosi quello di Vauda Canavese (TO).

In questo piccolo comune, l'unica persona che segue anagrafe e stato civile ha svolto per mio conto una ricerca andando molto al di là di quanto le sarebbe spettato.

Infatti, approfittando della imminente costituzione di un Archivio Storico locale ha cercato anche tra i registri parrocchiali, che per essere protetti dai danni del tempo sono stati inviati in Comune.

Inoltre non trovando un atto di morte tra i suoi registri, ha supposto fosse registrato a Barbania e ne ha richiesto copia, ottenendola chiaramente!

Alla mia richiesta di recapitarle almeno una scatola di cioccolatini ha tassativamente rifiutato!
Gianlu - 12 Nov 2009 - 09:16
Oggetto:
Voglio ringraziare ancora la signora Elisabetta dello Stato Civile del Comune di Genova che, dopo avermi aiutato un paio di anni fa, mi ha di nuovo fornito alcune utili informazioni sui miei trisnonni. Very Happy
Bakela - 12 Nov 2009 - 16:27
Oggetto:
io ringrazio i dipendenti tutti del Comune di Trapani per la gentilezza e la competenza dimostratami in molte occasioni, è mal'italico costume denigrare sempre il lavoro degli altri io ho sempre trovato persone competenti e gentili e se una "cosa" non poteva essere data e perche ci sono delle leggi che lo impediscono, molto semplice, come diceva Socrate le leggi vanno rispettate sempre, grazie ancora
mattmar - 13 Nov 2009 - 14:52
Oggetto:
Gianlu ha scritto:
Voglio ringraziare ancora la signora Elisabetta dello Stato Civile del Comune di Genova che, dopo avermi aiutato un paio di anni fa, mi ha di nuovo fornito alcune utili informazioni sui miei trisnonni. Very Happy


Confermo: una donna, un mito!

m.
attilio59 - 13 Nov 2009 - 21:11
Oggetto:
mattmar ha scritto:
Gianlu ha scritto:
Voglio ringraziare ancora la signora Elisabetta dello Stato Civile del Comune di Genova che, dopo avermi aiutato un paio di anni fa, mi ha di nuovo fornito alcune utili informazioni sui miei trisnonni. Very Happy


Confermo: una donna, un mito!

m.
Come hanno già detto gli amici del forum, senza la Signora Elisabetta (che deve avere anche lei una passione per la genealogia) sarei ancora in... braghe di tela.
No dico di erigerle un monumento, ma... esistessero più persone come lei, le ricerche sarebbero molto più semplici per tutti.
GRAZIE!!
faustovidale - 20 Nov 2009 - 15:19
Oggetto:
mattmar ha scritto:
....
voglio fare i complimenti all' impiegato dell'anagrafe del comune di Venezia che si occupa dello "storico"....


Ciao mattmar. Sto cercando informazioni su un mio pro-pro zio, nato nel 1862 a Campolongo sul Brenta (VI), di professione impiegato, che si trasferì a Venezia il 8 giugno del 1894. E' deceduto di li a poco sempre a Venezia il 23 aprile 1897, all'età di 35 anni. Ti vorrei chiedere, se possibile, il nome di quell'impiegato ed eventualmente un recapito telefonico. Grazie
mattmar - 20 Nov 2009 - 16:02
Oggetto:
Il responsabile dell' anagrafe è il Signor Stefano Aidone.
Dove rivolgersi
I residenti a Venezia, oltre che all'Ufficio Anagrafe, possono rivolgersi, telefonicamente o per posta, anche all'Ufficio Centralizzato di Documentazione Anagrafica, situato a Ca' Farsetti, San Marco 4136. tel. 041.2748341 mailto:anagrafe.venezia@comune.venezia.it
Fai una telefonata e fammi sapere

ciao

m.
faustovidale - 20 Nov 2009 - 18:05
Oggetto:
Grazie per la cortese e gradita sollecitudine e la collaborazione.
Mi attiverò il più presto e ti farò sapere.

Buon fine settimana.

Fausto
suanj - 20 Nov 2009 - 18:39
Oggetto:
ed io aggiungo Baronissi e Corleone... bravissimi!
faustovidale - 23 Nov 2009 - 09:52
Oggetto:
Ho contattato l'ufficio anagrafe del comune di Venezia, e ho parlato con un certo sig. Roberto Naccari, il quale si è reso disponibile a rilasciare informazioni solo in via ufficiale, a pagamento. Mi sono quindi messo in contatto con l'archivio storico di Venezia e la resp.le dell'ufficio, sig.ra Tiziana, si è resa disponibile ad aiutarmi, anche se dovrò recarmi personalmente presso l'archivio per la mia ricerca.
mattmar - 23 Nov 2009 - 14:16
Oggetto:
E io cosa ci sto a fare qui?
L' archivio comunale è praticamente la mia seconda casa...... Posso risparmiarti un viaggio se credi, fammi sapere.

mattmar
faustovidale - 23 Nov 2009 - 18:01
Oggetto:
Non potrei chiedere di meglio, se davvero potessi farmi questo grande piacere:

Ti sintetizzo risuumendo i dati del mio antenato (pro-pro zio):

Vidale Giovanni, di Valentino e Mocellin Marina nato a Campolondo sul Brenta (o Campese, che oggi è una frazione del comune di Bassano del Grappa) il 12 giugno 1862. Emigrato a Venezia il 8 giugno 1894 e deceduto a Venezia il 23 aprile 1897.

Queste sono le informazioni in mio possesso, oltre a quella lavorativa, sulla quale mi auguro di trovare riscontro. In ogni caso, qualsiasi altra informazione è ben gradita.

Grazie per la disponibilità. Ciao
mattmar - 23 Nov 2009 - 18:21
Oggetto:
posso procurarmi la pratica di immigrazione (e quindi residenza a Venezia ed eventuale composizione del nucleo familiare), la registrazione del decesso (con luogo e causa) oltre all' eventuale pratica della sepoltura.
Per l' atto di morte puoi richiederlo, in fotocopia, direttamente allo stato civile del comune di Venezia mandando una mail alla signora De Poli :
Contenuto visibile agli Utenti registrati!
Registrati o esegui il Login!


Devi solo avere un po di pazienza, tempo e lavoro permettendo vedrò di procurarmi il tutto.

m.

P.S. ti costerà una confezione di "bìgoi de bassan" o se preferisci una bottiglia di "sgnapa". Ovviamente scherzo......
faustovidale - 24 Nov 2009 - 08:44
Oggetto:
Ciao mattmar,

prendi pure tutto il tempo che ti serve, capisco perfettamente. Per il "costo" nessun problema, anzi, più che volentieri. Very Happy Oppure, nel caso passi da queste parti, ti offro volentieri uno spritz alla vecchia osteria del Ponte degli Alpini (detto anche ponte vecio Wink.

Grazie, F.
mattmar - 24 Nov 2009 - 08:50
Oggetto:
Conosco, conosco.....
il museo c'è ancora?
faustovidale - 24 Nov 2009 - 09:02
Oggetto:
Confermo, esiste ancora.
Se hai qualche necessità, fammi sapere, senza indugio.
MamyClo - 24 Nov 2009 - 14:09
Oggetto:
Oro Anche io Voglio ringraziare ancora la signora Graziella della comune di Tomba di Mereto (UD) che, dopo avermi aiutato un paio di anni fa, mi ha fornito alcune utili informazioni sui miei trisnonni. Ma ha fatto ricerche dei descendenti del mio bisnonno
E voglio fare i complimenti all' impiegato(non conosco il suo cognome) dell'anagrafe del comune di Gradisca di Sedegliano (UD) per l’estratto del registro di popolazione e purtroppo del segno che ha aiutatomi per ritrovare un descendenti dei miei avi. Quello ha fatto ricerche sulla famiglia paterna della mia nonna

Claude

Stefania_Fangarezzi - 26 Nov 2009 - 17:20
Oggetto:
Un'altra brava impiegata: la Signora Manola dell'Urp del Comune di Roncofreddo (Forlì-Cesena).
Prima di tutto, ha risposto alla mia mail in tempi rapidissimi, chiamandomi pure sul cellulare per confermare il ritrovamento; poi, nonostante un handicap fisico, quando sono poi andata al Comune, ha tirato fuori dall'Archivio un volumone di atti di nascita e mi ha comunicato i dati con certificabili (mi serviva sapere di preciso dove era nato il bambino per risalire alla Parrocchia, e infatti la dritta del certificato è stata risolutiva); ancora, dopo altra mail, mi ha preparato un altro estratto e me lo avrebbe persino lasciato all'albergo dove alloggiavo se alla mattina fossi partita troppo presto per il luogo di ricerca e tornata troppo tardi, a uffici chiusi. Tutto questo, naturalmente, come legge comanda, gratis et amore Dei.
Comunque - e non vuole essere pubblicità gratuita - se passate dalla zona, andate a mangiare all'albergo Venturi, proprio nel corso di Roncofreddo: costa veramente poco e il cibo è eccellente. (è anche un albergo accogliente,nelle sue stanze hanno dormito artisti famosi, ospiti di un festival locale).
E poi, i posti sono molto belli, nonostante che abbia sperimentato "la nebbia agli irti colli" (vabbeh, sono terre pascoliane, non carducciane, ma la nebbia in alta collina non l'avevo mai vista, e così fitta, poi... e dire che io sono modenese doc...). Insomma, a parte le ricerche, un giro sulle colline romagnole vale proprio la pena (se poi siete motociclisti, beh, allora c'è da divertirsi, magari d'estate...)
s.
stevo91 - 29 Nov 2009 - 20:48
Oggetto:
Volevo ringraziare la signora Maria Metella dell'Ufficio di Stato Civile del comune di ASTI per la celerità (20 gg circa) e accuratezza nel rilascio di copie integrali anche se la pensa diversamente sulla questione 70 anni perché un atto non è mai chiuso perché sempre suscettibile di rettifiche...
Che emozione avere la copia del proprio atto di nascita! Shocked

Altro ringraziamento agl'impiegati dei comuni di Masio, Oviglio e Carentino in prov. di AL e di Refrancore (AT) per le ricerche effettuate quest'estate. Ormai so usare le loro fotocopiatrici! Very Happy
GiacomoGori - 01 Dic 2009 - 19:33
Oggetto:
Voglio ringraziare la Signora Ilenia, grazie a cui ho potuto accedere all'Archivio Storico del comune del mio paese, Abbadia San Salvatore, trovando importantissime informazioni e risalendo fino agli inizi del 1700 per la famiglia di mia madre.

