Conosciamoci meglio
     Chi siamo
     Collaboratori

 Forum di ricerca
     Ricerca Antenati in Italia
     Ricerca Antenati all'estero
     Search Italian Ancestors
     Retrouvez vos ancêtres italiens
     Busqueda antepasados en Italia
     Pesquisa Ancestrais na Itália
     Suche nach Italienischen Vorfahren
     Documenti antichi
Supporta anche tu
TuttoGenealogia.it
AleSarge
Kaharot
mmogno


Sei un utente Anonimo. Puoi registrarti gratuitamente cliccando qui
Abbiamo 264 ospiti e 3 iscritti in linea
Siti consigliati
In questa sezione sono raccolti siti ritenuti utili od interessanti per le tue ricerche genealogiche. Se vuoi puoi proporne anche tu. [...]

Inoltre:
Opera in: CAMPANIA
 LUIGI RUSSO
Messaggio personale:
Laureato in Lettere moderne nell'indirizzo storico moderno e contemporaneo. Ho collaborato con i...
Vedi il resto ...
Vuoi aderire anche tu ?


[visite:8715]


[visite:657]


[visite:5409]


[visite:2891]


[visite:5003]


[visite:5089]


[visite:1333]


[visite:5500]


[visite:4365]


[visite:4890]


[visite:1018]


[visite:4792]


[visite:1254]


[visite:9310]


[visite:613]


[visite:4678]


[visite:3353]


[visite:153]


[visite:3295]

Elenco completo
  FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   LoginLogin 




Nuova discussione   Rispondi
Precedente Versione stampabile Messaggi privati Successivo
Autore Messaggio
annabel
Livello1
Livello1


Registrato: 25 Set 2008
Messaggi: 3

Messaggio   Inviato: 27 Set 2008 - 21:48 Rispondi citando Torna in cima

buona sera!!
scusi gli errori di sillabare, italiano non parola io uso un su traduttore di linea e qualche volta.......Gradirei mostrarLa due atti che io avevo l'annunziata di naples, è sull'atto di deposito di mio defunto nonno al giro dell'annunziata nel 1860, io avevo un secondo atto strutturale alla stessa durata lo stesso numero e riguardo ad una piccola ragazza, con lo stesso prima nome al femminile e lo stesso nome di famiglia, era

Contenuto visibile agli Utenti registrati!
Registrati o esegui il Login!


Contenuto visibile agli Utenti registrati!
Registrati o esegui il Login!


---------------------------------
io il revoilà io feci manovrare da un falso ed il testo è stato coperto dalle fotografie, io volli sapere se fosse un costume a questa volta per dare gli stessi nomi e prima nomi per mettere in giù bambini al giro lo stesso giorno; la piccola ragazza ha deve essere messo in una famiglia, ma mio nonno di retro arrivò all'età di 5 anni in algérie ma io non so con quello, come poi io la conoscenza, grazie per consiglio Suo, perché là io sono bloccato.
Profilo Messaggio privato
Bac74
Livello1
Livello1


Registrato: 08 Ott 2008
Messaggi: 43
Località: Salsomaggiore Terme (PR)
Messaggio   Inviato: 09 Ott 2008 - 16:53 Rispondi citando Torna in cima

Je n'ai pas compris beaucoup de ce que tu veux savoir, je comprende un petit peu le français, si tu écrit en français je peu prouver à le traduir ou à te donner une reponse. Smile
Salut

Fausto
Profilo Messaggio privato
annabel
Livello1
Livello1


Registrato: 25 Set 2008
Messaggi: 3

Messaggio   Inviato: 09 Ott 2008 - 21:21 Rispondi citando Torna in cima

BONSOIR FAUSTO !!!!

J'ai reçu ces 2 actes de l'annunziata de NAPLES . Le garçon qui est décrit sur le premier est mon arrière grand-père, mais ils ont dû se tromper sur le second en parlant d'une fillette.

Je voudrais savoir si c'est bien mon arrière grand-père qui a été adopté par cette famille de torre-del-greco.

Le numéro des deux actes : 1487 est le numéro que j'ai trouvé sur le dossier de naturalisation de mon arrière grand-père, donc les actes sont les bons actes !!
c'est sur ce dossier de naturalisation que j'ai pu lire que mon grand-père était arrivé à l'âge de 5 ans à LA CALLE en algérie, mais je ne sais pas avec qui, alors est-ce que c'est la famille citée sur le deuxième acte ????

