Conosciamoci meglio
     Chi siamo
     Collaboratori

 Forum di ricerca
     Ricerca Antenati in Italia
     Ricerca Antenati all'estero
     Search Italian Ancestors
     Retrouvez vos ancêtres italiens
     Busqueda antepasados en Italia
     Pesquisa Ancestrais na Itália
     Suche nach Italienischen Vorfahren
     Documenti antichi
Supporta anche tu
TuttoGenealogia.it
Alente
Kaharot
LucaDiCes..
MauroTrev..
TangoloLE
alegdansk
cannella5..
gmoccaldi
lobster
ziadani


Sei un utente Anonimo. Puoi registrarti gratuitamente cliccando qui
Abbiamo 349 ospiti e 10 iscritti in linea
Siti consigliati
In questa sezione sono raccolti siti ritenuti utili od interessanti per le tue ricerche genealogiche. Se vuoi puoi proporne anche tu. [...]

Inoltre:
Opera in: LAZIO
 PACELLI VINCENZO
Messaggio personale:
Svolgo ricerche genealogiche da oltre 20 anni con grande passione e competenza. Ottima conoscenza...
Vedi il resto ...
Vuoi aderire anche tu ?


[visite:8846]


[visite:751]


[visite:5526]


[visite:2988]


[visite:5428]


[visite:5522]


[visite:1799]


[visite:5611]


[visite:4777]


[visite:4997]


[visite:1134]


[visite:5092]


[visite:1669]


[visite:9854]


[visite:708]


[visite:5121]


[visite:3454]


[visite:3410]

Elenco completo
  FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   LoginLogin 





Nuova discussione   Rispondi
Precedente Versione stampabile Messaggi privati Successivo
Autore Messaggio
pink67
Staff
Staff


Registrato: 26 Set 2007
Località: Sestri Levante, Genova, Liguria
Sostenitore di TuttoGenealogia.it [1ª donazione 2019]
Messaggio   Inviato: 28 Nov 2008 - 08:58 Rispondi citando Torna in cima

Buongiorno a tutti! Very Happy

Sto cercando di aiutare un ragazzo americano ed ho bisogno di aiuto per "capire" un atto di nascita del 1869, o meglio nascita del 1868 dichiarata un anno dopo... Question

Purtroppo avendo ripristinato tutto il sistema non riesco piu' ad installare lo scanner perciò ho cercato di trascrivere l'atto e spero che qualcuno possa spiegarmi due cose che mi sono sembrate un pò strane...

Ecco il testo:

Numero d’ordine:
Atto di nascita di Vincenzo Trimarco


Regno d’Italia

L’anno milleottocentosessantanove nel giorno diciannove del mese di Marzo alle ore nove e mezza antimeridiane nella Casa Comunale di Galdo
Dinanzi a me Raffaele ?? Segretario del Comune di Galdo, Circondario di Campagna, Provincia di Salerno delegato a compiere le funzioni di ufficiale dello Stato Civile per gli atti di nascita e di morte dal Sindaco di questo Comune con Atto di due febbraio milleottocentosessantasei
E’ comparso Domenico Trimarco di Lorenza di anni ventiquattro di professione Barbiere domiciliato nella Borgata di Castelluccio, il quale ha rimessa copia autentica di una sentenza proferita nel giorno sette maggio milleottocentosessantotto dal Tribunale Civile e Correzionale di Salerno rilasciata dal Cancelliere di quel Tribunale, a che munita del mio visto viene inserita nel volume degli allegati, ?alla quale io sottoscritto sono stato autorizzato a ricevere la tardiva dichiarazione di nascita di ivi in appresso Lo stesso dichiarante Domenico Trimarco, ha dichiarato che nel giorno tredici febbraio dell’anno milleottocentosessantotto alle ore tre pomeridiane nella casa sita alla strada piazza di detta Borgata dalla sua moglie Filomena Basile gli è nato un figlio di sesso maschile, al quale sono stati posti il nome di Vincenzo Trimarco
La presente dichiarazione viene fatta alla presenza di Gennaro Chiomenta fu Sabato di anni sessanta e ?? Leone fu Giuseppe di anni quaranta amendue di professione contadini domiciliati nella sopra detta Borgata di Castelluccio testimoni scelti dal dichiarante stesso, i quali dopo aver avuto lettura del presente processo verbale steso contemporaneamente sui due registri originali si sono meco sottoscritti, ad eccezione dei testimoni i quali hanno detto non sapere scrivere perché illetterati.
Domenico Trimarco
Raffaele ?? ufficiale dello Stato Civile delegato.


