TuttoGenealogia.it

Suggerimenti e proposte - TuttoGenealogia.it su Facebook?

Gianlu - 18 Gen 2010 - 10:56
Oggetto: TuttoGenealogia.it su Facebook?
Già qualche tempo fa (e ogni tanto il discorso ritorna) si era parlato dell'utilizzo dei Social Network nelle ricerche genealogiche. Sappiamo benissimo che un SN sicuramente non può servire per una vera ricerca, ma può essere uno strumento molto utile (in certi casi forse insostituibile) per trovare/ritrovare parenti più o meno lontani.

Io poco tempo fa mi sono iscritto a Facebook e sicuramente anche molti altri di noi lo sono (qualcuno l'ho già beccato!).
Pensavo che potrebbe essere bello creare un gruppo del tipo "Gli amici di TuttoGenealogia.it".
Sarebbe un modo per fare pubblicità al sito, per tenersi in contatto anche fuori di qui, per parlare anche di altre cose, per riempire anche altri server... Laughing
Ovviamente servirà il permesso di Luca (amministratore) per utilizzare il nome del sito e magari anche il logo.
Che ne dite? Rolling Eyes

P.S. L'unico piccolo "svantaggio" (se così si può dire) sarebbe quello di svelare i nostri nomi... 8)
mattmar - 18 Gen 2010 - 11:03
Oggetto:
Trovo sia una buona idea e che possa, oltre rivelarsi utile, anche essere una qualche forma di "pubblicità" per questo forum. Parliamone!

Nell' attesa del parere dell' amministratore sostengo la proposta di Gianlu

m.
pell68 - 18 Gen 2010 - 11:47
Oggetto:
non male l'idea.
Io ho già creato il gruppo "Ricerca genealogica della famiglia Pelloni" in facebook. Fino ad ora si sono iscritti 42 Pelloni, pochini visto che ho contattato tantissima gente. E' molto dura trovare qualcuno interessato ed è ancora più dura fare partecipare le persone che si sono iscritte. Infatti alcuni si iscrivono poi non inseriscono nessun commento, nessun dato.
Io per ora sono soddisfatto perché sono stato contattato da una persona con cognome diverso dal Pelloni e, ironia della sorte, ha partecipato attivamente ed abbiamo scoperto che mio bisnonno era fratello del suo trisnonno. In questo modo ho scoperto un "ramo" che ancora non conoscevo.
a presto
Pell
Cristiana - 18 Gen 2010 - 11:55
Oggetto:
Fai bene ad essere soddisfatto: nel mio gruppo siamo soltanto in 7 e anche io ho contattato tutte le persone che sono certa che fanno parte del mio ceppo! Crying or Very sad

Concordo con l'idea di Gianlu. Bisogna vedere cosa ne pensa l'amministratore.

Cristiana
Anonymus - 18 Gen 2010 - 12:09
Oggetto:
Anche io sono d'accordo, e io non mi pongo il problema di svelare il mio nome.
Jack_Burton - 18 Gen 2010 - 12:33
Oggetto:
Io ho risolto il problema in modo brillante.

Non mi sono iscritto a facebook

Jack
wiwa - 18 Gen 2010 - 13:22
Oggetto:
io cerco solo morti. Sarebbe inquietante se mi rispondessero su facebook
maxbrod - 18 Gen 2010 - 14:31
Oggetto:
A me è servito moltissimo Facebook soprattutto per i sudamericani e per gli Stautnitensi che non rispondevano alle mie email. Ho messo su un gruppo di Cartusciello nel mondo di 100 iscritti , e considerando che in Italia sono solo solo io è un successo.
Philly80 - 18 Gen 2010 - 15:15
Oggetto:
Idea carina.....
Anche a me è stato utile a ritrovare parenti negli Stati Uniti... ora siamo sempre in contatto e ci inviamo rciprocamente informazioni e soprattutto fotografie!!! Very Happy

Ciao
bigtortolo - 18 Gen 2010 - 15:48
Oggetto:
Seguo le direttive del ruvido e di wiwa.
Non cerco i vivi e spero nella reciprocità.
Anonymus - 18 Gen 2010 - 15:49
Oggetto:
bigtortolo ha scritto:
Seguo le direttive del ruvido e di wiwa.
Non cerco i vivi e spero nella reciprocità.