Continuando la serie dei ringraziamenti, voglio anche ringrazia Roberto Santinelli, dell'Ufficio Demografico di Manciano, per aver compiuto una ricerca su una persona che sembra sparita nel nulla. C'è ancora da ricercare! Wink
enrico554 - 04 Dic 2009 - 12:16
Oggetto:
La Signora Pivelli Diva dell'anagrafe di Bagnolo di Po (RO) e la Signora Bonaldo Alexandra del comune di Canda (RO) oltre che avermi dato quello che chiedevo hanno anche aggiunto qualcosa in più. Inoltre hanno perso tempo al telefono per spiegarmi cosa fare e come muovermi, suggerimenti molto graditi visto che sono neofita della genealogia
lucilla - 11 Dic 2009 - 19:53
Oggetto:
Volevo ringraziare l'Archio diocesano di Livorno che, dopo soli 2 giorni dalla mia richiesta, mi ha inviato i dati che andavo cercando.
Lucilla
bigtortolo - 30 Dic 2009 - 16:57
Oggetto:
L' Archivio Civico di Vercelli ha iniziato la pubblicazione on line di parte della documentazione più preziosa.
Alcuni documenti sono veri capolavori grafici.
Il mio personalissimo plauso alla Dott.sa Carpo.
Il materiale sinora pubblicato è visibile su:
Contenuto visibile agli Utenti registrati!
Registrati o esegui il Login!


sezione fotogallery.
Stefania_Fangarezzi - 27 Gen 2010 - 22:31
Oggetto:
Ancora un ufficio bravo (dico ufficio perché non ho chiesto il nome degli impiegati ocn i quali ho parlato).
Comune di Seravezza: avevo un dato scarno ricavato da un certificato. Telefono al Comune per chiedere se mi potevano anche solo leggere l'atto per ricavare gli anni del padre al momento della nascita, il luogo dove la famiglia abitava ei soliti dettagli. Mi dicono di mandare un fax perché l'archivio è lontano dall'ufficio ecc ecc. Un po' scettica, scrivo e faccio in fax. Questo venerdì sera. Lunedì mattina alle 9 mi chiamano sul cellulare (sul numero del qule stavano cercando di mandarmi un fax, ma questa è un'altra storia. In effetti è il numero dal quale il fax risulta spedito, per una questione di accrediti per inviare i fax dal pc) e mi dicono che hanno trovato ecc ecc. Mi sciorinano una infinità di dati presi da atti, schede anagrafiche e stati di famiglia. Mi danno il nome della parrochia di riferimento, l'indirizzo e il telefono. Non ho avuto il coraggio di chiedere se mi mandavano delle copie dei documenti Very Happy (tanto, devo comunque andare alla parrocchia, ma almeno così ho già dati certi a scanso di omonimie). Con una telefonata mi hanno risparmiato almeno un paio di giornate di bobine in archivio di stato (ho, poi, comunque verificato i dati con L'AS, giusto per avere un'ulteriore conferma)
Stef.
ciganasimona - 17 Giu 2010 - 11:36
Oggetto:
Il Comune di Pisa: dopo una prima e-mail (10/06) in cui chiedevo numi per il rilascio di un certificato, mi rispondono di inviare lettera preaffrancata per la risposta, e inviata la richiesta ufficiale il 11/06 mi è arrivato il certificato il 16!
Lode e Gloria!

Simona
mattmar - 17 Giu 2010 - 11:45
Oggetto:
Ma i "numi" che hai chiesto erano a scopo "protezione" sulle tue ricerche? Wink

m.
ciganasimona - 17 Giu 2010 - 14:19
Oggetto:
Si si!
Sai com'è ... si dice: Stato Civile che vai usanza che trovi!


Simona
Cristiana - 15 Lug 2010 - 19:43
Oggetto:
Ringrazio sentitamente l'ufficio anagrafe del Comune di Rionero in Vulture che in nemmeno una settimana mi ha aiutato a trovare moltissime informazioni con molta disponibilità e cortesia. Vorrei ringraziare la persona...ma non so se posso nominarlo senza il suo permesso. Ops

Cristiana
Gianlu - 16 Lug 2010 - 08:05
Oggetto:
Cristiana ha scritto:
Vorrei ringraziare la persona...ma non so se posso nominarlo senza il suo permesso.
Chiedi a lui stesso il permesso di nominarlo qui. Magari gli metti anche il collegamento a questa pagina... Wink
Rikounipi - 12 Ago 2010 - 09:51
Oggetto:
ciganasimona ha scritto:
Il Comune di Pisa: dopo una prima e-mail (10/06) in cui chiedevo numi per il rilascio di un certificato, mi rispondono di inviare lettera preaffrancata per la risposta, e inviata la richiesta ufficiale il 11/06 mi è arrivato il certificato il 16!
Lode e Gloria!

Simona


Sarà che sono livornese, ma non mi considerano proprio! Nè di persona, nè tramite posta! Sad
Nemmeno per dirmi "a te le ricerche non le facciamo"

Nicola
Gianlu - 12 Ago 2010 - 09:54
Oggetto:
Rikounipi ha scritto:
Sarà che sono livornese, ma non mi considerano proprio!
Risate
Troppo bella la rivalità fra livornesi e pisani! Very Happy
Rikounipi - 12 Ago 2010 - 10:01
Oggetto:
Gianlu ha scritto:

Troppo bella la rivalità fra livornesi e pisani! Very Happy


Very Happy ci prendiamo per il c... , ma ci vogliamo bene! Very Happy

Come suggerisci tu nella firma io intanto mi armo di pazienza!
Mad
Stefania_Fangarezzi - 12 Ago 2010 - 22:00
Oggetto:
Aggiungo alla lista il Comune di Manciano: arrivata quasi all'orario di chiusura in una giornata torrida, mi hanno accolto con sorrisi e salutato con "Torni quando vuole, noi le ricerche le lasciamo fare!". Tempo due settimane, mi hanno mandato le copie integrali di dieci-atti-dieci senza chiedere nemmeno le spese postali.
Rachis - 12 Ago 2010 - 22:18
Oggetto:
Segnalo la disponibilità, la bravura e la pazienza dell'impiegato dell'archivio dello stato civile ed anagrafe del comune di S. Maria Capua Vetere (Ce).

Rachis
Bakela - 13 Ago 2010 - 15:48
Oggetto:
io ringrazio i dipendenti del comune di Trapani e i preti di quella zona che si sono mostrati sempre gentilissimi e molto preparati
tizibell - 25 Ago 2010 - 16:48
Oggetto:
24 maggio invio tramite fax (come da indicazioni telefoniche dell'impiegata) richiesta di copia conforme all'originale di certificati di nascita, matrimonio dei miei nonni ed eventuale foglio di famiglia :
oggi quando ormai non ci speravo più e mi accingevo ad inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno in modo da ottenere almeno una risposta anche se negativa, mi è arrivato un plico con tutte le fotocopie anche del preziosissimo foglio di famiglia e tutto gratuito: un plauso al Comune di Lamon (BL). Emozione grande questi sono gli antenati di cui porto il cognome .
tiziana
Rikounipi - 08 Set 2010 - 10:00
Oggetto:
Rikounipi ha scritto:
]

Sarà che sono livornese, ma non mi considerano proprio! Nè di persona, nè tramite posta! Sad
Nemmeno per dirmi "a te le ricerche non le facciamo"

Nicola


Mi ha chiamato il Comune di Pisa! Very Happy Very Happy
Impiegato cordialissimo mi ha spiegato che per un loro errore uno degli atti da me richiesti non è stato fotocopiato! Intanto mi manda gli altri e appena possibile mi spedisce l'ultimo!
giova63sp - 08 Set 2010 - 10:12
Oggetto:
Beh tutto è bene ciò che finisce bene...

E' un'ulteriore riprova che, ovunque si vada, tutto dipende sempre dalle persone che incontri!

E per fortuna le persone gentili e disponibili esistono ancora! Smile

Giovanni
Gianlu - 08 Set 2010 - 10:19
Oggetto:
Rikounipi ha scritto:
Impiegato cordialissimo
Forse non era pisano... Rolling Eyes Laughing 8)
Wink
bianchini - 08 Set 2010 - 19:17
Oggetto:
Approfitto di questo argomento per non aprirne altri.Riguardanti gli archivi comunali. Proprio oggi mi è stato detto che per poter accedere ad un archivio ci vuole un permesso fornito dalla regione.
Cris61 - 09 Set 2010 - 08:56
Oggetto:
voglio hdire anch'io che il comune di Lecco in pochi giorni

mi ha fornito i certificati riguardanti i miei avi che ho richiesto.

Ringrazio anche il comune di Rovereto per la gentilezza e disponibilità
Cristiana - 09 Set 2010 - 11:47
Oggetto:
bianchini ha scritto:
Approfitto di questo argomento per non aprirne altri.Riguardanti gli archivi comunali. Proprio oggi mi è stato detto che per poter accedere ad un archivio ci vuole un permesso fornito dalla regione.



