TuttoGenealogia.it

Richieste d'aiuto - Famiglia Stella di Trani - Consigli

sidus51 - 07 Lug 2013 - 11:34
Oggetto: Famiglia Stella di Trani - Consigli
Ciao a tutti!
Dopo 10 anni di ricerche storiche su internet su tutto quello che riguardava qualsiasi famiglia Stella (spero di avere in futuro il tempo di mettere il tutto in un sito), ho agganciato una mia lontana parente che mi ha confermato che l'origine della mia famiglia è a Trani.
La fortuna ha voluto che l'archivio di Trani fosse online e così, in pochi mesi, ho ricostruito l'albero genealogico sino a circa il 1740.
Per fare questo con accuratezza (i nomi sono sempre gli stessi), ho dovuto scaricare su un file excel tutti gli atti riguardanti famiglie Stella, circa 880 atti di nascita, 330 atti di matrimonio e 540 atti di morte.
Il mio albero, solo per la parte ricostruita con gli atti dell'archivio di Trani, è di oltre 400 nomi. Aggiungendo i parenti più recenti di cui non ho alcun atto (buona parte hanno vissuto in Grecia e io vivo a Genova), supera i 500 nomi.
Con questi dati ho ricostruito una quindicina di alberi genealogici che arrivano tutti intorno al 1730/1770, e che sono estremamente compatibili ad essere unificati andando indietro di due o tre generazioni. Ci vorrebbe qualcuno che avesse voglia di visitare l'archivio della cattedrale di Trani...
Ho utilizato per il mio lavoro PAF 5.0 (forse c'è di meglio?) e non ho messo finora nulla online.

Ho bisogno di un consiglio: che utilizzo posso fare di questo materiale?

Non so se ha un valore economico e non so se vado a ledere diritti di chi ha già eventualmente pubblicato qualcosa online.
Mi pare anche che su alcuni siti si debba pagare oltre un certo numero di nomi.

Insomma, che consigli mi date?
LauraStella - 05 Apr 2017 - 22:33
Oggetto:
Buona sera , sono davvero interessata alla sua ricerca .. anzi alle sue ricerche .. la mia famiglia arriva da Barletta, per caso ne ha incontrati di antaenati provenienti da >Barletta ? è possibile consultare le sue ricerche ? la prego mi faccia sapere ok ? buona giornata , grazie mille ,
Laura Stella
gianantonio_pisati - 06 Apr 2017 - 00:41
Oggetto:
Di valore economico penso che non ne abbiano, né potresti ledere i diritti di nessuno perché ci sei arrivato per conto tuo.
Gianlu - 06 Apr 2017 - 07:44
Oggetto:
gianantonio_pisati ha scritto:
Di valore economico penso che non ne abbiano, né potresti ledere i diritti di nessuno perché ci sei arrivato per conto tuo.
Tanto più se i registri sono on line... Wink
Gianlu - 06 Apr 2017 - 08:16
Oggetto: Re: Famiglia Stella di Trani - Consigli
sidus51 ha scritto:
che utilizzo posso fare di questo materiale?
Pubblica tutto qui:
Contenuto visibile agli Utenti registrati!
Registrati o esegui il Login!
con i relativi link ai vari atti. Wink
klax - 06 Apr 2017 - 08:26
Oggetto:
Ciao sidus51... per quanto riguarda il software da utilizzare non conosco personalmente il PAF5. Io personalmente utilizzo il Family Tree Builder, è ben fatto, puoi allegare documenti e foto e altro ancora. Se vuoi avere una copia di backup in un sito di famiglia è gratuito fino a 250 persone altrimenti ti devi abbonare, ma se un sito di famiglia non ti serve allora è illimitato. C'è anche Gramps ugualmente valido e sempre gratuito. Ce ne sono tanti altri, basta cercare in rete...
Una domanda volevo farti, hai avuto difficolatà con i registri degli atti dei morti in Trani? Voglio dire sono leggibili oppure no? Grazie
filigio - 07 Apr 2017 - 19:11
Oggetto:
Ciao sidus, ti porto l'esperienza di due miei amici che condividono questa passione, anzitutto devi sapere che se intendi usufruire della collaborazione di quei siti che ti offrono la possibilità di redigere un albero e pubblicarlo la tua ricerca non sarà totalmente fruibile da tutti gli utenti della rete, ma solo da quelli iscritti a quel sito (quindi faresti una bella cosa ma pochi potranno goderne a pieno, in più se volessero contattarti dovrebbero prima iscriversi e anche questo è un ostacolo). L'ideale migliore sarebbe fartene uno tutto tuo, come quei due miei amici, i quali usano PhpGedView che dicono relativamente semplice da "costruire." Di certo so che vengono contattati e ringraziati continuamente da tutto il mondo (non si direbbe ma tante persone sono alla ricerca dei loro antenati) in più se il tuo albero dovesse ingigantirsi a dismisura quel programma è uno dei migliori per gestire le grandi quantità di dati. Concludo dicendoti che ciò che ho scritto non è certamente l'unica soluzione possibile, potrebbero essercene anche di migliori, se altri vorranno contribuire ad arricchire questo tema magari imparo qualcosa anch'io.
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Powered by PNphpBB2 1.2f © 2003-2004 basato su phpBB 21.2f © 2001, 2002 phpBB Group
e da PNTheme 1.2 che usa i temi Grafici di Daz
e da Attachment-Mod 2.3.6