Conosciamoci meglio
     Chi siamo
     Collaboratori

 Forum di ricerca
     Ricerca Antenati in Italia
     Ricerca Antenati all'estero
     Search Italian Ancestors
     Retrouvez vos ancŕtres italiens
     Busqueda antepasados en Italia
     Pesquisa Ancestrais na Itßlia
     Suche nach Italienischen Vorfahren
     Documenti antichi
Supporta anche tu
TuttoGenealogia.it
Gio1956
alegdansk


Sei un utente Anonimo. Puoi registrarti gratuitamente cliccando qui
Abbiamo 285 ospiti e 2 iscritti in linea
Siti consigliati
In questa sezione sono raccolti siti ritenuti utili od interessanti per le tue ricerche genealogiche. Se vuoi puoi proporne anche tu. [...]

Inoltre:
Opera in: VENETO
 GIORGIO PRETTO
Messaggio personale:
Mi chiamo Giorgio Pretto, sono laureato in storia presso lĺuniversitÓ di Padova e successivamente...
Vedi il resto ...
Vuoi aderire anche tu ?


[visite:8858]


[visite:760]


[visite:5540]


[visite:2996]


[visite:5438]


[visite:5534]


[visite:1810]


[visite:5620]


[visite:4784]


[visite:5009]


[visite:1146]


[visite:5110]


[visite:1677]


[visite:9879]


[visite:722]


[visite:5137]


[visite:3465]


[visite:3418]

Elenco completo
  FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   LoginLogin 




´╗┐´╗┐´╗┐´╗┐´╗┐´╗┐´╗┐´╗┐´╗┐´╗┐´╗┐
Nuova discussione   Rispondi
Precedente Versione stampabile Messaggi privati Successivo
Autore Messaggio
rangerobert
Livello1
Livello1


Registrato: 14 Giu 2016
Messaggi: 187

Messaggio   Inviato: 21 Apr 2018 - 13:00 Rispondi citando Torna in cima

.
Siamo a Siracusa. Primi del '900. Per la precisione 1904. Nel fare delle ricerche "a strascico" anche sul cognome Maieli (un incubo a Siracusa, tanti ce ne sono ...) trovo le pubblicazioni di un matrimonio tra Carmelo Maieli, di Giuseppe M. ed Emmanuela Castagnino, con Maria Quacinella. 25 anni lui, 21 lei. Tutto normale, con entrambi i cicli di pubblicazioni regolarmente effettuati ad agosto. Continuo nelle mie ricerche e tempo dopo trovo lo stesso soggetto (dopo un primo momento in cui equivoco un'omonimia, ne verifico poi stessa paternitÓ e maternitÓ) che fa le pubblicazioni con Maria Fiumara, solo tre mesi dopo. A novembre. Due pubblicazioni con due donne diverse a distanza di tre mesi? Mi incuriosisco (motore primario dei genealogisti, la curiositÓ ...) e trovo questo (ultimo) matrimonio regolarmente effettuato a dicembre. Ovviamente NON trovo il matrimonio con la prima signora. La mente corre e cerco la morte della Quacinella in quei tre mesi, ma non la trovo. Insomma, un semplice caso di matrimonio andato a monte a pubblicazioni esposte? Vi Ŕ mai capitato un caso simile, con soli tre mesi di differenza?

A questo punto la curiositÓ resta: che fine fece Maria Quacinella?

Ciao a tutti,
rob

_________________
Roberto < Emanuele 1914 < Carmelo 1882 < Emanuele 1848 < Giuseppe 1817 < Benedetto 1788 < ...
Roberto < Jole 1921 < Emanuela 1890 < Francesca 1860 < Nunziata 1835? < Filippa 1798? < ...
Profilo Messaggio privato
MdeChamfort1
Livello4
Livello4


Registrato: 24 Giu 2012
Messaggi: 764
LocalitÓ: Napoli
Sostenitore di TuttoGenealogia.it [1¬ donazione 2019]
Messaggio   Inviato: 21 Apr 2018 - 13:10 Rispondi citando Torna in cima

Quello che erroneamente chiamiamo atto di matrimonio era una promessa di matrimonio, una sorta di impegno (come attualmente la cd parola), che andava perfezionato davanti alla Chiesa. Anche a me Ŕ accaduto di aver trovato la promessa di matrimonio, mancante, per˛, della successiva celebrazione. Per motivi non sempre manifesti, il matrimonio poteva anche andare a monte. Nel registro civile borbonico, accanto alla promessa vi era poi l'indicazione dell'avvenuta celebrazione. Se manca ogni riferimento a quest'ultima, Ŕ molto proabile che il matrimonio religioso (quello che effttivamnete sanciva l'unione coniugale) non abbia mai avuto luogo. Questo spiegherebbe il perchŔ di una nuova sposa.