Strano che non ti hanno detto che ci vuole anche il permesso del Papa, della Commissione dell'Unione Europea e dei servizi segreti italiani nonchè della DIA!
Laughing Laughing Laughing

Cristiana
Luca.p - 09 Set 2010 - 12:28
Oggetto:
In questo caso faccio il "bastian contrario". Se si tratta di archivi storici hanno ragione, perché ricadono sotto la tutela delle Sovrintendenze Regionali. Quindi non la Regione come Ente, ma la Sovrintendenza si (ci sono anche dei moduli prestampati da compilare, che i gestori dei vari archivi riempiono con i tuoi dati e ne mandano una copia alla S. per l'autorizzazione che, generalmente arriva senza problemi - a meno che tu non sia stato già condannato in passato per traffico di opere d'arte o beni archeologici, ovviamente 8) ).
L.
bianchini - 10 Set 2010 - 17:52
Oggetto:
Infatti il modulo prestampato è stato inviato, dopo mesi mi hanno dato il permesso di poter visionare non l'archivio ma solamente l'inventario, che ho visionato ma capito ben poco. L' archivista non mi ha dato di certo una mano, anzi se le è messe dietro la schiena. E poi mi fermo qui.
pegaso86 - 25 Set 2010 - 00:27
Oggetto:
anche io scrivo felicemente in questo simpatico topic per ringraziare il comune di Francavilla Fontana (BR) che non solo mi ha rilasciato facilmente i documenti che cercavo ma (sebbene non l'avessi chiesto) visto che non passavo a ritirarli, dopo circa 15 giorni ha provveduto ha spedirmeli a casa...Razz

penso che a breve farò altre richieste...e io che avevo sempre snobbato il comune!!!Very Happy
pink67 - 27 Ott 2010 - 14:21
Oggetto:
Un Plauso alla gentilissima impiegata dell'ufficio di anagrafe e stato civile del comune di Castiglione Chiavarese (GE) che mi consegnato copie integrali di atti seduta stante, al momento della richiesta (di persona, senza nemmeno una lettera formale).
Grazie!

Laura
Stefania_Fangarezzi - 14 Dic 2010 - 10:41
Oggetto:
Ancora un "bravo" Comune: a Cortona avevo inviato una richiesta scritta. Dopo un paio di settimane, dato che stavo facendo la ricerca all'Archivio Diocsano, ne ho approfittato Very Happy per passare in Comune, anche per comunicare che alcuni documenti che avevo richiesto, li avevo già trovati alla Parrocchia.
Dopo una discussione - puramente accademica, peraltro - su privacy, regolamento dello Stato Civile, beni culturali, e tutto quanto potete ben immaginare, mi hanno rilasciato "sull'unghia" un paio di certificati che mi servivano a chiarire un punto oscuro, dei quali una copia integrale.
Grazie tante alla signora Stefania dei Servizi Demografici che, al di là di quanto è diritto, dovere o piacere, è stata gentile e comprensiva.
s.
14091954 - 14 Dic 2010 - 11:01
Oggetto:
Visto che frequento questo sito da un po' vorrei accordarmi ringraziando per la cortesia e la disponibilità i comuni di Villanova del Ghebbo (RO), Ceregnano (RO) e Cremona per la cortesia e la celerità dimostrati. Lo stesso dicasi per l'Archivio di Stato di Padova e quello di Rovigo. Ma vorrei anche citare i parroci del Bornio, frazione di Villanova del Ghebbo, di Villanova del Ghebbo (RO) e di Lusia (RO) per avermi messo a disposizione tutto l'archivio parrocchiale, senza limiti di tempo e di materiale. Lo stesso, infine, dicasi per l'Archivio Diocesano di Rovigo, vera "miniera" di documenti.
Cristiana - 02 Feb 2011 - 15:05
Oggetto:
Ringrazio il comune di Avigliano per la disponibilità, gentilezza e celerità. Mi hanno inviato più documenti di quanti ne avessi chiesti e in soli dieci giorni! Non cito la persona per ovvi motivi.
Un altro comune da lodare!

Cristiana
fullons - 06 Feb 2011 - 22:12
Oggetto:
Il comune di Ottobiano in provincia di Pavia e in particolare alla dott. Gisella .

Ho mandato una email chiedendo un atto di matrimonio senza precisare la data (intorno al 1875) e mandando le mie generalità.
Due giorni dopo mi è arrivato a casa la fotocopia dell'atto di matrimonio !
gigia51 - 07 Feb 2011 - 10:08
Oggetto:
Io devo ringraziare il Comune di Mortara (PV) nella persona del Sindaco e della Dott.ssa Scognamiglio (Archivista) per la grande disponibilità e ospitalità.
Siropik - 12 Apr 2011 - 12:25
Oggetto:
Il mio personale apprezzamento per la serietà e la competenza con cui svolgono il loro lavoro va ai responsabili degli archivi di Stato Civile dei Comuni di Monteleone d'Orvieto, Parrano, Montegabbione, Ficulle, Perugia, Piacenza, Roma e Cremona. Da tutti ho avuto disponibilità, gentilizza e cortesia sia quando mi sono recato personalmente in questi archivi, sia quando la comunicazione di dati è avvenuta via posta.

...e, ora, qualche sassolino dalla scarpa che mi tolgo:

Devo dire che non ho apprezzato la diffidenza ricevuta al comune di orvieto, dove mi è stato impedito la visione dell'unico atto da me richiesto, datato 1873 per motivi di... privacy (!!!). Assurdo.

Sono sconcertato, poi, dal silenzio in quel di Firenze: dopo sette mesi da una mia semplice richiesta di un semplice atto di Stato Civile di cent'anni or sono, non ho ricevuto alcuna risposta. Anzi, non ho ricevuto alcuna risposta nemmeno alle mie successive richieste di chiarimenti e ai miei solleciti, via Raccomandata A/R, via Email PEC etc... non mi resta che armarmi di ulteriore pazienza e andare lì di persona.
Ilda - 05 Ott 2011 - 15:14
Oggetto:
Io vorrei ringraziare per l'aiuto:

Lo Stato Civile del Comune di Montebello Vicentino (VI) e in particolare la gentilissima signora Silvia, che un caldo mattino di luglio ha ascoltato con interesse la mia storia e si è data da fare per aiutarmi;

Il Comune di Sovizzo (VI) e un giovane impiegato cui non ho chiesto il nome e che si è mostrato disponibile nonostante forse periodo di rinnovo carte d'identità;

I gentili e solerti impiegati dell'ufficio cimiteriale di Vicenza;

Lo Stato Civile del Comune di Bolzano, che alla mia richiesta via email di un atto integrale di morte ha risposto positivamente con una rapidità... neutrinica!
Ilda - 16 Dic 2011 - 16:05
Oggetto:
... E poi, anche se non è un Comune, ci tengo a ringraziare la Diocesi di Pinerolo e in particolare Don Giorgio alla Cancelleria, che è stato di una disponibilità squisita e con il suo aiuto mi ha riaperto una strada. Smile
Giovanni62 - 18 Dic 2011 - 17:09
Oggetto:
Mi accodo anche io volentieri a questo simpaticissimo topic - da...oggi ''scoperto'' -. Concordo con quanti hanno già sottolineato che quasi sempre non si tratta di Istituzione, Ente ma...semplicemente di persone!... Insomma: quando ci vuole ci vuole... Very Happy In questo senso desidero ringraziare particolarmente i comuni di Altamura, Binetto, Capurso e Cassano delle Murge (in Provincia di Bari) e l'Archivio Storico Diocesano di Bitonto (BA) nella persona del suo generosissimo Direttore Responsabile. Per quanro riguarda l'estero: Wavre e Grez-Doiceau.Grazie infinite!... Saluti a tutti. Wink
ciganasimona - 26 Mar 2012 - 15:16
Oggetto:
Ammiro, quella brava persona che la settimana scorsa (data certa riferita al timbro postale applicato sulla busta, che indica 23 marzo 2012), si è degnata di inserire in una busta, una copia della mia richiesta di copia integrali di atti datata 24 giugno 2010, arrivata al protocollo in data 2 luglio 2010 (timbro del protocollo), ed evasa a quanto capisco dal timbro apposto in data 18 giugno 2011!
Il bello è che non mi è arrivata copia integrale dell'atto, ma un estratto, fra le altre cose su modellino plurilingue!
Ora ho ristampato la richiesta, inserito gli estremi dell'atto e attendo fiduciosa altri due anni!
Simona
noob2 - 26 Mar 2012 - 16:44
Oggetto:
LOL però ci manca il comune, letta così sembra il solito Pordenone =)
maurizioneri - 26 Mar 2012 - 17:57
Oggetto:
Un grazie al Comune di Perugia - Ufficio Anagrafe - per la immensa disponibilità che mi hanno dato nelle ricerche. Mi hanno contattato telefonicamente e mi hanno risposto celermente via posta nonchè via mail.
maurizioneri - 26 Mar 2012 - 17:59
Oggetto:
Concordo con Jack... ci vorrebbe proprio un post almeno sappiamo con chi abbiamo a che fare.....
ciganasimona - 26 Mar 2012 - 19:53
Oggetto:
Volevo fare la bastarda dentro e allegare la copia dell'atto estratta da Familysearc, ma per il comune in questione, ci sono al momento solo i nati, a me serve un atto di matrimonio... per inciso il comune è quello di Salgareda.

Simona
maurizioneri - 30 Mar 2012 - 18:32
Oggetto:
Tessennano (VT) ......altro Comune da evitare se non si vuole rischiare una gastrite.....l'addetta all'Anagrafe non sapeva nemmeno leggere l'atto di morte ( scritto in italiano)!!!!!!!
BOBBO - 30 Mar 2012 - 19:50
Oggetto:
Anche se non per la mia personale ricerca di famiglia devo fare i complimenti ai dipendenti dei servizi demografici e dell'ufficio tecnico-cimiteriale (per ricerche negli atti di tumulazione) del Comune di Mentana (Roma) che sono stati meravigliosamente gentili e cordiali. Al Sindaco della città ho espresso via email i miei apprezzamenti per queste persone.

Per la stessa ricerca un'altra nota di merito va al Comune di Palombara Sabina che mi ha fornito alcune informazioni in pochissimi giorni e dopo una semplicissima email di richiesta (contenente i dati che avevo nella speranza che potessero essere utili per loro ai fini della mia richiesta)

Grazie alla disponibilità di queste persone la ricerca ha fatto grossi passi avanti.
ciganasimona - 17 Apr 2012 - 18:43
Oggetto:
La pazienza e la perseveranza! ... Comune di Susegana, letteronza spedita 26 marzo, arrivata al protocollo il 29, arrivata a mezzo posta ieri! Con la copia integrale (aquesta volta) ho aggiunto 4 nomi all'alberello degli antenati dei miei figli, oltre a svelare i nomi dei bis-nonni a mia suocera!