Speri che non ti cerchi nessuno?
bigtortolo - 18 Gen 2010 - 15:57
Oggetto:
Proprio così.
E' grave ?
Di certo non cerco parenti ignoti od ormai dimenticati.
Non vorrei che si aprissero vasi di Pandora.
ciganasimona - 18 Gen 2010 - 16:01
Oggetto:
Ho avuto la fortuna di contattare "parenti" ( in comune abbiamo il 4° nonno) in Canada ampliando e completando il mio Albero, e di fondare la pagina Cigana nel Mondo (che ha al momento 120 anime iscritte Hug) e continuo ogni 15/20 giorni a tarpinare Elastico tutti i Cigana nuovi iscritti ...
Sono dell'idea che: "chiedere è lecito rispondere è cortesia". Temporale
Non cerco solo le mie radici, ma anche i frutti delle mie radici.

Simona
Gianlu - 18 Gen 2010 - 17:37
Oggetto:
ciganasimona ha scritto:
Sono dell'idea che: "chiedere è lecito rispondere è cortesia". Temporale Perfettamente d'accordo!
Non cerco solo le mie radici, ma anche i frutti delle mie radici. Perfettamente d'accordo!

Amministratore - 18 Gen 2010 - 18:12
Oggetto:
Ho più volte detto che non amo chat e social network che permettono un uso quasi esclusivamente personale come lo potrebbe essere un gruppo con tutti gli appartenenti ad una famiglia.
Del resto chi ha sentito il bisogno di personalizzare ed approfondire le ricerche sulla propria famiglia ha usato proprio questa strada.
Ho visto centinaia di gruppi nascere e poi esaurirsi proprio perché fine a se stessi.
Un forum e non solo questo ma in genere, permette di trattare problematiche di interesse generale e può tornare utile a quanti si trovano ad affrontare lo stesso problema con il vantaggio che le argomentazioni possono essere conservate, archiviate e catalogate e quindi da tutti godute come non sarebbe possibile fare in siti del genere su menzionati.
Mi spiace, non sono d’accordo.
Ciao
arabafenice13 - 18 Gen 2010 - 18:57
Oggetto:
ciganasimona ha scritto:

Sono dell'idea che: "chiedere è lecito rispondere è cortesia". Temporale
Non cerco solo le mie radici, ma anche i frutti delle mie radici.

Simona


sono d'accordo con te. E poi cercare solo i morti e non interessarsi per nulla agli sviluppi delle famiglie mi sembra alquanto bizzarro e macabro
wiwa - 18 Gen 2010 - 19:37
Oggetto:
per un genealogista interessarsi di morti è macabro???? Bizzarro??????
... girare per cimiteri... scartabellare atti di morte....
Ma è il nostro pane quotidianò!
arabafenice13 - 18 Gen 2010 - 21:59
Oggetto:
wiwa ha scritto:
per un genealogista interessarsi di morti è macabro???? Bizzarro??????
... girare per cimiteri... scartabellare atti di morte....
Ma è il nostro pane quotidianò!


se uno lo fa di mestiere forse sì, ma se uno lo fa per sapere da dove viene, dovrebbe anche chiedersi dove andrà e dove sono andati i discendenti. Almeno così la vedo io. Ho provato più gioia a incontrare parenti lontanissimi online (che avevano già fatto delle ricerche molto approfondite sulla famglia) che ad andare in cimitero devo dire.
wiwa - 18 Gen 2010 - 22:04
Oggetto:
no non lo faccio di mestiere e a dir la verità quei pochi rimasti li conosco già, trovo più interessante "chiacchierare" coi cari estinti.
maxbrod - 18 Gen 2010 - 23:20
Oggetto:
Caro Luca, nonostante ho avuto tantissimo da Fecebok ( anche sapere che un fratello del mio bisnonno è morto cieco) cose che soprattutto puoi sapere solo per tradizione orale, mi trovo daccordissimo con te. Il forum è il modo migliore per noi appassionati, sia per chi cerca i vivi che i morti.
ariannaghilardo - 18 Gen 2010 - 23:54
Oggetto:
Il forum è sicuramente un modo di confrontarsi più proficuo e più approfondito di un social network, che è per sua natura effimero. Ciò detto, a me sembra di conoscere di persona tutti gli antenati che ho ritrovato tramite le mie ricerche e devo dire che non li penso come morti; e andare al cimitero mi ha sempre dato una sensazione di pace, l'ho sempre fatto volentieri. Però è stato bellissimo ritrovare la figlia della sorella del mio bisnonno emigrata in Argentina e iniziare una corrispondenza con lei, che cercava da anni invano di recuperare i parenti rimasti in Italia e mi ha risposto con grande entusiasmo; ed è stato bello anche conoscere cugini di cui neanche sapevo l'esistenza e stringere con loro rapporti amichevoli, che le radici comuni hanno molto facilitato. Per cui sono d'accordo con Simona.

