TuttoGenealogia.it

Suggerimenti e proposte - Login automatico

Anonymus - 31 Mar 2015 - 12:26
Oggetto: Login automatico
Oggi ho provato a rispondere ad un post, ed ho scritto per circa una decina di minuti. Quando ho usato il tasto invia mi è comparsa la schermata per fare il login e dopo di che la mia risposta era scomparsa.

In tutti i forum che seguo, dopo aver detto che voglio il login automatico, posso accedere anche dopo mesi e sono "loggato". In questo forumo devo ripetere la procedura ogni settimana: non si può cambiare?
ziadani - 31 Mar 2015 - 12:42
Oggetto:
Provo a guardare.
Anonymus - 31 Mar 2015 - 12:47
Oggetto:
Brava!
ziadani - 31 Mar 2015 - 18:57
Oggetto:
Ho trovato la funzione ma il login automatico abbasserebbe il livello di sicurezza del sito e preferisco non avere guai.
In altri forum che frequento io funziona esattamente come qui da noi. Mettendo il segno di spunta su "ricordami" l'username e la pw vengono memorizzate.
Anonymus - 01 Apr 2015 - 07:11
Oggetto:
ziadani ha scritto:
Ho trovato la funzione ma il login automatico abbasserebbe il livello di sicurezza del sito e preferisco non avere guai.
In altri forum che frequento io funziona esattamente come qui da noi. Mettendo il segno di spunta su "ricordami" l'username e la pw vengono memorizzate.

E' vero, però la memorizzazione dura solo 7 giorni. Quindi ogni 7 giorni tocca ripetere il login.
Luca.p - 01 Apr 2015 - 09:33
Oggetto:
Non mi sembra un problema così grave.
Anonymus - 01 Apr 2015 - 09:55
Oggetto:
Mi è capitato diverse volte di scrivere una "risposta rapida" ma articolata e premendo "invia" ho perso tutto quello che avevo scritto perché erano passati 7 giorni da quando avevo messo il segno di spunta su "ricordami".
Mi sono occupato per diversi anni di usabiltà del software e questo mi sembra proprio un problema di usabilità.
Mi sta bene che si debba rifare il login anche tutte le volte, ma dopo il programma deve riportarmi nella pagina dove ero, lasciando inalterato il mio input.
ziadani - 01 Apr 2015 - 10:29
Oggetto:
Se rifai il login tutte le volte il problema non si pone.
Luca.p - 01 Apr 2015 - 10:36
Oggetto:
Sì, ma bastano due semplici accorgimenti per risolvere il problema: se quando uno preme invio (o anteprima) gli compare la pagina del login, basta tornare "indietro" con il pulsante del browser, copiare il testo scritto e rincollarlo dopo il login. Tempo totale al massimo 15 secondi... si può fare (considera che io lo faccio quasi tutte le volte, perché con le impostazioni che ho, in pratica mi scade la sessione ogni 10 minuti e tutte le volte, prima di dare invio, copio il messaggio e lo incollo dopo il login: ho mandato quasi 6.000 messaggi e, tranne le prime due o tre volte, anni fa, non ho mai perso il testo digitato. Se poi è per una questione di sicurezza del forum - per portare il login ad oltre una settimana bisogna abbassare il livello di protezione - tutto sommato, si può fare).
Anonymus - 03 Apr 2015 - 08:13
Oggetto:
Luca, come ho detto in precedenza mi sono occupato di ergonomia del software per anni. Se avessi dato una risposta simile alla tua ad un cliente mi avrebbero licenziato.
Luca.p - 03 Apr 2015 - 09:50
Oggetto:
E quindi?
Qui mica ci si occupa di ergonomia del software.
Qui si discute amatorialmente di genealogia, se il problema principale è quello di dover rifare il login una volta a settimana, mi sembra ben poca cosa.
Anonymus - 03 Apr 2015 - 10:06
Oggetto:
Questo tuo modo di ragionare è indecente. Grazie, mi fai pentire di aver sostenuto il passaggio dei proprietà del forum.
Luca.p - 03 Apr 2015 - 10:26
Oggetto:
Indecente?
Prendo nota.
Ho l'impressione che stamattina non sia una delle tue migliori giornate. Pazienza.
Ziadani ti ha spiegato che per modificare la durata del login deve abbassare il livello di sicurezza del forum. Siccome mi sembra (e non solo a me) un problema di non grossa rilevanza, quello di dover rifare il login una volta a settimana, in cambio di una maggiore sicurezza, e visto che zia non è una professionista del software, penso che sia un problema di poco conto.
Se poi tu ti sia pentito per una sciocchezza del genere e per una risposta da parte di una sola persona, beh, c'è da rimanere quasi interdetti.
Se poi tu ce l'hai con me per motivi che esulano dal forum di TG, credo che dovresti avere il buon senso di discernere tra contesti assai diversi.
MdeChamfort1 - 03 Apr 2015 - 13:49
Oggetto:
Scusate se intervengo, ma mi sembra si stia trascendendo. Livio, io non sono in difesa di nessuno, ma credo che certi atteggiamenti arroganti non siano degni di te. Per un problema così banale parlare di indecenza mi sembra eccessivo. Credo si debbano moderare i toni e ripristinare un clima di cordialità.
Approfitto per augurare, a questo punto, davvero una serena Pasqua a voi tutti.
ziadani - 03 Apr 2015 - 14:54
Oggetto:
Sia professionalmente sia per diletto, utilizzo diversi "applicativi" che girano su internet.
Per molti di questi è necessario loggarsi ad ogni ingresso anche se user name e pw possono essere memorizzati.
Altri, con un più alto livello di sicurezza, non consentono neppure la memorizzazione del nome utente o della pw che devono essere digitati ogni volta si intenda entrare nel sistema.
Inoltre le pw, scadono ogni tre mesi e devono essere sostituite e non più riutilizzate per almeno 18 mesi.
Vogliano introdurre un sistema analogo? Non credo.
E con questo ritengo chiusa la questione.