Di che sentenza si tratta???
O, che cosa può essere accaduto per ritardare di un anno la dichiarazione di nascita?
Le nascite potevano esssre dichiarate soltanto dai genitori? A me sembra di aver visto che a volte anche le levatrici potevano dichiarare le nascite in Comune...o sbaglio?

e perchè il nome di Domenico e seguito da quello della madre??

Confido nel vostro competente aiuto!
Grazie!
Laura

Aggiungo l'immagine del nome del dichiarante seguito da quello della madre:

Contenuto visibile agli Utenti registrati!
Registrati o esegui il Login!
Profilo Messaggio privato Invia email
Luca.p
Staff
Staff


Registrato: 13 Nov 2005
Località: Terni
Sostenitore di TuttoGenealogia.it [1ª donazione 2019]
Messaggio   Inviato: 28 Nov 2008 - 09:35 Rispondi citando Torna in cima

Ciao Laura. Smile
Che sia Lorenza non è sicuro al 100%, anche se molto probabile: sarebbe meglio che il tuo amico provasse a rintracciare l'atto di matrimonio di Domenico e Filomena per averne conferma. In ogni caso non è strano che un bambino nascesse da una mamma che "non sapeva bene" chi fosse il padre o che non lo potesse dire... è sempre successo e continua a succedere.
Per l'anno di ritardo penso semplicemente che il padre non abbia dichiarato la nascita; perchè? Beh è difficile dirlo... forse per ignoranza (nel senso che ignorava di doverla fare), perché abitava lontano dalla sede del Comune e ha inizialmente rimandato per impegni e poi, una volta accortosi di essere fuori tempo massimo, ha pensato di non denunciarla affatto (salvo poi essere stato ricondotto a più miti consigli un anno dopo!) o ancora perché anarchico o rivoluzionario... chi sa?
Spero di essere stato di una qualche utilità.
Ciao
Luca
Profilo Messaggio privato Invia email
Marcello_DAleo
Livello2
Livello2


Registrato: 26 Giu 2008
Messaggi: 369
Località: Bagheria (PA)
Messaggio   Inviato: 28 Nov 2008 - 09:41 Rispondi citando Torna in cima

Hai provato a guardare (se esistono ancora) le filze degli allegati agli atti di nascita?

_________________
Marcello D'Aleo
Contenuto visibile agli Utenti registrati!
Registrati o esegui il Login!
Profilo Messaggio privato Invia email Homepage
Luca.p
Staff
Staff


Registrato: 13 Nov 2005
Località: Terni
Sostenitore di TuttoGenealogia.it [1ª donazione 2019]
Messaggio   Inviato: 28 Nov 2008 - 09:47 Rispondi citando Torna in cima

Dimenticavo: hai sicuramente visto che copia della sentenza è stata inserita nel volume degli allegati; se i mormoni avessero microfilmato i registri del tribunale depositati in Archivio di Stato o chiedendo all'Archivio stesso (e sperando in una botta di... fortuna) potresti risolvere tutti i suoi dubbi.