Simona
MASTROLINDO - 17 Apr 2012 - 20:45
Oggetto:
Cosa ne dite se facessimo una lista dei Comuni che più ci hanno fatto girare le .......!? Avrei qualche nome, così, al volo.
walt - 10 Ott 2012 - 22:59
Oggetto:
Volevo aggiungere un "bravo" Exclamation al responsabile dello Stato Civile del comune di S.Biagio di Callalta (TV), che dopo il mio ultimo sollecito, fatto di persona il 4 ottobre scorso, mi ha chiamato telefonicamente per avvisarmi che gli atti da me richiesti (3 copie conforme all'originale, 2 stato famiglia originario) sarebbero stati pronti per il lunedi seguente, ovvero 3 giorni lavorativi.
Tutto cosi bello, peccato che la mia richiesta è protocollata in data 11 Dic. 2011. Evil or Very Mad
C'è voluta tutta la cosidetta "pazienza del Genealogista".

notte

Walter.
Gianlu - 11 Ott 2012 - 08:46
Oggetto:
walt ha scritto:
C'è voluta tutta la cosidetta "pazienza del Genealogista"
che poi ripaga! Wink
walt - 13 Ott 2012 - 00:41
Oggetto:
che poi ripaga! Wink[/quote]



Almeno quello.

notte

Walter.
fullons2 - 13 Ott 2012 - 11:26
Oggetto:
Farra di Soligo che mi ha mandato diverse email con gli atti che avevo richiesto tre giorni prima
bigwidower - 30 Ott 2012 - 09:59
Oggetto:
Sono andata nel municipio di Borso del Grappa (TV) 3 settimane fa, ho chiesto autorizzazione di consultare i registri dello "stato di famiglia". Il sindaco era di accordo ma l'impiegato del'anagrafe mi ha chiesto di fare una domanda scritta. L'ho fatta e ho ricevuto la risposta il giorno dopo alla pensione. In sostanza: è impossibile darvi l'autorizzazione di vedere questi registri perché la legge stipula che la loro consultazione è riservata alle persone che hanno un'autorizzazione... Matto
Junker - 16 Gen 2013 - 12:10
Oggetto:
Propongo il sindaco del comune di Bordolano (CR), assai disponibile, insieme alla cortesia degli ufficiali dell'Anagrafe.
yamboss - 08 Mar 2013 - 11:20
Oggetto:
Salve a tutti, sono nuovo. Volevo ringraziare i seguenti comuni che mi hanno aiutato nella ricerca

* Montorio al Vomano (TE), disponibilissimo a spulciare i volumoni alla ricerca del mio parentame;

* Piazzola sul Brenta (PD), cortese e accurato allo sportello, ha fornito tutti gli estratti di nascita richiesti e anche più, anche grazie ad un ottima informatizzazione dei dati;

* Montalto di Castro (VT), estratto di nascita tramite posta ceritificata... cosa mai sperimentata prima.

Spero di fornire ulteriori feedback per gli altri comuni per i quali sto attendendo risposte.
Luca.p - 08 Mar 2013 - 12:04
Oggetto:
Grazie per le segnalazioni e benvenuto nel forum Wink
L.
Gianlu - 08 Mar 2013 - 13:00
Oggetto:
Lucap ha scritto:
e benvenuto nel forum Wink
Anche da parte mia. Very Happy

I primi tuoi due messaggi hanno avuto una gestazione un po' lunghina... Laughing
I prossimi quando arriveranno? 8)

P.S. Scusa la battuta!
yamboss - 11 Mar 2013 - 11:31
Oggetto:
Citazione:
I primi tuoi due messaggi hanno avuto una gestazione un po' lunghina...
I prossimi quando arriveranno?


Battuta più che lecita... il problema è che l'iscrizione inganna, poichè avevo abbandonato il progetto genealogico per svariato tempo!!! Razz
Stefania_Fangarezzi - 11 Giu 2013 - 15:32
Oggetto:
Il Comune di PAVULLO NEL FRIGNANO ha battuto ogni record di velocità: ieri sera con mail delle 23-53 (gran cosa l'informatica, gran cosa internet) ho richiesto un dato (no certificazone, solo dato di residenza), oggi alle 15.20 ho trovato la risposta.
stef
ziadani - 11 Giu 2013 - 15:45
Oggetto:
Peccato, il Comune di Pavullo nel Fregnano è 2° in graduatoria.
Al primo posto sempre il Comune di Massa (MS) che non protrò mai finire di ringraziare per la celerità e cordialità.:

Il 13/09/2013 scrivevo:

Questa mattina alle 7.32 ho inviato una mail al Comune di Massa (MS) chiedendo se era possibile rintracciare l'atto di morte del mio trisavolo deceduto tra il 1857 ed il 1881.

Orbene, alle 10.25 mi è arrivata un mail con la scannerizazione dell'atto di morte che risale al 1869 e l'avviso che la copia integrale dell'atto è stata spedita per posta.


Viva il Comune di Massa!
tiriki - 11 Giu 2013 - 16:08
Oggetto:
Bravi ad avere riportato su questo argomento che avevo dimenticato... ne approfitto per ringraziare il Comune di Campobasso... mi hanno risposto in soli 6 giorni, possono sembrare tanti ma al momento aspetto risposte da mesi e questa lettera per me è stata velocissima Very Happy

e comunque è lodevole che ci siano Comuni che rispondo in pochissime ore e pure in modo telematico! Bravissimi Very Happy
Alegir - 11 Giu 2013 - 18:13
Oggetto:
E io ringrazio il Comune di Binago (CO), in una settimana, tramite pec, ho avuto copia integrale di un atto di morte , formato pdf, e dopo pochi giorni anche la copia cartacea.

Alessandra
Stefania_Fangarezzi - 11 Giu 2013 - 18:49
Oggetto:
ZiaDani, dai miei tempi devi togliere le ore della notte e quelle dedicate al lavoro "vero" Very Happy facendo due conti (l'orario dell'ufficio immagino sia 8-14, forse il martedì rientrano, ma qui non interessa), non posso far altro che dichiarare la vittoria pavullese (io sono modenese, Pavullo è provincia di Modena, è una questione di orgoglio geografico, capisc'amme! Very Happy).
Dai, comunque sia, sono stati proprio bravi Smile
Stef
ziadani - 11 Giu 2013 - 20:09
Oggetto:
Resta il fatto che due ore e trenta minuti credo che siano imbattibili! Manco quando vado di persona allo Stato Civile di Torino impiego così poco tempo! (scusa ma devo tenermi buone le impegate dell'Ufficio di Massa, potrebbero ancora servire)
Giovanna Maria - 12 Giu 2013 - 12:15
Oggetto:
Per me non si è trattato di tempo ma di giorni...ovvero il gentilissimo responsabile dell'archivio diocesano di Pavia, a seguito di mail spedita sabato pomeriggio, mi ha telefonato personalmente al cellulare a sue spese di domenica pomeriggio dandomi tutti i ragguagli del caso. Lodi lodi lodi...anzi...
Pavia pavia pavia.... Wink
elfobianco - 15 Lug 2013 - 10:27
Oggetto:
Complimenti e ringraziamenti all'Uff. dell'Anagrafe Civile del Comune di S. Francesco dell'Aglientu: richiesta di estratto integrale di atto di morte inviata via PEC il 08/07, risponde oggi 15/07 allegando scansione dell'atto con timbro di autenticazione...
Peccato che non ho trovato quello che speravo... Crying or Very sad

Fabrizio
cannella55 - 16 Lug 2013 - 14:34
Oggetto:
Posso solo ringraziare i curatori dell'archivio della curia vescovile di Acqui Terme (Alessandria), che ormai sopportano e rispondono ad ogni mio quesito, anche dopo 1 giorno; le archiviste di Genova e Alessandria, il parroco di Gambolò (Pavia). Nella lista dei meno disponibili, pur martellati da una email al giorno(!), metterei i signori del Comune di Oviglio (Alessandria) e quelli di Castelnuovo Belbo (Asti), che pur avendo un indirizzo di posta apposito, cioè a disposizione di richieste di questo tipo, se la prendono poi comoda, anzi comodissima nel rispondere, se mai risponderanno....
Stefania_Fangarezzi - 18 Set 2013 - 22:02
Oggetto:
Eccomi qui di nuovo a ringraziare e a riconoscere il merito di:
Comune di Buti: mi hanno fatto andare in archivio prima dell'apertura al pubblico, mi hanno lasciato vedere i registri, mi hanno fatto la copia integrale e sono stati davvero, ma davvero gentili;
Comune di Bucine: anche qui, appuntamento telefonico e via andare: ricerca facile, veloce, con persone che capiscono quello che cerchi e che vuoi sapere. Impiegato gentilissimo, in un'oretta ho saputo tutto quello che mi serviva, mentre lui serviva il pubblico, io quardavo cartellini e indici, nei momenti liberi mi portava i registri e poi mi ha fatto le copie. Alla fine mi ha intimato di non farmi più vedere Very Happy
Quando gli impiegati capiscono che non si vuole la luna, e nemmeno far loro commettere degli illeciti, si riesce a collaborare e a raggiungere dei risultati.
s.
agasperuzzo - 19 Set 2013 - 13:50
Oggetto:
Buongiorno a tutti,
Vorrei ringraziare moltissimo la Signora L.M. del comune di Codognè. Ha evaso la mia richiesta in pochissimi giorni, e mi è stata di ENORME aiuto...
Gentilissima e splendida...
Ari
bobangel - 18 Ott 2013 - 19:31
Oggetto:
Approfitto del forum per ingraziare sentitamente le Signore dell'Ufficio Anagrafe e Stati Civile del Comune di Prizzi (PA). Ho avuto occasione di poter andare lì il 27 settembre us, ed ho apprezzato la disponibilità e la cortesia con la quale mi hanno trattato e la solerzia e profesisonalità del loro contributo. E' stato possibile visionare con loro i decennali delle morti inizio XX sec. (niet) e i matrimoni del 1891 per rintracciare la trascrizione (parte 2a) del matrimonio dei miei bisnonni (sposatisi in Crimea). - Trovato.