_________________
Fabio 1969 > Fausto 1939 > Attilio 1896 > Vincenzo 1867 > Giuseppe Pasquale 1809 > Gregorio 1777 > Pasquale 1738 > ??? ... work in progress
Profilo Messaggio privato
sonia67
Livello6
Livello6


Registrato: 30 Ago 2014
Messaggi: 1390

Messaggio   Inviato: 21 Apr 2018 - 14:36 Rispondi citando Torna in cima

1) Hai la possibilitÓ di cercare la nascita di Maria Quacinella, per vedere se ce scritto qualcosa?

2) Anche se molto ma molto remota come possibilitÓ, dato che le due sono Maria di nome, i genitori delle due non hanno coincidenze tra di se?, oppure se la Quacinella avesse padre ignoto, che potesse giustificare un riconoscimento nel frattempo...?

3) per quanto ne so, la promessa mancata (ingiustificata) di matrimonio nella Sicilia del '900 era punita dalla legge, forse riesci a trovare qualcosa, da vedere anche in ambito ecclesiastico tra l'informazioni matrimoniali, se sono state conservate.
Profilo Messaggio privato
ziadani
Amministratore
Amministratore


Registrato: 09 Ago 2011
LocalitÓ: Torino
Sostenitore di TuttoGenealogia.it [1¬ donazione 2019]
Messaggio   Inviato: 21 Apr 2018 - 15:29 Rispondi citando Torna in cima

Un mio antenato rest˛ vedovo il 13 giugno 1730.
Tra i documenti del secondo matrimonio celebrato il 1░ ottobre 1730 ho trovato il mandato di libertÓ sottoscritto i primi di settembre da una signorina cui aveva era stata fatta promessa solenne di matrimonio.

_________________
Daniela<Liliana 1926<Emmelina 1896<Emma 1862<Elisabetta 1820<Giacomina 1798<Santa 1761<Giacomina ~1740
Daniela<Andrea 1929< Arnaldo 1892<Giovanni 1857<Lorenzo 1827<Giulio 1804<Luigi 1770<Giulio 1723< Domenico 1703 <Giulio 1661<Giulio 1614<Domenico 1590< Giulio 1570
Profilo Messaggio privato Invia email
rangerobert
Livello1
Livello1


Registrato: 14 Giu 2016
Messaggi: 187

Messaggio   Inviato: 21 Apr 2018 - 18:50 Rispondi citando Torna in cima

sonia67 ha scritto:
1) Hai la possibilitÓ di cercare la nascita di Maria Quacinella, per vedere se ce scritto qualcosa?

Sý, certo. Andando all'AdS a consultare in originale il registro Nati 1883. Non prioritario, al momento ...

sonia67 ha scritto:
2) Anche se molto ma molto remota come possibilitÓ, dato che le due sono Maria di nome, i genitori delle due non hanno coincidenze tra di se?, oppure se la Quacinella avesse padre ignoto, che potesse giustificare un riconoscimento nel frattempo...?

No, le due donne hanno date di nascita e genitori differenti. Sono sicuramente persone diverse.

Grazie, comunque

_________________
Roberto < Emanuele 1914 < Carmelo 1882 < Emanuele 1848 < Giuseppe 1817 < Benedetto 1788 < ...
Roberto < Jole 1921 < Emanuela 1890 < Francesca 1860 < Nunziata 1835? < Filippa 1798? < ...
Profilo Messaggio privato
Strategico8
Livello3
Livello3


Registrato: 27 Nov 2015
Messaggi: 655
LocalitÓ: Udine
Messaggio   Inviato: 22 Apr 2018 - 09:05 Rispondi citando Torna in cima

ziadani ha scritto:
Un mio antenato rest˛ vedovo il 13 giugno 1730.
Tra i documenti del secondo matrimonio celebrato il 1░ ottobre 1730 ho trovato il mandato di libertÓ sottoscritto i primi di settembre da una signorina cui aveva era stata fatta promessa solenne di matrimonio.


Non si "perdeva tempo" all'epoca... aveva figlioli piccoli che necessitavano di una nuova mamma?

_________________
Luca (1987)< Mauro (1955)< Mario (1928)< Giuseppe (1893)< Antonio (1858)< Pietro (1820)< Antonio (1774)< Francesco (1744)< Antonio (1707)< Giovanni Battista (1680)< Francesco (1645 c.)< Antonio (1602 c.)< Giovanni (ante 1563) < Giacomo (ante 1529)
Profilo Messaggio privato
ziadani
Amministratore
Amministratore


Registrato: 09 Ago 2011
LocalitÓ: Torino
Sostenitore di TuttoGenealogia.it [1¬ donazione 2019]
Messaggio   Inviato: 22 Apr 2018 - 09:13 Rispondi citando Torna in cima

Non risultano figli. Io discendo dal secondo matrimonio.