arianna
Gianlu - 19 Gen 2010 - 08:45
Oggetto:
E' evidente che l'utilizzo di questo forum (o di un forum in genere) è completamente diverso dall'uso di un social network. Tanto che io, nella mia introduzione, parlavo appunto di un qualcosa di diverso dal forum. Very Happy
In ogni caso accetto e rispetto l'opinione dell'amministratore (anche se un po' mi dispiace... Sad ) e degli altri utenti.
Vorrà dire che, per chi vuole, su FB ci troveremo in altro modo... Wink
aldebaran - 22 Gen 2010 - 10:19
Oggetto:
Sono d'accordo con l'amministratore: i gruppi su FB molto spesso servono solo a fare numeri di partecipanti (quando ci sono!), con pochissimi contenuti e poche possibilità di avere informazioni utili alla ricerca. Naturalmente ci sono casi che smentiscono questa affermazione, ma non ho avuto esperienza diretta in merito!

Invece ritengo che ci può stare un gruppo su FB per far conoscere ed incontrare in maniera diversa i partecipanti di questo forum. Non necessariamente si deve chiamare (il gruppo) come questo sito... che so "Appassionati di genealogia". Chi vuole poi si iscrive.

Un saluto.
Gianlu - 22 Gen 2010 - 10:23
Oggetto:
aldebaran ha scritto:
Invece ritengo che ci può stare un gruppo su FB per far conoscere ed incontrare in maniera diversa i partecipanti di questo forum. E' esattamente quello a cui pensavo io...
Non necessariamente si deve chiamare (il gruppo) come questo sito... Sarebbe stata un po' di pubblicità in più... Very Happy
Chi vuole poi si iscrive. Evidentemente Wink

aldebaran - 20 Apr 2010 - 12:40
Oggetto:
Cari amici, ho avuto problemi con il mio profilo su facebook. Chi volesse aggiungermi come amico questo è il link:
Contenuto visibile agli Utenti registrati!
Registrati o esegui il Login!


(soprattutto chi era già mio amico e si è visto cancellato)
alberello - 20 Apr 2010 - 14:35
Oggetto:
wiwa ha scritto:
...trovo più interessante "chiacchierare" coi cari estinti.

Anch'io, è sicuramente più entusiasmante!! Neutral
Per quel che riguarda facebook mi trovo in accordo con chi non è d'accordo! Per il semplice motivo, che quella volta o due che ho provato a contattare i cognomi della mia storia, mi sono accorto d'aver chiesto solo informazioni sui cari estinti.
wiwa ha scritto:
io cerco solo morti. Sarebbe inquietante se mi rispondessero su facebook

Be, magari non su facebook, per quello ci sono altre strade, ma non si chiamano social network Ghost Blah

alberello
MamyClo - 20 Apr 2010 - 14:37
Oggetto:
Saluti a tutti

Non mi sono iscritto a facebook

ciao
aldebaran - 20 Apr 2010 - 14:41
Oggetto:
alberello ha scritto:
Be, magari non su facebook, per quello ci sono altre strade, ma non si chiamano social network Ghost Blah
alberello


Non se ne parla perchè è tabù... ma nelle mie fantasie ci ho pensato a un pò di fanta-genealogia, infondo lo spirito degli antenati non muore mai....
alberello - 20 Apr 2010 - 15:00
Oggetto:
aldebaran ha scritto:
... nelle mie fantasie ci ho pensato....

Sad anch'io a dir la verità. Forse di più, quando le strade non si aprono per nulla e le carte restano mute a lungo: mah, non sarebbe più semplice farselo dire da loro stessi??? Smile Noi ci limiteremmo a scrivere...

alberello
wiwa - 20 Apr 2010 - 19:54
Oggetto:
Meglio un viaggio indietro nel tempo accompagnati da macchina digitale... ma ci pensate altro che facebook.
C'è qualche ingegnere-inventore nel forum????
aldebaran - 20 Apr 2010 - 20:49
Oggetto:
wiwa ha scritto:
Meglio un viaggio indietro nel tempo accompagnati da macchina digitale... ma ci pensate altro che facebook.
C'è qualche ingegnere-inventore nel forum????