Grazie ancora
cannella55 - 25 Ott 2013 - 11:47
Oggetto:
Comune di Genova Pegli, ottimo! Scritto il 21 ottobre, il 22 avevo già la risposta
cannella55 - 25 Ott 2013 - 18:20
Oggetto:
Un plauso enorme all'archivio storico vescovile di Acqui terme dove la competenza si sposa con la gentilezza e dove il "ricercatore" ha l'impressione di trovarsi tra amici e non tra dotti spocchiosi. Ogni richiesta, ogni dubbio riceve una cortese risposta e il più delle volte i documenti arrivano in posta elettronica dopo pochissime ore, non giorni!!!!
cannella55 - 26 Ott 2013 - 14:26
Oggetto:
Chiedo chiarimenti su dove e come contattare la Signora Elisabetta dello Stato civile di Genova, speriamo "eserciti" ancora!!!!
ery1 - 26 Ott 2013 - 17:05
Oggetto:
Io vorrei ringraziare per l'aiuto:

- Il Comune di Altopascio (LU), sono gentilissimi e mi hanno sempre risposto e fornito quanto richiesto;

- Il Comune di Montecarlo (LU), mi hanno fornito in tempi brevi le copie integrali degli atti;

- Lo Stato Civile del Comune di San Miniato (PI) e in particolare il signor Stefano;

- L'Archivio storico del Comune di San Miniato (PI) e in particolare la signora Laura che mi ha dato davvero una grossa mano e consigli utilissimi su come proseguire le ricerche;

- Lo Stato Civile del Comune di Fucecchio (FI), sempre gentili e celeri nel rispondere;

- L'Archivio storico dell'Istituto degli Innocenti di Firenze per la ricerca che hanno svolto per me.


Erica
Gianlu - 27 Ott 2013 - 16:24
Oggetto:
cannella55 ha scritto:
Chiedo chiarimenti su dove e come contattare la Signora Elisabetta dello Stato civile di Genova, speriamo "eserciti" ancora!!!!
Hai già provato a scrivere una mail?
Contenuto visibile agli Utenti registrati!
Registrati o esegui il Login!

Wink
cannella55 - 27 Ott 2013 - 18:34
Oggetto:
Grazie, non ancora, ma domani...subito!
cannella55 - 27 Ott 2013 - 18:38
Oggetto:
Non vedo nessuna signora Elisabetta.....
agasperuzzo - 05 Nov 2013 - 16:06
Oggetto:
Ciao a tutti,
vorrei ringraziare sentitamente il Comune di Monticelli D'Ongina, Piacenza.
Ho chiesto il permesso di fare nome e cognome della persona che mi ha aiutata e mi ha reperito in brevissimo tempo... beh.. una LISTONA lunga così di documenti!
Spero mi lasci la possibilità di ringraziarla, citandola.
Altrimenti... beh, finora, Monticelli è il Comune con il Personale più gentile, professionale e competente con cui abbia mai avuto a che fare.
Grazie ancora...
Ari
alexbovino - 05 Nov 2013 - 17:08
Oggetto:
Non sapevo dell'esistenza di questo thread (perché purtroppo su TG manco da troppo tempo!!), ma approfitto per ringraziare sentitamente il personale del Comune di Silvano d'Orba (AL).
Competenza, gentilezza, cordialità e soprattutto molta, molta velocità! In soli 3 giorni avevano già trovato gli atti che mi occorrevano, spedendomeli il giorno stesso del ritrovamento Smile
Tra l'altro, la persona con cui ho parlato al telefono è stata molto, molto "compassionevole" in merito ai casi, che capitano talvolta, in cui gli ufficiali di Stato Civile non concedono le copie integrali di atti "iper-ultra" vecchi (oltre i canonici 70 anni dalla formazione dell'atto).
Mi ha spiegato che c'è ancora troppa discrezionalità in Italia, quando invece la legge prevede perfino la libera consultazione, secondo modalità e orari indicati da ogni singolo comune, concessa a chiunque ne faccia domanda (eccezion fatta per gli atti più recenti ovviamente).
Nel caso il Comune ostacolasse la possibilità di consultare personalmente i registri, allora mi ha consigliato di potermi rivolgere alla Soprintendenza Archivistica della Regione di riferimento, che è titolare del ruolo di vigilanza su TUTTI gli archivi di enti pubblici della Regione. E' un processo più "farraginoso", ma chiaramente una volta ottenuta l'autorizzazione, i Comuni sono tenuti a rispettarla. Pare che la stessa cosa si possa fare pure per gli archivi parrocchiali, che fanno parte del patrimonio archivistico pubblico....

Tutto ciò mi ha fatto "scoprire un mondo": non sapevo nemmeno ci fosse una Soprintendenza Archivistica in ogni Regione....sono proprio disinformato! Secondo voi, nei casi proprio più disperati, questa soluzione potrebbe funzionare? Cosa ne pensate?

Intanto grazie per la pazienza nel leggere i mie consueti sproloqui!
Ale
tiriki - 05 Nov 2013 - 18:11
Oggetto:
ciao alex, anche io sono disinformata e mi stai dando informazioni preziose... vediamo cosa rispondono i più esperti... potrebbe aprirsi un mondo, come dici tu Wink
Luca.p - 05 Nov 2013 - 19:39
Oggetto:
alexbovino ha scritto:
Nel caso il Comune ostacolasse la possibilità di consultare personalmente i registri, allora mi ha consigliato di potermi rivolgere alla Soprintendenza Archivistica della Regione di riferimento, che è titolare del ruolo di vigilanza su TUTTI gli archivi di enti pubblici della Regione...

C'è una discussione piuttosto lunga aperta a tal proposito da Cristiana: date un'occhiata e poi semmai la commentiamo
Contenuto visibile agli Utenti registrati!
Registrati o esegui il Login!

tiriki - 05 Nov 2013 - 20:34
Oggetto:
Lucap ha scritto:
alexbovino ha scritto:
Nel caso il Comune ostacolasse la possibilità di consultare personalmente i registri, allora mi ha consigliato di potermi rivolgere alla Soprintendenza Archivistica della Regione di riferimento, che è titolare del ruolo di vigilanza su TUTTI gli archivi di enti pubblici della Regione...

C'è una discussione piuttosto lunga aperta a tal proposito da Cristiana: date un'occhiata e poi semmai la commentiamo
Contenuto visibile agli Utenti registrati!
Registrati o esegui il Login!


discussione interessantissima, grazie Luca Wink
alexbovino - 06 Nov 2013 - 08:57
Oggetto:
Lucap ha scritto:
alexbovino ha scritto:
Nel caso il Comune ostacolasse la possibilità di consultare personalmente i registri, allora mi ha consigliato di potermi rivolgere alla Soprintendenza Archivistica della Regione di riferimento, che è titolare del ruolo di vigilanza su TUTTI gli archivi di enti pubblici della Regione...

C'è una discussione piuttosto lunga aperta a tal proposito da Cristiana: date un'occhiata e poi semmai la commentiamo
Contenuto visibile agli Utenti registrati!
Registrati o esegui il Login!


Grazie mille Luca!! Ora faccio il bravo scolaro e me la leggo tutta per bene Smile poi davvero possiamo tornarci un po' sull'argomento, perché sono molto interessato..
Luca.p - 06 Nov 2013 - 11:21
Oggetto:
Wink
Luca.p - 06 Nov 2013 - 15:14
Oggetto:
Cristiana... e dillo sto benedetto Comune (io lo so, ma siccome sei nel giusto, penso che lo dovrebbero sapere tutti in che razza di situazione ti sei imbattuta - e in che gente!).
agasperuzzo - 06 Nov 2013 - 15:56
Oggetto:
agasperuzzo ha scritto:
Ciao a tutti,
vorrei ringraziare sentitamente il Comune di Monticelli D'Ongina, Piacenza.
Ho chiesto il permesso di fare nome e cognome della persona che mi ha aiutata e mi ha reperito in brevissimo tempo... beh.. una LISTONA lunga così di documenti!
Spero mi lasci la possibilità di ringraziarla, citandola.
Altrimenti... beh, finora, Monticelli è il Comune con il Personale più gentile, professionale e competente con cui abbia mai avuto a che fare.
Grazie ancora...
Ari


Scusate se mi autocito, ma ho avuto il permesso...
Vorrei ringraziare la Signora (con la S maiuscola!) Valentina Parmigiani, dell'Ufficio Di Stato Civile di Monticelli D'Ongina.
Buon pomeriggio a tutti, ciao...
Ari
ziadani - 06 Nov 2013 - 17:25
Oggetto:
agasperuzzo ha scritto:

Scusate se mi autocito, ma ho avuto il permesso...
Vorrei ringraziare la Signora (con la S maiuscola!) Valentina Parmigiani, dell'Ufficio Di Stato Civile di Monticelli D'Ongina.
Buon pomeriggio a tutti, ciao...
Ari


E' piacevole leggere che qualche collega merita i nostri encomi!
E' così raro.
Luca.p - 06 Nov 2013 - 17:39
Oggetto:
Cristiana ha scritto:
Il Comune che NON è da includere tra quelli virtuosi è Monsano.

Aspetta... che lo evidenzio appena: Monsano Bannato
dgionco - 03 Feb 2014 - 10:14
Oggetto: Susegana
ciganasimona ha scritto:
La pazienza e la perseveranza! ... Comune di Susegana, letteronza spedita 26 marzo, arrivata al protocollo il 29, arrivata a mezzo posta ieri! Con la copia integrale (aquesta volta) ho aggiunto 4 nomi all'alberello degli antenati dei miei figli, oltre a svelare i nomi dei bis-nonni a mia suocera!

Simona


Io fatto recentemente una richiesta di dati al comune di Susegana.
Il funzionario mi ha risposto dicendosi disponibile, ma che il servizio deve essere pagato a norma di legge 10.34 € per nominativo richiesto, più 2 marche da bollo da 16 € per ogni stato di famiglia richiesto.

Si dà il caso che nell'800 i miei parenti fossero numerosi a Susegana, circa 30 nominativi, per cui il prezzo risutante sarebbe come dar via uno stipendio.