_________________
Daniela<Liliana 1926<Emmelina 1896<Emma 1862<Elisabetta 1820<Giacomina 1798<Santa 1761<Giacomina ~1740
Daniela<Andrea 1929< Arnaldo 1892<Giovanni 1857<Lorenzo 1827<Giulio 1804<Luigi 1770<Giulio 1723< Domenico 1703 <Giulio 1661<Giulio 1614<Domenico 1590< Giulio 1570
Profilo Messaggio privato Invia email
Strategico8
Livello3
Livello3


Registrato: 27 Nov 2015
Messaggi: 655
LocalitÓ: Udine
Messaggio   Inviato: 22 Apr 2018 - 09:32 Rispondi citando Torna in cima

Te l'avevo chiesto perchŔ, di norma, un secondo matrimonio avveniva in tempi stretti quando c'erano bimbi piccoli da accudire, all'epoca gli uomini non si occupavano di casa e baby sitting. Io ho avuto un antenato che si Ŕ sposato 3 volte, sempre molto vicine (max 1 dopo la morte della moglie) proprio per questa ragione. Un altro attese 2 anni (figlio di 3 anni da accudire) ed un altro ancora 3 anni (5 figli tra bimbi e ragazzini).

_________________
Luca (1987)< Mauro (1955)< Mario (1928)< Giuseppe (1893)< Antonio (1858)< Pietro (1820)< Antonio (1774)< Francesco (1744)< Antonio (1707)< Giovanni Battista (1680)< Francesco (1645 c.)< Antonio (1602 c.)< Giovanni (ante 1563) < Giacomo (ante 1529)
Profilo Messaggio privato
rangerobert
Livello1
Livello1


Registrato: 14 Giu 2016
Messaggi: 187

Messaggio   Inviato: 22 Apr 2018 - 12:14 Rispondi citando Torna in cima

Ok, amici. Ma la mia meraviglia non era per lo scarso lasso di tempo con cui ci si risposava ... ma per due regolari pubblicazioni di matrimonio cosý ravvicinate. Ipotesi: che dalla "pubblicazione" (appunto ...) dell'intenzione a sposarsi con la Quacinella non fosse emerso emerso un impedimento che la riguardasse alle nozze? rob

_________________
Roberto < Emanuele 1914 < Carmelo 1882 < Emanuele 1848 < Giuseppe 1817 < Benedetto 1788 < ...
Roberto < Jole 1921 < Emanuela 1890 < Francesca 1860 < Nunziata 1835? < Filippa 1798? < ...
Profilo Messaggio privato
ziadani
Amministratore
Amministratore


Registrato: 09 Ago 2011
LocalitÓ: Torino
Sostenitore di TuttoGenealogia.it [1¬ donazione 2019]
Messaggio   Inviato: 22 Apr 2018 - 12:42 Rispondi citando Torna in cima

Un impedimento insanabile? Fratello e sorella? La nubenda era giÓ sposata? Non sono molti gli impedimenti insanabili.

_________________
Daniela<Liliana 1926<Emmelina 1896<Emma 1862<Elisabetta 1820<Giacomina 1798<Santa 1761<Giacomina ~1740
Daniela<Andrea 1929< Arnaldo 1892<Giovanni 1857<Lorenzo 1827<Giulio 1804<Luigi 1770<Giulio 1723< Domenico 1703 <Giulio 1661<Giulio 1614<Domenico 1590< Giulio 1570
Profilo Messaggio privato Invia email
ziadani
Amministratore
Amministratore


Registrato: 09 Ago 2011
LocalitÓ: Torino
Sostenitore di TuttoGenealogia.it [1¬ donazione 2019]
Messaggio   Inviato: 22 Apr 2018 - 12:47 Rispondi citando Torna in cima

Potrebbe anche essere che lo sposo si fosse imparolato con due donne contemporaneamente e che quella poi sposata fosse incinta. Magari i famigliari della sposa, quella effettiva, sono stati pi¨ "convincenti".

_________________
Daniela<Liliana 1926<Emmelina 1896<Emma 1862<Elisabetta 1820<Giacomina 1798<Santa 1761<Giacomina ~1740
Daniela<Andrea 1929< Arnaldo 1892<Giovanni 1857<Lorenzo 1827<Giulio 1804<Luigi 1770<Giulio 1723< Domenico 1703 <Giulio 1661<Giulio 1614<Domenico 1590< Giulio 1570
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:     
Vai a:  
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Nuova discussione   Rispondi
Precedente Versione stampabile Messaggi privati Successivo



Home Termini d'uso Privacy Contattaci Chi siamo Backend
ę TuttoGenealogia.it Ŕ un dominio registrato
info@tuttogenealogia.it