L.
Profilo Messaggio privato Invia email
Luca.p
Staff
Staff


Registrato: 13 Nov 2005
Località: Terni
Sostenitore di TuttoGenealogia.it [1ª donazione 2019]
Messaggio   Inviato: 28 Nov 2008 - 09:48 Rispondi citando Torna in cima

Anticipato da Marcello Ops

L.
Profilo Messaggio privato Invia email
pink67
Staff
Staff


Registrato: 26 Set 2007
Località: Sestri Levante, Genova, Liguria
Sostenitore di TuttoGenealogia.it [1ª donazione 2019]
Messaggio   Inviato: 28 Nov 2008 - 12:56 Rispondi citando Torna in cima

Grazie Marcello e Luca Very Happy
siete stati tempestivi e mi avete chiarito le idee....
Ora, scusatemi ma (bazzicando principalmente nella sezione "stranieri" del forum) io non sono per niente pratica di Archivi e ricerche qui in Italia...
(prometto di andare a leggermi la sezione in cui è tutto spiegato Ops )

Mi è sembrato strano che Domenico fosse "di Lorenza" perchè abbiamo il suo certificato di morte (avvenuta a New York) in cui viene dichiarato come padre tale Vincenzo Trimarco....e come madre Lorenza...
Su un atto di matrimonio di Domenico ho trovato che dichiarò che il padre si chiamava Vincenzo e la madre Laurenza Fellego? o qualcosa del genere...

Per il resto è già stato abbastanza "complicato" ricevere questo certificato dal comune che mi sento male all'idea di richiedere altro....

I Mormoni purtroppo pare che non abbiano filmato nulla di quelle zone....
Oltretutto questa nascita è avvenuta a Borgata Castelluccio che oggi fa parte del comune di Sicignano degli Alburni... io non ho trovato nulla sul sito dei Mormoni, magari se qualcun'altro ci può dare un'occhiata per me....magari mi sfugge qualcosa...

Nel 1816 con l’arrivo dei Francesi il comune di Galdo fagocitò tutto il territorio di Castelluccio, che, dal 1900, prese il definitivo nome di Castelluccio Cosentino. Dal 1929, infine, Castelluccio Cosentino, Galdo, Scorzo, Terranova e Zuppino divennero frazioni di Sicignano degli Alburni.

In ogni caso scrivendo all'Archivio di stato di Salerno dovrei riuscire a reperire l'Atto di Matrimonio dei genitori di Domenico?
Inoltre avevo chiesto al Comune anche la ricerca per un fratello e una sorella di Vincenzo Trimarco nati negli anni immediatamente successivi ma mi è stato risposto che non risulta nulla....Forse il padre Domenico dimenticò di registrare anche i due figli successivi Laughing ??

Riguardo al discorso della sentenza mi ha fatto sorgere qualche dubbio il fatto che fosse stata rilasciata dal Tribunale Civile e Istituto Correzionale di Salerno Sirena Poliziotto tra me e me pensavo che Domenico all'epoca della nascita del figlio fosse impossibilitato a recarsi personalmente al comune per altri motivi.... No no

Grazie tantissime!!!

Laura
Profilo Messaggio privato Invia email
mattmar
Esperto
Esperto


Registrato: 12 Feb 2007
Messaggi: 1626
Località: Venezia
Messaggio   Inviato: 28 Nov 2008 - 13:07 Rispondi citando Torna in cima

quello che avevo pensato anch'io.....ehm....vacanze forzate all' Hotel "Bellavista" Bobby

mattmar

_________________
El savio no sà gnente, l'inteligente sà poco, l'ignorante sà tanto, el mona sà tuto!
Profilo Messaggio privato Homepage
Gianlu
Staff
Staff


Registrato: 12 Mag 2007
Località: Verona
Sostenitore di TuttoGenealogia.it [1ª donazione 2019]
Messaggio   Inviato: 28 Nov 2008 - 13:09 Rispondi citando Torna in cima

pink67 ha scritto:
Ora, scusatemi ma (bazzicando principalmente nella sezione "stranieri" del forum) io non sono per niente pratica di Archivi e ricerche qui in Italia...
va bene che sei la co-patrona del forum, ma mi sembra che sia una gravissima mancanza... Confused
o no? Very Happy

(prometto di andare a leggermi la sezione in cui è tutto spiegato Ops ) meno male!

Mi è sembrato strano che Domenico fosse "di Lorenza"
magari si sono dimenticati di scrivere il nome del papà

Riguardo al discorso della sentenza mi ha fatto sorgere qualche dubbio il fatto che fosse stata rilasciata dal Tribunale Civile e Istituto Correzionale di Salerno Sirena Poliziotto tra me e me pensavo che Domenico all'epoca della nascita del figlio fosse impossibilitato a recarsi personalmente al comune per altri motivi.... No no
potrebbe anche essere...