Qualcuno ha dei commenti o proposte da fare a riguardo?
ciganasimona - 03 Feb 2014 - 10:50
Oggetto:
Io avevo chiesto copie integrali di atti di nascita. Se tu hai richiesto stato di famiglia (storico)... è come vendere un rene ...
dgionco - 03 Feb 2014 - 12:37
Oggetto:
Che differenza c'è fra il richiedere una copia integrale degli atti e lo stato di famiglia?

Le copie degli atti originali sono esenti da bollo?
Gianlu - 03 Feb 2014 - 12:41
Oggetto:
dgionco ha scritto:
Le copie degli atti originali sono esenti da bollo?
Le copie integrali, normalmente, sono gratuite.

Gli atti di nascita, matrimonio e morte sono atti dello Stato Civile.
La copia integrale, in sostanza, è la fotocopia del registro con l'autentificazione dell'Ufficiale di Stato Civile.

Gli stati di famiglia sono certificati dell'Anagrafe. Quelli storici costano molto, perché c'è un tot per persona.

L'ufficio Anagrafe è diverso da quello di Stato Civile, anche se spesso (sempre?) fisicamente sono negli stessi locali e gli addetti sono gli stessi.
dgionco - 03 Feb 2014 - 13:09
Oggetto:
Provo a rettificare la richiesta.

Per il momento l'esperienza a fronte di una semplice richiesta di informazioni è che alcuni hanno trasmesso una copia PDF degli atti relativi alle persone in oggetto, altri hanno trasmesso dei veri e propri certificati, di vario genere.
Il tutto senza richiedere alcun pagamento.

Altri, nello specifico i comuni di Susegana e di Volpago del Montello, hanno richiesto un pagamento anticipato.
luorui - 06 Apr 2014 - 10:47
Oggetto:
Segnalo l'uff servizi demografici del comune di gruaro (venezia) che a una mia richiesta abbastanza generica ha dato risposta protocollata con davvero moltissime informazioni prendendo la briga anche di controllare i registri parrocchiali. Avevo chiesto di controllarmi se avevano l'atto di morte di un mio antenato, (volevo risalire ai genitori, sapendo si fosse sposato pre-1871). Purtroppo non l'avevano ma la gentile impiegata mi ha trovato l'atto di matrimonio nei registri parrocchiali (spero non sia andata di persona, avranno una lista, spero!) e fornendomi poi i nominativi e date di 14 figli e le schede personali con note di trasferimento di 3 di essi. (E io non avevo chiesto tutto ciò, ma è fantastico comunque) Very Happy
ALGA - 06 Apr 2014 - 14:12
Oggetto:
Sei stato veramente molto fortunato. Non farle mancare un sincero ringraziamento. Lo merita davvero!
ArmataSarda - 30 Giu 2014 - 17:38
Oggetto:
Io devo dire che ho trovato grande cortesia agli Archivi di Stato di Torino e Vercelli ma la massiam professionalità e gentilezza le ho scoperte all'Archivio di Stato di Biella ed all'ufficio anagrade del comune di Mongrando (BI) persone serie, disponibili, gentili e professionali!
Degus - 30 Giu 2014 - 19:42
Oggetto:
A fronte di personale di alcuni comuni a dir poco "svogliati",
nel mio comune, Tivoli, ho trovato la sig.ra dello Stato Civile di una disponibilità assoluta. Veramente encomiabile
reizooko - 01 Lug 2014 - 11:28
Oggetto:
la sig.ra Azzini dello stato civile di Gorgonzola...mi ha risposto velocemente via mail...ho poi inviato le richieste di dieci atti via posta e mi sono arrivati (vivo all'estero) in tempo super ragionevole!

gentilissima e velocissima
Galaverni - 04 Ago 2014 - 21:53
Oggetto:
Segnalo e ringrazio il comune di Traversetolo (PR) per la disponibilità nella ricerca di un atto di matrimonio di fine '800.
ziadani - 13 Set 2014 - 08:07
Oggetto:
Proprio ieri ho ricevuto 3 copie integrali di atti di nascita dall'Archivio dello Stato Civile di Venezia.
Li ho ottenuti così:

1) mail esplorativa inviata all'Ufficio Stato Civile;
2) mail dell'Archivio che conferma il reperimento degli atti ricercati;
3) Spedito per posta ordinaria una richiesta con allegata copia della mia carta d'identità e busta affrancata per la risposta;
4) Diritti pagati Euro 0,00;
5) Risposta ricevuta in 10 giorni dalla data d spedizione della mia lettera di richiesta.

Eccellente!
ArmataSarda - 19 Set 2014 - 23:23
Oggetto:
Ho sperimentato l'ottimo servizio offerto dal comune francese di Cannes! Ho compilato un form online con poca fiducia..dopo qualche settimana mi sono trovato nella posta ordinaria l'atto di decesso che avevo tentato di chiedere! Era relativo ad una pro pro zia che, passati i 50, aveva sposato un ricco grego e vi si era trasferita!
Lorella - 29 Set 2014 - 21:37
Oggetto:
Segnalo e doverosamente ringrazio il Comune di Campertogno (prov. di Vercelli).
Su mia richiesta mi hanno consegnato, seduta stante, n° 10 copie conformi di atti di mio interesse, sostenendo il solo costo delle fotocopie.
Lorella - 12 Ott 2014 - 15:59
Oggetto:
Segnalo e doverosamente ringrazio il Comune di Calamandrana (prov. di Asti).
Dopo una settimana mi inviano, per posta elettronica, le copie conformi all'originale degli atti da me richiesti.
maurizioneri - 22 Ott 2014 - 10:05
Oggetto:
Giusto per fare due risate. Parlo ancora del Comune di Tessennano (VT) che dal mese di marzo, dopo svariate telefonate, fax, mail e quant'altro non mi ha ancora inviato due dicasi 2 copie integrali di atti. Ieri ho chiamato per l'ennesima volta. L'impiegata che è anche responsabile dell'Archivio Storico mi ha dato la seguente risposta: """ I registri li ho trovati, sono in basso nello scaffale, ma dovrei abbassarmi e mettermi in ginocchio per prenderli e non mi va""!!!!!! Sono rimasto ed ancora lo sono ....senza parole.
cuguluf - 26 Nov 2014 - 20:47
Oggetto:
Vorrei segnalare l'ottimo e puntuale servizio scolto dal Comune di Figline-Incisa valdarno che in tempi rapidissimi e con estrema cortesia mi ha inviato gli atti richiesti, sia per posta sia anticipandomeli per mail!
ArmataSarda - 04 Gen 2015 - 09:52
Oggetto:
Vorrei segnalare, a beneficio magari di altri utenti, la cortesia usatami dalla Piccola Casa della Divina Provvidenza Cottolengo di Torino.
Il mio trisnonno, forse a causa di un bombardamento, vi fu trasferito nel 1943 e vi restò fino al 1950 quando morì.
Nella speranza di trovarvi la foto, spesso la fototessera veniva pinzata a fascicoli e pratiche personali, mandai una lettera accorata chiedendo se conservavano qualcosa.
Mi hanno risposto dopo pochissimi giorni, con estrema gentilezza, inviandomi la fotocopia della sua scheda.
LA foto (ci sto impazzendo!) non c'era e i dati erano molto pochi ma se mi fossi trovato a inizio ricerca mi sarebbero stati utili. Erano date che già avevo ma pazienza le avevo trovate in altro modo.
Tuttavia sottolineo che sono stati molto gentili e cortesi e merita citarli!
ArmataSarda - 30 Gen 2015 - 12:58
Oggetto:
Vorrei segnalare il comune di Pessinetto (TO) che ha riordinato tutto il proprio archivio storico (compreso lo stato civile) e ne rende possibile la consultazione su richiesta.
Io ci andrò la prossima settimana perchè i miei parenti erano, in parte, sfollati lì durante la guerra.
Dietro un contatto telefonico od informatico inviano in mail l'inventario da consultare per indicare di qualche faldoni si necessita.
Un bel servizio che per il momento mi ha riservato cortesia e disponibilità!
mariocap - 25 Feb 2015 - 13:14
Oggetto:
Comune di Porto Azzurro, Isola d'Elba. Una decina di giorni per un atto di matrimonio via email quindi direi servizio celere. Il problema è che mi hanno mandato un'immagine scannerizzata a 100 dpi di 349x480 pixel che se l'ingrandisco va tutto fuori fuoco e non si legge praticamente niente. A mia richiesta di una scannerizzazione ad almeno 300 dpi mi hanno risposto : "siamo impossibilitati ad inviarle quanto richiesto in quanto non abbiamo sistemi diversi per invio della documentazione" Ma per mezzo posta con busta affrancata me lo rimandano. Per quanto costa un francobollo sono curioso di vedere che grandezza avrà il nuovo documento.
Gianlu - 25 Feb 2015 - 15:56
Oggetto:
mariocap ha scritto:
sono curioso di vedere che grandezza avrà il nuovo documento.
Molto probabilmente sarà una normale fotocopia del registro. Wink
mariocap - 25 Feb 2015 - 16:04
Oggetto:
Gianlu ha scritto:
mariocap ha scritto:
sono curioso di vedere che grandezza avrà il nuovo documento.
Molto probabilmente sarà una normale fotocopia del registro. Wink


