Conosciamoci meglio
     Chi siamo
     Collaboratori

 Forum di ricerca
     Ricerca Antenati in Italia
     Ricerca Antenati all'estero
     Search Italian Ancestors
     Retrouvez vos ancźtres italiens
     Busqueda antepasados en Italia
     Pesquisa Ancestrais na Itįlia
     Suche nach Italienischen Vorfahren
     Documenti antichi
Supporta anche tu
TuttoGenealogia.it
ANGELASIL..
Fab1977
Jfk105
MamyClo
Okbash
Siropik
aleks82
dondi61
mmogno
psegato
sonia67


Sei un utente Anonimo. Puoi registrarti gratuitamente cliccando qui
Abbiamo 250 ospiti e 11 iscritti in linea
Siti consigliati
In questa sezione sono raccolti siti ritenuti utili od interessanti per le tue ricerche genealogiche. Se vuoi puoi proporne anche tu. [...]

Inoltre:
Opera in: CALABRIA
 ANDRONACO DANIELE
Messaggio personale:
Appassionato di genealogia, ho ricostruito la storia di tutti i rami della mia famiglia fino al ...
Vedi il resto ...
Vuoi aderire anche tu ?


[visite:8266]


[visite:2680]


[visite:149]


[visite:4949]


[visite:2542]


[visite:4609]


[visite:4658]


[visite:883]


[visite:635]


[visite:4384]


[visite:2570]


[visite:5011]


[visite:3919]


[visite:4499]


[visite:627]


[visite:781]


[visite:4361]


[visite:789]


[visite:8596]


[visite:201]


[visite:4096]


[visite:3015]


[visite:2764]


[visite:2597]


[visite:2849]

Elenco completo
  FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   LoginLogin 




Nuova discussione   Rispondi
Precedente Versione stampabile Messaggi privati Successivo
Autore Messaggio
biba68
Visitatore
Visitatore


Registrato: 02 Set 2016
Messaggi: 31
Localitą: Torino
Messaggio   Inviato: 13 Feb 2018 - 15:29 Rispondi citando Torna in cima

Buongiorno a tutti,
Nelle mie ricerche mi sono imbattuta in questa pagina di registro che contiene 2 atti di morte.
In un primo momento ho pensato ad una doppia trascrizione del medesimo decesso.
Omonimi, stessi genitori, stesso indirizzo ma etą differente.
Mestieri molto simili anche se ho avuto modo di constatare da altri atti che un falegname di mare, a Castellammare di Stabia, sede di un importante cantiere navale, viene di solito definito tale e non genericamente falegname.
Non ho neppure la possibilitą di verificare gli atti di nascita essendo ante 1809 Sad((
Sovente ho trovato varie versioni del nome "Francesco" negli atti di nascita; Francesco di Paola, Francesco d'Assisi...Possibile che due fratelli possano essere stati registrati con le due varianti di Francesco?

Insomma...avete altre spiegazioni plausibili oltre il grossolano errore dell'ufficiale di stato civile che ha scritto uno in fila all'altro due atti della medesima persona?

Contenuto visibile agli Utenti registrati!
Registrati o esegui il Login!
Profilo Messaggio privato
gianantonio_pisati
Esperto
Esperto


Registrato: 26 Set 2008
Messaggi: 1889
Localitą: Castelnuovo Bocca d'Adda (Lodi)
Messaggio   Inviato: 13 Feb 2018 - 16:09 Rispondi citando Torna in cima

Io penso che siano due persone diverse, fratelli quasi omonimi. Magari di uno dei due non sapevano il secondo nome, magari erano conosciuti in famiglia con due nomignoli per contraddistinguerli (Cecco, Cecchino, Franceschini, ecc.). Sono morti a un'ora di distanza uno dall'altro e la loro morte č stata dichiarata da due differenti persone. I doppi nomi per Francesco si sprecano, come sai anche tu (Francesco Antonio, Francesco Giuseppe, Francesco Saverio, Francesco Maria, ecc.).

_________________
io 1983-G.Pietro 1955-Antonio 1920-Carlo Andrea 1886-Pietro 1850-Giulio 1812-G.Batta 1789-Francesco M. 1760-G.Batta 1717-Francesco M. 1692-G.Batta 1657-Carlo G. 1629-G.Batta 1591-G.Andrea 1565-Pietro-G.Francesco-Pietro di Bartolomeo Broffadelli e Rosa Pisati di Leonino-Bertolino-Leonino? (v. 1428)
Profilo Messaggio privato
sonia67
Livello4
Livello4


Registrato: 30 Ago 2014
Messaggi: 948

Messaggio   Inviato: 13 Feb 2018 - 16:44 Rispondi citando Torna in cima

biba68 ha scritto:

Non ho neppure la possibilitą di verificare gli atti di nascita essendo ante 1809 Sad((

Puoi verificare le nascite nella Parrocchia di appartenenza.

biba68 ha scritto:
Francesco di Paola, Francesco d'Assisi...Possibile che due fratelli possano essere stati registrati con le due varianti di Francesco?