Wink

_________________
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca
Profilo Messaggio privato Invia email Homepage
Luca.p
Staff
Staff


Registrato: 13 Nov 2005
Località: Terni
Sostenitore di TuttoGenealogia.it [1ª donazione 2019]
Messaggio   Inviato: 28 Nov 2008 - 17:34 Rispondi citando Torna in cima

pink67 ha scritto:
...Su un atto di matrimonio di Domenico ho trovato che dichiarò che il padre si chiamava Vincenzo e la madre Laurenza Fellego? o qualcosa del genere...

Se hai l'atto di matrimonio dovresti essere a cavallo... però c'è qualcosa che non mi convince perché se Domenico al momento della nascita del figlio stava al "gabbio" la dichiarazione di nascita poteva farla la levatrice o qualche altro parente Confused
Comunque se non hai voglia di richiamare il Comune prova a mandare una mail all'Archivio di Stato di Salerno per gli allegati ai registri di nascita dell'anno 1869 o gli allegati ai registri dei matrimoni per Domenico e Filomena (dovresti avere la data precisa, sbaglio?)
Ciao
L.
Profilo Messaggio privato Invia email
pink67
Staff
Staff


Registrato: 26 Set 2007
Località: Sestri Levante, Genova, Liguria
Sostenitore di TuttoGenealogia.it [1ª donazione 2019]
Messaggio   Inviato: 28 Nov 2008 - 17:56 Rispondi citando Torna in cima

Grazie davvero a tutti!! Very Happy

Luca, scusa ma non ho specificato che l'atto del matrimonio che ho è del secondo matrimonio di Domenico avvenuto in America...
E' da lì che ho "dedotto" i nomi dei genitori....
Pensa che poi è rimasto nuovamente vedovo e si è risposato una terza volta... Oo

Ho mandato già una mail all'archivio di stato di Salerno perchè ho visto che hanno digitalizzato le Liste di leva fino all'anno 1870 ed essendo Domenico nato nel 1845 dovrebbe esserci qualcosa...credo Confused

Ho chiesto anche cosa hanno di quel Comune riguardo Matrimoni, Nascite e Decessi...

Comunque grazie davvero a tutti, siete grandi!
:aplauso:

Laura
Profilo Messaggio privato Invia email
Luca.p
Staff
Staff


Registrato: 13 Nov 2005
Località: Terni
Sostenitore di TuttoGenealogia.it [1ª donazione 2019]
Messaggio   Inviato: 29 Nov 2008 - 09:31 Rispondi citando Torna in cima

pink67 ha scritto:
...ho è del secondo matrimonio di Domenico avvenuto in America...
E' da lì che ho "dedotto" i nomi dei genitori....

Ah ecco... Comunque, perché non ti armi di coraggio e affronti nuovamente la belva del Comune? Ninja

pink67 ha scritto:
...Pensa che poi è rimasto nuovamente vedovo e si è risposato una terza volta...

Com'è che dice il proverbio? Sbagliare è umano, perseverare... Very Happy

L.
Profilo Messaggio privato Invia email
pink67
Staff
Staff


Registrato: 26 Set 2007
Località: Sestri Levante, Genova, Liguria
Sostenitore di TuttoGenealogia.it [1ª donazione 2019]
Messaggio   Inviato: 02 Dic 2008 - 14:21 Rispondi citando Torna in cima

pink67 ha scritto:
Ho mandato già una mail all'archivio di stato di Salerno perchè ho visto che hanno digitalizzato le Liste di leva fino all'anno 1870 ed essendo Domenico nato nel 1845 dovrebbe esserci qualcosa...credo Confused

Ho chiesto anche cosa hanno di quel Comune riguardo Matrimoni, Nascite e Decessi...




Ho appena ricevuto la mail di risposta dall'archivio di stato di Salerno... (che bravi! Sono stati velocissimi!)