Sicuramente, la fotocopia vien bene e quando la scannerizzano che diventa minuscola. Basterebbe settare lo scannere a 300 dpi (almeno) una volta e non toccarlo più!!!!
ArmataSarda - 25 Feb 2015 - 22:38
Oggetto:
Ma infatti! Od almeno facessero come certe sedi dell'Archivio di Stato! Foto con macchina digitale fatta ben leggibile =)
roccozepin96 - 06 Mar 2015 - 16:50
Oggetto:
Aggiungerei a questa lista ormai piuttosto lunga:
Il rinomato Comune di Livigno, nella cui frazione Trepalle è morto un mio quadrisavolo;
Il Comune di Vicopisano, nella cui frazione Caprona sono nati molti miei avi.
A entrambi gli uffici di Stato Civile ho chiesto via mail la copia integrale di alcuni atti.
Questi mi sono arrivati dopo soli 3 giorni (praticamente il tempo di spedire la lettera!).
È bello sapere che nella nostra bella Italia, dove molti USC sono piuttosto lenti, ne esistono tanti altri che li compensano in velocità e passione.
Buona giornata a tutti!
Rocco
dondi61 - 13 Mar 2015 - 17:53
Oggetto:
Io ringrazio i Comuni di Lagosanto (Fe) - Ferrara stessa - Torbole Basaglia (Bs) - Corato (Ba)
Gentili e puntualissimi
Mentre altri oltre a essere tignusi mi mandano anche i certificati invece che gli integrali.......grrrr
Cami - 30 Mar 2015 - 21:54
Oggetto:
Una menzione al merito per il comune di Sesto San Giovanni (MI) a cui ho richiesto la copia integrale di un atto di matrimonio (di cui avevo fornito tutti i riferimenti precisi) e che mi ha risposto nel giro di pochi giorni mandandomi l'atto sia per email sia per posta tradizionale a costo zero!
mariocap - 30 Mar 2015 - 23:24
Oggetto:
Comune di Arcidosso (Gr)
richiesto un atto di morte, del quale avevo solo l'anno, e mandato via posta in Francia a costo zero in 7/10 giorni
claudio19 - 30 Mar 2015 - 23:50
Oggetto:
Comune di Salsomaggiore, gentilissima la signorina, mi ha preparato tutto quanto, mi ha telefonato, e sono andato a colpo sicuro....e si e' aperto un altro ramo.
Pemmi - 01 Apr 2015 - 22:54
Oggetto:
Ciao a tutti,
Riporto come Comune virtuoso quello di Chatillon (Ao), nella persona dell' Ufficiale di Stato Civile che in tre giorni mi ha fatto pervenire la copia conforme da me richiesta.
Pemmi - 03 Apr 2015 - 18:52
Oggetto:
Ciao a tutti,
Un ringraziamento al gentile impiegato dell'Ufficio di Anagrafe e Stato Civile del comune di Cravagliana (Vc) che, a seguito di una mia telefonata, mi consegnato le copie integrali di atti seduta stante, di persona e senza nemmeno una lettera formale.
Pemmi - 27 Apr 2015 - 09:42
Oggetto:
Ciao a Tutti,
Aggiungo tra i Comuni virtuosi quelli di [/u]Cossano Belbo e di Santo Stefano Belbo che nella stessa mattina della mia richiesta mi hanno fatto pervenire le copie integrali di cui ero interessato.[/u]
Nico2000 - 15 Giu 2015 - 12:04
Oggetto:
Io devo ringraziare per la gentilezza e per la disponibilità i Comuni di:
-Sanza (SA);
-Sant'Agata di Esaro (CS);
-Tramutola (PZ);
-Monte Sant'Angelo (FG);
-Foggia.
Ho trovato impiegati rapidissimi che mi hanno o permesso di fare le ricerche personalmente o inviato sempre in meno di una settimana tutto ciò di cui avevo bisogno Smile Smile Smile
Invece, attendo da mesi (nonostante ripetuti solleciti) risposta dai Comuni di Aversa (CE) e di Marsicovetere (PZ) Sad Sad Sad
Inoltre segnalo gli Archivi di Stato di Cosenza, Napoli e Foggia per la rapidità e la competenza; quelli di Potenza e Salerno la tirano un po' per le lunghe...

Nico
alexbovino - 15 Dic 2015 - 10:34
Oggetto:
Aggiungo alla lista il comune di TORRECUSO (BN):
richiesta di un atto di matrimonio in copia integrale (di cui avevo data precisa come da annotazione sugli atti di nascita degli sposi), inviata la richiesta nel pomeriggio di ieri, risposta ed atto arrivato in pdf allegato alla mail la mattina di oggi! Velocità e professionalità in meno di 24 ore Very Happy
Ramses - 17 Dic 2015 - 11:42
Oggetto:
Ciao, provo le stesse difficoltà accentuate dalla distanza. Io vivo in Belgio. E 'vero che alcuni servizi pubblici soddisfino appieno le loro missioni. Alcuni dipendenti sono particolarmente devoti.
Ma come hai fatto per risolvere questi problemi? Domani parto per l'Abruzzo per continuare la mia ricerca, ma io avrà certamente difficoltà dal settembre perché cerco di ottenere il permesso di visualizzare questi archivi senza esito.

Bonjour, j'éprouve ces mêmes difficultés accentuées par la distance. j'habite en Belgique. Il est vrai que certains services publiques remplissent pleinement leurs missions. Certains employés sont particulièrement dévoués.
Mais comment avez-vous fait pour résoudre ces difficultés? Demain je part pour les Abruzzes pour continuer mes recherches mais j'aurai certainement des difficultés car depuis septembre je tente d'obtenir l'autorisation pour consulter ces archives sans résultats.
Massimo
Konrad - 21 Dic 2015 - 08:29
Oggetto:
Il Comune di Cagliari ha messo on-line la
Contenuto visibile agli Utenti registrati!
Registrati o esegui il Login!
. Per ora il sito è in fase di allestimento, ma perfettamente utilizzabile Smile
ziadani - 21 Dic 2015 - 08:42
Oggetto:
Buona notizia! L'ho inserito tra i siti consigliati.
Grazie konrad!
archiviobeltramolli - 22 Dic 2015 - 12:08
Oggetto:
Aggiungo alla lista il comune di ANAGNI (FR) mandata una mail per richiesta di un atto di morte, risposta arrivata dopo 2 giorni vi mail con la copia in pdf dell'atto e dopo 5 giorni arrivata pure via posta ordinaria la fotocopia dell'atto! Meglio di così!!!! Complimenti a chi ha ancora voglia di fare il proprio dovere e addirittura ancora oltre.
ery1 - 22 Dic 2015 - 13:49
Oggetto:
Vorrei ringraziare per l'aiuto i Comuni di:
- Ponte Buggianese (PT);
- Buggiano (PT);
- Uzzano (PT).
Sono gentilissimi e molto celeri nel rispondere, il Comune di Buggiano mi ha inviato la copia integrale in pdf dopo 2 giorni.

Erica
Pemmi - 24 Dic 2015 - 00:06
Oggetto:
Ciao a tutti,
Ringrazio la gentile impiegata dell'Ufficio di Stato Civile del Comune di Rorà (To) che, in più di una occasione, mi ha fatto pervenire le copie integrali richieste.
mariocap - 30 Dic 2015 - 14:37
Oggetto:
mariocap ha scritto:
Comune di Porto Azzurro, Isola d'Elba. Una decina di giorni per un atto di matrimonio via email quindi direi servizio celere. Il problema è che mi hanno mandato un'immagine scannerizzata a 100 dpi di 349x480 pixel che se l'ingrandisco va tutto fuori fuoco e non si legge praticamente niente. A mia richiesta di una scannerizzazione ad almeno 300 dpi mi hanno risposto : "siamo impossibilitati ad inviarle quanto richiesto in quanto non abbiamo sistemi diversi per invio della documentazione" Ma per mezzo posta con busta affrancata me lo rimandano. Per quanto costa un francobollo sono curioso di vedere che grandezza avrà il nuovo documento.


Aggiornamento a questo mio vecchio post del 25/02/2015: finalmente mi sono deciso ad inviare richiesta con busta affrancata per la spedizione e in 15 giorni ho ricevuto l'atto in questione, un bel foglione!
ziadani - 14 Mar 2016 - 21:50
Oggetto:
Vorrei segnalare la gentilezza e la celerità di dipendenti del Comune di Corleone.

La scorsa settimana ho aiutato una mia collega e le ho trovato l'atto di battesimo del nonno, trovatello di Corleone. Ho poi chiamato in comune per conoscere le modalità per ottenere la copia integrale dell'atto di nascita che la mia collega ha subito richiesto via mail.

Oggi le è arrivato tutto un fascicolo con: atto di nascita, atto di battesimo, carteggio del brefotrofio.

Complimenti!
dondi61 - 04 Nov 2016 - 14:03
Oggetto:
Vorrei ringraziare i comuni di
Cartura (Pd) - Torino - Abano Terme, Monselice, Ospedaletto Euganeo, Battaglia Terme (Pd) che in pochissimi giorni e solo con richiesta via mail hanno soddisfatto ogni mia richiesta.
Bravi!!!
gianantonio_pisati - 16 Dic 2016 - 20:44
Oggetto:
Il Comune di Castelnuovo Bocca d'Adda (Lodi).
Emmebi - 27 Mar 2017 - 23:04
Oggetto:
Vorrei ringraziare la responsabile dell'Archivio generale del Comune di Trieste che in neanche 24 ore dalla mia richiesta, partendo dagli scarsi dati in mio possesso, mi ha fornito documenti del censo anzi di due censi con informazioni fondamentali su un ramo della famiglia di cui non sapevamo nulla.
Mo1972 - 01 Ago 2017 - 14:35
Oggetto:
Cito volentieri il Comune di Locate Triulzi: dopo un veloce e cordiale scambio di mail in cui mi informavano delle modalità di richiesta delle copie integrali degli atti, ho mandato richiesta scritta + copia CI + busta preaffrancata il 7 luglio ed oggi è arrivata la risposta, con copia protocollata della mia domanda + le fotocopie di ottima qualità dei due atti di nascita richiesti - dei quali peraltro non sapevo neanche la data, ma soltanto l'anno approssimativo (1873/74 e 1880/81) Wink
ariannanobi - 23 Ago 2017 - 14:21
Oggetto: Comune di Varese
Vorrei ringraziare il pazientissimo comune di Varese per le seguenti ragioni:

