Conosciamoci meglio
     Chi siamo
     Collaboratori

 Forum di ricerca
     Ricerca Antenati in Italia
     Ricerca Antenati all'estero
     Search Italian Ancestors
     Retrouvez vos ancźtres italiens
     Busqueda antepasados en Italia
     Pesquisa Ancestrais na Itįlia
     Suche nach Italienischen Vorfahren
     Documenti antichi
Supporta anche tu
TuttoGenealogia.it
adasdia
anna573
cannella5..
gaspaol
kevin42
mmogno
spengler8..


Sei un utente Anonimo. Puoi registrarti gratuitamente cliccando qui
Abbiamo 335 ospiti e 7 iscritti in linea
Siti consigliati
In questa sezione sono raccolti siti ritenuti utili od interessanti per le tue ricerche genealogiche. Se vuoi puoi proporne anche tu. [...]

Inoltre:
Opera in: FRIULI-VENEZIA GIULIA
 CIGANA SIMONA
Messaggio personale:
La mia passione nasce nel 2007, quando per lavoro ho ricostruito l'asse ereditario di una famigl...
Vedi il resto ...
Vuoi aderire anche tu ?


[visite:8578]


[visite:542]


[visite:5279]


[visite:2781]


[visite:4837]


[visite:4931]


[visite:1174]


[visite:5370]


[visite:4199]


[visite:4785]


[visite:906]


[visite:4643]


[visite:1106]


[visite:9111]


[visite:502]


[visite:4480]


[visite:3239]


[visite:3163]

Elenco completo
  FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   LoginLogin 




Nuova discussione   Rispondi
Precedente Versione stampabile Messaggi privati Successivo
Autore Messaggio
silviottolino
Visitatore
Visitatore


Registrato: 31 Mar 2018
Messaggi: 36

Messaggio   Inviato: 08 Dic 2018 - 17:27 Rispondi citando Torna in cima

ciao a tutti, sono alla ricerca di un matrimonio che non riesco a trovare da nessuna parte. Sad

Il matrimonio e' tra Pasquale Lavecchia e Savina Cilli (entrambi nati circa 1808 a Barletta, Bari)

Sia i genitori che i figli sono di Barletta, il che mi fa pensare che vi si siano sposati... ma non sono riuscito a trovarli negli indici sul sito Antenati tra 1822 (quando entrambi avevano circa 14 anni) e 1832 (quando e' nato il primo figlio e risultano legittimamente sposati).

magari qualcuno di voi ha una vista piu' aguzza della mia... Very Happy
grazie per l'attenzione!
Silvio
Profilo Messaggio privato
Strategico8
Livello3
Livello3


Registrato: 27 Nov 2015
Messaggi: 655
Localitą: Udine
Messaggio   Inviato: 08 Dic 2018 - 17:38 Rispondi citando Torna in cima

Ciao,
potresti dirmi la data di nascita del figlio, grazie.

_________________
Luca (1987)< Mauro (1955)< Mario (1928)< Giuseppe (1893)< Antonio (1858)< Pietro (1820)< Antonio (1774)< Francesco (1744)< Antonio (1707)< Giovanni Battista (1680)< Francesco (1645 c.)< Antonio (1602 c.)< Giovanni (ante 1563) < Giacomo (ante 1529)
Profilo Messaggio privato
silviottolino
Visitatore
Visitatore


Registrato: 31 Mar 2018
Messaggi: 36

Messaggio   Inviato: 08 Dic 2018 - 20:03 Rispondi citando Torna in cima

ciao strategico8, questi sono gli atti di morte:

Pasquale Lavecchia:
Contenuto visibile agli Utenti registrati!
Registrati o esegui il Login!


Savina Cilli:
Contenuto visibile agli Utenti registrati!
Registrati o esegui il Login!


e questi sono gli atti di nascita di due dei 4 figli:

Ruggiero Lavecchia, nato 14 Mar 1832
Contenuto visibile agli Utenti registrati!
Registrati o esegui il Login!


Gaetano Lavecchia, nato 28 Ago 1834
Contenuto visibile agli Utenti registrati!
Registrati o esegui il Login!
Profilo Messaggio privato
Strategico8
Livello3
Livello3


Registrato: 27 Nov 2015
Messaggi: 655
Localitą: Udine
Messaggio   Inviato: 08 Dic 2018 - 23:46 Rispondi citando Torna in cima

Trovato! 6 dicembre 1830!
Contenuto visibile agli Utenti registrati!
Registrati o esegui il Login!