Ma qui eravamo deviati più sul paranormale che sullo scientifico!
wiwa - 20 Apr 2010 - 21:28
Oggetto:
si lo so. Ma visto che mi è capitato di incontrarne uno/a di quel tipo preferisco lo scientifico.
alberello - 20 Apr 2010 - 21:48
Oggetto:
wiwa ha scritto:
Meglio un viaggio indietro nel tempo accompagnati da macchina digitale... ma ci pensate altro che facebook.
C'è qualche ingegnere-inventore nel forum????


Certo, anche questo sarebbe molto bello ed affascinante, in effetti, meglio sarebbe incontrarli vivi che dopo morti Rolling Eyes

purtroppo mi sa che dovremo accontentarci dei nostri "bravi" tempi luuuunghi Smile

alberello
Gianlu - 21 Apr 2010 - 17:43
Oggetto:
Ora su Facebook è presente il gruppo Amici della Genealogia, "Per tutti coloro che, professionisti o dilettanti, esperti o neofiti, si sono appassionati alla ricerca genealogica. Per parlare di genealogia, ma non solo...".
Chiunque è benvenuto! Very Happy
ciganasimona - 21 Apr 2010 - 19:13
Oggetto:
Presente!

Simona
mattmar - 22 Apr 2010 - 08:38
Oggetto:
Io pure

m.
Gianlu - 22 Apr 2010 - 08:52
Oggetto:
Io anche... Wink
Laughing
stevo91 - 22 Apr 2010 - 17:48
Oggetto:
ci sono!
marcomariani - 24 Apr 2010 - 01:00
Oggetto:
Non per fare una lusinga al sito, ma su Google basta scrivere genealogia e ti sbuca fuori il sito del Bertotti. Chiunque sia interessato al tema arriva qui, anche senza facebook.
Grazie ancora Luca.
Gianlu - 24 Apr 2010 - 08:36
Oggetto: Re: TuttoGenealogia.it su Facebook?
Credo che nessuno abbia mai pensato o voluto sminuire l'importanza e la validità di questo insostituibile ed unico sito!
Tanto è vero che ogni giorno siamo qui e che non perdiamo occasione per ringraziare, giustamente, Luca per il gran lavoro che ha fatto e che continua a fare! Very Happy Oro
E non so se i nostri ringraziamenti saranno mai sufficienti... Rolling Eyes

Ma, come avevo scritto nel mio primo intervento, il trovarsi anche su Facebook
Gianlu ha scritto:
Sarebbe un modo per fare pubblicità al sito, per tenersi in contatto anche fuori di qui, per parlare anche di altre cose, per riempire anche altri server... Laughing

Provo a fare un paragone: dato che Facebook è stato paragonato ad una piazza virtuale è come se noi ci trovassimo (qui) in una Biblioteca o in una Università per parlare di genealogia e poi, usciti, ci ritrovassimo al parco o in piazza per continuare a parlare di genealogia e anche di qualsiasi altro argomento.
Quindi non una cosa alternativa o, men che meno, concorrente, ma una cosa diversa.
Poi, ovviamente, ognuno la pensa come vuole ed è libero di aderire o meno... Wink
Federico73 - 29 Apr 2010 - 17:57
Oggetto:
eccomi ragazzi ci sono anch'io...
albatros56 - 29 Apr 2010 - 19:21
Oggetto:
Io credo che Tuttogenealogia.it sia insostituibile, però anche FecebooK può essere utile. Ad esempio nel mio caso, ho parecchi parenti in Francia con cui ho perso i contatti. Facebook può rimetterci in contatto e tramite loro potrei acquisire fotografie e testimonienze, informazioni in merito a "morti" che in altro modo sarebbero più difficili da reperire.

Gabriele GRIMALDI
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Powered by PNphpBB2 1.2f © 2003-2004 basato su phpBB 21.2f © 2001, 2002 phpBB Group
e da PNTheme 1.2 che usa i temi Grafici di Daz
e da Attachment-Mod 2.3.6