Livio, se sei pentito di aver contribuito al salvataggio di TuttoGenealogia, posso restituirti le tue quote, basta che la finiamo.
Anonymus - 03 Apr 2015 - 16:55
Oggetto:
ziadani ha scritto:
.

Livio, se sei pentito di aver contribuito al salvataggio di TuttoGenealogia, posso restituirti le tue quote, basta che la finiamo.

Il mio problema non era quello di dover rifare il login, ma quallo di perdere quanto già scritto in precedenza.
Puoi accreditarmi le quote sul conto Paypal
Contenuto visibile agli Utenti registrati!
Registrati o esegui il Login!

ziadani - 03 Apr 2015 - 19:15
Oggetto:
Fatto.
pink67 - 03 Apr 2015 - 19:21
Oggetto:
Livio, permettimi di dirti che stai avendo una reazione esagerata al caso...
Anche io come te ho avuto il problema di dover riscrivere tutto e credimi a volte avevo scritto proprio tanto ma a parte le prime due o tre incavolature poi ho preso l'abitudine di fare un "copia" prima di vedere l'anteprima del messaggio o di inviarlo. Problema risolto, se mi esce e rifaccio il log-in poi ho il copia ed incolla da poter usare.
Non mi sembra un problema così insormontabile ma soprattutto non mi sembra che LucaP meriti un tale trattamento, non trovo assolutamente che sia stato scortese con te. Qui penso che nessuno di noi sia così esperto di informatica e mi metto io in prima fila... in tutti questi anni mi sembra che ci siamo arrangiati anche per queste cose senza troppi patemi d'animo. I problemi della vita sono altri se mi permettete, questo è un luogo di svago per me e vorrei continuasse a rimanerlo.

Scusate l'intervento ma io resto basita a leggere certe discussioni...

Laura
tiriki - 03 Apr 2015 - 21:42
Oggetto:
Sono basita. Reazione eccessiva. Toni eccessivi. Vorrei capirne i motivi perché mi rifiuto di credere che un login automatico o una vocina possano scatenare reazioni di questo genere.
gianantonio_pisati - 29 Dic 2016 - 21:42
Oggetto:
Buttare all'aria anni di collaborazione per una cosa del genere non mi sembra il caso. Speriamo che Livio ci ripensi perché ha dato tanto a questo forum, io sono stato impegnato un po' di anni e non avevo tempo di venire qui con regolarità. Mi domandavo da un po' di tempo di certi nomi che non vedevo più, Livio è uno di quelli. Anche adesso ci sono problemi nell'invio dei messaggi che segna errore, ma non è una cosa insormontabile, quante volte succede anche a casa nostra con il nostro pc di perdere dati o di sbagliare a salvarli o altro. Ci si incavola, ma i problemi sono altri. Adesso che è passato un po' di tempo si dovrebbe ristabilire la pace di un tempo.
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Powered by PNphpBB2 1.2f © 2003-2004 basato su phpBB 21.2f © 2001, 2002 phpBB Group
e da PNTheme 1.2 che usa i temi Grafici di Daz
e da Attachment-Mod 2.3.6