_________________
Luca (1987)< Mauro (1955)< Mario (1928)< Giuseppe (1893)< Antonio (1858)< Pietro (1820)< Antonio (1774)< Francesco (1744)< Antonio (1707)< Giovanni Battista (1680)< Francesco (1645 c.)< Antonio (1602 c.)< Giovanni (ante 1563) < Giacomo (ante 1529)
Profilo Messaggio privato
Strategico8
Livello3
Livello3


Registrato: 27 Nov 2015
Messaggi: 655
Localitą: Udine
Messaggio   Inviato: 08 Dic 2018 - 23:50 Rispondi citando Torna in cima

Forse ti sei fatto confondere dal nome: Pasquale della Vecchia.
Misuratore, figlio di Ruggiero e della fu Angela Francavilla.
Sposa la ventitreenne Savina di Gaetano e della fu Anna dibenedetto.

_________________
Luca (1987)< Mauro (1955)< Mario (1928)< Giuseppe (1893)< Antonio (1858)< Pietro (1820)< Antonio (1774)< Francesco (1744)< Antonio (1707)< Giovanni Battista (1680)< Francesco (1645 c.)< Antonio (1602 c.)< Giovanni (ante 1563) < Giacomo (ante 1529)
Profilo Messaggio privato
silviottolino
Visitatore
Visitatore


Registrato: 31 Mar 2018
Messaggi: 36

Messaggio   Inviato: 09 Dic 2018 - 07:30 Rispondi citando Torna in cima

SEI UN GRANDE!! Smile
mille grazie, Strategico8, infiniti ringraziamenti... non avevo pensato che gli avessero cambiato nome in occasione del matrimonio Very Happy
Profilo Messaggio privato
silviottolino
Visitatore
Visitatore


Registrato: 31 Mar 2018
Messaggi: 36

Messaggio   Inviato: 09 Dic 2018 - 07:52 Rispondi citando Torna in cima

ora che ho avuto il tempo di guardare i documenti, mi sto confondendo alquanto:
secondo l'atto di matrimonio suddetto, Pasquale "della Vecchia" (che assumo essere "Lavecchia"), misuratore, ha sposato Savina Cilli, ed era figlio di Ruggiero ed Angela Francavilla.

Ora, secondo l'atto di morte di Pasquale Lavecchia, trainante, marito di Savina Cilli, costui era figlio di Michelangelo e Annamaria Lacavalla!
Contenuto visibile agli Utenti registrati!
Registrati o esegui il Login!


Passi la svista sul cognome, ma il fatto che sul certificato di morte ci siano due persone estranee mi sembra improbabile... anche se, alla morte, ci si affida a testimoni che potrebbero non essere affidabili!

un'altra soluzione potrebbe essere che ci fossero due Pasquale e due Savina, sposati l'un l'altro, nella stessa cittadina e nello stesso periodo... il che e' ancora piu' improbabile.

secondo voi, qual'e' la risposta a questo puzzle?? Smile
Profilo Messaggio privato
Strategico8
Livello3
Livello3


Registrato: 27 Nov 2015
Messaggi: 655
Localitą: Udine
Messaggio   Inviato: 09 Dic 2018 - 11:34 Rispondi citando Torna in cima

Io propendo per l'ipotesi dell'equivoco al momento della morte: Pasquale Lavecchia o della Vecchia č lui, figurati se esiste un omonimo che si sposa con un'omonima! Smile Tranquillo, č lui (21 anni al 6 dicembre 1830).
Dall'atto di matrimonio emerge anche un dato interessante: a quanto parte Savina Cilli (che aveva 2 anni pił di Pasquale) lavorava all'Orfanotrofio di Barletta (dovresti controllare l'antico indirizzo), forse era un'inserviente o cuoca o qualcos'altro e - data la precisa indicazione di paternitą e maternitą - non era certo una trovatella cresciuta lģ.
Devo dire che gli atti dell'ex Regno delle Due Sicilie erano accuratissimi ed estremamente precisi, decisamente migliori rispetto a quelli della mia zona (ex Regno Lombardo Veneto).

_________________
Luca (1987)< Mauro (1955)< Mario (1928)< Giuseppe (1893)< Antonio (1858)< Pietro (1820)< Antonio (1774)< Francesco (1744)< Antonio (1707)< Giovanni Battista (1680)< Francesco (1645 c.)< Antonio (1602 c.)< Giovanni (ante 1563) < Giacomo (ante 1529)
Profilo Messaggio privato
silviottolino
Visitatore
Visitatore


Registrato: 31 Mar 2018
Messaggi: 36

Messaggio   Inviato: 09 Dic 2018 - 11:41 Rispondi citando Torna in cima

Grazie mille per il commento, anche io credo che questa sia la spiegazione piu' plausibile Smile
mi spiace per te che hai a che fare con documenti ancora peggio di questi! Wink
ciao!
Silvio
Profilo Messaggio privato
Strategico8
Livello3
Livello3


Registrato: 27 Nov 2015
Messaggi: 655
Localitą: Udine
Messaggio   Inviato: 09 Dic 2018 - 11:42 Rispondi citando Torna in cima

Altra cosa: nell'atto di morte di Savina Cilli si dichiara che nel 1866 avesse 70 anni... questo la dice lunga su quanto fossero precisi ed accurati circa le informazioni personali... In realtą dovrebbe essere nata nel 1807 e quindi, all'epoca, di anni ne aveva 59...

