TuttoGenealogia.it

Avvisi e Informazioni inerenti il forum. - Indagine Università di Angers

ziadani - 13 Ott 2015 - 22:50
Oggetto: Indagine Università di Angers
Nei giorni scorsi è giunta una richiesta da parte di Adelaide Laloux, ricercatrice dell'Università di Angers (F).

La Laloux ci sottopone un questionario (Le nuove pratiche in genealogia) da visionare prima che venga pubblicata la versione definitiva. Quando la versione definitiva sarà pronta, chi vorrà potrà partecipare alla compilazione del questionario.

Come segnala gmoccaldi, è possibile anche rispondere a casaccio, giusto per far avanzare il questionario, omettendo poi l'invio definitivo.

Le domande sono poste in francese ma non sarà difficile tradurle, magari con l'aiuto del traduttore automatico di google.

Vogliamo aiutare la ricerca?

Coloro che avessero delle osservazioni da fare circa le modalità con le quali è stato predisposto il questionario nella sua forma attuale, potranno mandarmi una mail che provvederò a girare ad Adelaide Laloux.
Contenuto visibile agli Utenti registrati!
Registrati o esegui il Login!

dgionco - 14 Ott 2015 - 00:07
Oggetto:
Ho risposto, questionario lunghetto, però...
tiriki - 14 Ott 2015 - 11:23
Oggetto:
Ho partecipato anche io Wink
Luca.p - 14 Ott 2015 - 11:34
Oggetto:
Credo che, in teoria, in questa fase di avanzamento del progetto, la ricercatrice cerchi più dei suggerimenti per eventuali modifiche da apportare, integrazioni da fare, domande da eliminare o modificare o quesiti magari importanti che possa aver dimenticato di inserire nel questionario, piuttosto che la compilazione dello stesso.
Mi pare che sia questa la richiesta, dico bene ziadani?
Tegani - 14 Ott 2015 - 12:29
Oggetto:
Fatto, ma è troppo lungo e non si capisce il senso di alcune domande.
ziadani - 14 Ott 2015 - 12:30
Oggetto:
Luca.p ha scritto:
Credo che, in teoria, in questa fase di avanzamento del progetto, la ricercatrice cerchi più dei suggerimenti per eventuali modifiche da apportare, integrazioni da fare, domande da eliminare o modificare o quesiti magari importanti che possa aver dimenticato di inserire nel questionario, piuttosto che la compilazione dello stesso.
Mi pare che sia questa la richiesta, dico bene ziadani?


Si, è proprio così.
MamyClo - 14 Ott 2015 - 13:25
Oggetto:
anche io
MdeChamfort1 - 14 Ott 2015 - 20:54
Oggetto:
Ho partecipato anch'io. Da buon francesista, non potevo esimermi... pc
Luca.p - 14 Ott 2015 - 21:42
Oggetto:
Domanda per coloro che hanno compilato il questionario (Dgionco, tiriki, MamyClo e Mde): avete correzioni da proporre? Manca qualcosa? Ci sono domande poco pertinenti con la genealogia? Nelle varie domande a risposta prestabilita, ci sono lacune evidenti? Ci sono parti da eliminare in blocco? Ci sono errori marchiani?
Gianlu - 14 Ott 2015 - 22:00
Oggetto:
Io non l'ho guardato tutto (anche perché Chrome non mi ha corretto il testo ed il francese io non lo capisco), ma direi che in ogni caso è opportuno ringraziare la signora Adelaide che ha deciso di rivolgersi a TuttoGenealogia. Smile
dgionco - 14 Ott 2015 - 22:31
Oggetto:
Io non avrei particolari commenti da fare.

Il "taglio" del questionario è stato deciso sulla base degli obiettivi della ricerca.

Si voleva verificare l'importanza relativa degli strumenti a disposizione di chi fa ricerche genealogiche.