Mi dicono che l’Archivio di stato conserva lo stato civile dei Comuni della Provincia ma solo fino al 1865, mentre le liste di leva proseguono fino ad anni più recenti

In particolare hanno trovato l'iscrizione di Vincenzo Trimarco...

In particolare nelle liste di leva del comune di Galdo (successivamente frazione di Sicignano degli A.) è stata ritrovata l’iscrizione di Trimarco Vincenzo di Domenico e Filomena Basile

Che documento posso richiedere riguardo a Vincenzo, considerando che è emigrato in America con il padre nel 1879 all'età di 10 anni?
A che età si veniva iscritti alle liste?

Laura Confused
Profilo Messaggio privato Invia email
pink67
Staff
Staff


Registrato: 26 Set 2007
Località: Sestri Levante, Genova, Liguria
Sostenitore di TuttoGenealogia.it [1ª donazione 2019]
Messaggio   Inviato: 02 Dic 2008 - 15:18 Rispondi citando Torna in cima

Ho trovato le risposte.....
Contenuto visibile agli Utenti registrati!
Registrati o esegui il Login!


Grazie!
Laura
Profilo Messaggio privato Invia email
Giovannimaria_Ammassari
Livello3
Livello3


Registrato: 22 Set 2008
Messaggi: 598

Messaggio   Inviato: 02 Dic 2008 - 18:48 Rispondi citando Torna in cima

pink67 ha scritto:
Buongiorno a tutti! Very Happy

Sto cercando di aiutare un ragazzo americano ed ho bisogno di aiuto per "capire" un atto di nascita del 1869, o meglio nascita del 1868 dichiarata un anno dopo... Question

Purtroppo avendo ripristinato tutto il sistema non riesco piu' ad installare lo scanner perciò ho cercato di trascrivere l'atto e spero che qualcuno possa spiegarmi due cose che mi sono sembrate un pò strane...

Ecco il testo:

Numero d’ordine:
Atto di nascita di Vincenzo Trimarco


Regno d’Italia

L’anno milleottocentosessantanove nel giorno diciannove del mese di Marzo alle ore nove e mezza antimeridiane nella Casa Comunale di Galdo
Dinanzi a me Raffaele ?? Segretario del Comune di Galdo, Circondario di Campagna, Provincia di Salerno delegato a compiere le funzioni di ufficiale dello Stato Civile per gli atti di nascita e di morte dal Sindaco di questo Comune con Atto di due febbraio milleottocentosessantasei
E’ comparso Domenico Trimarco di Lorenza di anni ventiquattro di professione Barbiere domiciliato nella Borgata di Castelluccio, il quale ha rimessa copia autentica di una sentenza proferita nel giorno sette maggio milleottocentosessantotto dal Tribunale Civile e Correzionale di Salerno rilasciata dal Cancelliere di quel Tribunale, a che munita del mio visto viene inserita nel volume degli allegati, ?alla quale io sottoscritto sono stato autorizzato a ricevere la tardiva dichiarazione di nascita di ivi in appresso Lo stesso dichiarante Domenico Trimarco, ha dichiarato che nel giorno tredici febbraio dell’anno milleottocentosessantotto alle ore tre pomeridiane nella casa sita alla strada piazza di detta Borgata dalla sua moglie Filomena Basile gli è nato un figlio di sesso maschile, al quale sono stati posti il nome di Vincenzo Trimarco
La presente dichiarazione viene fatta alla presenza di Gennaro Chiomenta fu Sabato di anni sessanta e ?? Leone fu Giuseppe di anni quaranta amendue di professione contadini domiciliati nella sopra detta Borgata di Castelluccio testimoni scelti dal dichiarante stesso, i quali dopo aver avuto lettura del presente processo verbale steso contemporaneamente sui due registri originali si sono meco sottoscritti, ad eccezione dei testimoni i quali hanno detto non sapere scrivere perché illetterati.
Domenico Trimarco
Raffaele ?? ufficiale dello Stato Civile delegato.