MERCI DE VOTRE AIDE !!!

maïté
Profilo Messaggio privato
Bac74
Livello1
Livello1


Registrato: 08 Ott 2008
Messaggi: 43
Località: Salsomaggiore Terme (PR)
Messaggio   Inviato: 10 Ott 2008 - 09:25 Rispondi citando Torna in cima

Temo di non essere in grado di aiutare da solo annabel, un po' perché non riesco a decifrare bene i due documenti messi in foto e un po' perché di adozioni e di come funzionava la cosa non me ne intendo. Spero che qualcun altro nel forum possa rispondere ai suoi quesiti e io poi li tradurrò.
Raffaele Navarino è il suo bisnonno che le risulta adottato da una famiglia di Torre del Greco. Nel dossier di "naturalizzazione" (presumo alla cittadinanza francese o algerina) è indicato come numero dell'atto di nascita il 1487, che va bene per entrambi gli atti che le hanno mandato. Vorrebbe sapere se c'è un qualche errore (forse il primo è del 1866 anziché del 1860?) e visto che non sa con chi è emigrato in Algeria all'età di 5 anni, si domanda se non sia la seconda famiglia.
Se c'è qualcosa da chiederle... Smile

Ciao e grazie


Pour annabel: j'ai du demander aux autres membres du forum parce que je ne sais pas te donner une réponse. Tu sais l'année de naissance de ton arrière grand-père ou tu l'as déduis des documents photographié?

Salut


Fausto
Profilo Messaggio privato
Gianlu
Staff
Staff


Registrato: 12 Mag 2007
Località: Verona
Sostenitore di TuttoGenealogia.it [1ª donazione 2019]
Messaggio   Inviato: 10 Ott 2008 - 09:59 Rispondi citando Torna in cima

Credo che bisogna chiarire meglio da dove provengono le due foto.
Annabel ha chiesto al comune l'atto 1487 e le hanno mandato due foto?
Non è che magari erano due gemelli, un maschio e una femmina?
Nell'atto della bambina si legge "Ruota" ed avrebbe un collegamento con l'adozione.
Nell'atto del bambino si dice che "è venuto qui...".
Bisognerebbe capire se si tratta del registro di un ospedale o di un orfanatrofio.
Sotto a chi tocca... Clue Detective

_________________
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca
Profilo Messaggio privato Invia email Homepage
Gianlu
Staff
Staff


Registrato: 12 Mag 2007
Località: Verona
Sostenitore di TuttoGenealogia.it [1ª donazione 2019]
Messaggio   Inviato: 10 Ott 2008 - 10:10 Rispondi citando Torna in cima

Ho visto che annabel nomina l'Annunziata ed allora ho cercato e:
Contenuto visibile agli Utenti registrati!
Registrati o esegui il Login!
Contenuto visibile agli Utenti registrati!
Registrati o esegui il Login!
Contenuto visibile agli Utenti registrati!
Registrati o esegui il Login!

(solo per mettere qualche link).
A questo punto è evidente che i due bambini erano stati abbandonati.

Domanda: erano gemelli e quindi l'impiegato che li ha registrati ha dato loro lo stesso nome (e si spiegherebbe anche lo stesso numero d'atto)?
Se invece non erano gemelli, per spiegare lo stesso nome e cognome si può pensare alla poca fantasia dell'impiegato, ma allora perché lo stesso numero d'atto?
A qualche amico napoletano l'ardua sentenza!
Io non riesco a leggere bene tutte le parole delle due foto, se qualcuno riesce a decifrarle tutte forse si potrebbe avere qualch indizio in più.

_________________
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca
Profilo Messaggio privato Invia email Homepage
ciganasimona
Staff
Staff


Registrato: 25 Giu 2007
Località: Pasiano (Pordenone)
Sostenitore di TuttoGenealogia.it [1ª donazione 2019]
Messaggio   Inviato: 10 Ott 2008 - 11:24 Rispondi citando Torna in cima

provo a leggere:

primo atto:

Raffaele Navarino, maschio di giorno uno, venuto dal xxx di S. Giovanni al xxx
e oggi ad ore quattoridici, battezzato in questa chiesa, Capelli castani, xxx
xxx, occhi xxx, naso regolare, mento xxx, tondo (?) con xxx sana

secondo atto:

Raffaela Navarino Una femmina di giorno uno, venuta (?) in xxx in Ruota al Primo novembre 18sessantatre reg.ta a detto di
nata in allieno (?) ad Eugenia Ambrosino, moglie di Pasquale Fortunato Morinaro, Domiciliata
nel Comune di TOrre del Greco Case di Michele Gaglione


Simona

_________________
Simona 1977 > Cesarino Adriano 1950 > Vittorio1918 > Luigi 1876 > Antonio 1847 > Giuseppe 1804
Profilo Messaggio privato
Gianlu
Staff
Staff


Registrato: 12 Mag 2007
Località: Verona
Sostenitore di TuttoGenealogia.it [1ª donazione 2019]
Messaggio   Inviato: 10 Ott 2008 - 11:43 Rispondi citando Torna in cima

Provo ad aggiungere qualcosa per come lo leggo io...
ciganasimona ha scritto:
provo a leggere:

primo atto:

Raffaele Navarino, maschio di giorno uno, venuto dal xxx di S. Giovanni al Cremano?
e oggi ad ore quattoridici, battezzato in questa chiesa, Capelli castani, xxx
xxx, occhi corvini?, naso regolare, mento xxx, tondo (?) con xxx sana

secondo atto:

Raffaela Navarino Una femmina di giorno uno, venuta (?) in xxx in Ruota al Primo novembre 18sessanta e reg.ta a detto di
nata in allieno (?) ad Eugenia Ambrosino, moglie di Pasquale Fortunato Marinaio, Domiciliata
nel Comune di TOrre del Greco Case di Michele Gaglione

Dalla data scritta alla fine della seconda foto si capisce bene che siamo nel 1860.