Ad esempio la rilevanza dell'utilizzo di archivi, di dati online, della partecipazione dei forum di genealogia.
Forse l'importanza della collaborazione di gruppo nei forum tipo il nostro (credo ce ne siano anche in Francia, ma non li frequento) è stata un po' sottovalutata e meno indagata.
gmoccaldi - 15 Ott 2015 - 09:25
Oggetto:
Zia,
forse dovresti specificare nel primo post che il questionario attualmente in linea non è ancora definitivo, e che per ora dobbiamo solo prenderne visione per fare le nostre osservazioni (quindi, possiamo anche rispondere "a caso", solo per procedere)
tiriki - 16 Ott 2015 - 15:15
Oggetto:
Sono d'accordo con dgionco, cosa potrei consigliare?
Non so, si tratta di domande che seguono un percorso di ricerca, arrivano anche alla psicogenealogia. Vengono presi in esame gli strumenti usati nella ricerca e i motivi per i quali si utilizzano.
Non mi sento di suggerire nulla, per me va bene così Wink

Intanto mi è arrivata l'email che mi avvisa che il questionario definitivo sarà disponibile a fine ottobre.
Giovanna Maria - 16 Ott 2015 - 15:25
Oggetto:
Fatto. ho cercato di non rispondere a caso (non ci riesco anche volendo!) ed effettivamente è stralungo. Mi sembra che voglia sondare aspetti molto diversi, spaziando dai "sentimenti" e quindi dall'approccio personale alla genealogia fino ai più inutili dettagli tecnici (dopo aver domandato da dove ti colleghi e quali software e siti consulti o usi, andare a specificare anche i blog o le app è inutile: è chiaro che se consulto il sito X dotato di app per lo smartphone e ti ho già detto che uso lo smart e il pc fisso farò entrambe le scelte...). Inoltre: che senso ha mettere sensazioni come la noia o il disgusto? Se uno si occupa di genealogia (fosse anche solo per professione e non per passione, che per altro difficilmente sono disgiunte) potrà provare tristezza o gioia, eccitazione o curiosità, magari dubbi ma collera, disgusto e noia...allora gli direi va ad occuparti di "albanoeromina" eh!!! In ogni caso mi è piaciuta l'idea, l'ho fatto volentieri e attendo la versione definitiva con la speranza che sia lunga la metà... poi vedremo...
Ciao
Giovanna
Giovanna Maria - 16 Ott 2015 - 16:30
Oggetto:
P.S. La modifica essenziale che farei è quella dell'eliminazione delle domande sul proprio menage familiare attuale. Chiedere a quale tipo di famiglia si appartenga (genitori separati, coppia omosessuale, coppia convivente) e per di più il budget della famiglia, mi sembrano veramente delle invasioni di campo della sfera tutelata dalla legge sulla privacy. Lo dico qui nel forum e non per lettera privata perchè sono curiosa di sapere cosa ne pensano gli altri che lo hanno fatto. Mi piacerebbe farlo nella versione definitiva ma non nascondo che mi da fastidio l'idea di raccontare cose privatissime a, seppur studiosi e professori universitari, estranei. Del resto: a loro cosa servono certi dati personalissimi?
Luca.p - 16 Ott 2015 - 17:07
Oggetto:
Le osservazioni di Gio, come sempre, sono pertinenti e condivisibili (anche se non sono arrivato fino in fondo al questionario, ma intorno alla metà).
wiwa - 16 Ott 2015 - 20:28
Oggetto:
Io mi sono bloccata a quando mi chiedevano se ritenevo che fatti accaduti ai miei antenati potessero avere un influsso su di me.
Ho risposto negativamente e quindi i 2 passaggi successivi non avrebbero dovuto riguardarmi e invece mi si bloccava la pagina perché non avevo risposto.
Visto che non potevo mettere un "?" come nei casi precedenti, ma fare una scelta, ho chiuso.
Anche perché mi ero stufata.
rosannaB1 - 16 Ott 2015 - 22:37
Oggetto:
Questionario veramente troppo lungo!!! Ho smesso prima della metà.
Forse le domande dovevano essere più mirate così da rendere il questionario più interessante.
....o forse interessante era la seconda parte che io non ho fatto!!!??? Ops
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Powered by PNphpBB2 1.2f © 2003-2004 basato su phpBB 21.2f © 2001, 2002 phpBB Group
e da PNTheme 1.2 che usa i temi Grafici di Daz
e da Attachment-Mod 2.3.6