Di che sentenza si tratta???
O, che cosa può essere accaduto per ritardare di un anno la dichiarazione di nascita?
Le nascite potevano esssre dichiarate soltanto dai genitori? A me sembra di aver visto che a volte anche le levatrici potevano dichiarare le nascite in Comune...o sbaglio?

e perchè il nome di Domenico e seguito da quello della madre??

Confido nel vostro competente aiuto!
Grazie!
Laura

Aggiungo l'immagine del nome del dichiarante seguito da quello della madre:

Contenuto visibile agli Utenti registrati!
Registrati o esegui il Login!




Signora Laura,
presso l'Archivio di Stato di Salerno, come si è scritto e da come si evince dalla guida generale degli archivi di stato(anche se datata) gli Atti di stato civile si fermano all'anno 1865. I Mormoni nulla hanno microfilmato.

Io se fossi in Lei visionerei la Sentenza Civile e correzionale del Tribunale di Salerno presso l'Archivio di Stato di Salerno.
infatti presso l'AdS di Salerno vi è il fondo :

Dalla Guida generale degli archivi di stato :

"T r i b u n a l e d i S a l e r n o , ~011. 1.309, fasci 3.114 e regg. 56 (1860-1931, con
docc. dal 1845). Elenco.
Civile
< Sentenze > 1868- 1904, ~011. 493. < Perizie > 1866-l 924, ~011. 249. < Processi di espropriazione
> 1862-193 1, fasci 516. < Processi di fallimento > 1860- 1921, con docc. dal
1845, fasci 61. < Atti processuali > 1862-1924, ~011. 418. ( Registri diversi > 1882-1905,
regg. 56."


Credo che (,non sono sicuro al 100% ma anche per il fondo Tribunale di Lecce versato presso l'AdS di Lecce è così,)per brevità nella Guida...degli Archivi di Stato Italiani abbiano unito nella descrizione archivistica i Registri delle Sentenze Civili alle Sentenze Correzzionali.

Lei faccia un tentativo nel chiedere o visionare la Sentenza del sette maggio 1868. Anche perchè è fortunata inj quanto iniziano proprio da quell'anno.
La Sentenza originale potrà svelare molte, molte cose.
Provi e... Buona ricerca.

Per le Liste di Leva ho già scritto, ma bisogna esser certi che all'età di 18 anni era residente in quella località e trovare il Distretto militare di competenza le cui carte dovrebbero essere state versate presso i competenti Archivi di stato.
I funzionari dell'archivio di Stato di Salerno dovranno visionare tutta la Lista di Leva dell'anno 1879. Lo faranno?????
Tieni presente che le Liste di Leva comprendono tutti i nati di quella località ma NON sono in ordine alfabetico per cognome.
Come sono? Per numero di Estrazione N° 1 Bianchi Carlo N° 2 Zero Renato N° 3 Roma Mario...
ATTENZIONE :
Se il soggetto è partito volontario a 16(sedici) anni non lo troviamo tra i nati del 1879, ma bensì in quelli dell'anno 1877 e se è partito volontario a 17(diciasette) anni lo troviaqmo nel 1878, e se nella Lista di Leva dei nati del 1879 è risultato Rimandato alla p.v(Prossima volta) ossia alla prossima leva , e se.........va bè basta altrimenti vi scrivo tutto

I funzionari dell'archivio di Stato di Salerno dovranno visionare tutto ciò...e altro ancora...lo faranno??????
E' lo studioso che lo deve fare....

PS : Scusi il ritardo con cui ho risposto!
Profilo Messaggio privato Homepage
pink67
Staff
Staff


Registrato: 26 Set 2007
Località: Sestri Levante, Genova, Liguria
Sostenitore di TuttoGenealogia.it [1ª donazione 2019]
Messaggio   Inviato: 02 Dic 2008 - 19:49 Rispondi citando Torna in cima

Grazie!

Laura
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:     
Vai a:  
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Nuova discussione   Rispondi
Precedente Versione stampabile Messaggi privati Successivo



Home Termini d'uso Privacy Contattaci Chi siamo Backend
© TuttoGenealogia.it è un dominio registrato
info@tuttogenealogia.it