_________________
Luca (1987)< Mauro (1955)< Mario (1928)< Giuseppe (1893)< Antonio (1858)< Pietro (1820)< Antonio (1774)< Francesco (1744)< Antonio (1707)< Giovanni Battista (1680)< Francesco (1645 c.)< Antonio (1602 c.)< Giovanni (ante 1563) < Giacomo (ante 1529)
Profilo Messaggio privato
silviottolino
Visitatore
Visitatore


Registrato: 31 Mar 2018
Messaggi: 36

Messaggio   Inviato: 29 Dic 2018 - 15:09 Rispondi citando Torna in cima

Buonasera a tutti, e buone fatte feste Smile
tra una fetta di pandoro e una di panettone, sto cercando di approfondire la ricerca delle mie radici barlettane, e volevo condividere un ulteriore grattacapo con voi, nella speranza di una soluzione che magari mi e' sotto il naso... Razz

Sono alla ricerca della morte di Anna Dibenedetto, madre di Savina Cilli di cui all'inizio di questo post.

Sul certificato di matrimonio di Savina (1830), risulta che Anna fosse gia“morta ("fu Anna"):
Contenuto visibile agli Utenti registrati!
Registrati o esegui il Login!


L'ultima data in vita e' del 1818, data dell'ultimo figlio:
Contenuto visibile agli Utenti registrati!
Registrati o esegui il Login!


Quindi, Anna e' morta tra il 1818 e il 1830. Fin qui, tutto bene. Ho consultato quindi tutti gli indici tra queste date.
Ho trovato qualche "Anna Dibenedetto" ma erano tutte bambine e quindi non la mia antenata.

Ho cercato anche tra i nati dopo il 1818 (all'epoca, Anna aveva 31 anni circa), per vedere se avesse avuto altri figli... ma tra il 1818 e il 1823 non ha avuto altri figli, il che mi fa pensare che sia deceduta nei primi anni '20, visto che a quell'eta' e in quel periodo si sfornavano figli ogni 2-3 anni.

O non ci vedo (il che e' probabilissimo...), oppure c'e' qualcosa che non quadra, spero che qualcuno di voi abbia qualche idea Razz
Profilo Messaggio privato
silviottolino
Visitatore
Visitatore


Registrato: 31 Mar 2018
Messaggi: 36

Messaggio   Inviato: 29 Dic 2018 - 16:13 Rispondi citando Torna in cima

come volevasi dimostrare... la mia cecita“non ha limiti Smile
Ho trovato un'altra figlia, nata nel 1825... il che restringe l'arco di tempo della morte di Anna Dibenedetto tra il 1825 e il 1830.

La caccia continua... Razz
Profilo Messaggio privato
silviottolino
Visitatore
Visitatore


Registrato: 31 Mar 2018
Messaggi: 36

Messaggio   Inviato: 29 Dic 2018 - 16:34 Rispondi citando Torna in cima

Trovata!
Contenuto visibile agli Utenti registrati!
Registrati o esegui il Login!


meno male, stavo cominciando a dubitare delle mie facolta' intellettive Smile
Profilo Messaggio privato
sonia67
Livello6
Livello6


Registrato: 30 Ago 2014
Messaggi: 1386

Messaggio   Inviato: 29 Dic 2018 - 19:31 Rispondi citando Torna in cima

Auguri!! Tra una fetta di panettone e altra di pandoro c'era di mezzo lo spumante? Smile
Profilo Messaggio privato
silviottolino
Visitatore
Visitatore


Registrato: 31 Mar 2018
Messaggi: 36

Messaggio   Inviato: 29 Dic 2018 - 20:46 Rispondi citando Torna in cima

ma certamente... e forse e' stato quello l'errore che ha contribuito alla mia miopia genealogica... Very Happy
BUONE FESTE A TUTTI!
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:     
Vai a:  
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Nuova discussione   Rispondi
Precedente Versione stampabile Messaggi privati Successivo



Home Termini d'uso Privacy Contattaci Chi siamo Backend
© TuttoGenealogia.it č un dominio registrato
info@tuttogenealogia.it