Non e' una "variante" San Francesco di Paola fu una persona diversa di San Francesco di Assissi

biba68 ha scritto:
avete altre spiegazioni plausibili oltre il grossolano errore dell'ufficiale di stato civile che ha scritto uno in fila all'altro due atti della medesima persona?


non puoi dire con certezza che sia stato un errore, l'eta della persona morta e' diversa, chi fa la dichiarazione anche, inoltre i primi dichiaranti sono analfabeti i secondi no, addiritura sembrarebbe che tutti i quattro i dichiaranti si siano presentati lo stesso giorno alla stessa ora, vedi anche che uno muore alle sei di mattina e un altro alle sette, io non scarterei che potrebbero essere due fratelli
Dovresti vedere se non ci sono posteriori rettificazioni agli atti, sopra il N. 263 ce una croce.
Profilo Messaggio privato
gaspaol
Livello1
Livello1


Registrato: 01 Nov 2016
Messaggi: 133

Messaggio   Inviato: 13 Feb 2018 - 17:55 Rispondi citando Torna in cima

Un'altra cosa strana č che l'ufficiale di stato civile, che in questo caso dovrebbe essere il sindaco Vincenzo Greco ha due scritture differenti nei due atti.
Credo che controllare le nascite sia davvero l'unica soluzione.
Profilo Messaggio privato Homepage
piacentino
Livello4
Livello4


Registrato: 03 Dic 2005
Messaggi: 785
Localitą: Maturģn-Estado Monagas-Venezuela
Messaggio   Inviato: 13 Feb 2018 - 18:02 Rispondi citando Torna in cima

Come gią ti hanno detto altri, sembra che fossero due fratelli col nome Francesco ( io ho avuto un trisavolo cui nome era Luigi con due fratelli anche loro Luigi: Luigi, Luigi Bernardino e Antonio Luigi). Forse l'unico modo di sapere é richiedere uno Certificato Storico Familiare al comune di Castellammare o uno Stato d'Anime alla Parrocchia, per conoscere la composizione della famiglia e potrai sapere se erano due figli col nome Francesco o, al meno, due maschi che, nel 1882 avevano uno 20 e l'altro 24 anni ( e nati, per tanto, il 1862 circa e il 1858 circa). Hai i nomi dei genitori, l'indirizzo e sai che, al meno il 1882 erano residenti a Castellammare. Forse puoi ottenere questo Certificato storico della famiglia e chiarire questa curiositą.

_________________
Ivan1950>Eugenio1925>Carlo1895>Giovanni1856>Luigi Bernardino1800>Carlo1773>Francesco1743>Luigi1710
Profilo Messaggio privato
sonia67
Livello4
Livello4


Registrato: 30 Ago 2014
Messaggi: 948

Messaggio   Inviato: 13 Feb 2018 - 18:08 Rispondi citando Torna in cima

piacentino ha scritto:
... nel 1882 avevano uno 20 e l'altro 24 anni ( e nati, per tanto, il 1862 circa e il 1858 circa). Hai i nomi dei genitori, l'indirizzo e sai che, al meno il 1882 erano residenti a Castellammare

l'atto e' del 1822 sono nati all'incirca il 1798 e il 1802 ...
Profilo Messaggio privato
piacentino
Livello4
Livello4


Registrato: 03 Dic 2005
Messaggi: 785
Localitą: Maturģn-Estado Monagas-Venezuela
Messaggio   Inviato: 13 Feb 2018 - 18:54 Rispondi citando Torna in cima

Č vero. Scusatemi. Č 1822 Allora dovrebbe essere, per forza, lo Stato d'Anime della parrocchia....molto piu difficile, ma possibile...

_________________
Ivan1950>Eugenio1925>Carlo1895>Giovanni1856>Luigi Bernardino1800>Carlo1773>Francesco1743>Luigi1710
Profilo Messaggio privato
biba68
Visitatore
Visitatore


Registrato: 02 Set 2016
Messaggi: 31
Localitą: Torino
Messaggio   Inviato: 13 Feb 2018 - 21:19 Rispondi citando Torna in cima

Grazie a tutti per le preziose risposte.
Cercherņ eventuali rettifiche posteriori agli atti.
Anch io sono incline a pensare a due fratelli..se cosģ non fosse sarebbe un errore troppo grossolano.
Purtroppo sono decisamente fuori zona ma appena capiterą indagherņ di persona presso la parrocchia.
Se sono fratelli la curiositą successiva č: quale sarą stata la causa della morte.
Entrambi in casa, cosģ giovani..
Profilo Messaggio privato
chiara63
Livello1
Livello1


Registrato: 24 Mag 2017
Messaggi: 70
Localitą: Torino
Messaggio   Inviato: 14 Feb 2018 - 09:23 Rispondi citando Torna in cima

Potrebbe essere stata qualche malattia infettiva (delle vie respiratorie o gastroenterica): a me č capitato spesso, nell'esaminare atti di morte, di scoprire famiglie intere decimate nell'arco di qualche giorno. In genere morivamo prima i bambini e gli anziani, e successivamente altri membri della famiglia.
Potresti indagare se, in quell'anno e in quella zona, vi sia stata un' epidemia di qualche malattia particolare.
Profilo Messaggio privato
gianantonio_pisati
Esperto
Esperto


Registrato: 26 Set 2008
Messaggi: 1889
Localitą: Castelnuovo Bocca d'Adda (Lodi)
Messaggio   Inviato: 14 Feb 2018 - 11:30 Rispondi citando Torna in cima

Non ho trovato epidemie nel 1822 nella zona di Napoli. In quell'anno ci fu l'eruzione del Vesuvio, ma a ottobre.