Se della bambina conoscevano il nome della madre, perché non riportarlo anche nella registrazione del bambino (ammesso che siano fratelli)?
D'altra parte le due foto sembrano prese da due pagine diverse e scritte da due persone diverse, per cui si potrebbe pensare ad un caso si "omonimia".
Resta il dubbio del numero di registrazione...

_________________
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca
Profilo Messaggio privato Invia email Homepage
pink67
Staff
Staff


Registrato: 26 Set 2007
Località: Sestri Levante, Genova, Liguria
Sostenitore di TuttoGenealogia.it [1ª donazione 2019]
Messaggio   Inviato: 10 Ott 2008 - 12:20 Rispondi citando Torna in cima

°Aggiungo solo qualcosina:

Primo atto:

Raffaele Navarino, maschio di giorno uno, venuto dal Com[une] di S. Giorgio al Cremano e oggi ad ore quattoridici, battezzato in questa chiesa, Capelli castani, fronte giusta (si usava questa dicitura..) occhi cervoni, naso regolare, mento curvo? tondo con xxx sana

Secondo atto.

Raffaela Navarino
Una femmina di giorno uno, venuta esposta in Ruota al Primo novembre 18sessanta e reg.ta a detto dì
Data in allievo ad Eugenia Ambrosino, moglie di Pasquale Fortunato Marinaro, Domiciliata
nel Comune di Torre del Greco Casa di Michele Gaglione

Laura
Profilo Messaggio privato Invia email
Bac74
Livello1
Livello1


Registrato: 08 Ott 2008
Messaggi: 43
Località: Salsomaggiore Terme (PR)
Messaggio   Inviato: 10 Ott 2008 - 13:38 Rispondi citando Torna in cima

Anche a me i due atti sembrano scritti da mani differenti e forse in periodi differenti, potrebbe essere che il primo sia del 1866 anziché del 1860? Nella descrizione del bambino (1° atto), può essere che alla fine sia "... costituzione sana" o qualcosa di simile?
Le chiedo chi le ha mandato le foto per vedere se può essere utile (dice l'annunziata, ma non so se è la chiesa a cui fanno riferimento i link di Gianlu).

L'indagine continua... e ovviamente se c'è qualcuno più bravo di me in francese che si faccia pure avanti che non mi offendo. Smile

Pour annabel:
Bonjour, nous avons besoin de savoir qu'est-ce que c'est "annunziata" que vous a envoyé les photos et si vous a écrit quelque chose. Les deux pages ont different écriture et c'est nécessaire comprendre si sont different registres ou quoi.
Salut


Fausto
Profilo Messaggio privato
Anonymus
Esperto
Esperto


Registrato: 21 Ott 2004
Messaggi: 1826

Messaggio   Inviato: 10 Ott 2008 - 14:50 Rispondi citando Torna in cima

A mio modesto parere i due documenti sono stati scritti entrambi nello stesso anno, 1860. Il primo il 2 novembre e il secondo il 3 novembre. Probabilmente sono due registri diversi. Il primo è un registro di battesimo. Nel secondo invece si fa menzione di un affidamento.
Profilo Messaggio privato
Gianlu
Staff
Staff


Registrato: 12 Mag 2007
Località: Verona
Sostenitore di TuttoGenealogia.it [1ª donazione 2019]
Messaggio   Inviato: 11 Ott 2008 - 08:34 Rispondi citando Torna in cima

LivioMoreno ha scritto:
A mio modesto parere i due documenti sono stati scritti entrambi nello stesso anno, 1860.
Sono d'accordo.

Il primo il 2 novembre e il secondo il 3 novembre. Probabilmente sono due registri diversi. Il primo è un registro di battesimo. Nel secondo invece si fa menzione di un affidamento.

Exclamation Idea
Potrebbe essere la soluzione giusta!
I due bambini erano fratelli e sono stati abbandonati insieme e questo spiegherebbe lo stesso numero di registrazione.
Di uno abbiamo la registrazione del battesimo, della bimba quello dell'affido.
Cosa ne pensate? Rolling Eyes

Per Bac74: ho messo quei link per confermare che presso quella chiesa c'era un ospedale per bambini abbandonati.

In ogni caso, mi pare di capire che il bimbo (Raffaele) è sicuramente l'antenato di annabel e che lei sia curiosa di capire chi sia la bimba (Raffaella). Giusto?
Se è così, la cosa più semplice probabilmente è chiedere qualche chiarimento a chi ha fornito le due foto.

P.S. Purtroppo il mio francese si ferma a merci!

_________________
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca
Profilo Messaggio privato Invia email Homepage
Mostra prima i messaggi di:     
Vai a:  
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Nuova discussione   Rispondi
Precedente Versione stampabile Messaggi privati Successivo



Home Termini d'uso Privacy Contattaci Chi siamo Backend
© TuttoGenealogia.it è un dominio registrato
info@tuttogenealogia.it