-risposte rapide
-invio via mail dei documenti
-invio di COPIE INTEGRALI
-possibilità di richiedere piccole ricerche quando non si hanno dati esatti della persona

insomma una bellezza
tigullio2cv - 24 Ago 2017 - 12:20
Oggetto: Comuni virtuosi .. anche all'estero!
Ieri mattina ho chiesto un certificato di nascita del 1835 al comune di Sauve in Francia questa mattina l'ho trovato nella mail.
Ottimo!
Franz
Mo1972 - 08 Mag 2018 - 12:40
Oggetto:
Riesumo la discussione per una citazione doverosa del comune di Galgagnano (LO): inviata alle 9 del mattino la richiesta via mail di 5 atti di nascita, alle 16 mi sono ritrovato nella posta le 5 (eccellenti) scansioni in PDF degli atti Smile
chiara63 - 08 Mag 2018 - 15:39
Oggetto:
Ne approfitto anch'io per segnalare il gentilissimo impiegato del comune di Ponzone (AL) che mi ha inviato nel giro di un paio d'ore il certificato di nascita del mio trisnonno, e che mi ha pure contattata per chiedermi se il documento era corretto. Veramente gentile (peccato che non abbia altri avi a Ponzone!)
Very Happy
Mo1972 - 23 Mag 2018 - 15:39
Oggetto:
Nuovo record del comune di Galgagnano (LO) - o meglio della gentilissima ed efficientissima responsabile dell'Ufficio Anagrafe, che oggi mi ha inviato un atto di nascita a soli 39 minuti (!!!) dalla mia richiesta Shocked

Ne approfitto per citare altri comuni "virtuosi" che ho contattato di recente, e che pur non in modo così incredibilmente "fulmineo" hanno velocemente risposto alle mie richieste:

- Lodi
- Borghetto Lodigiano (LO)
- San Giuliano Milanese (MI)
- Landriano (PV)

ciao
lorenzocarpi - 08 Lug 2018 - 01:08
Oggetto:
Vorrei ringraziare i comuni di Rapallo (GE), Zoagli (GE) e La Spezia per la loro velocitá nel darmi ciò di cui avevo bisogno (in meno di un’ora), estremamente gentili e disponibili e vorrei citare in particolar modo l’impiegata del comune di Zoagli. Segnalo anche il comune di Santa Margherita Ligure (GE) per la loro gentilezza e per i loro tempi; un po’ piú lenti rispetto ai comuni appena passati ma lo stesso molto veloci (solo 2 giorni).
ciao457 - 09 Lug 2018 - 09:18
Oggetto:
Ho richiesto Atti via e-mail e ricevuto risposta dai seguenti Comuni:
-Fiumefreddo di Sicilia (CT)
-Gaggi (ME)
-Piedimonte Etneo (CT)
-Taormina (ME)

Non ho ricevuto risposta da:
-Calatabiano (CT)
-Giardini Naxos (ME)
-Malvagna (ME)
-Mongiuffi Melia (ME)
-Motta Camastra (ME)
ziodave - 23 Ago 2018 - 19:34
Oggetto:
il comune di Mozzanica (bg)
Strategico8 - 24 Ago 2018 - 08:55
Oggetto:
Direi anche Udine: richiesto degli estratti di nascita indicando nomi e anno di nascita, mi dissero "un mese e te li troviamo". Dopo 25 giorni mi chiamano e mi consegnano ciò che avevo richiesto. Appunto doveroso però: richiedere sempre DI PERSONA, con chiarezza e fermezza (c'è professionalità ma non la simpatia...)
ciao457 - 25 Ago 2018 - 01:38
Oggetto:
Aggiorno:

Ho ricevuto risposta da:
-Fiumefreddo di Sicilia (CT)
-Gaggi (ME)
-Giardini Naxos (ME)
-Mascali (CT)
-Piedimonte Etneo (CT)
-Taormina (ME)

Non ho ricevuto risposta da:
-Calatabiano (CT)
-Malvagna (ME)
-Mongiuffi Melia (ME)
-Motta Camastra (ME)
Maravich976 - 02 Set 2018 - 17:18
Oggetto:
Buongiorno, partecipo alla discussione porgendo i mieri più vivi ringraziamenti al Comune di Monza, per avermi inviato i certificati richiesti in tempi abbastanza brevi Smile
Non posso dire altrettanto di 3/4 Comuni del Veneto, provincia di Rovigo e Padova che dopo alcuni mesi non hanno ancora risposto alle mie pec Sad Vedrò di sollecitare (con cortesia e magari maggiore precisione per aiutarli il più possibile). Vi informerò dei possibili (spero) progressi.

Piccolo OT: Molto bene l'Archivio Storico di Ferrara, risposte rapide, precise e tanta collaborazione durante una mia visita di persona.

Bene anche l'Archivio Storico Diocesano di Milano!!

Un caro saluto, buona giornata!
Maravich976 - 02 Set 2018 - 17:19
Oggetto:
Buongiorno, partecipo alla discussione porgendo i mieri più vivi ringraziamenti al Comune di Monza, per avermi inviato i certificati richiesti in tempi abbastanza brevi Smile
Non posso dire altrettanto di 3/4 Comuni del Veneto, provincia di Rovigo e Padova che dopo alcuni mesi non hanno ancora risposto alle mie pec Sad Vedrò di sollecitare (con cortesia e magari maggiore precisione per aiutarli il più possibile). Vi informerò dei possibili (spero) progressi.

Piccolo OT: Molto bene l'Archivio Storico di Ferrara, risposte rapide, precise e tanta collaborazione durante una mia visita di persona.

Bene anche l'Archivio Storico Diocesano di Milano!!

Un caro saluto, buona giornata!
Maravich976 - 02 Set 2018 - 17:21
Oggetto:
Ehm... non capisco cosa sia successo, scusate per il doppi inserimento del msg.
mmogno - 02 Set 2018 - 18:29
Oggetto:
Maravich976 ha scritto:
....Non posso dire altrettanto di 3/4 Comuni del Veneto, provincia di Rovigo e Padova che dopo alcuni mesi non hanno ancora risposto alle mie pec....!

Se credi, potrebbe essere utile sapere di che Comuni si tratta...
mmogno - 02 Set 2018 - 19:44
Oggetto:
In caso puoi farlo qui (i Comuni viziosi):
Contenuto visibile agli Utenti registrati!
Registrati o esegui il Login!

Maravich976 - 04 Nov 2018 - 13:34
Oggetto:
Buongiorno, alla lista aggiungo (se non già fatto da altri) anche i seguenti Comuni: Cologno Monzese, Soncino e Concorezzo.
Quest'ultimo dovrei fare forse un'ulteriore richiesta, al momento comunque questi tre comuni menzionati si sono distinti per celerità e cortesia.

Vi auguro una buona giornata!
Very Happy

Alessandro
ziodave - 03 Gen 2019 - 10:23
Oggetto:
...sicuramente il comune di Bagnolo di Po (RO)...già contattato 2 volte e sempre disponibilissimo...addirittura l'impiegata mi chiama al telefono subito dopo avere ricevuto la mia e-mail...adesso dovrei ricontattare per la terza volta...speriamo non ci sia un vaffa Ops
osidovich - 08 Gen 2019 - 14:41
Oggetto:
Aggiungo come virtuoso il comune di Guastalla (RE).

Richiesta fatta via PEC; risposta in ca. 2 settimane a mezzo PEC con copia integrale in formato PDF.
denismarson - 15 Gen 2019 - 18:29
Oggetto:
Io aggiungo virtuoso anche il Comune di Ceggia.

Spedita richiesta il 18 novembre, oggi mi è arrivata la risposta… non male!!!


Una piccola pecca: le fotocopie non sono propriamente ben centrate e alcune righe risultano in parte tagliate. Comunque, meglio che niente...
Lelep - 15 Gen 2019 - 21:40
Oggetto:
Ottimo anche il Comune di Bressana Bottarone (PV), e anche Milano (posso smentire parecchi che si sono trovati male).
ginamarquardi - 22 Gen 2019 - 18:39
Oggetto:
aggiungo il Comune di Udine.
disponibilità massima.
chiamata telefonica di avviso documenti pronti.
disponibilità a fornire consigli e spiegazioni
ziodave - 25 Gen 2019 - 09:28
Oggetto:
il comune di Venaria Reale (TO) ,un po' lunghi nella risposta ma esaustivi.
Lelep - 25 Gen 2019 - 19:57
Oggetto:
Ottimo e personale molto gentile al Comune di San Bassano (CR), che ho contattato per email.
Il giorno dopo mi è arrivata l'email col documento che mi serviva.
cannella55 - 26 Gen 2019 - 10:13
Oggetto:
Con immenso piacere ringrazio tutta l'amministrazione comunale di Strevi, provincia di Alessandria, che ha dato seguito ad un mio sogno, diventato realtà:la riorganizzazione del materiale conservato .
Dopo circa un anno, i miei amici, Grazia e Luigi, hanno completato la catalogazione dei documenti.
Ne restano ancora parecchi, purtroppo, "buttati" alla rinfusa in un magazzino,ma bisognerà aspettare i soldini per comperare faldoni e scaffali.
Il secondo passo sarà la scannerizzazione, per mettere i dati on line.
Devo dire, che l'ottimo rapporto interpersonale con il vice sindaco ha spianato la strada;in un piccolo centro ci si conosce tutti e la mia cocciutaggine ha avuto ragione sulle perplessità iniziali.
Speriamo di poter completare il progetto...
mariocap - 06 Feb 2019 - 15:41
Oggetto:
Comune di Portoferraio (Isola d'Elba).
Richiesto un atto di nascita il giorno 4 Febbraio 2019 e arrivato oggi 6 Febbraio 2019.
Meno di 48 ore!
ginamarquardi - 09 Feb 2019 - 08:02
Oggetto:
Comune di Genova, con richiesta via PEC.
Risposta rapidissima con allegato il documento che cercavo
ziodave - 13 Feb 2019 - 10:35
Oggetto:
comune di Mediglia (Mi)
mail con richiesta mandata l'undici febbraio,risposta con atto integrale di nascita stamattina.
Miguel - 25 Mar 2019 - 21:21
Oggetto:
Fra i comuni virtuosi aggiungo Latina ( Lt) ; offre un servizio di rilascio certificazione via pec molto celere e puntuale Smile ok
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Powered by PNphpBB2 1.2f © 2003-2004 basato su phpBB 21.2f © 2001, 2002 phpBB Group
e da PNTheme 1.2 che usa i temi Grafici di Daz
e da Attachment-Mod 2.3.6