_________________
io 1983-G.Pietro 1955-Antonio 1920-Carlo Andrea 1886-Pietro 1850-Giulio 1812-G.Batta 1789-Francesco M. 1760-G.Batta 1717-Francesco M. 1692-G.Batta 1657-Carlo G. 1629-G.Batta 1591-G.Andrea 1565-Pietro-G.Francesco-Pietro di Bartolomeo Broffadelli e Rosa Pisati di Leonino-Bertolino-Leonino? (v. 1428)
Profilo Messaggio privato
biba68
Visitatore
Visitatore


Registrato: 02 Set 2016
Messaggi: 31
Localitą: Torino
Messaggio   Inviato: 14 Feb 2018 - 11:49 Rispondi citando Torna in cima

Stavo verificando il numero di morti per anno.
1819: 479
1820: 555
1821: 640 circa
1822: 573
1823: 593
Negli anni 1817 e 18 circa 850 decessi annui. Questa si che sembra essere un'epidemia Smile
Profilo Messaggio privato
gianantonio_pisati
Esperto
Esperto


Registrato: 26 Set 2008
Messaggi: 1889
Localitą: Castelnuovo Bocca d'Adda (Lodi)
Messaggio   Inviato: 14 Feb 2018 - 12:40 Rispondi citando Torna in cima

Perņ il 1822 č lontano dal 1817-18... Bisognerebbe vedere se altre famiglie hanno morti in etą adulta o giovane ravvicinati nel 1822.

_________________
io 1983-G.Pietro 1955-Antonio 1920-Carlo Andrea 1886-Pietro 1850-Giulio 1812-G.Batta 1789-Francesco M. 1760-G.Batta 1717-Francesco M. 1692-G.Batta 1657-Carlo G. 1629-G.Batta 1591-G.Andrea 1565-Pietro-G.Francesco-Pietro di Bartolomeo Broffadelli e Rosa Pisati di Leonino-Bertolino-Leonino? (v. 1428)
Profilo Messaggio privato
biba68
Visitatore
Visitatore


Registrato: 02 Set 2016
Messaggi: 31
Localitą: Torino
Messaggio   Inviato: 14 Feb 2018 - 14:33 Rispondi citando Torna in cima

Gianantonio non avevo messo in relazione l'evento con gli anni 17-18, era una semplice constatazione.
Profilo Messaggio privato
Strategico8
Livello2
Livello2


Registrato: 27 Nov 2015
Messaggi: 487
Localitą: Udine
Messaggio   Inviato: 14 Feb 2018 - 14:49 Rispondi citando Torna in cima

Nel 1817 e 1818, a conseguenza dell'eruzione del vulcano Tambora in Indonesia del 1815, ci furono delle catastrofi climatiche. Il 1817 fu definito "l'anno senza estate" in cui faceva sempre freddo e piovve un sacco. Carestia in tutta Europa (e credo anche altrove) e milioni di morti. In Friuli nel 1817 ci furono circa 30000 morti...

_________________
Luca (1987)< Mauro (1955)< Mario (1928)< Giuseppe (1893)< Antonio (1858)< Pietro (1820)< Antonio (1774)< Francesco (1744)< Antonio (1707)< Giovanni Battista (1680)< Francesco (1645 c.)< Antonio (1602 c.)< Giovanni (ante 1563) < Giacomo (ante 1529)
Profilo Messaggio privato
sonia67
Livello4
Livello4


Registrato: 30 Ago 2014
Messaggi: 948

Messaggio   Inviato: 14 Feb 2018 - 14:54 Rispondi citando Torna in cima

Per quanto bizzarro, potrebbe essere stato una lite in famiglia tra i fratelli, finita male. Non vedo le cause di morte sugli altri registri, cosi come non ci sono su questa. Non credo esistessero alcun tipo di allegati da potere consultare...

Lo so che parliamo del anno seguente, pero erano anche anni rivoluzionari.
Aggiungo questo titolo di un libro:
I moti del 1820 - '21 a Castellammare. La Carboneria e le vicende elettorali.
Autore: Angelo Acampora - Anno: Giugno 1985


Ultima modifica di sonia67 il 14 Feb 2018 - 15:31, modificato 1 volta in totale
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:     
Vai a:  
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Nuova discussione   Rispondi
Precedente Versione stampabile Messaggi privati Successivo



Home Termini d'uso Privacy Contattaci Chi siamo Backend
© TuttoGenealogia.it č un dominio registrato
info@tuttogenealogia.it